A partire da novembre, lo scambio di 20 PSI + bond greci con 4 nuovi bond - taglio di capelli del 30%
13/10/2017 - 16:00
Le autorità greche vogliono che la transazione venga completata entro i primi di novembre
In uno scambio di 20 obbligazioni con quattro nuove emissioni, la Grecia sta preparando ad andare avanti a novembre, secondo Reuters. Tuttavia, le informazioni confermano lbankingnews che hanno rivelato la questione dall'11 ottobre 2017
La Grecia cerca di creare 4 nuove obbligazioni, sostituendo 20 vecchi con un valore nominale di circa 32 miliardi di euro.
La mossa semplifica le scadenze e aggiunge profondità ad un mercato attualmente poco profondo.
"Le autorità greche vogliono che l'accordo venga completato entro i primi di novembre, ma non esiste ancora una decisione definitiva", ha detto un banchiere a Reuters.
Infatti, i contatti esplorativi con i titolari di debiti greci esistenti, tra cui banche e fondi, hanno già iniziato a valutare la probabilità della loro partecipazione al piano.
Un gestore di fondi a Londra ha confermato che Atene sta valutando di andare avanti con l'accordo entro novembre.
I 20 titoli sono stati emessi nel 2012 sotto PSI, in cui i titolari di obbligazioni private hanno subito un taglio di capelli del 53,5% - o una diminuzione del valore - nel valore nominale delle loro partecipazioni.
È stata la più grande ristrutturazione del debito a livello mondiale con obbligazioni con un valore nominale complessivo di 206 miliardi di euro.
Oltre a questi 20 titoli, la Grecia ha solo obbligazioni a 5 anni sul mercato secondario, emanato nel luglio scorso.
La stragrande maggioranza del debito indebitamento greco di 319 miliardi è detenuta da finanziatori ufficiali, con solo 40 miliardi di euro sul mercato.