Notizie di decelerazione in obbligazioni greche in vista dell'Eurogruppo
Nuova escalation in obbligazioni greco prima di Eurogruppo
Continua oggi per migliorare in obbligazioni greche al rendimento di 10 anni in movimento costante di sotto del 7%, mentre la pressione sui titoli europei sono diminuiti dopo il recente "uragano" ha colpito il mercato, gli investitori sono comunque alla ricerca di referendum italiano che minaccia di inviare la zona euro in una profonda crisi politica.
Il rendimento sul legame di 10 anni greca raggiunge 6,954% dal 6,977% di ieri conclusa, spostando più saldamente sotto la "soglia psicologica" del 7% che era "rompere" lo scorso 25 maggio, dopo l'Eurogruppo, in cui il programma è stato per la riduzione del debito greco
Vale la pena notare che, mentre il sell-off in buoni del tesoro di tutto il mondo aveva preso allarmante da ottobre, e intensificato dopo l'elezione Trump, la decelerazione e il forte rally in titoli greci era impressionante, avendo da circa 8,5 % che ha toccato in ottobre, il calo dei rendimenti greci rispetto ad un tasso del 22%.
Un ruolo importante nel miglioramento del clima hanno giocato dichiarazioni di sostegno di europei per il debito greco e che il Eurogoup del 5 dicembre sarà preparato nella prima fase per misure a breve termine. Come sottolineato in una recente nota della Citigroup, gli sviluppi degli ultimi giorni mostrano che vi sono stati alcuni progressi nei negoziati. Ciò comporterebbe il raggiungimento dell'Eurogruppo del 5 dicembre qualche sollievo a breve termine del debito greco e un accordo su obiettivi finanziari più realistici per il periodo 2017/2018. Così, come fa notare il Citi, se le cose continuano a funzionare senza intoppi, la metà-2017 è un tempo ragionevole entro il quale potevano soddisfare le condizioni di adesione QE.
Allo stesso tempo, i rendimenti delle obbligazioni europee si muovono in livelli migliorati anche con il Bund tedesco al 0,226% dal 0,281% di ieri, il rendimento portoghese obbligazionaria a 10 anni a 3.606% dal 3.711% di ieri, e italiano al 1.968% dal 2,070% di ieri .
(capital.gr)