Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Fine della "luna di miele" del governo con le istituzioni - Inizio gennaio 2019 la prima teleconferenza sulle riforme pendenti

Marios Christodoulou

Sabato, 22 dicembre 201 - 00:53

La "luna di miele" del governo finisce con le istituzioni






All'inizio di gennaio 2019, la "luna di miele" del governo si conclude con i creditori e la sorveglianza rafforzata della Grecia torna ai livelli normali.
Secondo le informazioni, entro i primi dieci giorni del nuovo anno lo staff economico avrà la prima teleconferenza con le istituzioni europee (il FMI non avrà alcuna partecipazione) durante il quale i progressi del programma greco saranno discussi in un una serie di impegni per un memorandum in cui i partner riscontrano un ritardo significativo.

I fronti come i prestiti rossi, i cambiamenti nello stato, gli obblighi arretrati dello stato greco, le privatizzazioni saranno centrali per il primo, negoziati a distanza.
L'agenda dovrebbe essere diffusa con il pacchetto di benefici legiferati in passato, mentre a Bruxelles c'è una grande preoccupazione per le rivendicazioni retroattive da 10 miliardi di euro nei tribunali del paese di centinaia di migliaia di dipendenti pubblici in pensione e in servizio per i tagli salariali subiti durante le leggi sul memorandum.

Le fonti comunitarie, con molta conoscenza delle leggi che sono state approvate, sottolineano che "anche se la Grecia ha attraversato un decennio molto difficile e dovrebbe fare molta attenzione alle spese del 2019".
A seguito della decisione - dono delle istituzioni di cancellare i tagli alle pensioni - l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del 2019 è marginale. Pertanto, se la valutazione di gennaio o secondo di aprile individua le aritmie nel programma greco che potrebbero mettere a repentaglio la stabilità fiscale, allora il buon clima della Grecia con gli europei può facilmente fallire.

Un altro fattore di preoccupazione - secondo le stesse fonti - è il tasso di crescita dell'economia greca.
Il governo ha fissato il 2,5 percento dal 2,1 percento quest'anno, il ritmo di crescita nel 2019, nello stesso momento in cui Mario Draghi nella sua ultima intervista per il 201st ha rivisto il peggior tasso di crescita della zona euro Dal 2,1% all'1,9% per il 2019.

La Grecia non sarà in alcun modo lasciata inalterata dalle prestazioni più basse dell'economia europea. Un rallentamento del PIL europeo significa minori entrate per il bilancio comunitario e un controllo della spesa più rigoroso a livello degli Stati membri. Per la Grecia, dove nel 2019 ci sono tre partite elettorali e dovremmo prestare attenzione agli obiettivi finanziari monitorati dai mercati e venire da loro alla prima opportunità, le cose sono particolarmente difficili da prevedere.

Tuttavia, a parte la posizione puramente finanziaria che ha svolto un ruolo di primo piano nelle valutazioni del terzo memorandum, i finanziatori europei saranno meno flessibili e ritardati dalle riforme. Questo sarà visto dall'atteggiamento che il quartetto terrà nella seconda discesa nel nostro paese per l'inizio ufficiale del secondo Memorandum d'intesa.Resta da decidere prima o dopo il primo Eurogruppo nel 2019 per fare il suo debutto il 21 gennaio.

La Grecia non sarà un argomento di discussione e forse anche la prossima che si riunirà dopo un mese l'11 febbraio 2019.
In margine, può. Ufficialmente, tuttavia, no. Atene dovrà attendere pazientemente la sessione della zona euro dell'11 marzo in cui il paese sarà al centro di questa agenda.

Questo Eurogruppo è considerato un hub per la decisione di erogare o meno i profitti realizzati dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali dell'eurozona da obbligazioni greche. I primi guadagni di € 600 milioni per il nostro paese sbloccheranno il grado che il governo prenderà nella seconda valutazione post-memorandum.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Il 10 gennaio, il "conto" per la concessione del governo


Di Dimitra Kadda






Il primo incontro politico a livello di gruppo EuroWorking è stato riferito come il 10 gennaio.La questione ufficiale da parte greca riguarda le questioni pendenti della seconda valutazione e la discesa delle istituzioni ad Atene, attualmente fissata per il 21 gennaio.

Tuttavia, altri "nuovi" problemi verranno presentati al tavolo. Alcuni fanno riferimento a negoziati cruciali portati a gennaio come la necessità di trovare il successore di Katselis-Stathakis (il vicepresidente ha annunciato il PDM estendendo il regime esistente per proteggere la prima casa fino a quando non viene trovata una soluzione) e tentato nuovo insediamento del debito con più rate.

Ma altri sono collegati al ... ondate successive di emendamenti / annunci del governo . La "sensibilità" dei creditori a rispettare la regola individuale è un dato e l'impatto degli annunci / delle modifiche all'assunzione deve essere "misurato". La ragione degli annunci fatti la scorsa settimana a livello politico, per gli emendamenti alle assunzioni alle agenzie governative generali, nonché per gli aumenti salariali introdotti al Ministero delle Finanze.

Stanno inoltre osservando da vicino la cruciale questione delle sentenze della corte sulla costituzionalità dei tagli pensionistici e salariali dato l'impegno di Atene a "misure equivalenti" per salvaguardare le eccedenze e le avventure giudiziarie del personale di TAIFA e George .


IVA sulle isole


Un altro problema che si evolverà nelle prossime ore / giorni è quello dell'IVA sulle cosiddette isole "rifugiate". Un "equivalente di trasporto" è già stato previsto dal bilancio per il suo aumento (con una lettera formale alla Commissione ma anche con il finanziamento della PDE .

Per quanto riguarda l'annuncio di ieri di estendere l'IVA ridotta alle isole che hanno ricevuto maggiori flussi di rifugiati da Dimitris Vitsa , come parte del voto plenario del disegno di legge del Ministero della politica migratoria, resta da vedere come si evolverà nelle prossime ore / giorni. Tuttavia, egli stesso ha informato che entro la fine dell'anno verrà presentata una legge sui contenuti legislativi (MLA).

Si ricorda che la misura di 28 milioni di euro aveva provocato una tempesta nel parlamento tedesco la scorsa estate "bloccando" l'accordo sulla rata e facendo eliminare gli impegni dalministero delle finanze greco entro la fine dell'anno. Infatti, nella decisione finale del Parlamento tedesco sui 15 miliardi di euro, vi è anche una condizione di controllo della conformità quando l'approvazione degli interventi sul debito viene effettuata dopo la fine della seconda valutazione .

Tuttavia, circoli del Ministero dell'Economia e delle Finanze hanno risposto a questo proposito che "il Ministero delle Finanze non sa nulla" sulla questione.

(capital.gr)
 
Situazione Eurospread


Grecia 412 pb. (407)
Italia 257 pb. (252)
Portogallo 143 pb. (143)
Spagna 115 pb. (115)
Irlanda 68 pb. (64)
Francia 45 pb. (45)

Bund Vs Bond -254 (-253)

***

La Borsa di Atene riprenderà le contrattazioni giovedì 27 dicembre.
Buone cose a tutti,
Tommy.
 
Situazione Eurospread


Grecia 412 pb. (407)
Italia 257 pb. (252)
Portogallo 143 pb. (143)
Spagna 115 pb. (115)
Irlanda 68 pb. (64)
Francia 45 pb. (45)

Bund Vs Bond -254 (-253)

***

La Borsa di Atene riprenderà le contrattazioni giovedì 27 dicembre.
Buone cose a tutti,
Tommy.
Grazie, altrettanto a te e a tutti i partecipanti al thread che come me aspettano le tue news con le tue osservazioni.
Tra un mese le cedole dei nuovi, tra due quelle dei vecchi, nel frattempo attendiamo con fiducia la/le nuove emissioni.
 
Situazione Eurospread


Grecia 412 pb. (407)
Italia 257 pb. (252)
Portogallo 143 pb. (143)
Spagna 115 pb. (115)
Irlanda 68 pb. (64)
Francia 45 pb. (45)

Bund Vs Bond -254 (-253)

***

La Borsa di Atene riprenderà le contrattazioni giovedì 27 dicembre.
Buone cose a tutti,
Tommy.
tumblr_inline_pk0ebv2eaB1r0mvs7_500.jpg


auguri al capitano o mio capitano :love::love: e a tutti i gordongekki del forum
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto