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* Tsakalotos: La questione del debito non sembra essere stata ancora chiusa - il FMO tedesco è nuovo e i disaccordi esistono

* Tsakalotos: possibile rinegoziazione delle eccedenze primarie in futuro e in connessione con il destino dell'agenda Macron
 
Tsakalotos: L'accordo - pacchetto per la valutazione e il debito fino al 21 giugno 2018 - "Soluzione pulita" per ripristinare la fiducia

2018/05/03 - 11:44

Siamo arrivati al punto che l'FMI vuole partecipare al programma greco, ma gli europei non lo considerano una priorità, ha detto Tsakalotos








L'obiettivo del governo è di avere un accordo - un pacchetto per la quarta e ultima valutazione, ma anche sul debito fino al 21 giugno 2018.
Detto questo il ministro delle Finanze, Eukleidīs Tsakalōtos, parlando a stazione radio "The Red", oggi, 3 maggio 2018, mettendo in chiaro che la priorità del governo è quello di finire il 4 ° valutazione e un accordo sul debito e il regime post-memorandum.

Per regime post-memorandum, signor Tsakalotos ha risposto alla comunicazione di "tre o quattro visite dopo il programma", dicendo che il governo sta cercando di spiegare le cose come sono, senza katastrafologia e abbellimento.

Istituti di credito vogliono una sorveglianza.
Ma per noi potrebbe essere un po 'più alto rispetto agli altri paesi che hanno superato un programma

Il signor Tsakalotos ha ammesso che molte questioni relative alle misure di riduzione del debito rimangono aperte.
Il dibattito continua e sarà completato entro il 21 giugno, ha detto.

Secondo lui, fino ad ora la parte tedesca voleva misure di debito moderato, ma non ha insistito per misure sociali difficili.
D'altra parte, il Fondo monetario internazionale vuole una riduzione significativa del debito, ma con misure pesanti.
La Grecia stava prendendo misure pesanti senza riduzione del debito, ha detto.


In effetti, il FMI può aiutare a prendere più misure legate al debito, ma potrebbe anche ritirarsi.
Ciò che la Grecia vuole è una "soluzione pulita" per il debito al fine di ripristinare la fiducia.

In debito, vogliamo che il "corridoio pulito" sia accessibile ai cittadini e ai mercati.
Riguardo alla possibile estensione dell'attuale programma, il sig. Tsakalotos ha chiarito che né la Grecia lo ha chiesto.

Per quanto riguarda il piano di sviluppo, il signor Tsakalotos informato che include questioni quali gli accordi collettivi, salario minimo, azioni sociali, obiettivi fissati e il governo greco.
L'importante è che comunichi ai mercati e ai creditori ciò che la Grecia vuole fare per evitare sorprese.
"Siamo aperti agli investimenti attraverso le regole", ha affermato.

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Ministro lussemburghese: perché lo stallo con il debito greco non è stato superato

03/05/2018 - 10:38

Nessuno dei paesi che hanno ricevuto il sostegno europeo ha ristrutturato il proprio debito







Il fatto che la zona euro non è un precedente per come potremmo risolvere il problema del debito di un paese che ha partecipato a programma di salvataggio dà il ministro delle Finanze del Lussemburgo, Pierre Gramegna, che non ha ancora superato la situazione di stallo sul debito greco.

Le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale stanno cercando di raggiungere un accordo su come rendere il debito greco più sostenibile, al 180% del PIL.
Le discussioni sono iniziate dopo il terzo programma greco nel 2015.

"Tuttavia, l'assistenza finanziaria alla Grecia è prevista per fine agosto e questo paese non sa nemmeno come modellare i futuri pagamenti del debito", afferma la relazione sulla CNBC comprese le dichiarazioni del ministro delle Finanze del Lussemburgo.

Da parte sua, Gramegna sostiene che il motivo per cui questo processo è durato così a lungo è che questo non è mai accaduto prima.
"Abbiamo una sorveglianza post-programma che si applica a tutti i paesi che sono stati supportati.
Nel caso della Grecia, tuttavia, ci sono alcune prove aggiuntive: quando è necessario qualcos'altro, è necessaria più discussione
", ha detto a CNBC.

Ha proseguito dicendo: "Siamo in una fase iniziale perché è un elemento in relazione a ciò che avevamo visto in altri programmi di salvataggio".
Come commenta la CNBC, nei precedenti paesi di sostegno, come Irlanda e Portogallo, non vi era alcuna ristrutturazione del debito, ma la Grecia ha chiesto una ristrutturazione.


"I creditori della Grecia devono raggiungere un accordo con il Fondo monetario internazionale sulla redditività del debito greco entro il 21 giugno.
Se nessun accordo sulla riduzione del debito, non il ritorno della Grecia sui mercati sarà nitida, ma potrebbe mettere a rischio la credibilità dei paesi europei programmi di salvataggio ", ha osservato nello stesso rapporto.

Tuttavia, la Grecia deve attuare entro giugno 88 prerequisiti relativi al programma di salvataggio, come l'accelerazione della privatizzazione.
Da parte sua, Gramegna ha espresso l'apprezzamento che la Grecia applicherà le misure e completerà con successo il terzo programma.

"L'economia greca ha performato meglio del previsto ...

Questo ci porta al punto in cui la Grecia rispetterà tutti i suoi impegni entro la fine di agosto ", ha affermato il ministro delle finanze del Lussemburgo.

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1,9% "tagliare" la valutazione dello sviluppo per l'economia greca Commissione europea nel 2018 - al 2,3% nel 2019

2018/05/03 - 00:19

Le stime della crescita degli investimenti è leggermente più conservativa per il 2018, come previsto un aumento del 10,3% (rispetto al 11,5% nelle previsioni d'autunno)








In significativo degrado della stima per l'economia greca nel 2017 spostato la Commissione europea, in quanto ritiene che sarà pari a 1,9%, dal 2,5% nella stima precedente.
In particolare, secondo la Commissione primavera prevede che oggi ha visto la luce del giorno, l'economia greca è prevista per "correre" ad un tasso del 1,9%, mentre per il 2019 le previsioni della Commissione raggiunge il 2,3%.

Per il 2017 la Commissione rileva una crescita del 1,4% del PIL, notando che per la prima volta dal 2007 oltre l'1%.

Le previsioni della relazione di primavera della Commissione per la crescita è rivisto verso il basso rispetto allo scorso inverno, quando ha ritenuto che l'economia greca crescerà del 2,5% sia nel 2018 e nel 2019.

Meglio del previsto sono le previsioni per la disoccupazione, che continua a passi verso il basso e scenderà al di sotto del 20% del tempo.
In particolare, secondo le stime della Commissione, nel 2018 il tasso di disoccupazione scenderà al 20,1% (20,4% nelle previsioni d'autunno) e al 18,4% nel 2019 (18,7% in autunno).
Nel 2017 la disoccupazione era del 21,5%. L'occupazione è prevista una crescita del 1,7% nel 2018 e dell'1,8% nel 2019.

L'avanzo di bilancio dovrebbe raggiungere il 0,4% del PIL nel 2018 e 0,2% nel 2019.
Nelle precedenti previsioni di novembre scorso, la Commissione ha menzionato deficit fiscale del 0,9% nel 2018 e dello 0,8% nel 2019.

Tuttavia, si rileva che nel 2017 la Grecia ha raggiunto un surplus fiscale del 0,8% rispetto alla previsione di un deficit di 1,2%.

Risolto rimangono le previsioni della Commissione per la riduzione del debito rispetto al novembre scorso.
Stimato a cadere a 177,8% nel 2018 (rispetto al 178,6% nel 2017).
Per il 2019 si prevede un calo al 170,3%.

Inflazione dovrebbe essere 0,5% nel 2018 all'1,2% nel 2019, rispetto a 1,1 nel 2017.

Infine, le stime l'aumento degli investimenti è leggermente più conservativa per il 2018, come previsto un aumento del 10,3% (rispetto al 11,5% nelle previsioni d'autunno).
Per il 2019, tuttavia, la previsione rimane stabile al 12,1%
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Previsioni al ribasso.
 
Pressioni sulle obbligazioni greche con il 10 anni al 4% e 7 anni al 3,64% - Portogallo all'1,66%









Le pressioni sono esercitate sul mercato obbligazionario greco dopo il recente miglioramento.
Il bond a 10 anni, che è anche il benchmark, è nella fascia del 4% con un vincolo del 3,5% a condizione e se esiste una soluzione di debito reale.
Il mercato è al valore equo, ma ulteriori cali dei rendimenti con un aumento dei prezzi si verificheranno solo se esiste una soluzione convincente al debito.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 103,66 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,84% ...
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 106,20 punti base e un rendimento medio del 2,80% a un rendimento di mercato del 2,82% e un rendimento di vendita del 2,78%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 102,20 punti base e restituisce il 3%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 98,43 punti base e restituisce il 3,64%
La data di scadenza delle obbligazioni decennali 30/1/2028 ha una media di 98,38 punti base e restituisce il 3,95% con un rendimento di mercato del 4% e un rendimento delle vendite del 3,93%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 93,95 punti base e un rendimento del 4,47%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 91,76 punti base e restituisce il 4,67%
La scadenza a 25 anni del 30/1/2042 ha una media di 91,85 punti base e un rendimento del 4,78%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 339 punti base da 329 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 443 punti base da 450 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 4,20% o $ 420 mila premium per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni europee, il Portogallo vicino al minimo storico


La stabilizzazione è attualmente in corso nelle obbligazioni dell'Eurozona ... con il Portogallo che resta vicino ai minimi storici.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 3/5/2018 allo 0,56% con un alto 0,78% il 12/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,96%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,66% con un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,26% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10enne ha un minimo storico dell'1,76% dell'1,02% l'11 agosto 2016.

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Primo ministro belga: riaffermiamo la nostra solidarietà con la Grecia









Una dichiarazione di solidarietà con la Grecia è stata fatta dal primo ministro belga, Charlie Michelle, intervenendo alla sessione plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. Secondo l'annuncio del partito, la dichiarazione è stata fatta dopo una domanda-intervento del Presidente, eurodeputato Maria Noti circa "le minacce provenienti dalla Turchia."

Affrontare il Primo ministro belga Mr. Marias ha detto: "Signor Primo Ministro, lei ha citato la difesa europea e la NATO, ma il lavaggio della mani nella NATO in connessione con l'aggressione e le minacce della Turchia contro la Grecia e Cipro Oltre ad ora.. ha istituito un esercito europeo che potrebbe sostenere la Grecia contro le minacce della Turchia. Quindi vi chiedo, se il Belgio come stato è disposto a concludere con la Grecia un Patto cooperazione di difesa con la clausola assistenza militare in caso di attacco da parte della Turchia contro la Grecia. Un patto che garantisce confine con la Grecia, che è anche europeo "

In risposta a un eurodeputato greco signor Michel ha dichiarato: "Spesso ripetiamo e confermiamo la nostra solidarietà con la Grecia sul nostro Consiglio europeo e nelle sue conclusioni."

FONTE: ANA-MPA
 
Moscovici: dov'è la revisione al ribasso delle previsioni per la Grecia








Nella debole crescita del quarto trimestre 2017 a causa della revisione al ribasso delle previsioni di crescita per il 2018 e nel 2019 ha rilevato il Commissario delle Finanze, Pierre Moskovisi, sottolineando, tuttavia, che la ripresa in Grecia, è destinato a continuare in modo più dinamico nel quadro del completamento del programma.

Alla domanda circa le previsioni di primavera della Commissione per la Grecia, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles, Moskovisi ha detto che la previsione di crescita è dell'1,9% del PIL per il 2018 e 2,3% nel 2019, rispetto alle previsioni per il 2,5% lo scorso inverno. "Questo è dovuto all'impatto sulla crescita solo dello 0,1% dell'economia greca nel corso dell'ultimo trimestre del 2017", ha osservato il commissario francese, rilevando, tuttavia, che gli investimenti continuerà a "dinamico" e sarà ulteriormente supportato dal miglioramento del contesto imprenditoriale e la continuazione delle privatizzazioni.

Per quanto riguarda il programma, Moskovici ha dichiarato che la Grecia è "in buona salute" per il suo completamento all'Eurogruppo il 21 giugno a Lussemburgo. "I parametri sono noti" si è fatto e si riferiva al completamento della valutazione, che dipende dalle "sforzi" delle autorità greche, nella strategia di sviluppo del governo greco, che ha detto che era una "base buono e forte", ma " può sempre essere migliorato "e nella progettazione del meccanismo" appropriato "per il giorno successivo.

In termini di debito, ha detto che si aspettava per discutere delle "prossime settimane" e ha chiarito che non c'è alcuna connessione con il completamento previsioni del programma. "Sono convinto che ci riusciremo, ma tutti noi deve assumersi le proprie responsabilità," Commissario delle Finanze concluso.

FONTE: ANA-MPA
 

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