Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Nuovo movimento verso l'alto nell'ATHEX + 0,79% a 850 punti con le banche che sono sopravvalutate - Nel nuovo titolo a 10 anni storicamente basso al 2,69%

Giovedi 13/06/2019

L'indice bancario ha chiuso a 797 punti mentre il giorno infrasettimanale ha rotto la prima resistenza di 800 unità - Al centro del Pireo + 7,43%






In Grecia è stato registrato un nuovo movimento al rialzo con focus sugli utili + 7,43% del Pireo, mentre guadagni positivi sui guadagni dell'indice FTSE 25, come Motor Oil + 2,24%, OTE + 2,02%, PPC +1, 71% ..
L'aumento del Pireo è legato all'emissione di un livello obbligazionario 2 di 350 milioni di euro con un tasso di interesse dell'8,75%, fino alla fine di giugno, con un forte interesse da parte degli investitori statunitensi.
Nelle altre banche è stata registrata la volatilità infragiornaliera, con NBG che si chiude definitivamente al + 1,2%, Eurobank + 0,06%, Alpha Bank invariata e Attica Bank + 14,26% massimo del giorno nelle aste.

L'indice generale ha chiuso a 850 unità e non è riuscito a suddividere il primo resistore da 860 unità
D'altra parte, il Bank Index ha chiuso a 797 punti con le banche che ora si trovano in una zona sopravvalutata e che necessitano di attenzione, mentre intraday ha scattato la prima resistenza di 800 punti.
L'interesse degli investitori si è spostato anche su titoli a bassa capitalizzazione con il FTSE XA MID CAP a + 1,92%

Il mercato obbligazionario continua ad essere il catalizzatore per mantenere lo slancio positivo poiché attualmente si attesta al 2,69% di oggi, con una storia di fine giornata inferiore al 2,69%.
Sulla base di uno scenario possibile, potrebbe scendere al 2,5% se la spesa italiana continua, e ci saranno vendite
C'è un'estrema distorsione nei mercati obbligazionari e in Grecia.
Il decennale italiano è di circa il 2,37%, con uno spread di diffusione sulla Grecia di 32 punti base.

D'altro canto, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, lo spread delle obbligazioni greche e portoghesi a 10 anni è a 205 punti base.
Il deterioramento marginale è registrato nei premi di rischio paese CDS a 294 punti base rispetto a 292 di ieri
Al fine di migliorare ulteriormente i prezzi e ridurre i rendimenti obbligazionari, è richiesto un adeguamento dell'economia a BB o superiore.

Al di sotto delle aspettative dell'ottavo road show della borsa greca di New York, la partecipazione è stata limitata e apparentemente inferiore rispetto alla presentazione dello scorso anno, e nonostante l'ottimismo generale, non ci sono stati orari di investimento per la Grecia.
In particolare, vedono chiaramente il cambiamento politico e la vittoria dell'ND, ma si concentrano su ciò che possono ottenere da ciò che Mitsotakis annuncerà in quanto vi sono forti barriere da parte dei creditori.
Per le banche, sono cauti, ma i progressi sono lenti, mentre il mercato obbligazionario vede ancora margini di miglioramento, ma è convinto che i prezzi attuali abbiano anticipato la vittoria della ND

Nelle restanti azioni non bancarie del FTSE 25, la maggior parte dei titoli ha registrato tendenze al rialzo, con i maggiori guadagni di Viohalco, Motor Oil, OLP, OTE, IDME mentre Titan, Jumbo, Ellactor, Terna Energy
Frigoglass + ha chiuso il 19,82% con ordini non impegnati per 414 mila unità, mentre i profitti netti ammontavano a 2 milioni di euro nel primo trimestre del 2019 a fronte di perdite di 3,6 milioni di euro dopo diversi trimestri di perdite .


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con cambiamenti marginali, il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario -0,29% e l'indice generale a + 0,15%.
Poco prima della prima mezz'ora, con pressioni controllate sul settore bancario, l'indice bancario ha registrato il minimo del giorno -1,11%, influenzando l'indice generale -0,40%
Alle 15:50 con acquisti a banche del Pireo, in particolare + 7,84% e quasi tutte le azioni non bancarie di FTSE 25, l'Indice Banca ha registrato il più alto del giorno + 2,09% e l'Indice generale +1 , 23%.
Nelle aste il Bank Index ha chiuso a 797,69 punti, con un incremento di + 1,26%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un rialzo del + 0,79% a 850 unità, con un massimo di 854,13 punti e un minimo di 840,33 punti.
Fatturato e volume degli scambi a un livello soddisfacente e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione ammontava a 96 milioni di euro,
il volume di 42,5 milioni di pezzi di cui 27 milioni di azioni sono state negoziate in banche
Operazioni preliminari concordate per 3,68 milioni di euro e un volume di 2,30 milioni di pezzi realizzati presso la borsa greca
In particolare, Eurobank ha scambiato 1.95 migliaia di azioni per 1,68 milioni di euro.
Titan 50 mila unità per 873 mila euro, Hellenic 200 mila pezzi per 381 mila euro, HELEX 90 mila pezzi per 431 mila euro e Autohellas 13,4 mila pezzi per 323 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 850 unità con le prime resistenze posizionate a 860 unità e quindi da 880 a 890 unità.
D'altro canto, il supporto si attesta su 820 e 800 unità.
L'indice bancario era di 797 mentre rompeva la prima resistenza di 800 unità, seguita da 885 unità, mentre il primo supporto si trovava a 740-750 unità, seguito dall'unità 700 -710


Tempestività


Forti messaggi in ogni direzione hanno ancora una volta inviato al MES la possibilità di una riduzione dell'obiettivo per l'avanzo primario, uno scenario che è stato anticipato sia da SYRIZA che da ND in vista delle elezioni del 7 luglio.
In particolare, durante la conferenza stampa successiva all'incontro dell'ESM, Klaus Regling ha criticato il governo di Alexis Tsipras, sottolineando che Atene non ha consigliato i finanziatori a nuove misure, violando gravemente il processo.
Ha anche avvertito che la Grecia potrebbe perdere l'obiettivo del surplus per il 2019, con un divario significativo, inviando un "segnale" per ridurre l'esenzione fiscale.


Il centro dell'attuale riunione dell'Eurogruppo è l'Italia, con il presidente del ministero delle finanze informale dell'Eurozona, Mario Centeno, che si aspetta di raggiungere gli obiettivi fiscali e che il Commissario Moscovici mette in guardia sull'attivazione della procedura disciplinare. .
Secondo Centeno, l'Eurogruppo discuterà le prospettive per il debito italiano, sottolineando che le decisioni politiche necessarie per chiarire il governo italiano non violano le norme UE dovrebbero essere chiarite.
Ha anche fatto riferimento al resto dell'Eurogruppo, aggiungendo che saranno discussi gli ultimi sviluppi sulla barriera globale e sulla Brexit, vale a dire i colloqui sull'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

D'altro canto, il 3 ° Memorandum d'intesa, così come l'intero pacchetto "Grecia", insieme alla questione del rimborso anticipato dei costosi prestiti dell'FMI, è rinviato all'Eurogruppo il 13 settembre a Helsinki, in Finlandia.
Si noti che il prossimo Eurogruppo è previsto per l'8 luglio, un giorno dopo le elezioni nazionali, in modo che il prossimo governo non imprecerà nemmeno.
Inoltre, per quanto riguarda la Grecia, ci si aspetta che venga premuta dai ministri delle finanze solo a margine della riunione, mentre non si può escludere che chieda spiegazioni al ministro delle finanze greco Euclid Tsakalotos per il "buco" fiscale dai benefici di Tsipra.

Un duro messaggio agli Stati Uniti oggi (13/6/2019) Ankara ha denunciato l'ultimatum per il sistema anti-missile russo S-400.
Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, rispondendo agli avvertimenti degli Stati Uniti, ha detto che Ankara non si tirerebbe indietro sulla sua decisione di acquistare il sistema antimissile russo S-400 e respingere qualsiasi ultimatum sulla questione.
D'altra parte, Patrick Shanahan, Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, ha aggiunto che il Pentagono intende terminare la formazione degli operatori turchi all'F-35 il 31 luglio, se Ankara completerà l'acquisto del sistema russo.
Il clima nelle relazioni USA-Turchia è particolarmente pesante, il che ha un senso avere un impatto diretto sulle relazioni della Turchia con Grecia e Cipro nella più ampia regione dell'Egeo e nel Mediterraneo orientale.
Inoltre, è solo per caso che la recente dichiarazione del Dipartimento di Stato afferma che gli sforzi continueranno a garantire che Turchia e Grecia non siano in conflitto.

Un passo avanti verso il potere è stato fatto oggi (13/6/2019) da Boris Johnson, che si è impegnato a porre fine alla Brexit il 31 ottobre, poiché ha ottenuto il maggior sostegno dai conservatori nel primo round del processo per la successione del primo ministro Theresa May.
Johnson ha ricevuto 114 voti, con il ministro degli Esteri Jeremy Hunt al secondo posto con 43 voti e il ministro dell'Ambiente Michael Gove, terzo con 37 voti.
.

Tendenze miste nei mercati asiatici


Con tendenze miste, i mercati asiatici erano chiusi, con la preoccupazione per l'escalation della guerra commerciale USA-Cina.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,57%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,05% a 2910,74 punti, mentre Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con un aumento marginale del + 0,01% 27255 unità


Lievi tendenze al rialzo nei mercati azionari europei


Nei mercati azionari europei prevalgono lievi tendenze al rialzo, con gli investitori che guardano gli sviluppi in Italia e in Gran Bretagna, mentre i mercati sono in stallo davanti alla riunione della Fed del 18-19 giugno.
In particolare, l'indice DAX in Germania è in crescita del + 0,5%, CAC a Parigi + 0,10%, FTSE MIB in Italia è + 0,7%, IBEX 35 in Spagna + 0,15% mentre il FTSE 100 a Londra al + 0,10%
A Wall Street, Dow muove + 0,25%, S & P a + 0,30%, Nasdaq + 0,50%, ETF GREC + 0,87% ($ 9,31)

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 294 pb. (299)
Italia 261 pb. (267)
Cipro 110 pb. (112)
Portogallo 88 pb. (89)
Spagna 79 pb. (81)
Irlanda 55 pb. (55)
Francia 35 pb. (35)

Bund Vs Bond -235 (-236)
 
Ritorna il tax-free sull '"agenda" della valutazione autunnale! - Nell'aria, le proposte elettorali ND - SYRIZA

Venerdì 14/06/2019 - 00:38

Anche prima che il paese e i greci siano pronti a celebrare le uscite dai memorandum, i nostri partner stanno "disegnando" nuove misure finanziarie per correggere le discrepanze nel programma greco e sono probabili nuovi impegni







Le istituzioni aperte mantengono il problema con il limite esentasse inviando un messaggio ad Atene che tornerà sul tavolo insieme alla valutazione autunnale.
Quindi gli annunci dei programmi dei due grandi partiti per i grandi tagli fiscali del 2020 saranno probabilmente lasciati parlare dopo che un'altra cosa è nelle menti dei creditori.

Chiaramente, è stato un avvertimento dal capo di ESM Claus Regling che "tutte queste questioni saranno discusse con il nuovo governo".
In effetti, l'amministratore delegato ESM ha elaborato l'agenda delle discussioni con il nuovo team finanziario molto presto, collocando il tavolo sul tavolo per la prima volta su una deviazione dagli obiettivi fiscali.

Anche prima che il paese e i greci siano pronti a celebrare le uscite dai memorandum, i nostri partner stanno "disegnando" nuove misure finanziarie per correggere le discrepanze nel programma greco e sono probabili nuovi impegni.
Apparentemente i prestiti da 204 miliardi di euro, il più grande sostegno finanziario che è stato speso in tempo, erogati dall'ESM e dal suo predecessore, fino al rimborso del 75%, non esentano il paese dal "corsetto stretto".

È "un atto di solidarietà senza precedenti con gli altri stati membri".
Per il MES, il successo positivo della Grecia nei mercati internazionali e il recupero della fiducia degli investitori sono in gran parte il risultato di una maggiore vigilanza e del rispetto da parte dei paesi dei propri impegni.

Tuttavia, secondo Claus Regling, Atene ha conseguito un surplus sull'obiettivo di surplus primario a causa dei tagli del programma di investimenti pubblici.
Ciò significa che ESM limiterà lo spazio finanziario per politiche che promuoveranno la crescita ...
In questo contesto, le grandi cose per la Grecia sono attese da settembre.

Il dibattito sul terzo memorandum d'intesa e l'intero pacchetto "Grecia", insieme al problema del rimborso anticipato dei costosi prestiti del FMI, secondo quanto riferito, sarà discusso all'Eurogruppo il 13 settembre a Helsinki, in Finlandia.
Questo perché il prossimo Eurogruppo è previsto per l'8 luglio, un giorno dopo le elezioni nazionali, quindi il prossimo governo non giurerà nemmeno.
Pertanto, il governo post-elettorale ND acquisirà un ragionevole periodo di adeguamento per ricostituire e anticipare la presentazione del Piano finanziario a medio termine all'Assemblea.

Il nuovo Medium è per il periodo 2020-2023 e l'interesse che presenta è particolarmente grande in quanto si svilupperà la politica economica dei prossimi quattro anni.
Settembre sarà un mese "pieno", poiché si prevede che avremo una visita istituzionale ad Atene nel quadro del quarto memorandum d'intesa, ma anche al fine di presentare il progetto preliminare di bilancio alla Commissione europea entro il 15 settembre.

Inutile dire che la battaglia che Atene dovrà combattere sarà particolarmente dura, dato che le istituzioni sono già state turbate dai benefici e da quello esentasse, affermando che l'accordo è stato violato poiché la Grecia ha abolito la riduzione senza aver prima concordato con loro.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto