Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La legge sui "prestiti rossi" è in attesa della Borsa


Di Alexandra Tombra





Con profitti bassi, la borsa di Atene si è chiusa oggi, ma si è conclusa una sessione dominata da nervosismo, spostamenti costanti e controparti, che riguardavano più la ristrutturazione del portafoglio e meno la conferma della tendenza.

In particolare, l' indice generale si è concluso con un guadagno dello 0,14% a 715,47 punti, mentre oggi è passato da 710,00 unità (-0,62%) a 718,50 unità. (+ 0,57%). Il fatturato è stato pari a 44,4 milioni di euro
e ammonta a 24,2 milioni di unità, mentre 1,89 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.




L'indice high cap ha chiuso in calo dello 0,07% a 1,863,98 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,28% a 1,129,05 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dello 0,14% a 561,25 punti.

Il mercato potrebbe essere riuscito a chiudere in territorio positivo, assorbendo le pressioni su diverse azioni indicizzate, ma non è stato in grado di "neutralizzare" la sua preoccupazione per la gestione da parte del governo del nuovo quadro di protezione degli alloggi.

Per la maggior parte della sessione, la Borsa si è conclusa tra 710 e 718 punti, mentre il governo ha trapelato che avrebbe proceduto unilateralmente alla legislazione sullo status della successione della legge Katseli. Tuttavia, qualsiasi tentativo da parte del governo di deviare dagli impegni che sono stati dati significa che la questione diventa politica.

Quindi, si è presto reso conto che una tale mossa avrebbe bloccato il miliardo di dollari di obbligazioni greche, e anche il clima nel rapporto tra istituti di credito e Grecia sarebbe stato rovinato. Inoltre, data l'attitudine del governo alla legislazione che ha un impatto "sociale", così come il periodo pre-elettorale, lo scetticismo nel mercato è aumentato.

Mentre le fonti delle materie commentano Capital.gr, il mercato azionario oggi ha assistito alla svolta tra il governo e le istituzioni, osservando, vero, un atteggiamento positivo di aspettativa. Questo perché tutti sanno che il governo non finirà in azioni unilaterali, poiché questo può creare serie complicazioni di bilancio, e perché gli europei non vogliono aprire il fronte della Grecia, mentre l'incertezza della Brexit è al massimo. Questo equilibrio di potere è visto dal mercato e oggi ha preferito semplicemente fermare le vendite senza correre ulteriori rischi.

Naturalmente, i principali catalizzatori di questo aumento, che, secondo NBG Securities, sono il calo dei rendimenti dei titoli greci dopo la normalizzazione delle condizioni macroeconomiche come la crescita è stabilita, la continuazione della disciplina di bilancio e l'attuazione delle riforme concordate e un governo favorevole al mercato che potrebbe risultare dalle elezioni in primavera o in autunno.

Eurobank, Grivalia e Mitilene hanno guadagnato oltre il 2%, dando un forte sostegno al mercato azionario, mentre oltre l'1% è stato l'aumento di Fourlis, GEK Terna, Sarantis e Terna Energy. Lambda, Titan, OPAP, olio motore, PPC, fibre e PPA sono stati leggermente aggiornati.

Dall'altro lato, i due maggiori oneri in Borsa sono stati il -4,94% del Pireo e il -2,08% della Banca nazionale, mentre la Coca Cola ha chiuso anche all'1,33%. Grecia, Petrolio greco, Egeo, ADMHE e OTE hanno chiuso moderatamente, mentre Alpha Bank, Jumbo e HELEX non sono cambiati.

(capital.gr)
 
Bank FX ad Atene + 0,14% a 715 punti, target 750 unità. - Il rally sta finendo in obbligazioni, CDS 334 bps.

Petros Leotsakos
Mercoledì 20 marzo 2013

Il settore bancario era nervoso mentre l'indice generale trovava un forte sostegno a 710 punti





L'affaticamento bancario è stato registrato sul mercato azionario greco, concentrandosi su forti pressioni al Pireo -4,94%, e con gli investitori che hanno mantenuto una posizione prudente senza rischi fino a chiarire il panorama sull'accordo per proteggere la prima casa.
Tuttavia, in un atto che viene interpretato come una mossa unilaterale da parte del governo dopo diversi mesi di negoziati con Istituzioni e Banchieri sul quadro successivo della legge Katselis, depositando la legge al Parlamento venerdì 22 marzo, senza l'approvazione delle Istituzioni.

Eurobank + 2,81%, Alpha Bank invariata e Banca nazionale persi -2,08%, mentre in azioni non bancarie i profitti di Mytilineos + 2,7% sono stati compensati da perdite di -1, 33% di Coca Cola Index

Nel frattempo, le obbligazioni greche si stanno muovendo verso il basso, con il nuovo titolo di riferimento greco a 10 anni che scende dal 3,60% al 3,50% dal 3,77% dell'attuale periodo, mentre il CDS rappresenta il premio di rischio contro il rischio del paese che potrebbe scendere a 310 punti base da 334 punti base o 3,34% su 5 anni.

Oggi la stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario greco con il nuovo bond a 10 anni al 3,77%, mentre il deterioramento è registrato nel decennio italiano al 2,53%, stabilendo lo spread tra di loro a 124 punti base, mentre il CDS greco scende a 334 punti.
Si prevede che il completamento dell'imminente ondata di obbligazioni greche inciderà sul mercato azionario greco, che nonostante la sua mossa correttiva ... vedrà presto 750 unità.

Altrettanto negativo è il crollo dei mercati europei con le priorità della Brexit e le decisioni della FED ... con DAX che ha portato il calo a -1,5% a causa della seconda sentenza del tribunale degli Stati Uniti secondo cui l'erbicida Roundup della Bayer (- 12%) era un "fattore chiave" nella comparsa del cancro negli esseri umani

Nel frattempo il governo greco e nonostante l'apparente polemica sulla legge successore per la protezione della prima casa è ... determinato a chiudere tutto in tempo per l'Eurogruppo il 5 aprile 2019 per consentire l'erogazione di profitti dagli ANFA di 940 milioni di euro consentirà all'ESM di rimborsare interamente i prestiti del FMI dalla Grecia.
Un ulteriore traguardo è la data del 26 aprile, in quanto Standard and Poor's potrebbe aggiornare la Grecia a BB- con una scala di B +.

Di fatto, il governo sta ora conducendo una soluzione politica per superare lo stallo dei negoziati con le istituzioni sul nuovo quadro per la protezione degli alloggi dalle aste, mentre la visita ad Atene del capo della Commissione europea per la Grecia, Costello svolgerà un ruolo importante "collegare" le differenze tra Atene, Bruxelles e Francoforte

E mentre il principale catalizzatore per il mercato è l'accordo sulla legge sulla successione Katseli e il rimborso dei prestiti del FMI, tuttavia, il forte catalizzatore per il mercato azionario sarà il risultato elettorale delle elezioni europee.

Se ND ottiene una vittoria chiara e distinta su SYRIZA, il movimento al rialzo del mercato aumenterà con l'obiettivo di 820 a 850 unità nell'estate del 2019.

L'indice generale ha chiuso a 715 unità, con il supporto di 690-700 unità, seguito dalla fascia di unità 665-675, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 740-750 dove si apre la strada per 800 unità
L'indice bancario chiude a 561 punti con un forte supporto della banda di 535-545 unità mentre le prime resistenze si trovano a 605 unità seguite dalla forte resistenza nella zona 630-640
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al rialzo nella maggior parte dei titoli a rendimento medio, con Mitselinios, Grivalia, Fourlis, GEK TERNA in rialzo, mentre Coca-Cola, Ellador, Hellenic Petroleum ed Aegean sono diminuite.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso + 0,14% a 715 punti, con un massimo di 718,50 punti e un minimo di 710,00 punti
Volume d'affari e volume delle transazioni moderato e concentrato su blue chip non bancari.
In particolare, il valore delle transazioni si è attestato a 44,5 milioni di euro
, il volume di 24,2 milioni di azioni di cui 17 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per un importo di 4,17 milioni di euro e un volume di 1,39 milioni di pezzi sul mercato greco.
Più specificamente, Alpha Bank ha trasportato 200 mila pezzi per 277 mila euro. e il National 1 milione di pezzi per 1,70 milioni.
OTE ha ricevuto 197 mila unità per un valore di 2,18 milioni di euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


I segni marginali sono stati registrati all'inizio della sessione con l'indice generale a -0,11% e l'indice bancario + 0,11%
Nel primo trimestre del mercato con pressioni su banche e FTSE 25, l'indice generale ha registrato il minimo della giornata a -0,62%.
Alle 11:47 gli acquisti sono stati intensificati nelle banche e il Bank Index ha registrato il massimo del giorno + 1,77%.
Verso le 12:30 i mercati si sono espansi sull'indice FTSE 25 e l'Indice generale ha registrato il massimo della giornata a + 0,57%
Poco dopo le 14:00, la pressione sulle banche del Pireo ha raggiunto un picco del -6,08% e l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata al -2,49%


Le notizie del mercato azionario


Con la partecipazione dei leader greco-cipriota-israeliano e del Segretario di Stato americano, il Primo Ministro A. Tsipras parteciperà al 1 ° Summit del Vertice 3 + 1 a Gerusalemme oggi.
Il primo ministro sarà accompagnato dal ministro degli affari esteri Katrougalos e dal ministro dell'ambiente e dell'energia, onorevole Stathakis.
Questo incontro mette in evidenza il sostegno degli Stati Uniti alla cooperazione tripartita tra Grecia e Cipro, mentre le discussioni sulla cooperazione nel settore energetico saranno di grande importanza alla luce dei grandi cambiamenti nella mappa energetica della regione, incentrata sulla promozione dell'Est - med.,.

Allo stesso tempo, si prevede che i nuovi gasdotti GNL saranno discussi con l'uso di Revythoussa e della prevista FSRU ad Alexandroupolis.
Secondo fonti diplomatiche, l'annuncio congiunto dopo la fine del vertice farà riferimento alle minacce turche nel Mediterraneo.
Mentre gli incontri bilaterali tra A. Tsipras e N. Anastasiadis con il Segretario di Stato americano dovrebbero chiedergli di intervenire e affrontare formalmente le minacce turche all'Egeo e alla ZEE di Cipro.

D'altra parte, il ministero degli Esteri greco si è affrettato a respingere le dichiarazioni specifiche di Erdogan su "gouurers che volavano a Smirne", ma ha suscitato la reazione del ministero degli esteri turco, che ha parlato di una reazione incomprensibile di Atene
La Grecia insiste, tuttavia, sul fatto che mantiene una sintonia bassa con la retorica turca delle tensioni, che è attribuita alle prospettive pre-elettorali del presidente turco in vista delle elezioni locali del 29 marzo.

Un'estensione di tre mesi - in particolare fino al 30 giugno - per quanto riguarda la Brexit, è stata richiesta dal primo ministro britannico Theresa May in una lettera al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.
Maggio ha poi avuto una conversazione telefonica con il presidente della Commissione Jean Claude Juncker per informarlo delle sue azioni.
Tuttavia, il presidente della Commissione ha affermato che se la Gran Bretagna avesse lasciato l'UE dopo il 23 maggio, la Gran Bretagna avrebbe dovuto prepararsi per le elezioni europee, che erano state diverse volte in maggio.

Mercoledì 20/3 a Bruxelles, il presidente della ND, K. Mitsotakis, parteciperà domani al Vertice del Partito popolare europeo, che sarà l'ultimo prima delle elezioni europee di maggio.


Segni misti sui mercati asiatici


Con cambiamenti marginali, i mercati asiatici sono stati chiusi
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,12%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso con un calo marginale di -0,01% a 3090,64 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a -0,31% a 29375.50 unità


I mercati azionari europei sono al ribasso


Le perdite sono registrate sui mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -1,5%, il CAC di Parigi al -0,60%, il FTSE MIB in Italia spostato a -0,45%, l'IBEX 35 in Spagna a -0,75% il FTSE 100 si porta a -0,35%.
A Wall Street, Dow scende -0,45%, S & P scrive perdite -0,40%, Nasdaq scende di -0,20% mentre ETF GREC passa a -0,56% ($ 7,99 .)

(Bankingnews.gr)
 
Scambio telegrafico "Atene-Bruxelles" sulla nuova legge sulla protezione della casa - Blocco di 1 miliardo di quote e rimborso dell'FMI

Mercoledì 20/03/2019 - 16:33

Secondo un funzionario governativo, il disegno di legge sulla protezione della prima casa sarà presentato alla Camera venerdì (22/3)





Un messaggio che le azioni unilaterali avranno ... effetti collaterali, inviati da un commissario della Commissione europea ad Atene dopo l'informazione di Maximos che il governo in caso di fallimento del dialogo con i creditori è determinato a presentare i regolamenti di base il prossimo venerdì per proteggere la residenza principale.

Lo stesso funzionario ha riconosciuto la capacità del governo di prendere le proprie iniziative politiche poiché la Grecia è fuori dal programma.
Tuttavia, ha ripetutamente avvertito che questo atteggiamento "avrà conseguenze negative".


Il più probabile, ha detto, è che il lato dei finanziatori, nonostante i buoni stati d'animo esistenti, "bloccherà" l'Eurogruppo il 5 aprile il 1 miliardo della tranche dei titoli greci, che rovinerà il buon clima che è stato creato e che invia un messaggio negativo sui mercati.
Inoltre, Atene non riceverà la "luce verde" dal MES che è necessaria per il rimborso anticipato di parte o di tutti i prestiti del paese al FMI.

C'è stato un briefing informale da parte di Maximum, che ha innescato scenari di elezioni anticipate
, in base al quale il disegno di legge sostitutivo della legge Katseli / Stathakis sarà presentato oggi in parlamento in base all'accordo raggiunto con le banche.

Il dibattito, naturalmente, con le istituzioni di vigilanza del sistema bancario, cioè la Banca centrale europea (BCE), continuerà a prevenire una svolta. Non è un caso che, anche quando sono sorte delle fughe di governo, ci sia stata una videoconferenza - a livello tecnico - con le istituzioni che si occupano del disegno di legge in discussione.

Gli straordinari sviluppi arrivano dal momento che Atene è stata la rappresentante della Commissione europea nel nostro paese, Deklan Costello, che ha descritto la questione come molto complicata, suggerendo che potrebbe volerci del tempo per negoziare.

L'accento ha inoltre fornito la dimensione di bilancio della misura.
"Il costo di 200 milioni di euro può sembrare gestibile, ma raggiunge 800 milioni di euro su un orizzonte di quattro anni".
Alla domanda se sia possibile raggiungere l'obiettivo di quest'anno di un avanzo primario pari al 3,5% del PIL, ha affermato che "può effettivamente essere raggiunto", ha osservato, tuttavia, "ci sono molte sfide".

L'accento è stato posto sulla significativa sotto-esecuzione del programma di investimenti pubblici, sostenendo che è un "freno" al tasso di crescita dell'economia greca.
Secondo lui, resta ancora molto da fare per abbassare le aliquote fiscali per le persone e le imprese e per ampliare la base imponibile, il che significa che la parte greca dovrebbe muoversi per ridurre l'importo esentasse dal 1 ° gennaio del pre-stabilito 2020.

Per quanto riguarda le riforme greche concordate con la Commissione, è stato stimato che il loro completamento potrebbe richiedere un periodo di 5-10 anni.




Le differenze


I criteri di proprietà, i criteri di reddito e il perimetro dei prestiti problematici da incorporare nella nuova legge si concentrano sulle differenze tra la proposta del governo per la nuova legge Katseli e i creditori.
Le istituzioni richiedono un deposito massimo di 20 mila euro in beni e 50 mila euro nel valore degli immobili, a parte la prima residenza, detenuti dal mutuatario che aderirà alla nuova legge Katseli.
Il governo, d'altra parte, si aspetta che il limite del deposito sia di 50 mila euro e il valore aggiuntivo dell'immobile fino a 250 mila euro.


Le due proposte di governo e istituzioni e le loro differenze


Cosa propone il governo per la nuova prima legge sulla protezione domestica

-Certamente, si dovrebbe notare che nella nuova legge successore Katselis 172-174 mila mutuatari possono essere inclusi nelle condizioni stabilite.

La stima è che nella nuova legge Katseli per la protezione della prima casa saranno 100.000 mutuatari, di cui 40 a 50 mila saranno trasportati dalla vecchia legge Katseli.
Le banche incoraggeranno coloro che hanno aderito alla vecchia legge a lasciare e aderire alla nuova legge successore di Katseli.
Tra i 172 e 174 mila potenzialmente ammissibili a far parte della nuova legge successore, i nuovi entrati saranno 50-60 mila perché, come detto sopra, 40-50 mila saranno trasportati dalla vecchia legge Katseli.
In totale, la nuova legge successore di Katseli includerà fino a 100.000 mutuatari stimati.

- La nuova legge successore di Katseli include un taglio di capelli superiore al 120% dell'importo dovuto.
Quasi la maggior parte della vecchia e nuova legge sulla protezione della prima casa o della legge Katselis riguarda prestiti con un valore commerciale inferiore a 100 mila euro.
Che cosa significa più di un taglio di capelli del 120%?
Un mutuo ipotecario di 90 migliaia di Euro, non servito, ha raggiunto l'importo di rate non pagate e interessi di mora di 150 migliaia di Euro.
Il 120% è di 108 mila, quindi sono ridotti da 109 a 150 mila, cioè 41 mila.

- Una clausola importante è che il meccanismo delle quote di sussidio è stato definito.
La sovvenzione della dose del 33% è nella media, ci saranno casi che riceveranno un sussidio del 20% e altri casi che possono ricevere un sussidio del 40% al 50% sulla rata.
Ovviamente, la quota dipenderà anche dai criteri di reddito dei mutuatari che decidono di rendere noto un prestito problematico.
In sostanza, ciascuna banca conta 50 milioni, il che significa che le entrate per ciascuna banca potrebbero essere aumentate di 150 milioni o 600 milioni per le quattro banche sistemiche.
I 150 milioni di nuovi ricavi sono i seguenti per banca, il 33% della sovvenzione e il 66% dell'interesse del mutuatario.
Se 50 milioni corrispondono al 33%, il 100% della rata su base annua equivale a 150 milioni per banca.

- Il tasso di interesse sui prestiti per l'alloggio che saranno inclusi nel regime regolamentare secondo la nuova legge successore di Katseli sarà Euribor 3 mesi + 2% cioè -0,31% + 2% = 1,69%.
Euribor 3 mesi ha un rendimento negativo di -0,31%.
Tieni presente che un mutuo per la casa ha un tasso di interesse del 5% o un intervallo dal 4% al 6,2%.

- La legge sarà archiviata divisa per la prima residenza, vale a dire un'altra legge riguarderà la protezione della prima residenza e un'altra legge sul diritto fallimentare.

- La struttura del meccanismo di sovvenzioni da 50 milioni che sarà concesso dallo Stato ai mutuatari che convertono i prestiti rossi al pubblico e soddisfano i criteri stabiliti dalla legge.
In pratica, una volta che 50 milioni corrispondono al 33% della rata, ciascuna banca aumenterà il reddito da prestiti in sofferenza che sarà convertito in una nota da € 150m.
In totale, le 4 maggiori banche aumenteranno le loro entrate per un anno di 600 milioni, che è sicuramente un coraggioso aiuto ai mutuatari e un coraggioso sostegno alle banche.

- La nuova legge Katselis si applicherà solo per un anno, vale a dire fino alla fine di febbraio 2020.
Dopo tale data non si applica, quindi non ci sarà alcun concetto di prima protezione domestica.
Ma questo è teorico in quanto il prossimo governo della RDT può richiedere un'estensione o modificare la legge.

- Una clausola importante chiarita è che il meccanismo delle quote di sussidio è stato definito.
La sovvenzione della dose del 33% è nella media, ci saranno casi che riceveranno un sussidio del 20% e altri casi che possono ricevere un sussidio del 40% al 50% sulla rata.
Ovviamente, la quota dipenderà anche dai criteri di reddito dei mutuatari che decidono di rendere noto un prestito problematico.

- Le banche riconoscono che esiste un concetto di azzardo morale del rischio morale che sorge tra un mutuatario che paga in modo coerente i suoi debiti e un mutuatario non pagante e favorevole, e persino un sussidio da prestito a sussidio.

- I limiti dei criteri di reddito stanno cambiando e diminuendo, ad es. non il 50% del valore della transazione, ma 1/3 della transazione.
Al contrario, le soglie per la protezione delle prime case con un valore commerciale di 130 mila e un obiettivo di 250 mila rimangono come concordato di recente.


L'ultima proposta delle istituzioni su come costruire la legge successore Katseli


1) Il valore massimo della proprietà per un mutuatario di aderire alla nuova legge successore Katseli o alla prima legge sulla protezione domestica sarà di 130 mila euro di valore commerciale e di 250 mila euro di valore oggettivo.
Questi parametri, che esistevano anche nel progetto di legge greco, rimangono invariati.

2) I criteri di reddito cambiano radicalmente.
Il mutuatario che si unirà alla legge successore di Katseli dovrebbe avere un massimo di € 20.000 in depositi di € 50.000 originariamente inclusi nella nuova legge.
La soglia di € 5.000 non esiste.
Il valore degli immobili aggiuntivi - in altre parole il valore commerciale e oggettivo della prima residenza che un mutuatario può detenere per aderire alla nuova legge Katseli, non può eccedere i € 50.000.
Il limite è di 50.000 euro per le proprietà aggiuntive.
Va sottolineato che la proposta originale del governo per le proprietà aggiuntive - secondo i criteri stabiliti - era di 300.000 euro.

3) Il criterio del reddito, cioè il reddito annuo è definito come segue.
Per un mutuatario, una persona fisica senza famiglia è definita come la soglia di € 13.000 fino a € 30.000 in base allo stato civile.

4) La differenziazione significativa è la data in cui la nuova legge successore di Katselis inizierà il taglio del giorno non sarà il 31 dicembre 2018 ma il 31 ottobre 2018.
In altre parole, coloro che sono mutuatari potranno aderire alla legge successore di Katseli prima del 31 ottobre.

5) Il periodo di valutazione dei criteri è fissato ogni 3 anni.
Le istituzioni hanno suggerito il rispetto assoluto del reddito e di altri criteri di proprietà.
Se un mutuatario con un limite di 13.000 euro è trovato in un anno con 14.000 euro esce dalla legge e prima protezione domestica.
La rata della sovvenzione basata su un modello di condivisione e segmentazione durerà fino a 20 anni teoricamente, ma ogni 3 anni sarà valutata da ciascun mutuatario che si è unito alla legge successore di Katseli.

6) Per i prestiti alle imprese che dispongono di protezione prima casa, le istituzioni hanno sollevato serie obiezioni sull'ultima bozza che hanno inviato al governo, le loro obiezioni sono state considerevolmente ridotte.
Ovviamente perché la minimizzazione dei criteri di asset riduce il perimetro dei prestiti da includere.
Si stima che i prestiti problematici che entreranno e garantiranno la prima sicurezza domestica invece di 11 miliardi saranno da 9,4 a 9,5 miliardi.

7) Il problema chiave degli istituti di credito è che non comprendono il concetto di protezione della prima residenza in quanto non esiste in nessun paese della zona euro.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Termometro New (GR)
In perdita di 0,16 figure.
Volumi 2.434k, un po' superiori ai "soliti" 2.000K. 1.375K fatti dalla 2042, un solo contratto di 92K sulla 2023.
Dai minimi assoluti post-swap (li ho ricalcolati) siamo risaliti di 9,39 figure, dai massimi assoluti ci separano 0,78 figure.

2019-03-20 17_24_31-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Ultima modifica:
Situazione Eurospread:


Grecia 371 pb. (366)
Italia 245 pb. (239)
Cipro 158 pb. (155)
Portogallo 123 pb. (120)
Spagna 110 pb. (108)
Irlanda 61 pb. (59)
Francia 37 pb. (37)

Bund Vs Bond -250 (-251)
 
I sei pilastri dell'accordo che è soggetto alla prima legge sulla protezione domestica: voto 27 o 28/3 o 3 aprile

Giovedì 21/03/2019 - 00:46

La nuova legge Katselis sarà votata il 27-28 marzo 2019 o al più tardi il 1 aprile e l'arrivo del capo delle istituzioni






Sarà raggiunto un accordo tra il governo e i creditori per la legge successore di Katseli o la prima legge sulla protezione domestica, poiché questo è lo stato d'animo tra le parti coinvolte.

Venerdì 22 marzo 2019, la nuova legge sulla protezione della prima casa della Camera verrà probabilmente presentata, con l'intenzione di votare il 27-28 marzo 2019 o al più tardi dopo il 1 aprile e l'arrivo dei capi delle istituzioni e apparentemente prima Eurogruppo 5 aprile 2019.

Tenendo conto delle posizioni del governo e delle istituzioni, la nuova legge per la protezione della prima residenza che sarà concordata da Atene e dalle istituzioni comprenderà:

- EUR 130.000 valore della proprietà commerciale,
- valore oggettivo dell'immobile di 250.000 euro,
- da 150.000 a 180.000 il valore equo degli immobili che è una garanzia per i prestiti alle imprese,
- 20.000 EUR al massimo dei depositi del debitore,
- da 70.000 a 90.000 euro (dalla proposta iniziale di 50.000 euro), valore degli immobili diversi dalla prima residenza,
- 9,8 a 10 miliardi da una stima iniziale di 11 miliardi di euro sarà il perimetro da incorporare nella nuova legge Katseli

(Bankingnews.gr)
 
Interessante per la Grecia al Morgan Stanley Road Show - Gli stranieri vedono la vittoria di ND nelle elezioni ma ... ancora non si toccano

Mercoledì 20 marzo 2013 - 21:24

Le domande sui piani politici del governo, il tempo delle elezioni e le stime della vittoria della Nuova Democrazia erano molte





Gran parte degli oltre 125 investitori internazionali e, per la prima volta, un sacco di fondi a lungo termine investito in investimenti sono apparsi sul road show della banca d'investimento americana Morgan Stanley a Londra il 20 marzo 2019, concentrandosi sulle banche greche.

Gli elementi chiave delle presentazioni erano

1) L'interesse degli investitori internazionali in Grecia.
Per la prima volta, c'è stato un interesse crescente in Grecia, ma si è concentrato sull'analisi della situazione attuale e non su ... progetti di investimento diretti.

2) Ci sono stati molti riferimenti all'attuale situazione politica, i piani per le elezioni e quello che è stato concluso è che i fondi internazionali guardano con ansia alla vittoria di ND per migliorare il clima degli investimenti.

Le domande sui piani politici del governo, il tempo delle elezioni e le stime della vittoria della Nuova Democrazia erano molte.
Da Blackrock e Fidelity sono state poste molte domande sugli sviluppi politici in Grecia.

3) C'è stato un grande interesse nei piani delle banche per ridurre le loro esposizioni problematiche.
Eurobank via CEO Fokiona Karavia ha reintrodotto il piano di riduzione delle NPEs con Grivalia, la vendita della società di gestione e la cartolarizzazione.
Molte domande su Pireo e Alpha Bank su come portare avanti i piani per ridurre gli NPE.

4) Per le banche sono stati condivisi i fondi internazionali.
Da un lato, l'ottimista sostiene che i piani per ridurre i prestiti in difficoltà creeranno una ripresa autosufficiente nelle banche compresse.
Ma alcuni investitori internazionali hanno sottolineato al road show che la fase di consolidamento sarà un costoso processo di capitale per le banche greche.

5) Molte domande per il 2019 e gli obiettivi pianificati, ma anche per il primo trimestre del 2019 nei risultati delle banche oltre l'utilizzo del 2018, dove sarà annunciato nei prossimi giorni.
Molte domande sulla redditività delle banche.

6) I fondi statunitensi hanno sollevato dubbi su quando sarebbero stati attuati programmi di riduzione collettiva per gli NPE e generalmente hanno dato importanza al tempo in cui la DGCom avrebbe approvato la Commissione della concorrenza dell'UE.

7) L'aumento delle scorte bancarie è stato influenzato positivamente ultimamente, in quanto la maggior parte delle persone ha accettato che non ci saranno giorni peggiori per le banche greche.

8) La riduzione del rischio economico e politico in Grecia è stata un apprezzamento comune della maggior parte degli investitori internazionali, alcuni hanno osservato che non ci sono grandi differenze tra ND e SYRIZA.

Gli investitori sono pronti per essere collocati nelle banche e nel mercato azionario?

Se la risposta è basata solo sulle opinioni di Fidelity, certamente no, gli investitori non sono ancora pronti a investire in Grecia.

Tuttavia, in relazione al passato, l'interesse era grande per la Grecia e le banche ... ma altri interessi e altri investimenti.

www.bankingnews.gr
 
Dichiarazioni fiscali 2018: il 40% delle famiglie vive con € 416 al mese - Drammatico calo dei redditi

Marios Christodoulou
Giovedi 21/03/2019 - 00:12

Ci sono 302 contribuenti che hanno un mensile di 75.000 euro





Un peggioramento delle condizioni di vita per quattro famiglie su dieci, che sono le fasce più povere della popolazione in Grecia, suggerisce le dichiarazioni dei redditi elaborate dall'Ente pubblico indipendente delle entrate (AAD).
Si tratta di 1.825.165 famiglie che hanno dichiarato nel 2018 entrate fino a 5.000 euro nell'ufficio delle imposte, il che significa che vivono a meno di 416 euro al mese.

Al contrario, 302 hanno un reddito mensile di oltre 75.000 euro,
a conferma delle grandi contraddizioni create dai memorandum nell'economia greca. Non certo, non esistevano prima, ma dopo che la borghesia scomparve (le famiglie con un reddito annuo compreso tra 20.000 e 50.000 euro), la "carta" dei redditi divenne ancora più chiara.

Secondo i dati di AAD, i ricavi totali registrati nel 2018 ammontavano a 73,6 miliardi di euro, in calo di quasi 1 miliardo di euro rispetto al 2017.
Se il confronto è fatto con quello che i contribuenti greci hanno detto nel 2014 (76 miliardi di euro), le perdite sono molto più alte, raggiungendo i 2,4 miliardi di euro. Negli anni di dura politica monetaria, cioè tra il 2010 e il 2018, si è registrata una drastica riduzione del reddito di 26,7 miliardi di euro.
Il più grande incidente subìto da lavoratori autonomi e lavoratori autonomi.


Queste sono le due categorie che sono state prese di mira dalla legge del Catastroucus e hanno sollevato l'onere della riforma assicurativa.
Quei gruppi dei 5 miliardi di reddito registrati nel 2014 "sono scesi" a 3,44 miliardi nel 2018, il che potrebbe nascondere una significativa evasione fiscale.
È noto, e specialmente nel Tesoro, che nonostante le misure legislative, l'occultamento dei redditi da queste categorie di professionisti è un fenomeno comune.

Gli agricoltori hanno ridotto i loro guadagni meno, poiché da 1,58 miliardi di euro dichiarati nel 2017 sono caduti a 1,38 miliardi di euro nel 2018, mentre i ricavi totali dai servizi salariali sono stati di 60 miliardi di euro.
Le imposte totali che abbiamo pagato nel 2018 ammontavano a 8.328 miliardi di EUR (da 8.289 miliardi di EUR nel 2017), tra cui 616 milioni di EUR del prelievo di solidarietà e 386 milioni di EUR della tassa commerciale dovuta liberi professionisti e imprese.

Le statistiche dell'Independent Public Revenue Authority risultanti dall'elaborazione delle dichiarazioni dei redditi negli ultimi anni sono tristi.
Il reddito si sta riducendo, le tasse sono in aumento, quasi tutte le agevolazioni fiscali sono state abolite e il limite esentasse è di nuovo nella sala operatoria.

Più specificamente, secondo le dichiarazioni dei redditi:

1. Su 6.370.099 dichiarazioni fiscali presentate nel 2018 (entrate 2017), un reddito inferiore a € 10.000 ha dichiarato 3.964.567 contribuenti a livello familiare, poiché le dichiarazioni dei coniugi sono state presentate congiuntamente. Cioè, il 58,9% delle famiglie è nelle fasce di reddito più basso, il che rivela il drastico taglio che i contribuenti hanno guadagnato, senza, ovviamente, escludendo il fenomeno dell'occultamento del reddito.

2. Il reddito familiare medio di 12.338 nel 2014 era di 11.556 nel 2017.

3. Sei famiglie su dieci hanno dichiarato di avere un reddito inferiore a € 10.000 nel 2017, mentre i redditi in calo sono anche alti nelle fasce più alte di reddito.

4. In Grecia vivono 1.743 contribuenti che dichiarano 6 figli e un reddito totale di 24.111 milioni di euro.

5. Con un reddito pari a zero, 644.790 famiglie sono registrate nell'ufficio delle imposte, quando nel 2014 i contribuenti con reddito zero erano 564.611.

6. La classe media si è piegata sotto l'onere di sottoscrivere in eccesso e ridurre i guadagni. I proventi da 20.000 a 50.000 euro lo scorso anno hanno causato 946.344 famiglie, quando nel 2012 il numero di famiglie con un reddito medio si è attestato a 1.253.476.

7. Nel 2018 il numero di famiglie con redditi alti superiori a 100.000 euro è stato limitato a 19.869, in calo del 24% rispetto al 2014.

8. Un totale di 1,9 milioni di contribuenti, o quasi uno su tre, che sono stati tassati per redditi più alti di 6,78 miliardi di euro sono stati catturati l'anno scorso nella trappola delle prove. Di questi, 697.290 sono stipendiati e 515.509 pensionati.

9. L'imposta sul reddito pagata dagli 8,9 milioni di contribuenti ammontava a 8,32 miliardi di euro.

10. 25,4 miliardi di euro di spese dichiarate in denaro di plastica. In media, i contribuenti hanno sostenuto costi di € 3.600.

11. Oltre 1 milione di contribuenti sembra ospitare un amico o un parente nella propria casa.

12. I proprietari che affittano beni immobili hanno dichiarato un reddito totale di 6,192 miliardi di euro dagli affitti nel 2017, mentre lo scorso anno avevano dichiarato 6.107 miliardi di euro dalla stessa fonte. Il loro reddito è stato ridotto di 85 milioni di euro.

13. I redditi da beni immobili superiori a € 900.000 sono registrati da soli 4 contribuenti, mentre 151 azionisti-persona naturali ricevono dividendi superiori a € 500 milioni.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto