Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2


è il paese che è al palo ...basta pensare a tre cose:controllo sui capitali ,banche con più NPL in pancia che quan'altro,finanziamento di emergemza ancora in piedi e così sarà per il prossimo anno.Fretta da parte delle istituzioni a chiudere nessuna:glieli vendono i soldini alla Grecia mica glieli regalano ...
 
Grecia: premier Tsipras rivendica successi governo in ripristino stabilità economica (3)
Atene, 08 nov 11:11 - (Agenzia Nova) - Nei giorni scorsi, il ministro delle Finanze greco, Euclid Tsakalotos ha affermato che la Grecia sta per concludere la terza revisione del programma di salvataggio internazionale. Secondo Tsakalotos, il governo di Atene starebbe per chiarire con le squadre negoziali dei creditori la questione del debito ma soprattutto le priorità e le azioni da intraprendere rispetto alla prossima uscita dal memorandum. “I prezzi dei bond sono scesi negli ultimi giorni e la domanda sta crescendo”, ha detto Tsakalotos che ha sottolineato come nel periodo di recessione e di incertezza economica gli investimenti non possono essere realizzati né iniziative possono essere prese. “Ma adesso - ha aggiunto - è il momento giusto per dei colloqui seri”. La nuova prospettiva economica, secondo Tsakalotos, “sosterrà il piano comprensivo per l’uscita dal memorandum e per rafforzare la nostra economica nazionale promuovendo politiche di crescita basate su un nuovo modello”, ha concluso Tsakalotos. (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Questa della riduzione del debito per Tsypras è come la prima casa per Berlusconi ,colonna portante della campagna elettorale. (a breve rimetteranno l'IMU sulla prima casa :-D:-D:-D).
 
Prendiamo atto che il premio già lo stiamo prendendo con l'incremento di valore dei titoli che per i lunghi equivale al 10% circa. Se uno vende oggi già questo è un bel premio. Chi tiene e chi sta acquistando, confidano in un premio ancora maggiore. Non so chi ha ragione ma io mi ritengo tra chi tiene.

sarebbe un premio se tu vendessi adesso..ma per chi vuole portare a scadenza, mantenendo lo stesso flusso cedolare di quelle vecchie..beh..non lo so..
 
Riduce la stima della crescita della Grecia nella Commissione europea, a 1,6% dal 2,1% nel 2017, l'obiettivo del 2,5% è mantenuto nel 2018

09/11/2017 - 12:01
E-mail


La Commissione stima che la Grecia avrà un disavanzo di bilancio dell'1,2%, da un avanzo dello 0,5% del PIL nel 2016







Al 1,6%, dal 2,1% in precedenza, riduce la stima della crescita della Grecia nella Commissione europea, mentre per il 2018 si stima che la crescita sarà del 2,5%, cifre che confermano pienamente quello che afferma bankingnews .gr.

Secondo la previsione di autunno della Commissione, l'economia greca ha cominciato a crescere di nuovo, mentre la crescita dovrebbe crescere restituendo gli investimenti e aumentando il consumo.
La Commissione ritiene che le finanze pubbliche della Grecia rimangano in linea e che gli obiettivi per le eccedenze primarie concordati nell'ambito del programma ESM possano essere raggiunti.
La Commissione sottolinea che le sue previsioni richiedono un rapido completamento della terza valutazione e della "chiusura coordinata" del programma ESM nel 2018.

Si segnala inoltre che "qualsiasi ritardo nel processo potrebbe pregiudicare il recupero".
In particolare la Commissione stima che la Grecia avrà un disavanzo di bilancio dell'1,2%, da un avanzo dello 0,5% del PIL nel 2016, che migliorerà ad un avanzo dello 0,9% il prossimo anno e dello 0,8% del PIL nel 2019.

Il debito dovrebbe raggiungere il 179,6% del PIL quest'anno, al 177,8% nel 2018 e al 170,5% nel 2019.
Inoltre, le stime della Commissione per la riduzione della disoccupazione in Grecia sono più positive delle previsioni di primavera.

Secondo le stime, il 2017 scenderà al 21,8% (rispetto al 22,8% nelle previsioni di primavera), il 20,4% nel 2018 (rispetto al 21,6% nelle previsioni di primavera) e 18, Il 7% nel 2019.
L'impiego dovrebbe aumentare di 1,9% nel 2017, nell'1,7% nel 2018 e nell'1,8% nel 2019.

La relazione sottolinea che il mercato del lavoro sta recuperando rapidamente e la disoccupazione dovrebbe diminuire ulteriormente nonostante il salario medio possa aumentare gradualmente.
La disoccupazione è scesa al 21% nel luglio 2017, contro una media annua del 23,6% nel 2016.
Inoltre, l'occupazione è aumentata dell'1,5% nella prima metà del 2017, "dimostrando che il mercato del lavoro continua a migliorare più velocemente dell'economia nel suo complesso", afferma la relazione della Commissione.

Inoltre, le stime per la crescita degli investimenti si sono moderate leggermente per il 2017, come prevede un aumento del 5,1% (rispetto al 6,3% nelle previsioni di primavera).
Nel 2018, invece, la previsione è dell'11,5% (rispetto al 10,8% delle previsioni di primavera) e del 12,1% nel 2019.

Infine, l' inflazione in Grecia dovrebbe essere dell'1,2% nel 2017, dello 0,8% nel 2018 e dell'1,3% nel 2019.
La relazione del Comitato rileva che l'efficace stabilizzazione dell'ambiente economico e politico portata avanti dalla seconda valutazione ha rafforzato le prospettive della politica fiscale di quest'anno e nel medio termine.

Nel 2017, si prevede che l'obiettivo primario di eccedenza del 1,75% del PIL sarà rispettato.
Inoltre, si prevede che la Grecia raggiungerà l'obiettivo primario di eccedenza del 3,5% del PIL nel 2018 e nel 2019, come concordato nel giugno 2017, nell'ambito della seconda valutazione.

Tale disposizione tiene conto delle misure fiscali adottate nel 2015 e nel 2016, che corrispondono al 4,5% del PIL, al reddito della solidarietà sociale e alle misure adottate nel maggio 2017 (pensione e imposta).


Moscovici: La valutazione attuale deve chiudere nel tempo


Il commissario per gli affari economici, Pierre Moscovici, ha inviato oggi (9/11/2017) un messaggio chiaro per una rapida chiusura della terza valutazione del programma greco in occasione delle stime della Commissione sul corso dell'economia greca.
"Il ritardo nella chiusura della seconda valutazione è stata la spiegazione fondamentale per il calo delle stime di crescita", ha detto.

Alla domanda sui temi dell'economia greca, ha affermato che il messaggio chiave che vuole inviare è quello di chiudere l'attuale valutazione nel tempo e ha osservato che nei cinque anni che ha affrontato la questione trova che l'economia greca è ora più sensibile che mai al problema della crescita .

Inoltre, il sig. Moscovici ha sottolineato che l'obiettivo è l'accesso della Grecia ai mercati entro la prossima estate, a tassi di crescita economica e di aggiustamento del debito.
Ha sottolineato che dopo l'esito positivo delle consultazioni tecniche a Bruxelles con i rappresentanti del governo ad Atene e alla prossima riunione entro la fine del mese, ha tutte le ragioni per sentirsi ottimisti sul completamento rapido dell'attuale valutazione.


greece_3.jpg


(Bankingnews.gr)
 
Alla fine del periodo, ASE -0,11% a 741 unità. - risposta tecnica alle banche .... a punti tecnici marginali il mercato
09/11/2017 - 17:21
E-mail


Il mercato sotto il peso delle banche e le valutazioni esagerate nel FTSE 25 ha perso interesse







La struttura tecnica di una reazione non persuasiva ad alcune banche mantenne il mercato azionario attorno ai 740 punti critici ...
I 740 punti per l'Indice Generale e i 700 per il settore bancario rappresentano punti di sostegno decisivi, in quanto la loro fuoriuscita in discesa provocherà una caduta accelerata e massicce liquidazioni.
Pireo e Eurobank sono avanzati, ma non hanno convinto che possono recuperare sostanzialmente, sono deboli, e FTSE 25 sta vivendo estremi estremi poiché le valutazioni sono letteralmente fuori discussione.

Le azioni delle banche si sono mosse in tendenze miste, con Eurobank e Pireo al centro nel contesto di una reazione tecnica che non ha avuto alcun impulso.
Novy SSM riferisce che le nuove regole per i NPL possono essere ritardate ... così un simile sviluppo sta respirando nel mercato ma solo a breve ... non hanno convinto il mercato.
Le questioni chiave per le banche rimangono tuttavia le aste e il grande rischio di stress, mentre le nuove regole per i NPL verranno prima o poi.

Questi punti tecnici sono critici e richiedono grande attenzione.
Immagine mista delle azioni FTSE 25 con Lamda sotto pressione da parte greca.
PPC si è fermato dopo aver rivelato 350 milioni di beneficiari della fattura sociale.
L'OTE ha declinato, dato che i risultati di 9 mesi non sono aumentati, mentre Coca Cola ha reagito verso l'alto a causa dei risultati
Come evidenziato, esistono azioni non bancarie nell'FTSE 25 che vengono scambiate come se l'Indice Generale fosse 5.000 unità e meriterebbero l'attenzione.

Oggi il mercato azionario greco si è spostato inilosamente con l'indice generale chiuso a 741,13 punti con una goccia marginale di -0,11%, con un alto di 745,60 punti e un basso di 738,42 punti.
Il fatturato e il volume a livelli bassi e solo l'aumento delle negoziazioni creeranno un certo impulso sul mercato.
Più in particolare, il valore delle operazioni ammonta a 46,1 milioni di euro, mentre il volume a 47,9 milioni di pezzi, di cui 40 milioni sono stati negoziati in banche e 2 mila in warrant


A punti tecnici critici di supporto il mercato - Necessari per tenerli per evitare nuove accelerazioni in discesa


Con una perdita di -0,86%, a 741,98 punti ieri, l'Indice Generale con l'Indice Bancario è sceso al 2,78%, chiudendo a 696,75 punti.
È fondamentale che l'incontro odierno con gli indicatori sia tecnicamente in settori di supporto molto importanti in cui la partecipazione è considerata necessaria per evitare un'ulteriore accelerazione del mercato ...

Più precisamente, l'area di sostegno di 700 unità dell'Indice bancario richiede un'attenzione particolare e l'immediata riorganizzazione della banca superiore come la sua possibile caduta creerà una significativa accelerazione in discesa con il prossimo sostegno significativo che si trova nell'area di 640 unità ...
Altrettanto importante è l'area di supporto dei 740 punti dell'Indice Generale, in quanto la sua possibile decomposizione verso il basso metterà in pericolo la tendenza al rialzo della tendenza del mercato principale ...
Da quanto precede concludiamo che gli indici sono in punti critici di supporto tecnico, la cui partecipazione è ritenuta necessaria per evitare un deterioramento della loro immagine tecnica e una nuova accelerazione al ribasso sul mercato ...

La tendenza a breve termine dell'Indice Generale e del FTSE / 25 è ora neutrale, mentre la tendenza a breve termine dell'Indice Bancario Indice è in declino!
I supporti dell'Indice generale si trovano a 738 e 734 unità, e le resistenze a 750 e 756 unità.
I backstops dell'indice bancario si trovano a 686 e 677 unità e resistenze a 715 e 735 punti.
La tendenza a breve termine di tutti gli stock bancari è in declino!
Il sostegno di Ethnics si trova a 0.257 e 0.253 euro e le resistenze
a EUR 0,266 ea EUR 0,271.
Il supporto di Alpha Bank è a 1,49 e 1,46 euro e le resistenze a 1,56 e 1,60 euro.
Il sostegno di Eurobank è pari a EUR 0.603 e EUR 0.592 e le resistenze sono pari a EUR 0.633 e EUR 0.652.
La Piraeus Bank supporta € 2,15 e € 2,10 e resistenze a € 2,26 e € 2,32.

I supporti FTSE / 25 sono situati in 1934 e 1922 unità e le resistenze nelle unità 1966 e 1988.
Riassumendo, direi che la sessione di oggi è fondamentale per il mercato a breve termine, concentrandosi sul comportamento dell'Indice bancario volatile nell'area di sostegno di 700 punti, ritenendolo necessario per evitare un'ulteriore flessione delle scorte bancarie. .
Altrettanto importante è il comportamento dell'Indice Generale nell'area di supporto di 740 unità, in quanto la possibile decomposizione verso il basso mette a rischio la tendenza al rialzo della tendenza del mercato principale con il prossimo sostegno cruciale che si trova a 720 punti ...
L'eventuale possesso del supporto specifico potrebbe lasciare speranze di una forma tecnica di reazione al mercato la cui dinamica si riflette nel comportamento degli indici nelle 735 unità dell'indice bancario e 750 dell'indice generale ...


Reazione bancaria tecnica strutturata con Eurobank e Pireo al centro, pressioni sul National


La reazione delle banche tra le aspettative di una soluzione alla vendita delle aste e le dichiarazioni di Nouy per il prolungamento di SSM per NPL non hanno persuaso, mentre i volumi per un altro giorno hanno oscillato a livelli moderati

La Banca Nazionale ha chiuso a 0,2570 euro con una flessione del -1,15% con un volume di 28,1 milioni di azioni e una capitalizzazione di 2,35 miliardi di euro.
Si noti che il National Historic Low era l'11 febbraio 2016 a € 0.0066 per RS o € 0.099 dopo la divisione inversa
Il prezzo del 2,5 miliardi di aumento di capitale a 2,20 euro rispetto ai 4,29 euro del 2013, mentre il TAC del 2015 è stato 0,02 euro prima della RS o 0,30 euro dopo RS .
Il mandato di Ethniki lanciato ad un prezzo di partenza di 6.823 euro chiuso a 0.0010 euro con un volume di 2.000 pezzi
Alpha Bank ha chiuso a 1,51 euro invariato con un volume di 5,5 milioni di unità e una capitalizzazione di 2,33 miliardi.
Il valore storico di Alpha Bank è pari a EUR 0,9490 o prima di RS a EUR 0,01890 ed è stato registrato l'11 febbraio 2016.
Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 è stato di 0,44 euro e il 2014 a 0,65 euro, mentre il CPI del 2015 è stato pari a 0,04 euro prima della divisione inversa o 2 euro dopo la divisione inversa.
Il mandato di Alpha Bank , lanciato ad un prezzo di partenza di € 1,45, chiuso a € 0.0010.
Pireo ha chiuso a 2,23 euro con un aumento del 1,36%, con un volume di 1,5 milioni di unità e una capitalizzazione di 973 milioni di euro
Il Pireo storico è di 0,067 EUR dopo RS o RS a 0,000670 EUR ed è stato registrato l'11 febbraio 2016
Il prezzo di aumento di capitale nel 2013 è stato di EUR 1,71 e di EUR 2014 a 1,70 EUR e il RMB di 2015 a 0,003 EUR inversa inversa inversa o EUR 0,30 dopo RS.
Il mandato di Pireo, che aveva un prezzo di partenza iniziale di 0,8990 EUR, è chiuso a EUR 0,0010 con un ordine di vendita di 44 milioni di EUR.
Eurobank ha chiuso a 0,6310 euro con un aumento del 2,6%, con un volume di 5,5 milioni di azioni e una capitalizzazione di 1,37 miliardi di euro.
Il basso storico di Eurobank è stato registrato l'11 febbraio 2016, a 0.002410 euro per RS o 0.2410 euro dopo RS
La quota di Banca di Cipro è pari a € 2,81 con una capitalizzazione di 1,43 miliardi di euro al prezzo finale di € 0,1410 e una capitalizzazione di € 1,41 miliardi.
Dal 10 gennaio 2017 la riserva di Cipro è stata rimossa dalla borsa greca e negoziata a Cipro e Londra.
Attica Bank ha chiuso a 0,0520 euro invariato con un volume di 1,9 milioni di azioni e un 121 milioni di euro
Il basso storico di Attica Bank è pari a € 0,027 dopo RS e prima della divisione inversa di € 0,001370 il 28 dicembre 2016.
Il titolo della Banca di Grecia ha chiuso a 13,9 euro con una crescita del + 0,72%, valutando 276 milioni di euro.


Tendenze miste in FTSE 25, CTO Cola verso il basso


Tendenze miste in azioni FTSE 25 con bassi volumi
L'OTE è sceso a causa dei risultati e degli aumenti di ELPA e Coca Cola a causa dei risultati di 9 mesi del 2018.

Coca-Cola ha chiuso a 29,22 euro con una crescita del + 1,53%, con una capitalizzazione di 10,74 miliardi di euro che rimane in cima alla capitalizzazione del mercato azionario.
OTE ha chiuso a 10,49 euro con una riduzione del -2,42% e una valutazione di 5,14 miliardi di euro, è sulla seconda posizione di capitalizzazione.
PPC ha chiuso a € 1,97 con un incremento di + 0,51% e una valutazione di € 457 milioni
PPM, che ha iniziato la sua attività commerciale il 19/6, ha chiuso a 1,83 euro, in calo dello 0,54% e in capitalizzazione di 424 milioni di euro.
OPAP ha chiuso a 9,6 euro con un calo del -0,62%, con una capitalizzazione di 3,06 miliardi di euro
Folli Follie ha chiuso a 16,2 euro + 0,62%, valutando 1,08 miliardi di euro.
Titanus ha chiuso a 20,28 euro con una flessione del -0,2%, mentre la capitalizzazione ha raggiunto 1,56 miliardi di euro.
La quota di HELPE è chiusa a 7,44 euro con un incremento di + 0,95% e una capitalizzazione di 2,27 miliardi di euro.
L'olio motore chiude a 21,00 euro con una caduta di -2,33% e una capitalizzazione di 2,32 miliardi di euro.
Mytilineos ha chiuso a 9,29 euro senza cambi e capitalizzazione di 1,32 miliardi di euro.
Jumbo ha chiuso a 13,45 euro, su 0,6% e capitalizzazione 1,83 miliardi
MIG (che è fuori dalla FTSE25) ha chiuso a EUR 0,0880 invariato a 82 milioni di euro.


Peggioramento marginale delle obbligazioni greche con 10 anni a 5,16% - Lo scambio di 20 obbligazioni probabilmente 21-22 / 11


Vi è un deterioramento marginale delle obbligazioni greche oggi, a seguito del significativo rally che ha recentemente colpito ... come risultato della conversione di 20 obbligazioni a 30 miliardi di euro a 4 obbligazioni di 30 miliardi o 7,5 miliardi ciascuno.
Il 21-22 novembre, i 20 titoli di 30 miliardi, con una media di 84,20 punti base di PSI +, saranno convertiti in 4 nuove obbligazioni al valore nominale iniziale di 30 miliardi.
Va notato che il prezzo medio dei 20 titoli è stato di 79,5 punti base per lungo tempo e a causa dello swap è salito a 84,20 punti.
Il mercato sta diventando profondo e le rese saranno regolate inferiori, ad es. il periodo di 10 anni sarà del 4,5% al 4,7%.

La data di scadenza greca di 10 anni del 24/2/2027 è tra 90,50 e 91,50 punti base con una resa tra il 5,16% e il 5,01% ...
L'elevato 10 anni della Grecia era al 19,27% l'8 luglio 2015 ...
L'anno basso è al 5% il 7-8 novembre 2017 ha superato i livelli 2014 ....

La diffusione, la differenza di rendimento tra i titoli tedeschi di dieci anni e quella tedesca, è di 473 punti base da 478 punti base.

Il CDS greco di 5 anni, che è anche il benchmark, è attualmente a 550 punti base a 530 punti base.

Ricordiamo che i livelli di record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni 10 milioni di dollari di esposizione al debito greco, un investitore che cerca di coprire il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga, ad esempio. per la Grecia oggi, un rimborso in contanti di 5,50% o $ 550k in una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.

I prezzi delle obbligazioni a breve termine mostrano moderate tendenze al ribasso.

Il bond a 2 anni - precedentemente a fine anno 2019 è stato emesso a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente è pari a 102,53 punti base a prezzi medi o un rendimento medio del 2,90% ...
Il nuovo legame quinquennale si sposta più al di sopra dei prezzi di emissione.
Il nuovo prestito a 5 anni che scade il 1 ° agosto 2022 ha una media di 101 punti base e un rendimento medio del 4,13%, con un rendimento del mercato del 4,20% e una resa di vendita del 4,06%.
Ricordiamo che il bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.


Pressioni sulle obbligazioni dell'Eurozona


Attualmente le pressioni sono state esercitate sulle obbligazioni dell'Eurozona dopo il recente incontro, ad esempio, Il Portogallo ha abbassato il limite psicologico del 2% al rendimento di 10 anni ....
I prezzi rimangono in larga misura ad alti livelli a causa di QE che rimarranno fino al settembre 2018.
Il bond tedesco di dieci anni è attualmente il 9/11/2017 al + 0,36% con un alto dello 0,60% il 12 luglio 2017.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il basso storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La data irlandese di scadenza di 10 anni 2025 mostra un rendimento del 0,58%, con lo storico basso a 0,30% il 30 settembre 2016.
L'obbligazione portoghese di dieci anni continua il suo raduno al 2,06% con un recente successo del 3% - nel 2016 ha raggiunto il 4,18% - e un livello storico di 1,56% il 13 marzo 2015.
Lo spagnolo di dieci anni ha un ritorno del 1,52% con il suo basso storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il rendimento di 10 anni è del 1,79%, con un livello storico di 1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 741 punti - 0,11%. Scambi a 46 Mln.


Lo spread è stabile a 478 pb.


I prezzi dei GR sono poco mossi, marginalmente deboli i medio/lunghi:

19 bid/ask 102,38 - 102,52
22 bid/ask 101,01 - 101,08
23 bid/ask 96,55 - 96,80
27 bid/ask 90,57 - 91,40
41 bid/ask 77,27 - 77,49


Club Med stabile: Spagna 115 pb. Italia 143 pb. Portogallo 167 pb.
 
Riduce la stima della crescita della Grecia nella Commissione europea, a 1,6% dal 2,1% nel 2017, l'obiettivo del 2,5% è mantenuto nel 2018

09/11/2017 - 12:01
E-mail


La Commissione stima che la Grecia avrà un disavanzo di bilancio dell'1,2%, da un avanzo dello 0,5% del PIL nel 2016







Al 1,6%, dal 2,1% in precedenza, riduce la stima della crescita della Grecia nella Commissione europea, mentre per il 2018 si stima che la crescita sarà del 2,5%, cifre che confermano pienamente quello che afferma bankingnews .gr.

Secondo la previsione di autunno della Commissione, l'economia greca ha cominciato a crescere di nuovo, mentre la crescita dovrebbe crescere restituendo gli investimenti e aumentando il consumo.
La Commissione ritiene che le finanze pubbliche della Grecia rimangano in linea e che gli obiettivi per le eccedenze primarie concordati nell'ambito del programma ESM possano essere raggiunti.
La Commissione sottolinea che le sue previsioni richiedono un rapido completamento della terza valutazione e della "chiusura coordinata" del programma ESM nel 2018.

Si segnala inoltre che "qualsiasi ritardo nel processo potrebbe pregiudicare il recupero".
In particolare la Commissione stima che la Grecia avrà un disavanzo di bilancio dell'1,2%, da un avanzo dello 0,5% del PIL nel 2016, che migliorerà ad un avanzo dello 0,9% il prossimo anno e dello 0,8% del PIL nel 2019.

Il debito dovrebbe raggiungere il 179,6% del PIL quest'anno, al 177,8% nel 2018 e al 170,5% nel 2019.
Inoltre, le stime della Commissione per la riduzione della disoccupazione in Grecia sono più positive delle previsioni di primavera.

Secondo le stime, il 2017 scenderà al 21,8% (rispetto al 22,8% nelle previsioni di primavera), il 20,4% nel 2018 (rispetto al 21,6% nelle previsioni di primavera) e 18, Il 7% nel 2019.
L'impiego dovrebbe aumentare di 1,9% nel 2017, nell'1,7% nel 2018 e nell'1,8% nel 2019.

La relazione sottolinea che il mercato del lavoro sta recuperando rapidamente e la disoccupazione dovrebbe diminuire ulteriormente nonostante il salario medio possa aumentare gradualmente.
La disoccupazione è scesa al 21% nel luglio 2017, contro una media annua del 23,6% nel 2016.
Inoltre, l'occupazione è aumentata dell'1,5% nella prima metà del 2017, "dimostrando che il mercato del lavoro continua a migliorare più velocemente dell'economia nel suo complesso", afferma la relazione della Commissione.

Inoltre, le stime per la crescita degli investimenti si sono moderate leggermente per il 2017, come prevede un aumento del 5,1% (rispetto al 6,3% nelle previsioni di primavera).
Nel 2018, invece, la previsione è dell'11,5% (rispetto al 10,8% delle previsioni di primavera) e del 12,1% nel 2019.

Infine, l' inflazione in Grecia dovrebbe essere dell'1,2% nel 2017, dello 0,8% nel 2018 e dell'1,3% nel 2019.
La relazione del Comitato rileva che l'efficace stabilizzazione dell'ambiente economico e politico portata avanti dalla seconda valutazione ha rafforzato le prospettive della politica fiscale di quest'anno e nel medio termine.

Nel 2017, si prevede che l'obiettivo primario di eccedenza del 1,75% del PIL sarà rispettato.
Inoltre, si prevede che la Grecia raggiungerà l'obiettivo primario di eccedenza del 3,5% del PIL nel 2018 e nel 2019, come concordato nel giugno 2017, nell'ambito della seconda valutazione.

Tale disposizione tiene conto delle misure fiscali adottate nel 2015 e nel 2016, che corrispondono al 4,5% del PIL, al reddito della solidarietà sociale e alle misure adottate nel maggio 2017 (pensione e imposta).


Moscovici: La valutazione attuale deve chiudere nel tempo


Il commissario per gli affari economici, Pierre Moscovici, ha inviato oggi (9/11/2017) un messaggio chiaro per una rapida chiusura della terza valutazione del programma greco in occasione delle stime della Commissione sul corso dell'economia greca.
"Il ritardo nella chiusura della seconda valutazione è stata la spiegazione fondamentale per il calo delle stime di crescita", ha detto.

Alla domanda sui temi dell'economia greca, ha affermato che il messaggio chiave che vuole inviare è quello di chiudere l'attuale valutazione nel tempo e ha osservato che nei cinque anni che ha affrontato la questione trova che l'economia greca è ora più sensibile che mai al problema della crescita .

Inoltre, il sig. Moscovici ha sottolineato che l'obiettivo è l'accesso della Grecia ai mercati entro la prossima estate, a tassi di crescita economica e di aggiustamento del debito.
Ha sottolineato che dopo l'esito positivo delle consultazioni tecniche a Bruxelles con i rappresentanti del governo ad Atene e alla prossima riunione entro la fine del mese, ha tutte le ragioni per sentirsi ottimisti sul completamento rapido dell'attuale valutazione.


greece_3.jpg


(Bankingnews.gr)


1,6 ancora buono...dal 2,7...aspettiamo...:-D:-D:-D
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto