Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Elenca l'evasione fiscale e il contrabbando di miliardi di euro

23 | 11 | 2017 7:00


Un elenco
di casi di evasione fiscale palese, per "fiumi" di fatture virtuali, per i "lucchetti" entrati la scorsa estate a causa della mancata emissione di prove. Elenco di milioni di casi di contrabbando in euro, principalmente nei settori del tabacco e del carburante.

Entrambi sono stati presentati al Parlamento come scorta di bilancio, con una differenza essenziale: per i reati doganali, sono elencati i nomi e le cifre IVA, mentre per i reati fiscali solo le tasse e le ammende aggiuntive.

Un punto comune delle due liste per l'uso del 2016 è che non vi è alcuna prova di ciò che è stato raccolto finora, dalle prestazioni sufficientemente impressionanti dei servizi di revisione. Così, ad esempio, mentre si registrano 898 casi di forte evasione fiscale (oltre 200.000 euro in ciascuna delle "campane"), vi sono solo 2,21 miliardi di euro di tasse, soprattasse e ammende, ma la minima informazione su cosa ha raggiunto i fondi statali.

Simile è l'immagine negli altri elenchi di gravi reati fiscali:

• 918 casi di fatture contraffatte per circa 300 milioni di EUR, con multe di circa 154 milioni di EUR ma senza entrate
• 342 casi aziendali con evasione fiscale di oltre 150.000 euro ciascuno, che sono gravati da circa 604 milioni di euro di ritenute alla fonte, che non sono mai state pagate allo Stato greco, ma anche con 162,38 milioni di euro di fatture false e false
• 165 società con sospensione di 48 ore a causa della mancata emissione di ricevute, principalmente - ma non esclusivamente - in aree turistiche

Infrazioni simili sono state registrate dai servizi di audit dell'AAD nei primi dieci mesi del 2017 e il totale delle imposte e multe stabilite superava i 2,6 miliardi di euro, ma non le entrate ufficiali.

La totale mancanza di informazioni su ciò che è stato interamente inserito nei fondi statali è ovviamente anche legata alla "pioggia" dei ricorsi alla divisione per la risoluzione delle controversie, e va notato che anche quando tali appelli vengono respinti, i soggetti controllati hanno la possibilità di ricorrere a tribunali fiscali, dove i casi "si attaccano" per anni fino a quando non vengono processati.

Il chiarimento è anche un grosso problema, legato ai recenti limiti di 5 anni del CoE. La maggior parte dei casi sopra citati riguarda reati che si verificano prima del 2011 - ci sono alcuni degli anni '90 - e ciò solleva la questione di come la divisione per la composizione delle controversie o un tribunale amministrativo considererà i casi pendenti.

L'elenco dei casi di contrabbando è ancora più intricato. Sebbene esistano nomi e numeri di partita IVA, non vi è la minima evidenza di ricorsi, quindi non è chiaro se l'infrazione e l'ammenda inflitte nel 2016 esistano ancora nel 2017.

Il caso del SEKAP, che figura nell'elenco in questione come corresponsabile civile per il contrabbando di sigarette, è caratterizzato da un'ammenda di 37,5 milioni di euro, che riguarda un caso del 2009 e per il quale è già stato presentato un ricorso. Tra questi 44 casi, l'elenco di 14 pagine, è il caso dell'armatore Kountouri, con "Agia Zona I e II", che richiama i ricordi del punto distruttivo di Argosaronikos. A spese dell'armatore, gli altri cinque soci e le due società appartenenti alle navi "Agia Zoni I" e "Agia Zoni III" e la compagnia petrolifera dell'armatore sono stati imposti dalla Dogana del Pireo il 15 settembre 2016, tasse, tasse e multe per un totale di 1,64 milioni di euro per il contrabbando di carburante. Le 6 persone coinvolte e le tre società hanno presentato ricorso alla Corte per contestare i controlli dell'Ufficio doganale competente.



Πηγή: Evasione fiscale e liste di contrabbando iefimerida.gr
 
Accordo esplicito - L'accordo tecnico (MoU) del 2/12 è approvato all'Eurogruppo 4/12

Giovedì 23/11/2017 - 02:14

Il testo finale del "MoU" dell'accordo tecnico per la Grecia ... sarà completato nell'ultima riunione della maratona di sabato 2 dicembre






La "coincidenza" del Memorandum of Understanding (MoU) che sarà ratificato dai ministri delle finanze dell'Eurogruppo nell'Eurogruppo il 4 dicembre è stata avanzata dal governo in collaborazione con i creditori.
Secondo informazioni perfettamente verificabili, il testo finale del MoU deve essere completato nell'ultima riunione della maratona che il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos e il vice ministro George Houliarakis terranno i quattro rappresentanti dei creditori (UE, FMI) sabato 2 dicembre , ESF, ESM).

I negoziati con i quattro leader dei leader inizieranno martedì 28 novembre ad Atene, il giorno successivo a EuroWorkingGroup (EWG), durante il quale verrà determinata l'agenda per il secondo e ultimo ciclo - come tutti segnalano - della 3a valutazione.


Nell'EWG, l'accento sarà posto sui prerequisiti che la parte greca ha soddisfatto e su ciò che è stato lasciato alle spalle.

Le stesse fonti parlano di progressi significativi nelle discussioni a livello di scala tecnica, e la prossima settimana la squadra negoziale greca ei rappresentanti degli istituti di credito si occuperanno di questioni che richiedono un approccio politico come i prestiti "rossi", le aste elettroniche e la liberalizzazione del mercato elettrico.

Le istituzioni dovrebbero rimanere ad Atene entro domenica 3 dicembre e poi viaggiare a Bruxelles per informare l'Eurogruppo dei progressi della terza valutazione.
Il memorandum d'intesa assumerà la forma di un documento a più pagine, che sarà presentato immediatamente alla Camera per votare con il bilancio 2018 il 22 dicembre.

Bene, per la prima volta il governo sarà felice di avere un Natale calmo per la prima volta, senza lo stress dei negoziati e fastidiosi ritardi, e aspetterà fino al 19 gennaio 2018, il Rapporto di conformità della Commissione europea, che confermerà i progressi della Grecia e illuminerà la "luce verde" per l'aggiornamento del 3 ° memorandum.

L'ultima tappa sarà il primo Eurogruppo nel 2018 il 22 gennaio, quando si prevede che l'annuncio ufficiale completi la terza valutazione del programma greco che lancerà l'erogazione della tranche da 5,5 miliardi di euro richiesta da Atene, secondo il budget 2018.

A meno che il suddetto calendario non cambi, i dibattiti sul debito e il meccanismo di monitoraggio, da attivare dopo l'agosto 2018, inizieranno a febbraio 2018 al fine di concludersi alla fine di giugno.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr

***
Da leggere.
 
Handelsblatt: Tsipras vuole superare gli obiettivi dei finanziatori



Gli ambiziosi obiettivi finanziari fissati dal governo greco per il 2018 si riferiscono alla stampa tedesca.

Il giornale Handelsblatt fa riferimento agli obiettivi economici che il governo greco ha fissato per l'anno seguente: "Nel 2018 potrebbe essere un anno molto speciale per la Grecia, con l'obiettivo di rimanere alla fine di agosto in piedi finanziariamente. per la terza volta, il primo ministro Alexis Tsipras vuole superare gli obiettivi dei creditori ".

L'articolo afferma inoltre che "alla fine di quest'anno, Atene supererà i suoi obiettivi: invece dell'1,75% del PIL, l'avanzo primario dovrebbe raggiungere il 2,44%". L'autore fa riferimento ai significativi aumenti delle tasse che hanno contribuito a questo risultato.

Sullo stesso argomento, la Wirtschafts Woche Economic Review scrive: "Secondo il governo greco, dopo anni di salvataggio, la Grecia sta guadagnando un controllo sempre migliore delle sue finanze, nel 2018 si prevede che l'avanzo primario sarà più alto di quello che chiedono i creditori. "



Fonte: Deutsche Welle
 
2042 300K in lettera a 79,50.
Size inusuale.
Vediamo se dopo lo swap queste sizes diventeranno usuali (magari anche in bid :)).
 
ll limite ELA per le banche greche è diminuito di 1,1 miliardi di euro



Il massimale ELA per le banche greche è diminuito di 1,1 miliardi di euro, che, secondo la Banca, riflette il miglioramento della liquidità delle banche greche, tenendo conto dei flussi provenienti dai depositi del settore privato e dell'accesso delle banche nei mercati finanziari.

In particolare, come rilevato dalla Banca di Grecia "Il 22 novembre il Consiglio direttivo della BCE non ha sollevato obiezioni alla fissazione del massimale ELA per le banche greche per un importo di 25,8 miliardi di euro fino a giovedì 14 Dicembre 2017, su richiesta della Banca di Grecia ".
 
Prime aperture:



Borsa di Atene, ASE 718 punti - 0,24%.

Spread sempre debole a 502 pb.

Prezzi dei GR, poco mossi, al più marginalmente positivi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto