Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Tsakalotos: Credo che tra una settimana il nuovo Katselis sarà depositato in Parlamento

Di Dimitra Kadda




Il suo apprezzamento per il fatto che il conto per il successore di Katselis sarà annunciato molto presto, "in una settimana lo apprezzo", ha detto il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos in un'intervista con la stazione radio "In Kokkino" a Kavala.

In dettaglio, ha detto che ci sarebbe stato un disegno di legge che, con un finanziamento di 200 milioni di euro, avrebbe aiutato alcune persone a pagare il prestito, ma anche le banche a tagliare i prestiti rossi. "Va bene anche per le nuove coppie, perché solo in questo modo (se i prestiti in rosso sono ridotti) le banche saranno in grado di prestare in futuro", ha detto.

Ha anche ammesso che non è sufficiente confrontare con il passato. Non solo abbiamo rimosso il paese dal programma, questi sono quelli elementali, ha detto. Ha aggiunto che dobbiamo rendere lo sviluppo sostenibile e che la società segua la crescita.

Inoltre, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha dichiarato nella stessa intervista:

• Il modello economico che ND rappresenta non è una novità. Tutti i paesi del Sud prima della crisi erano altamente disoccupati e poveri nel welfare state. Penso che nei tempi moderni devi avere un piano di sviluppo su misura per la Grecia e la pletora di piccole imprese. Abbiamo anche un'altra convinzione che puoi aiutare a trovare lavoro per le imprese. "Non vedo il signor Mitsotakis come finanzierà il suo progetto", ha detto, considerando i costi di Mr. Houliarakis a 5 miliardi di euro per il 2019.

• Politici e giornalisti seri dovranno alzarsi in piedi e "non fingere con Fake News"

• Abbiamo un piano, una strategia di sviluppo per la giustizia, la pubblica amministrazione, l'ambiente di investimento, ha affermato. Non è una relazione di idee, ma ha impegni specifici per il calendario. Lo promuoviamo nei prossimi mesi. Abbiamo un problema ad attaccare tutte queste fatture all'ora parlamentare, ha detto.

• La richiesta di riduzione dell'IVA nel focus su di lui da parte di un negoziante ha detto che quando l'economia ha perso il 27% del PIL, è molto difficile per troppe persone. Ma un governo serio stabilisce delle priorità. Abbiamo ridotto le ingiustizie ai lavoratori autonomi e promosso l'indennità di alloggio e altre spese sociali, ha detto sulle scelte del governo.

• Parlando dell'accordo di Prespa, l'ha difesa per le prospettive economiche che offre alla Grecia settentrionale con l'apertura delle frontiere e il potenziale di crescita che offre. Non capisco KINAL e ND, che hanno appoggiato per anni per trovare una soluzione alla loro posizione sulla questione, ha detto. Spero che non ci sia una fioritura dell'estrema destra in questa agenda, ha aggiunto.

• "SYRIZA deve rimanere un partito di sinistra", ha detto, parlando di possibili partnership.KINAL paga il suo atteggiamento, ha detto, e così tante persone di questa zona si stanno avvicinando a noi. È un fenomeno politico naturale dopo che una crisi del genere avrà riclassificazioni, esisterà in futuro, ha affermato.

(capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 676 punti - 0,09%.

Spread stabile a 367 pb. (Italia 275).
Rendimento stimato sul decennale a 3,788.
 
Fitch for Greece: Risks to Finance - il deragliamento che porterà indietro i controlli sul capitale

Eleftheria Kourtali





Sebbene vi siano sviluppi positivi nell'economia greca, il paese deve ancora affrontare molte sfide, osserva Fitch in una nuova relazione sulla Grecia.
Viene evidenziato il rischio finanziario, da un lato, delle decisioni giudiziarie sugli effetti retroattivi dei pensionati e dei funzionari pubblici, dall'altro lato dal sistema bancario dovuto alle NPE. Allo stesso tempo, avverte che il rischio di instabilità finanziaria è reale e non esclude il ritorno dei controlli sul capitale se l'aggiustamento fiscale è deragliato.

Fitch sottolinea che il rating "BB-" della Grecia si basa su alti livelli di reddito pro capite, ben al di sopra di quelli nei paesi con rating BB e BBB. La governance è anche significativamente più forte che nella maggior parte dei paesi con un rating simile. Il profilo del debito delle amministrazioni pubbliche è estremamente favorevole e la performance fiscale recente è più forte di quella di altri paesi con lo stesso rating. Nonostante questi fattori positivi, l'economia greca deve affrontare quattro sfide importanti, come avverte Fitch. L'elevato debito delle amministrazioni pubbliche e il debito estero netto, il debole potenziale di crescita a medio termine e il livello estremamente elevato di prestiti in sofferenza nel settore bancario ostacolano le prospettive del paese.

Tuttavia, la ripresa della domanda di investimenti, il calo dei tassi di disoccupazione, l'aumento del reddito disponibile e il moderato allentamento fiscale mirano a sostenere la domanda interna, che compenserà il contributo negativo del PIL al commercio netto. Dopo una crescita del PIL reale del 2,0% nel 2018, Fitch prevede una crescita dell'economia greca in accelerazione al 2,3% nel 2019 e al 2,2% nel 2020. Le prospettive a breve termine per i consumi privati sono ulteriormente rafforzate dal recente aumento del salario minimo come parte dell'aumento dei consumi, l'azienda aggiunge.



Fitch nota anche il miglioramento delle finanze pubbliche del paese. Come sottolineato, la Grecia ha registrato un avanzo di bilancio pari allo 0,6% del PIL nel 2018, a causa delle maggiori entrate e del contenimento delle spese. Ciò significa che l'avanzo primario si attestava al 3,7% del PIL. Si aspetta che la politica di bilancio non si allenti e "veda" gli avanzi primari del 3,4% del PIL nel 2019 e del 3,3% nel 2020.

Tuttavia, come sottolinea l'Assemblea, nonostante gli sviluppi positivi, vi sono due importanti rischi per i bilanci della Grecia nel 2019 e nel 2020. Il più grande riguarda le recenti sentenze contro i tagli delle pensioni del 2012 e le decisioni in sospeso del Consiglio di Stato in merito al riforma delle pensioni nel 2016. Le stime dei potenziali costi di bilancio variano notevolmente e dipendono dai dettagli della decisione finale. Sebbene il governo abbia fatto appello contro le decisioni, queste decisioni contribuiscono all'incertezza in quanto il governo dovrà adottare misure di emergenza se non vi sarà alcuna revisione degli obiettivi fiscali, come sottolinea Fitch.

Un altro grande rischio è il settore bancario e il problema degli NPE, che sono ancora al centro dell'economia. Le dinamiche di finanziamento sono in costante miglioramento, ma la qualità delle attività rimane debole. La ripresa economica, le maggiori vendite di NPE, le aste online e, in misura minore, gli accordi extragiudiziali dovrebbero aiutare le banche a raggiungere i nuovi obiettivi per le NPE SSM entro il 2021 (tra il 17% e il 22%).

Tuttavia, senza iniziative più sostanziali, sarà difficile accelerare la riduzione degli NPE ad un ritmo che sosterrà pienamente la fiducia nel sistema bancario, secondo il punto di vista dell'impresa. I due piani proposti dal FSF e dalla Banca di Grecia sono positivi, ma presentano notevoli rischi di attuazione e molte incognite, e il loro impatto non si farà sentire quest'anno ma a medio termine.

Come avverte Fitch, il continuo aggiustamento economico e le mosse bancarie implicano un rischio di instabilità finanziaria per la Grecia se l'aggiustamento economico viene fatto deragliare, suggerendo che vi è il rischio di controlli del capitale più stringenti.

Per quanto riguarda la scena politica , Fitch sottolinea che le elezioni parlamentari si terranno entro ottobre 2019. Apparentemente, la disciplina fiscale verrà mantenuta quando le relazioni tra Grecia e creditori europei sono migliorate in modo significativo. Ciò riduce il rischio che il futuro governo cambierà radicalmente il corso della politica fiscale ed economica. Tuttavia, i futuri governi greci devono mantenere le eccedenze primarie per un tempo molto lungo, e questo può porre sfide politiche.


Gli aspetti positivi dell'economia greca


- Il reddito pro-capite, sebbene fosse di $ 20.284 nel 2018, da $ 31.700 del 2008, è ancora superiore alla media del Regno Unito e di BBB ($ 6.852 e $ 10.704 rispettivamente) .

- Più di due terzi del debito estero dell'economia globale è detenuto da creditori ufficiali e dall'Eurosistema, contribuendo così a mantenere il servizio a un livello sostenibile del 12% del PIL.

- Oltre l'80% del debito pubblico è a tasso fisso, il che significa che non è influenzato in modo significativo dalle fluttuazioni dei tassi di interesse.

- Nel 2018 il disavanzo delle partite correnti della Grecia si è attestato all'1,9% del PIL, che è inferiore al rating medio del PIL (2,6% del PIL).

- La crisi economica e la recessione della Grecia hanno messo in evidenza le debolezze dell'efficienza del governo, esercitando forti pressioni sulla stabilità politica e sociale. La governance, tuttavia, è ancora significativamente più forte rispetto a paesi con un rating simile a quello della Grecia ("BB-").


Le quattro debolezze dell'economia greca


- Nonostante la ristrutturazione del debito pubblico negli ultimi anni, il debito pubblico (181% del PIL nel 2018) e il debito estero netto (141% del PIL) sono tra i più alti al mondo.

- Le sofferenze delle banche greche raggiungono il 45% del PIL del paese e sono anche elevate rispetto al loro capitale.

- L'andamento della crescita a medio termine è anemico (1,2%), trainato da dati demografici deboli e bassa produttività del lavoro.

- La storia della privatizzazione e attrazione degli investimenti esteri diretti è debole, nonostante i recenti progressi e ciò è dannoso per le dinamiche di crescita dell'economia.

(capital.gr)

***
Analisi.
 
ELSTAT: il fatturato del commercio all'ingrosso nel quarto trimestre è stato del 5,8%



L'Hellenic Statistical Authority annuncia l'indice del turnover per il commercio all'ingrosso, con un anno base del 2015 = 100,0 e un periodo di riferimento nel quarto trimestre del 2018, il cui andamento, secondo i dati provvisori e corretti sul numero di giorni lavorativi di un trimestre tipico la durata è la seguente:

L'indice del fatturato per il commercio all'ingrosso nel quarto trimestre del 2018, rispetto al corrispondente quarto trimestre del 2017, ha mostrato un aumento del 5,8% e, rispetto al corrispondente indice del terzo trimestre del 2018, un calo del 2,1% .

L'indice del fatturato aggiornato stagionale nel commercio all'ingrosso nel quarto trimestre del 2018, rispetto al dato corrispondente per il terzo trimestre del 2018, è diminuito del 2,2%
 
ELSTAT: l'indice del fatturato per il settore automobilistico



L'autorità statistica greca annuncia gli indicatori del fatturato nel settore automobilistico con un anno base 2015 = 100,0 e un periodo di riferimento nel quarto trimestre del 2018, la cui evoluzione, secondo le cifre provvisorie e corrette, in termini di numero di giorni lavorativi un quarto di eguale durata è il seguente:

Indice del giro d'affari 45 (commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli) del quarto trimestre del 2018, rispetto all'indice corrispondente per il quarto trimestre del 2017, aumentato del 5,8% e, rispetto all'indice corrispondente del terzo trimestre del 2018, con un incremento del 4,9%.

Fatturato nel settore 451 (vendita di autoveicoli) nel quarto trimestre del 2018, rispetto al corrispondente trimestre del secondo trimestre del 2017, aumentato del 7,2% e, rispetto al corrispondente indice del terzo trimestre del 2018, un aumento del 7,6%.

L'indice del fatturato destagionalizzato nell'industria 45 del quarto trimestre del 2018 rispetto all'indice corrispondente per il terzo trimestre del 2018 è rimasto invariato.

L'indice del fatturato destagionalizzato nell'industria 451 nel quarto trimestre del 2018, confrontato con il corrispondente indice trimestrale per il terzo trimestre del 2018, è aumentato dello 0,1%
 
Stabilità delle obbligazioni greche a 10 anni al 3,78% e in Italia 2,86% con spread spread 92 bps.





La stabilizzazione è attualmente registrata nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 3,78% e con i 10 anni italiani al 2,86% in marginale peggioramento.
Le obbligazioni greche detengono i loro profitti, poiché il 5 o il 12 marzo ci sarà un prestito obbligazionario a 10 anni con un obiettivo del 4% del 3,95%.
Il governo italiano è stato finora flessibile nel trattare con Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04%, ma la recessione nell'economia è una questione seria.
Il 19 ottobre, il decennale italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 92 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 100,61 punti base a prezzi medi o rendimento medio dello 0,32% ...
La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 107,03 punti base e un rendimento medio del 2,22% con un rendimento di mercato del 2,23% e un rendimento del 2,21%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 103,90 punti base e un rendimento del 2,45%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 101,87 punti base e un rendimento del 3,05% è stato emesso al 3,60%.
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 99,99 punti base e un rendimento del 3,38% è vicino al minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 99,74 punti base e ha un rendimento del 3,78% a un rendimento di mercato del 3,79% e un rendimento in vendita del 3,77%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 95,49 punti base e restituisce il 4,34%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 92,55 punti base e un rendimento del 4,62%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 92,53 punti base e un rendimento del 4,74%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 367 punti base da 364 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 402 punti base da 416 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un ritorno del 3,86% o $ 386,000 in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Degrado marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni 2,86% - Storicamente basso Portogallo


Un deterioramento marginale è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,86%.
Lo sviluppo interessante è che, a causa del rallentamento in Europa, gli investitori si stanno rivolgendo alle obbligazioni tedesche, mentre la storia portoghese dei 10 anni è stata storicamente bassa.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni è ora in data 22/2/2019 allo 0,11% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,84%, con lo storico minimo dello 0,84% registrato il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dell'1,49% con il suo minimo storico all'1,49% il 22 febbraio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,18% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,86% a un minimo del 2,83% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Aumento delle attività di costruzione in Grecia del 10,5%


La crescita dell'attività edilizia in Grecia dopo un lungo periodo di declino e le prospettive per lo sviluppo del settore delle costruzioni nella più ampia regione dell'Europa sud-orientale sono al centro dell'interesse per l'esposizione professionale EXPO 2019 per la costruzione , che si svolgerà presso il centro espositivo METROPOLITAN EXPO. all'aeroporto Eleftherios Venizelos dal 18 al 20 ottobre 2019.

Secondo gli ultimi dati ufficiali, l'attività di costruzione privata e pubblica ha registrato un notevole incremento del 10,5% (nuove licenze sono state rilasciate nei dodici mesi di dicembre 2017 - novembre 2018).

Più di 200 missioni commerciali di 17 paesi target nei Balcani, in Medio Oriente e in Nord Africa sono state riportate nel rapporto, in cui è registrata una significativa domanda per il settore delle costruzioni o si prevede che sarà registrata. Più di 5.500 riunioni di lavoro sono pianificate nell'ambito della relazione al fine di concludere accordi di cooperazione.

Una conferenza sul design e l'architettura contemporanea si terrà nell'ambito della mostra.Parallelamente alla mostra, OPEN SPACE 2019 si svolgerà per tre giorni, con eventi dedicati alla sostenibilità, alla bioedilizia e alle tecnologie per il risparmio energetico.

FONTE: ANA-MPA
 
Shock a medio termine: rallentamento della crescita, riduzione degli investimenti entro il 2023

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17:02

Di Dimitra Kadda




L'ipotesi che il tasso di crescita dell'economia greca diminuisca all'1,8% nel 2022 e nel 2023 includa una circolare per il nuovo programma di politica fiscale a medio termine. Il testo, che include una serie di proiezioni per l'economia greca, è stato inviato oggi dal Vice Ministro delle Finanze, Giorgos Houliarakis, agli organi competenti dello Stato.

Va notato che il termine medio dovrebbe essere redatto e inviato alle istituzioni sulla base del nuovo quadro di vigilanza.

Oltre al rallentamento del PIL , il medio termine anticipa un simile "freno" sia negli investimenti che nelle esportazioni. Anzi, si aspetta un ritmo negativo negli investimenti pubblici. Il rallentamento "vede" il consumo ma anche un lento aumento dell'occupazione.

Ammette inoltre che il programma di investimenti pubblici rimarrà stagnante quest'anno, ma anche nel 2020 a 6,75 miliardi di euro, per poi aumentare marginalmente a 7 miliardi di euro.


Crescita del PIL


Il nuovo mezzo è previsto in crescita del 2,5% quest'anno (come il budget), ma poi rallenterà al 2,3% nel 2020, al 2,1% nel 2021 e all'1,8% lungo la strada (2022-2023). Si stima che il PIL a prezzi correnti salga da 192,7 miliardi di euro oggi a 200,3 miliardi di euro nel 2020 e 223 miliardi di euro nel 2023.


Nella stampa il consumo


Il ministero delle finanze non prevede di aumentare il consumo privato nei prossimi anni.Calcola un aumento dell'1,1% quest'anno e dell'1,2% nei prossimi quattro anni.

In effetti, prevede una stagnazione dei consumi pubblici (dello 0,6% quest'anno e nel 2020, dello 0,4% nel 2021-2022 e dello 0,3% nel 2023).


Gli investimenti rallenteranno - un tasso negativo per il governo


Il ministero delle finanze si aspetta un rallentamento e l'aumento degli investimenti. Si stima che il 2019 sarà l'anno di massima crescita (all'11,9%, contro un modesto incremento dello 0,8% nel 2018).

Nel 2020, la crescita rallenterà (al 9,7%) e questa tendenza continuerà (con un tasso del 7,9% nel 2021, del 5,9% nel 2022 e del 5,2% nel 2023). In valore, gli investimenti dovrebbero aumentare da 27,9 miliardi di euro oggi a 38,6 miliardi di euro nel 2023.

In effetti, con l'eccezione del 2019, si prevede che gli investimenti delle amministrazioni pubbliche diminuiranno (del 2,2% nel 2020 e del 2% nel 2023). Secondo le stime del Ministero delle Finanze, gli investimenti del settore privato principalmente nel settore delle costruzioni, su cui si basa il governo, sono basati sul supporto.


Le esportazioni saranno sotto pressione da quest'anno


Si prevede anche un rallentamento dell'attività di esportazione, che verrà visto quest'anno come stimato dal Ministero delle Finanze. Nel 2018 le esportazioni hanno chiuso del 7,5%.Un aumento del 5,8% quest'anno, il 4,6% nel 2020, il 3,5% nel 2021, il 3,2% nel 2022 e il 3% nel 2023. nel saldo esterno del paese.


disoccupazione


Per quanto riguarda il mercato del lavoro, secondo il Ministero delle Finanze, i costi del lavoro dovrebbero rimanere allo stesso livello dell'anno 2018. Cioè, si prevede un aumento dello 0,6% nonostante l'aumento del salario minimo. Per il 2020, i costi unitari del lavoro dovrebbero aumentare dell'1%, dell'1,2% nel 2021 e dell'1,4% nel 2022 e nel 2023.

Si prevede un rallentamento nell'aumento dell'occupazione. Si stima che il trend rialzista di quest'anno raggiungerà il picco (+ 1,4%) per rallentare allo 0,6% nel 2023.

Si stima che il tasso di disoccupazione scenda al 18,2% nel 2019 (dal 19,6% previsto per chiudere nel 2018), e nel 2023 si stima che sia diminuito al 13,2% della forza lavoro.


Risposte all'8 marzo


La circolare afferma che il nostro paese è obbligato nel contesto del processo del semestre europeo a presentare alla Primavera un nuovo mezzo con massimali di spesa vincolanti per tutti i ministeri e gli organi competenti del settore pubblico "ristretto" e "più ampio".

Sono quindi invitati a inviare stime realistiche per i loro bisogni negli anni 2020-2023 Ministeri, DEKO, fondi assicurativi, autorità locali e tutte le altre istituzioni finanziate dallo stato.

Si chiede loro di inviare risposte entro l'8 marzo alla Tesoreria dello Stato affinché il testo di questo nuovo bilancio pluriennale sia finalizzato.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 676 punti - 0,04%.

Spread stabile/debole a 371 pb. (Italia 276).
Rendimento stimato sul decennale a 3,806.
 
Andamento delle acquisizioni su ASE -0,04% a 676 unità con Alpha -3% e targeting 700-720 unità. - Mantenere posizioni corte

Venerdì 22/02/2019

Ragionevoli pressioni sulle banche dopo gli utili cumulativi + 24% dell'indice della Banca dall'inizio del mese - Alpha Bank





Con gli aumenti delle scorte, il mercato azionario si è avvicinato ai massimi dell'anno, con le banche che hanno frenato le perdite iniziali, con l'eccezione di Alpha Bank, che ha perso il -2,46% in un giorno basso -4,56%.
D'altro canto, le pressioni bancarie che hanno avuto luogo oggi, come parte dei guadagni a breve termine, sono state ragionevoli, mentre il FTSE 25, come Motor Oil + 1,87%, OTE + 1,41%, ...
Il resto delle banche ha chiuso leggermente, con la Banca nazionale al -1,03% seguita da Eurobank -0,89% e Pireo -0,54%.

Nel frattempo, si registra un deterioramento marginale nel mercato obbligazionario, con i 10 anni greci al 3,81% e quelli italiani di 10 anni con il 2,87% in più rispetto all'attuale rating di Fitch, stabilendo il loro spread a 94 punti base.

L'indice generale si sposta nell'unità 675-680 con il supporto di 645-655 unità e la prima resistenza di 680-690 unità seguita dall'unità 700-720
Il cambiamento nella psicologia dell'investimento ha spinto il mercato azionario greco a un aumento significativo del settore bancario, con transazioni in aumento con il mercato che anticipa positivamente l'imminente emissione del nuovo bond, mentre prevale l'ottimismo per la risoluzione dei problemi bancari.

È indicativo che dall'inizio del mese l'indice della Banca ha registrato profitti cumulativi di + 23,69%, mentre il Pireo + + 45,61% ha registrato l'aumento più alto, seguito da Nazionale + 39,13%, Alpha Bank + 30,58% guadagni marginali + 2,94% sono registrati da Eurobank
Nonostante il forte traffico bancario rialzista che è stato registrato di recente, i fondi esteri continuano ad aumentare le loro posizioni corte mentre vi è un ulteriore aumento di loro scommettendo che i programmi di sostegno bancario saranno ritardati e potrebbero non essere applicabili in considerazione del lungo periodo pre-elettorale.

D'altra parte, secondo Fitch, l'alto debito pubblico, i crediti in sofferenza delle banche greche (45% del PIL), la bassa crescita dell'economia e la difficoltà di attrarre investimenti e privatizzazioni sono le quattro debolezze del greco economia
Dopo la negoziazione della maratona di ieri tra governo, banche e istituzioni, oggi il quadro della nuova legge per la protezione del primo alloggio nelle banche viene emesso per analisi e alcuni cambiamenti, e il Parlamento viene presentato il 26 febbraio prossimo martedì.
Le banche dicono di essere soddisfatte, a loro non piace che la legge sia divisa, ma hanno ricevuto l'impegno del governo che i due regolamenti saranno consolidati mediante regolamento.

Le soglie di reddito e i primi limiti di protezione della casa con un valore di mercato di 130 mila e un obiettivo 250 mila rimangono come concordato di recente.
Ha inoltre concordato il quadro del regime di sovvenzione di 50 milioni concesso dallo Stato ai mutuatari che convertono i prestiti rossi al pubblico e se soddisfano i criteri stabiliti dalla legge, la nuova legge durerà un anno e verrà creato un meccanismo di quote per della sovvenzione in base a criteri di reddito.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie sono aumentate nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con Sarantis, Motor Oil, OTE e Lamda in aumento, mentre Mytilineos, Aegean, Jumbo, Viohalco erano in calo.
La quota di PPC è salita di + 0,82% come cooperativa con Qualco per gestire una percentuale di debito residuo verso l'azienda, secondo World Energy News, il consorzio è riuscito a raccogliere circa 300 Milioni di euro di debiti scaduti.

Le tendenze ansiose si registrano sulle principali borse europee, con gli investitori che prevedono la conclusione dell'ultimo round di negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, con Dax in Germania + 0,35% e FTSE MIB in Italia + 0,30%.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso -0,04% a 676 unità, con un massimo di 679,07 punti e un minimo di 672,83 punti
Volume d'affari e volume d'affari moderato e concentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 40,5 milioni di euro
, il volume di 23,8 milioni di pezzi di cui 18,3 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per 7,2 milioni di euro e un volume di 1,26 milioni di unità sono state detenute presso la borsa greca.
In particolare, Eurobank ha negoziato 625 mila unità per 347 mila euro e OTE 638 mila pezzi per 6,86 milioni di euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Segnali positivi sono stati il mercato delle materie prime con l'indice Bank a + 0,63% e l'indice generale + 0,06%
Alle 11:10, con acquisti leggeri alle banche, in particolare alla Banca nazionale, l'indice della Banca ha registrato il massimo del giorno + 1,04%, mentre dieci minuti dopo il massimo del giorno + 0,28% ha registrato l'indice generale
Poco dopo le 14:10, con le vendite di Alpha Bank alle banche, in particolare Alpha Bank, al -4,56% nel contesto degli utili, l'indice Bank ha registrato il minimo del giorno -3,03%.
Alle 15:00 le pressioni bancarie si sono espanse alle azioni non bancarie del FTSE 25 e l'indice generale ha registrato il minimo del giorno -0,64%.
Nelle aste con supporto blue chip non bancario, l'indice generale si è chiuso con un calo marginale del -0,04% mentre il trustee bancario ha chiuso con una perdita del -1,58%


Le notizie del mercato azionario


Nell'arena politica, sia il Primo Ministro che i suoi ministri dichiarano vigorosamente che i sondaggi saranno istituiti in ottobre, tuttavia, negli ultimi giorni le parti sono in allarme elettorale.
Il governo sta tentando di invertire il clima negativo che è stato modellato per molti mesi impiegando i massimi ministri nell'operazione di riparazione dello spirito, in particolare dopo l'accordo di Prespa
Quindi, la partenza dei massimi dirigenti di SYRIZA nel nord della Grecia è iniziata affinché il governo cambi l'immagine in Macedonia e mitighino le perdite.
Infatti, l'informazione vuole che Alexis Tsipras viaggi fino a Salonicco verso la fine di marzo per inaugurare parte dei progetti all'aeroporto "Macedonia", che comunque, almeno fino ad oggi, non è stato completato.

Nella sua dichiarazione all'agenzia di stampa di Atene, Christian Bodewig, il capo della Banca mondiale per l'Europa meridionale, che parteciperà al 4 ° forum economico di Delphi, ha sottolineato la necessità di accelerare gli sforzi di riforma del paese, concentrandosi in particolare sul trasformare la Grecia in una parte interessante per investimenti in investitori nazionali e internazionali.
Ha inoltre sottolineato la necessità per la Grecia di investire nelle competenze delle persone e di garantire che le persone siano pienamente attrezzate per partecipare al mercato del lavoro in rapida evoluzione.

Un incontro con il vicepresidente cinese Liu He si terrà oggi il presidente degli Stati Uniti Donald Trump venerdì 22/2, nel tentativo di raggiungere un accordo per porre fine alla guerra commerciale tra le due parti.
Allo stesso tempo, la scadenza del 1 marzo stabilita dai presidenti D. Trump e Xi Jinping per una soluzione si è avvicinata.
Secondo le informazioni riportate ieri da Reuters, la Cina e gli Stati Uniti sono vicini a un accordo che pone fine alla guerra poiché sembrano aver iniziato a redigere un accordo quadro e stanno esaminando la fraseologia di sei memorandum d'intesa, riguardanti principalmente le riforme in Cina.

La Gran Bretagna sta continuando il lavoro per garantire i cambiamenti all'accordo di uscita con Bruxelles al fine di garantire il sostegno del Parlamento britannico, ha detto il rappresentante del primo ministro britannico Theresa May (22/2/2019).

Si è discusso ieri dei cambiamenti con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e ha parlato con 26 leader dell'UE nelle ultime due settimane.
Organizzerà inoltre incontri bilaterali con i leader dell'UE durante il Vertice EE-Lega Araba in Egitto nel fine settimana.

Il vicepresidente americano M. Pence si recherà a Bogotà, in Colombia, lunedì per discutere della crisi venezuelana con i leader del gruppo di Lima
Gli Stati Uniti e gli altri membri del gruppo di Lima hanno espresso il loro sostegno al leader dell'opposizione J. Guaido e stanno cercando di spingere il presidente venezuelano N. Maduro fuori dal potere per tenere nuove elezioni presidenziali e consentire ingresso di aiuti umanitari.
Durante la sua visita, Pence intende incontrare i rifugiati venezuelani in fuga in Colombia a causa della crisi economica e della carenza di cibo e droga nel loro paese.


Tendenze miste nei mercati asiatici


I mercati asiatici si sono chiusi con speculazioni miste
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso -0,18%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso con guadagni + 1,91% a 2.804,23 punti e Hang Seng a Hong Kong ha chiuso + 0,63% su 28810.50 unità


Le borse europee sono positive


Le tendenze sono registrate sui mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento del + 0,35%, il CAC di Parigi a + 0,35%, il FTSE MIB in Italia è salito + 0,30%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,05% mentre il FTSE 100 sale + 0,35%.
A Wall Street, Dow sale dello 0,38%, S & P + 0,27%, Nasdaq + 0,38% e ETF GREC sale a + 0,53% ($ 7,63) .

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto