Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

ECB's Weidmann: Time To Exit Very Expansionary Monetary Policy; Ending QE Just The First Step

Normalisation Will Be Gradual, To Take "Few" Years, Must Avoid Undue Delay Inflation Projections Broadly In Line With ECB Aim
 
Brookings: I 3 grafici mostrano che la Grecia non sarà in grado di attrarre investimenti


La Grecia è stata "controllata" dai Memoranda ... ma non lascerà mai ...





Dopo otto anni di dolorosi piani di salvataggio, questa settimana la Grecia si è lasciata alle spalle, tecnicamente, ai tempi dei programmi di salvataggio dettati dai creditori.
Tuttavia, nonostante le ottimistiche opinioni espresse sia dal governo greco che dai funzionari dell'Eurozona, molti ritengono che il paese, per parafrasare la canzone "Hotel California", possa verificarlo ma non lasciare mai .

Ciò è affermato nella sua ultima analisi dal socio di Brookings, Theodoros Pelagidis, professore di analisi economica presso l'Università del Pireo.
Secondo lo stesso, la stampa internazionale ha sottolineato i colpevoli e le cause del pessimismo, sottolineando le debolezze dell'economia che non sono state affrontate nel contesto di tre programmi di salvataggio consecutivi.

Questi includono: amministrazione pubblica inefficiente, economia di mercato nero, corruzione ed evasione fiscale, giustizia lenta e inefficace e numerosi ostacoli amministrativi alle esportazioni e agli investimenti.

Altre carenze dei tre programmi di salvataggio comprendono una forte tendenza ad attuare misure di austerità.
Questo è tutto, almeno in parte, i grandi problemi.


Infatti, Pelagidis sottolinea quanto sopra con alcuni grafici, utili per trarre conclusioni sicure.

DlRUw3cW4AA0JJq.jpg



Il primo grafico mostra che, nonostante la grande progressività delle aliquote fiscali, le entrate fiscali sono basse.
Ciò non è dovuto all'evasione fiscale, ma al carico fiscale elevato e progressivo: ci sono pochi lavoratori, ancora meno con redditi più alti, che hanno pagato la maggior parte dell'imposta sul reddito personale.
Ora che la base imponibile si è spostata molto su livelli inferiori, le entrate fiscali stanno aumentando.

La figura 2 mostra questo sfortunato effetto combinato quando la quota di ex dipendenti è bassa come percentuale della popolazione totale insieme a un deficit nel gettito fiscale.
Vedi anche come la situazione è peggiorata dal 2009!
Di conseguenza, al fine di raggiungere l'eccedenza del PIL primario prevista del 3,5%, il governo sceglierà di raddoppiare le tasse.

In effetti, il governo SYRIZA sembra averlo fatto con un certo entusiasmo, poiché l'eccesso di offerta e l'avanzo primario sono in linea con l'ideologia di sinistra della diffusa ridistribuzione del reddito.

DlRUz6OX4AAmhja.jpg



Pertanto, la Grecia ha attualmente imposte e oneri universalmente elevati per dipendente - che ha eroso la base imponibile in molti mercati.
Se si aggiungono le note debolezze istituzionali, spesso riferite da analisti internazionali, creditori ed esperti, è facile spiegare l'enorme quantità di sabbia sulle ruote di sviluppo.

Quindi, il grosso debito non è il più grande ostacolo alla ripresa: la colpa più grave è l'onere eccessivo e i contributi ad alto rischio, che non vengono ricompensati.
Insieme, annullano qualsiasi potenziale aumento del reddito disponibile, erodono la base produttiva tassabile dell'economia, riducono le assunzioni e spingono i salari.
Le tasse e gli oneri eccessivi distruggono anche gli incentivi per il lavoro e nuovi investimenti, portando quasi mezzo milione di giovani ad emigrare, il che aggrava il problema demografico della Grecia.

E, ultimo ma non meno importante, danno un enorme impulso all'economia del mercato nero, in quanto gli operatori economici stanno cercando di evitare le tasse a basso costo.
Vale la pena notare che per un profitto giornaliero di 100 euro, un professionista deve pagare 45 euro di imposta sul reddito, 28 euro a EMF, 10 euro per la tassa di solidarietà, e un pagamento anticipato per l'anno successivo che evapora i restanti 17 euro (non per ride ...).


DlRU267XcAAtUc3.jpg


E ci aspettiamo che questo paese si riprenda attirando investimenti stranieri?
Paradossalmente, quando l'UE ha espresso solidarietà e sostegno con la concessione di molti miliardi, i greci si sono opposti all'appartenenza all'euro.
Ora, in assenza di denaro di salvataggio, la maggioranza dei greci è a favore dell'euro.

È come "Hotel California".
L'eurozona è "... un posto così bello".
Ma forse solo perché non c'è nessun altro posto dove andare, dice il signor Pelagidis.

www.bankingnews.gr
 
IOBE: le aspettative commerciali sull'industria si stanno riprendendo, con previsioni di produzione stabili


Giovedì 23/08/2018 - 11:48

Migliorare l'ordine e i livelli di domanda, la stabilità delle previsioni occupazionali






A luglio, l'industria registra un nuovo miglioramento delle aspettative commerciali, in linea con il clima economico generale e l'indice di fiducia dei consumatori, che si sta riprendendo. Inoltre, la dinamica complessiva dell'indicatore negli ultimi mesi è coerente con gli sviluppi macroeconomici e gli indicatori a breve termine in vari settori, in cui le tendenze sono sostanzialmente al rialzo.

Il completamento del terzo programma di aggiustamento non eccedente e le decisioni sul quadro di sorveglianza post-memorandum contribuiscono a stabilizzare il contesto economico e a consentire un miglioramento delle aspettative in alcune parti dell'economia.

Anche se non si creano forti dinamiche di crescita e l'uscita sui mercati internazionali sembra essere soggetta a molte riserve e vincoli, le decisioni di ridurre l'onere del servizio del debito pubblico e di impegnarsi in una politica economica in un quadro finanziario rigido , ridurre i rischi di deragliamento dell'economia.
Inoltre, i fattori che hanno avuto un effetto positivo nei mesi precedenti, vale a dire il commercio estero e il turismo, mantengono il loro slancio.

DlRa0IZW0AU0ZkD.jpg



D'altra parte, si osserva che la ricerca è stata in gran parte completata prima dei recenti tragici eventi in Attica e che i potenziali effetti non sono stati incorporati come una tendenza nelle cifre di luglio.
Le esportazioni continuano a sostenere dinamicamente la produzione nazionale, in quanto i prodotti industriali a maggio - esclusi i carburanti - sono aumentati dell'11,1% su base annua.
Si ricorda che in aprile la variazione è stata simile, mentre, come mostrato nella tabella seguente, nel periodo gennaio - maggio 2018 rispetto al corrispondente periodo del 2017, le esportazioni di prodotti industriali sono aumentate del 12,2%, secondo il MAI .

Le importazioni di prodotti industriali sono invece diminuite del 5,7% nello stesso periodo, mentre il deficit commerciale di questi prodotti è sceso da 8,05 miliardi di euro a 6,7 miliardi di euro, pari al 17%, e un valore negativo saldo del totale dei prodotti esportati.

Inoltre, secondo i dati ELSTAT, la produzione industriale di maggio a maggio è stata marginalmente positiva (+ 0,5%), rispetto all'1% di maggio 2017.
In termini di prezzi alla produzione, a giugno si è registrato un calo marginale rispetto a maggio (-0,4%) e un aumento dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.


DlRa2R5XgAA3D2Z.jpg

DlRa5EjWsAEnyGa.jpg


Migliorare l'ordine e i livelli di domanda, la stabilità delle previsioni occupazionali

La tendenza dell'indice del settore è in anticipo rispetto alle variazioni mensili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente dell'indice di produzione industriale.
Come mostrato nella figura 3, i due indici sono molto vicini, con l'indice di aspettativa che riflette in genere l'evoluzione del cambiamento reale nella produzione industriale di uno o due mesi.
L'indice delle aspettative commerciali nell'industria è in luglio più alto di giugno, a 105,9 (da 103,1), ben al di sopra dello stesso livello dell'anno scorso (96,6 per cento).
Dalle variabili indice chiave1, il saldo delle stime per gli ordini e la domanda sta migliorando, mentre il saldo delle scorte e delle previsioni per la produzione nei prossimi mesi rimane invariato.

DlRa7vtXcAAw9eY.jpg


www.bankingnews.gr
 
Miglioramento tecnico delle obbligazioni greche in 10 anni al 4,17%, deterioramento in Italia 3,04%








Un miglioramento marginale è ora osservato nei titoli greci.
Tuttavia, il miglioramento sta avendo luogo mentre l'Italia si sta deteriorando e sulla base delle transazioni nel vincolo a 10 anni si conclude che si tratta di una mossa tecnica.

Il fatto che il recupero iniziale della lira turca da 7,24 per dollaro a 6,07 per dollaro e quindi la stabilizzazione ai livelli attuali non influisce sulle obbligazioni greche è ragionevolmente interessato all'Italia.

La situazione nel mercato italiano e l'incertezza del budget del 2019 da redigere a ottobre, che potrebbe essere una polemica con Bruxelles, non consentiranno un sostanziale miglioramento dei titoli di debito italiani oltre a qualche lampo transitorio.
Se il governo greco oggi ha messo all'asta un'obbligazione di 10 anni, avrebbe un rendimento del 4,45%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 102,51 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,80% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,80 punti base e un rendimento medio del 3,08% con un rendimento di mercato del 3,13% e un rendimento di vendita del 3,05%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

La data di scadenza a sei anni 30/1/2023 ha una media di 101,65 punti base e restituisce il 3,11%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 97,94 punti base e il rendimento del 3,75% a valori storicamente bassi del 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96,96 punti base e restituisce il 4,15% con un rendimento di mercato del 4,17% e un rendimento in vendita del 4,12%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 90,93 punti base e restituisce il 4,80%
Il prestito a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 86,93 punti base e un rendimento del 5,11%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 86,90 punti base e un rendimento del 5,19%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra titoli decennali greci e obbligazioni tedesche, è fissato a 380 punti base da 386 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Deterioramento in Italia al 10% al 3,04%


Il deterioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane e in totale nelle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 23/8/2018 allo 0,35% con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,86% con il minimo storico allo 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,79% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,38% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia il rendimento dei titoli decennali è pari al 3,04% dal 2,93% di ieri, 22/8/2018, con un minimo storico dell'1,02% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
L'aggiornamento "conservatore" della Grecia da parte di Moody's "vede" Citigroup







La Grecia ha beneficiato di diverse recensioni positive di aziende internazionali recentemente, Citigroup ha detto in una nuova relazione. Senza riferendosi al recente doppio aggiornamento di casa Fitch il 10 agosto da "B" a "BB-" con outlook stabile, né in quello di DBRS alla fine di giugno su un B "alto" con outlook positivo da non coprire le loro valutazioni , la banca americana ha dichiarato che S & P è passata a "B +" con prospettive positive sul rating creditizio della Grecia il 25 giugno.

La prossima valutazione programmata del paese, come noto, è prevista entro casa Moody il 21 settembre e il Citi si aspetta di muoversi nello stesso contesto, con l'indice S & P, probabilmente aggiornare la Grecia di una tacca e "B2".

Un fattore chiave per l'aggiornamento dell'azienda sarà il completamento con successo del programma di supporto ESM. Anche i miglioramenti strutturali nella struttura dei prestiti greci, vale a dire l'estensione della loro scadenza, saranno probabilmente segnalati da Moody's come positivi
, sottolinea Citi.

Tuttavia, la pena notare che gli aggiornamenti ... marchi internazionali non sono riusciti a ispirare l'acquisto di obbligazioni greche, che le note volatilità dovuta alle turbolenze in Italia e in Turchia.

Oggi lo stabilizzatore di rendimento a 10 anni si trasferisce a 4,20% e le alte due mesi, mentre questa settimana un punto di riferimento per la Grecia è leggermente migliorata, il che suggerisce che gli investitori restano cauti nonostante la fine del memorandum.

(capital.gr).
 
Tzanakopoulos: tagliare le pensioni non è una misura "necessaria"







Gli obiettivi per il giorno successivo è la stabilizzazione dell'economia greca e l'aumento del reddito medio, ha detto il ministro di Stato e portavoce del governo, Dimitris Tzanakopoulos, parlando in ERT, sottolineando che in questa direzione lavora per aumentare il salario minimo e la creazione di una più stato sociale efficace.

Alla domanda circa la possibilità di non applicare i tagli alle pensioni, D .. Tzanakopoulos ha detto che dipende dalla situazione fiscale del paese è stabile "nel senso che il cerchio misure è stata chiusa." "Qualunque sia la misura è stata presa, presa", ha detto e ha osservato che l'obiettivo di un avanzo del 3,5% è stato raggiunto e quindi "non è oggettivamente necessario" misura. Come ha detto, ciò che accadrà è di competenza del Ministero delle Finanze e il primo ministro, e presto risponderne.

Per quanto riguarda la contrattazione collettiva ha detto che è tornato dal giorno scaduto il programma ed è stato legiferato. Come si applica il quadro istituzionale che consente l'inizio di una disposizione più favorevole per il dipendente, e il principio di scalabilità, vale a dire, se un contratto relativo alla 50% più uno del settore, si diffonde a tutto il settore.

Per i salari minimi dice che hanno legiferato processo di consultazione sulla base del quale sarà determinata dalla decisione ministeriale "è intenzioni del governo, dopo 8 anni, per avviare questo processo, come previsto dalla legge a muoversi verso il pagamento del reddito dei lavoratori. Questo è un dato di fatto. l'ha detto il primo ministro, ha detto il ministro delle Finanze, Vice Primo Ministro, il Ministro del lavoro. ho alcun dubbio ", ha detto.

A proposito di ciò che l'opposizione sul discorso di divisione del Primo Ministro, nel suo discorso, il Forum. Tzanakopoulos ha detto che "il nostro discorso politico sempre mosso alla comparsa di linee divisorie del vecchio sistema politico che ha governato il paese fino al 2015" e egli ha sottolineato che deve essere chiaro che era il vecchio sistema e corrotto che ha portato il paese al disastro del 2010 e l'inserimento nel memorandum.

"Il Primo Ministro fotografato un intero sistema politico" il portavoce del governo, ha detto, aggiungendo che il signor Papademos ha giocato un "ruolo politico cruciale" sulla trasformazione della società a causa del memorandum. "Perché non bisogna dimenticare il personale politico e dei fattori della élite economica, il modo in cui abbiamo strutturato l'economia greca e alla fine ha portato al disastro", ha detto.

Riferendosi alle critiche dell'opposizione che vengono fuori dal contesto di bassi tassi di interesse, ha detto che "sia la ND vuole o non lo vuole", "il ciclo di risanamento dei conti pubblici è stata completata."

Come detto, il programma di ND è il memorandum come un modo economico del governo, per questo "ha sconvolto così tanto che usciamo."

Mr. Tzanakopoulos ha ribadito che le esigenze finanziarie del paese sono coperti per lungo tempo da parte del "cuscino" che ha assicurato l'ESM, come i primi passi "liberi" nei mercati siano stabili e ha aggiunto che il fabbisogno finanziario lordo del paese sono ad un livello inferiore rispetto a tutti gli altri paesi europei meridionali.

Su denunce di rappresentante sui tassi di lancio Kinal toccano i buffer, il portavoce del governo ha detto che le esigenze di finanziamento della Grecia sono coperti per il 2019 e il 2020 e il buffer è di pagare i pagamenti di interessi del debito e obbligazioni che maturano e ha aggiunto che " non ci sarà assolutamente alcun problema per il finanziamento dello Stato greco ".

Come ha detto, tutti questi hanno preso in considerazione coloro che hanno accettato e accettato la chiara uscita della Grecia nei mercati internazionali.

Facendo riferimento alle riforme, il ministro di Stato ha detto che questa logica sono costante ritornello di istituzioni in tutti gli Stati membri. In Grecia, ha detto che si tratta di riforme necessarie, come ad esempio il settore pubblico a diventare più efficienti e gratificante. Come ha detto, la burocrazia deve essere ridotta a "schiarire" i cittadini in relazione allo Stato.

Per il catasto ha detto che entro tre anni ha avanzato tanto quanto lui non era andato oltre i 40 anni, mentre il 46,8% delle mappe forestali è pubblicato fino alla fine dei tempi sarà pubblicato nei pressi di tutti.

"Abbiamo la volontà, abbiamo la capacità, abbiamo le competenze per essere in grado di completare le riforme e cambiamenti nel funzionamento del settore pubblico, dove per 40 anni il vecchio sistema politico (...) per motivi di interessi specifici dei clienti di servizio, non è riuscito a "ha detto il signor Tzanakopoulos.

Parlando della competitività dell'economia greca, ha detto che l'aumento del salario minimo agisce da tonico. Il problema principale, ha detto, è il rischio paese, fino ad ora le compagnie greche che hanno gareggiato con gli stranieri hanno dovuto prendere in prestito dal 7% all'8% in più. Con l'uscita dal memorandum, ha detto, questo "enorme divario" nei costi dei prestiti ha già iniziato a chiudersi.

"Per il giorno successivo abbiamo due obiettivi: in primo luogo, per stabilizzare l'economia greca e la politica di bilancio prudente, in modo da non abbattere tutto quello che abbiamo costruito e in secondo luogo, per iniziare ad operare in modo tale che il reddito medio disponibile a crescere." "Aumentando il salario minimo, creando uno stato sociale più efficiente". Come ha detto, "abbiamo un numero di iniziative da prendere".

Il governo mira a sostenere le persone che hanno subito questo disastro, ha detto D. Tzanakopoulos e ha aggiunto che le officine sono stati lì dal primo giorno. Ha detto che sono previste e attuate rispetto alla arbitraria misure concrete di assistenza finanziaria, ha osservato che il Primo Ministro ha annunciato che ci sono 61 immobili devono essere demolito ai primi di settembre, e un 200-300 annunci che si trovano nella seconda fila priorità. Seguirà una rapida implementazione della nuova realtà spaziale in Grecia.

In risposta alle istruzioni davanti, ha detto che con l'uscita del memorandum, le linee di divisione con ND diventano ancora più chiari. Egli ha osservato che il governo e il popolo greco deve isolare e mettere in evidenza la causa della divisione personale civile sociali situati nella leadership del sud-ovest, ha detto che la "frenesia" dei signori Voridis e Georgiadis e ha sottolineato che il nucleo dei punti di vista ideologici della opposizione è il razzismo e l'intolleranza, criticando K .. Mitsotakis che ha lasciato il "preda ad un gruppo di estrema destra" in ostaggio partito azienda.

Parlando la posta in gioco delle elezioni, il signor Tzanakopoulos detto di polarizzazione, il conflitto e il confronto sono in politica. "Il conflitto è caratteristico della democrazia", ha detto e ha aggiunto che vogliamo impostare una grande corrente politica e sociale che sosterrà il rafforzamento del potere contrattuale dei lavoratori, la ricostruzione dello stato sociale, per stimolare la crescita.

Infine, sulla Macedonia e l'atteggiamento della difesa del ministro, ha detto che il signor Kammenos ha detto che andrà fino alla fine di 4 anni con il primo ministro e ha aggiunto che, se le condizioni sono soddisfatte dal vicino di casa passerà dal Parlamento una larga maggioranza.

FONTE: ANA-MPA
 
Brookings: I 3 grafici mostrano che la Grecia non sarà in grado di attrarre investimenti


...
Secondo lo stesso, la stampa internazionale ha sottolineato i colpevoli e le cause del pessimismo, sottolineando le debolezze dell'economia che non sono state affrontate nel contesto di tre programmi di salvataggio consecutivi.

Questi includono: amministrazione pubblica inefficiente, economia di mercato nero, corruzione ed evasione fiscale, giustizia lenta e inefficace e numerosi ostacoli amministrativi alle esportazioni e agli investimenti.

...

www.bankingnews.gr

Si dice Atene, ma si può sostituire tranquillamente con Roma, la correlazione che vediamo in questi giorni ha solide basi... :-o
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto