I socialdemocratici dicono di essere pronti per parlare di un governo con la Merkel
24 | 11 | 2017 9:05
Otto ore intere erano detenute dai socialdemocratici in Germania dopo che Martin Schultz aveva incontrato il presidente Frank Walter Steinmeier e il loro segretario generale usciva la sera e aveva annunciato che il partito era aperto al dialogo sull'uscita dalla crisi del governo che ha causato naufragio della Giamaica.
"L'SPD è convinto che il dialogo debba essere fatto. L'SPD non sarà lasciato fuori dal dialogo ", ha affermato
Hubertus Hill . I precedenti partiti democratici cristiani (CDU e CSU) hanno sottolineato che la porta rimane aperta ai socialdemocratici.
Questi ultimi stanno aspettando di vedere i colloqui di Steinmeier con i leader del partito che si terranno la prossima settimana e l'ulteriore processo che il Presidente proporrà per vedere come andranno.
L'incontro di maratona dei dirigenti SPD ha incluso, tra gli altri, l'ex presidente del partito,
Zigmar Gabriel e il capo del KO.
Martin Schultz , che ha ripetutamente escluso la possibilità che il suo partito entri a far parte di una grande coalizione, è sottoposto a intense pressioni all'interno del partito, ma i dirigenti di prim'ordine hanno smentito le voci di dimissioni dalla televisione. Il partito, tuttavia, non approva la decisione del Sult di unirsi all'unanimità con i democristiani.
"Dovremo ripensare alla grande coalizione se non ci sarà altra soluzione", ha detto
Carlo Lauterbach , il primo ministro socialdemocratico,
Steven Wahl . Ma anche il ministro dell'Interno
Boris Pistoros propone un dialogo con il partito di
Angela Merkel, sottolineando che il ricorso alle urne deve essere l'ultima risorsa.
"Dobbiamo soppesare tutte le scelte e fare un dialogo franco. E solo se non c'è altra scelta che le nuove elezioni, possiamo dirlo agli elettori "
, ha detto.
Altri alti dirigenti, come il vicepresidente del partito
Ralph Stegner, chiedono che gli elettori del partito vengano assegnati alla grande coalizione, altrimenti la decisione presa dalla leadership non può cambiare. E ha proposto di esplorare la possibilità di rimanere l'SPD in opposizione, ma di sostenere con la sua tolleranza un governo di minoranza.
Ma il rivale di Sulz e sindaco di Amburgo,
Olef Solsch, si oppone a quest'ultimo.
"Sono molto scettico riguardo al governo delle minoranze. L'Europa ha bisogno di un governo stabile in Germania ", ha detto nella seconda rete televisiva di stato.
Gli analisti credono che il desiderio di diventare membri di una grande coalizione sia abbastanza grande per i socialdemocratici, che potrebbero trovarsi in una posizione migliore di quella "incrinata" di Merkel per rivendicare e ricevere grosse somme dai ministeri chiave come la finanza e gli affari esteri , fino all'attuazione di gran parte della loro agenda, come l'introduzione di pensioni minime, riforme nell'istruzione e nel mercato del lavoro, e una politica europea più amichevole.
I dirigenti che frequentano il quartier generale SPD di Berlino stimano che una "road map" sarà sottoposta all'approvazione della conferenza di tre giorni del partito, che si terrà in Germania per 15 giorni, su come si potrebbero tenere i colloqui la formazione di un governo aperto per il bene del paese.
Πηγή:
I socialdemocratici dicono di essere pronti per parlare di un governo con Merkel iefimerida.gr
***
Una vicenda che ci riguarda ... ed Atene è uno spettatore molto interessato.