Cartolarizzazione di prestiti di almeno 5-6 miliardi di euro per la riduzione "aggressiva" di ELA da parte delle banche
Nina Malliara
Piano di riduzione "aggressiva" di ELA consentirà alle banche, di procedere direttamente a operazioni di cartolarizzazione crediti.
Secondo Capital.gr, le banche stanno pianificando due "ondate" di cartolarizzazioni, per un totale di oltre 5-6 miliardi di euro. La prima "ondata" è prevista a maggio, giugno, settembre e ottobre.
L'operazione di cartolarizzazione si riferiscono a prestiti al consumo, il trasporto e le imprese e il loro scopo è in primo luogo per rafforzare la liquidità delle banche, dall'altro Tier classe di rafforzamento del capitale II, vale a dire fondi aggiuntivi per il patrimonio di vigilanza di base principale, che vengono contati nella capitale totale l'adeguatezza delle banche.
Nella parte della liquidità di aiuto, le imminenti prestiti di cartolarizzazione da parte delle banche, come lo sono per titoli stanziabili come garanzia da parte della BCE per il pompaggio di liquidità, assicurano una rapida riabilitazione delle banche dal prestito di ELA.
Su 11 Aprile 2018 il Consiglio della BCE ha approvato il limite di fornitori di aiuti di liquidità massima emergenza (ELA) per le banche greche a EUR 14,7 miliardi. Euro, questo limite è valido fino a oggi, Mercoledì, 16 maggio. Si noti che questo limite è stato ridotto di 1,9 miliardi. Di euro dalla preventiva approvazione della BCE, riflettendo il miglioramento della liquidità delle banche greche, soprattutto per la loro maggiore accesso ai mercati finanziari.
Ricordiamo che la Banca nazionale ha già pari a zero prestito dalla ELA alla fine dello scorso anno, mentre il 10 maggio, durante la presentazione del primo trimestre 2018 risultati gli analisti, Banca del Pireo ha rivelato che la relazione della ELA si sta ora spostando in 1 miliardo di euro, con la prospettiva di azzeramento nel terzo trimestre dell'anno.
Lo studio delle banche di impegnarsi in cartolarizzazione di prestiti è un risultato del clima positivo che formano le banche greche sono il risultato dello stress test della BCE. Il fatto che nessun deficit di capitale della banca risultante da un processo che era estremamente difficile sia ipotesi e nuovi lato dati, e in termini di tempo di attesa breve, è un passo molto importante per ripristinare la fiducia nel sistema bancario.
Tuttavia, questa fiducia avrebbe dovuto rimbalzato e depositi di ritorno, che non è ancora stato raggiunto dopo ancora manca dal sistema bancario 30 miliardi di depositi. Poiché nessun rimborso deposito nelle banche non possono, come la principale fonte di liquidità, portare a zero l'ELA, questo ruolo si impegnerà la cartolarizzazione dei prestiti banche stanno preparando.
(capital.gr)