Galbraith in bankingnews: C'è stato un accordo a Bruxelles il memorandum dettata in Grecia
2015/10/11 - 07:11
La sua visione Wolfgang Schäuble per l'Europa e la zona euro è "insostenibile", dice eminente economista americano ed ex consigliere di John Varoufakis, James Galbraith
Aspre critiche della leadership europea, il governo tedesco e le istituzioni, per il terzo protocollo dettato in Grecia esercitata da James Galbraith, l'economista americano, consigliere dell'ex ministro delle finanze Yannis Varoufakis e membro del famoso "gruppo segreto della dracma."
In un'intervista con
www.bankingnews.gr, Galbraith interroga apertamente se è stato raggiunto un vero e proprio accordo a Bruxelles, o se le nuove misure imposte alla Grecia come un modo per rimanere nell'euro, e solleva la questione, se la visione è veramente sostenibile cioè il Wolfgang Schäuble per l'Europa e la zona euro.
L'economista 63enne nota parla con le recensioni entusiastiche per il primo ministro Alexis Tsipras, sottolineando che lui è uno "dei politici di maggior talento della politica mondiale."
Riferendosi alla coalizione SYRIZA- AN.EL. parla una volta "provato e di gruppo molto disciplinato" non crollerà e osserva che 155 parlamentari implementare questo memorandum, "perché l'alternativa, come chiaramente presentato nel mese di luglio, E 'stato molto più difficile. "
"La zona euro sarà cambiato o non sarà più praticabile" sottolinea Galbraith e supplementi includono:
"Il progetto europeo è in grave pericolo a causa di una cattiva gestione della politica economica adottata".
Per quanto riguarda il piano in corso di preparazione da parte del "Gruppo della dracma" presso il Ministero delle Finanze, sotto la direzione di John Varoufakis, Galbraith ha commentato:
"Non c'è mai stato un ritorno alla dracma, l'iniziativa da parte del governo greco.
(...) E 'stato necessario aver fatto alcune preparazioni preliminari in modo che sappiamo che cosa dobbiamo fare. "
Leggi l'intervista a James Galbraith dettagliata in www.bankingnews.gr:
- Come valuta l'accordo raggiunto a Bruxelles? E 'un buon risultato? Giudice ti Quali delle misure di austerità concordate come inattuabile? E vorresti cambiare nel programma di austerità attuate in Grecia?
Prima di tutto vorrei chiedo se c'era effettivamente un accordo.
Il memorandum essenzialmente dettato il governo greco deve ratificarlo.
E 'troppo chiamarlo un accordo tra le due parti.
H governo greco ha avuto un quadro chiaro dei problemi dell'economia greca e ha cercato di cambiare molte delle disposizioni contenute nel memorandum precedente.
Uno era pensioni, che ha richiesto tagli era estremamente difficile per redditi molto bassi.
Le riforme del lavoro, le condizioni del mercato del lavoro, in cui la Grecia era stato qualcosa che era essenzialmente un esperimento e una deregolamentazione immorale e radicale.
Potrei andare avanti (en l'elenco delle disposizioni che dovevano essere modificato).
Poiché il programma di privatizzazione non è stato in grado di generare ricavi, perché i prezzi di vendita sono destinati molto più elevati rispetto alle valutazioni realistiche hanno oggi.
Anche l'obiettivo per l'avanzo primario non è possibile.
Pertanto, i suddetti quattro requisiti che il governo ha cercato di cambiare, ma i creditori rifiutate, non avevano davvero avuto a che fare con le condizioni oggettive prevalenti dell'economia greca, ma più con la politica perseguita dalle istituzioni e leadership europea .
Quindi non c'è ragione di aspettarsi che i risultati saranno favorevoli per l'economia greca, al contrario ".
- Qual è la sua opinione in merito a Alexis Tsipras? Con le recenti elezioni chiaramente messo fuori i dissidenti. Ha rischiato il futuro del Paese nell'euro, ma poi ha fatto un turno di misure di austerità. Come commenta su questo?
Devo dire che da quando ho incontrato il primo ministro Alexis Tsipras, mi sono reso conto che uno dei politici più talentuosi della politica europea, e in effetti, la scena politica mondiale oggi parlare.
La nave si tenta di spostarsi è estremamente difficile.
Penso che sia stato davvero notevole che è riuscito a tenere insieme il suo governo in questo periodo e la fiducia del popolo greco.
Questo gli dà credito per i risultati conseguiti.
Tutti nel governo greco sarà il primo a dirvi che l'applicazione di un programma che non credono.
Lo fanno perché l'alternativa, come chiaramente presentato nel luglio, è stato molto più difficile.
- Pensi che Alexis Tsipras sarà al potere un anno da oggi?
Sicuramente io non sono competente a parlare di sviluppi politici in Grecia.
Io comunque fare due osservazioni:
Alexis Tsipras è un leader politico di grande talento e la vista è stato espresso da molti che hanno svalutato i messaggi delle elezioni è sbagliato.
Io non sarei d'accordo con la loro posizione e non farò lo stesso errore.
La seconda cosa che voglio sottolineare è che la maggioranza parlamentare con 145 deputati di SYRIZA e 10 Greci Indipendenti è un gruppo collaudato e molto disciplinato e non riesco a immaginare un motivo particolare per cui non dovremmo aspettarci il crollo.
E 'probabile che per affrontare le sfide importanti, soprattutto se le condizioni economiche continuano a deteriorarsi, perché i cittadini si ri-entrare nel gioco.
Ma questo solleva un'altra discussione.
- Qual è la cosa peggiore che può accadere in Europa o la zona euro? Prevedere il crollo della zona euro?
Io non sono previsioni degli esperti. Ho convocato una conferenza qui a Austin (Texas SS) per l'area dell'euro, e devo dire che gli esperti hanno trovato qui all'inizio della scorsa settimana ha tenuto un atteggiamento estremamente cupo per il futuro a medio termine dell'unione monetaria.
Questi includono le persone che ricoprono posizioni di rilievo in seno alla Commissione europea, ma anche gli altri che hanno profonda conoscenza delle dinamiche politiche ed economiche, è un gruppo di persone si sentiva ottimista e questo è anche il mio punto di vista.
La zona euro sarà cambiato o non sarà più valida.
Sia che crollerà ... Il "quando" e "chi" è un problema che io non sono disposto a prevedere.
Il progetto europeo è in grave pericolo a causa di una cattiva gestione della politica economica applicata.
- Sei una delle persone che stavano vicino ai negoziati fin dall'inizio. Pensi che ci fosse un modo per evitare questo esito? Situazioni diversamente Può la parte greca è riuscito?
Nel corso di quattro mesi, il governo greco ha cercato di adottare una diversa tattica di negoziazione, che di dibattito razionale e di disaccordo, che è stato l'approccio Varoufakis Giovanni nella prima fase dei negoziati.
Più tardi, ha tentato una politica al fine di raggiungere un accordo, facendo concessioni.
Nel processo di questi quattro mesi, sembrava chiaro che i creditori non hanno la flessibilità, le istituzioni non hanno la flessibilità, essenziale per ragioni burocratiche.
Persone negoziati non aveva il potere di bloccare un accordo, erano esclusivamente competente di imporre condizioni precedenti.
I ministri delle finanze hanno flessibilità gli interessi che rappresentano, per lo più gli interessi politici nazionali dei singoli governi.
A livelli politici più alti ci sono altre pressioni, che operano anche contro i greci.
I tedeschi intanto cercavano di gestirli tutti.
Alla fine, Wolfgang Schäuble non era pronta, non si sentiva che era in grado di fare concessioni, a prescindere.
Data questa situazione, il governo greco aveva l'autorità per svolgere una missione impossibile.
- Vorrei citare il famoso piano di rimborso alla dracma. Avete raggiunto il punto in cui un tale scenario potrebbe essere implementata in realtà?
Si potrebbe effettivamente essere applicato solo in circostanze estreme, in cui il governo greco sarà costretto a prendere misure di emergenza a seguito di una risposta ostile che interromperebbe il sistema di pagamento.
Il ministro delle finanze, il primo ministro ha voluto rimanere nella zona euro, sicuramente l'Unione europea.
Questa è stata la decisione del popolo greco.
Non c'è mai stato un ritorno alla dracma, l'iniziativa da parte del governo greco.
Ma sì, c'è un rischio essere costretto a procedere con questa opzione, se la BCE, il governo tedesco e altri funzionari, ha deciso che si dissolverà il sistema bancario greco e il sistema greco dei pagamenti che portano al soffocamento finanziario.
E 'stato necessario aver fatto alcune preparazioni preliminari in modo che sappiamo che cosa dobbiamo fare.
- Come commenta il ruolo di Wolfgang Schäuble delle prime fasi solo della crisi economica?
Il Wolfgang Schäuble è un ministro delle finanze altamente capace, ha rappresentato gli interessi del suo governo in un modo molto efficiente.
Sicuramente rappresentato credenze e entro i limiti stabiliti per la propria visione sull'Europa, ha fatto quello che pensava fosse meglio per l'Europa.
Il problema è che questa visione non è sostenibile per il futuro economico della zona euro, l'Unione europea.
E questo porta a una discrepanza costante e una pressione sociale e politica sui paesi regionali e non credo che lo percepiscono in Germania.
Questo è il dilemma.
Ero presente ad alcuni di tali consultazioni.
Era cordiale, era professionale, ma era difficile perché c'era una differenza nelle viste, c'era una differenza di valori, e una differenza di posizioni politiche in un modo che è diventato impossibile colmare le differenze tra le due parti.
Athena Dimitrakopoulou
www.bankingnews.gr