Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Domani a Bruxelles 14/12 Mitsotakis - Incontri con Moscovici, Dombrovskis
13/12/2016 - 14:50

Il presidente della ND parteciperà al vertice del Partito popolare europeo



Bruxelles domani viaggiare, Mercoledì 14/12, il presidente di ND, K. Mitsotakis per partecipare al vertice del Partito popolare europeo.

Secondo un annuncio del ND, Mitsotakis incontrerà domani a margine dell'incontro con il presidente del partito popolare europeo Joseph Daul sig.

Giovedi ', 15 dicembre, il presidente della Nuova Democrazia, si incontrerà con il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, la Commissione europea Vice-Presidente. Valdis Dombrovskis e il Commissario del affari economici e finanziari della Commissione europea Mr Pierre Moscovici .

www.bankingnews.gr
 
Commissione Europea: non in discussione negoziati lavoratore-datore di lavoro



Il nuovo posto di lavoro in Grecia è prevista per essere discusso nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Oggi, tuttavia, una domanda del deputato SYRIZA, la signora Konstantina Kuneva, commissario per l'occupazione Ms. Tisen ha risposto che "il diritto dei datori di lavoro e dei lavoratori di negoziare e di concludere contratti collettivi in Grecia non è mai stata messa in discussione."


In particolare, la signora Konstantina Kuneva ha chiesto alla Commissione europea:

a) se a rispettare durante la seconda valutazione della volontà comune delle parti sociali in Grecia per ripristinare la contrattazione collettiva per determinare il salario minimo e di mantenere l'attuale procedura di autorizzazione preventiva per tali licenziamenti e

b) se nella negoziazione rispetterà i suoi obblighi derivanti dai trattati UE e la Carta dei diritti fondamentali dell'UE

Il Commissario comunitario per l'occupazione, la signora Tisen ha risposto alle domande della signora Kuneva che:

"La Commissione attribuisce grande importanza alla partecipazione delle parti sociali nelle discussioni sulle riforme del mercato del lavoro. Nel caso della Grecia ha introdotto un processo di consultazione formale sulla revisione del quadro esistente della consultazione del mercato del lavoro svolto da un gruppo di esperti indipendenti. In questa procedura ha consultato le parti sociali. la Commissione incoraggia inoltre le autorità greche a consultare le parti sociali nella progettazione di politiche relative al mercato del lavoro e le politiche sociali.

La Commissione assicura l'onorevole parlamentare che i punti di vista delle parti greci sociali, tra cui le posizioni comuni espresse nella dichiarazione comune del 19 luglio 2016 sono presi in considerazione nei negoziati con le autorità greche nel corso della seconda valutazione del programma di aggiustamento economico per la Grecia .

La Commissione agisce nel pieno rispetto dei trattati UE e nella Carta dei diritti fondamentali. In particolare, il diritto dei datori di lavoro e dei lavoratori di negoziare e di concludere contratti collettivi in Grecia non è mai stata messa in discussione. "
 
Tsipras says some fool technocrats insist on the wrong recipe for Greece (responding to IMF's blog).....Greeks hand out list of missed IMF forecasts on Greek economy in last 5 years

ESM on IMF blog: "The EU were surprised that the IMF staff published a blog post on the ongoing negotiations with the Greek government"

Tough reply of ESM on IMF blog:"We hope that we can return to the practice of conducting programme negotiations w Greek gov IN PRIVATE"
 
non centra nulla con la Grecia ma direi che sono seguiti a distanza :


MILANO, 13 dicembre (Reuters) - Marcata flessione in dicembre per l'indice che misura la fiducia di analisti e investitori sulle prospettive dell'economia italiana, in forte peggioramento e nuovamente in territorio decisamente negativo.

Lo dice l'indagine congiunturale a cura dell'istituto di ricerca tedesco Zew, sulla base della quale viene elaborato l'omonimo indice italiano, che passa da -4 a -15,2.

Sempre stando al dato nazionale, registra una caduta di 3 punti l'indice relativo alle condizioni economiche attuali, passando a -68 dal -65 di novembre.
 
Non credo possibile, sotto 98,2 non si compra perchè la cedola del 5% è compresa e non si paga, quindi 94+5=99 valore della IT2019 confrontata con il prezzo della GR2019

Mancano ancora tre mesi alla scadenza.
Titolo con scarsa liquidità e con spread bid/ask sempre molto più ampio del GR 19.

Al dato attuale meglio quindi il GR19.
Però se lo vendono a 97 ci posso pensare ... :cinque:
 
Review ESM nel FMI articoli Thomsen - Ompsfelnt

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:01





Rivedere il Fondo monetario internazionale porta l'ESM dopo Thomsen e Ompsfelnt iniziativa di inviare i loro articoli sul blog FMI, con i quali criticano requisito della zona euro Atene di impegnarsi per un elevato avanzo primario nel 2018.

Secondo la Reuters, il portavoce ESM ha detto che le istituzioni europee sono rimasti sorpresi quando hanno scoperto i posti di cui ai negoziati con il governo greco, attualmente di iniziare un nuovo round di colloqui ad Atene.


"Sosteniamo la posizione della Commissione europea per quanto riguarda le opinioni espresse ieri da funzionari del FMI loro pubblicazione sul blog del Fondo", ha detto.

"Ci auguriamo che si possa tornare alla pratica di tenere i singoli negoziati sul programma con il governo greco," portavoce ESM .

(capital.gr)
 
Al. Tsipras: noi non chiedere a chiunque per surplus di denaro




La Grecia è un paese di isole e questa è una benedizione, ha detto il primo ministro parlando dal confine Nisyros. Per mostrare attivamente il nostro sostegno alle nostre isole ed a tutti coloro che custodiscono Termopili e il confine orientale dell'Europa, ha detto Alexis Tsipras.
Attacchiamo l'antenna di programmare, ma il surplus denaro non chiediamo a nessuno di dare ai più bisognosi, ha detto il primo ministro.

Le isole di prima linea sollevare pesi in tutta Europa, ha dichiarato Alexis Tsipras ha sottolineato che abbiamo l'obbligo morale di dare un rendimento minimo per i cittadini che sollevare pesi in tutta Europa. Non immaginare che si forze politiche potrebbe essere il posto che protesta che si infastidire i loro partner, fornendo una piccola indennità per chi è nel bisogno, ha detto il primo ministro.

Come annunciato da isole del Primo Ministro chiamato in prima linea di Samotracia come Kastelorizo esenti da IVA in quanto l'aumento sopportare il peso della crisi dei rifugiati.

La Grecia non sarà supporto bandiera della coesione sociale, ha dichiarato Alexis Tsipras annunciando che il Consiglio ha attivato immediatamente la politica Island. Le isole hanno eccellenti risorse umane e naturali. Il nostro obiettivo è quello insularità in opportunità di crescita, il primo ministro ha detto.

L'insularità è il fondamento del Trattato sull'Unione europea e l'articolo della Costituzione greca, ha dichiarato Alexis Tsipras.

Il Primo Ministro ha detto che le condizioni siano ormai maturi per ridisegnare la propria rete in barca a Elvin in grado di servire meglio i nostri isolani, che indica che ci sarà una consultazione con le comunità locali, soprattutto in termini di controllo della qualità e del cabotaggio.

Alexis Tsipras ha annunciato che entro il 2018 avranno dispiegato unità mediche nelle isole, con i medici di famiglia, selezionati in base a criteri località. La nostra priorità principale è la salute. Vogliamo che tutti gli isolani, in particolare gli anziani, si sentano sicuri, il primo ministro ha detto.

Fonte: ANA - MPA
 
Regling: Un impatto significativo delle misure a breve termine nel debito greco




L'impatto significativo delle misure a breve termine per la sostenibilità del debito greco sottolinea il capo del meccanismo europeo di stabilità, Klaus Regklingk la newsletter mensile rivolto a investitori, riferendosi al partner "solidarietà economica" per la Grecia.

"L'impatto delle misure è importante ed è un altro segno di solidarietà economica che i paesi della zona euro sono disposti a fornire", osserva K. Regklingk aggiungendo che queste misure "contribuiranno in modo che i pagamenti annuali del debito in Grecia per unirsi un percorso più sostenibile ", e" sostenere la Grecia sulla strada per tornare ai mercati ".

Continuando la testa del MES sottolinea che vi sarà un "primo costo" dall'applicazione delle misure, ma che porterà interamente la Grecia. Infine, si noti l'ESM dice che ci sarà "un piccolo aumento del volume finanziario MES per il prossimo anno, al fine di coprire le esigenze di liquidità derivanti dall'applicazione di alcune misure, come le obbligazioni di scambio con le banche greche.

Fonte: ANA - MPA
 
La posizione del FMI riassunta da loro stessi (articolo completo nel collegamento).

What are the implications for debt relief? Greece’s debt is highly unsustainable and no amount of structural reforms will make it sustainable again without significant debt relief. Similarly, no amount of debt relief will allow Greece to return to robust growth without reforms. But since the higher the primary surplus that Greece maintains, the lower the amount of debt relief to ensure debt sustainability, the question is how to distribute the burden between Greece and its partners. We have suggested that the primary surplus target used to calibrate debt relief be set at 1.5 percent of GDP. But we recognize that member states’ reluctance to accept this (and the resulting additional need for debt relief) is rooted in the reality that some of them will themselves have to run higher primary surpluses than proposed for Greece, while others provide less generous pension benefits and tax exemptions than does Greece. The Euro Zone is not a full political union, and we realize that a solution will have to be politically acceptable to 19 sovereign member states. A compromise between the Greeks and their European partners may therefore have to involve a higher primary surplus for a while, although this would not be our first choice.

But while we can be flexible for the short term about how the burden is divided between the Greeks and their European partners, the solution needs to add up in a credible manner. Having argued above that not even a surplus of 1.5 percent of GDP is consistent with strong growth without pension and tax reforms to make the budget much more growth friendly and fair, it should be obvious that pushing the budget to a surplus of 3.5 percent of GDP will take an even larger toll on growth. It will reduce demand in the short run—which is why we would in any case not recommend increasing the surplus above 1.5 percent of GDP until the recovery has taken better hold. And it will weigh on medium-term growth by delaying the onset of the needed implementation of a more growth friendly budget. Thus, an open-ended long-term commitment to very high surpluses is simply not credible.

Should Greece and its European partners agree on a short-term surplus target of 3.5 percent of GDP, however, two aspects are relevant for the IMF. First, there needs to be a credible plan how to push the surplus beyond 1.5 percent of GDP. This would require significant additional measures that are not yet in place. And second, credibility requires that these additional measures are legislated upfront to leave no doubt about Greece’s political resolve to overcome the resistance from vested interests that have hampered program implementation in the past.

In conclusion, it is not the IMF that is demanding more austerity, either now or as a means to lower the need for debt relief over the medium-term. Or to be more direct, if Greece agrees with its European partners on ambitious fiscal targets, don’t criticize the IMF for being the ones insisting on austerity when we ask to see the measures required to make such targets credible.


The IMF is Not Asking Greece for More Austerity
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto