Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Difficile immaginare un Athex in forma visto il peso delle banche nell'indice e vista la mostruosità di NPL in pancia alle banche stesse.
Difficile anche immaginare che una catastrofe finanziaria come quella che ha colpito la Grecia non generasse NPL.

La questione degli NPL ormai era ed è scontata, direi dall'antica Grecia (2000 anni prima di Samaras). I mercati sono fiducia (e anche fondamentali) e Tsipras la perse da subito. Di certo il governo che viene sfrutta sempre quanto di buono c'è bell'e fatto da quello prima, ma in pratica, delle strillate di Tsipras non è rimasto niente se non un'athex in caduta libera per anni, dopo il rally Samaras. E la bontà di un governo si misura anche da quanta fiducia ispira agli investitori. Oggi storno più che giusto direi, ci sarebbe voluto un miracolo, la salita era puramente elettorale, anzi, spero storni molto di più. La "cacciata" di Tsipras era una delle condizioni (per me) per rientrare sul mercato greco (molto piano). Speriamo che il nuovo governo non svacchi.

P.S. quando un governo di fa sentire (nel bene) sulla popolazione, è difficile che perda le elezioni (di molto o di poco).
 
Termometro New GR

Verso la chiusura in guadagno di 0,28 figure, in prossimità dei minimi di seduta (L/H = 12).

2019-07-08 17_17_13-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Seguo solo alcune old, quindi il mio panorama è solo parziale ed è una visione strettamente personale. Io però non altero i dati.
Pensavo che scendessero, quando ho visto che salivano sono entrato (rigorosamente in bid) e visto che scendevano me ne sono uscito, in pareggio solo perchè ho aperto la bagarre sul book tirando su il bid e facendo scendere l'ask per diminuire la size di chi mi stava davanti. Le 42 che avevano raggiunto i 114 sono scese a 111.5-112 presumo prese di posizione. Certo prima o poi i conti con i NPL dovranno farli e chi sta comprando a rendimento zero si fermerà.
Ovviamente non mi azzardo a prevedere dove andranno e che trend prenderanno.
 
Ultima modifica:
Seguo solo alcune old, quindi il mio panorama è solo parziale ed è una visione strettamente personale. Io però non altero i dati.
Pensavo che scendessero, quando ho visto che salivano sono entrato (rigorosamente in bid) e visto che scendevano me ne sono uscito, in pareggio solo perchè ho aperto la bagarre sul book tirando su il bid e facendo scendere l'ask per diminuire la size di chi mi stava davanti. Le 42 che avevano raggiunto i 104 sono scese a 101.5-102 presumo prese di posizione. Certo prima o poi i conti con i NPL dovranno farli e chi sta comprando a rendimento zero si fermerà.
Ovviamente non mi azzardo a prevedere dove andranno e che trend prenderanno.
Ma ti riferisci alle obbligazioni old? Vedo che parli di prezzi incoerenti.
Le 42 hanno chiuso a 111,50
 
Situazione Eurospread:



Grecia 245 pb. (255)
Italia 215 pb. (210)
Cipro 91 pb. (89)
Portogallo 87 pb. (81)
Spagna 81 pb. (69)
Irlanda 48 pb. (45)
Francia 30 pb. (27)

Bund Vs Bond -240 (-240)
 
I prestatori escludono i cambiamenti nell'eccedenza del 3,5% nel 2020 - Rivalutazione nel 2021 con riforme, banche, investimenti

Martedì 09/07/2019 - 00:00

Non ci può essere alcun cambiamento nell'obiettivo dell'eccedenza primaria né nel 2020, perché sarà fondamentalmente il primo anno della governance della ND








I finanziatori escludono un cambiamento nell'obiettivo per l'avanzo primario nel 2020, rimarranno al 3,5% come già concordato dalla Grecia riferiscono fonti molto ben informate nel MES.
Sulla base delle stesse fonti nel 2019 c'è un nuovo governo in Grecia, ma le politiche attuate ultimamente hanno creato un alto livello di incertezza.
Quindi per il 2019 non ci può essere alcun cambiamento negli obiettivi di surplus primario.

Non ci può essere alcun cambiamento nell'obiettivo dell'eccedenza primaria né nel 2020, perché sarà fondamentalmente il primo anno della governance della ND.

Nel 2021, e con il progredire delle riforme, le banche hanno sostanzialmente ridotto il loro stock di prestiti problematici e anche la Grecia è passata al livello investment grade, gli obiettivi potrebbero essere rivalutati.

Tuttavia, sulla base dei fatti attuali, qualsiasi cambiamento è considerato impossibile in quanto sarebbe sbagliato per il governo greco, il segnale sbagliato nei mercati e il segnale sbagliato, e altri paesi che cercano un allentamento degli obiettivi fiscali.
Il governo greco dovrebbe accelerare le privatizzazioni, come quella ellenica, o la vendita dell'Aeroporto o della Hellenic Petroleum e la riorganizzazione del PPC.
Va notato che dalle privatizzazioni il governo SYRIZA aveva raccolto circa 2,5 miliardi e si stima che il nuovo governo della ND potrebbe aumentare tra 2,5 e 3 miliardi.


Un ruolo importante nella valutazione dell'economia greca sarà anche il tentativo da parte delle banche di ridurre significativamente le loro esposizioni deteriorate.
Il governo greco valuterà le due soluzioni per NPE, APS o il modello italiano con il meccanismo di garanzia dello Stato greco e la proposta della Banca di trasferire i DTC, ossia il capitale esistente dalle banche a una società di scopo fuori dai bilanci della banca.
Tuttavia, come ha affermato il nuovo ministro delle finanze Christos Soutkouras, la proposta della Banca di Grecia non può essere attuata perché graverà sul bilancio statale di 700 milioni a 1 miliardo di euro all'anno.

Inoltre, oltre alla Alpha Bank, nessun'altra banca potrebbe utilizzare la soluzione della Banca.
A causa della diminuzione dei CDS nelle obbligazioni a 237 punti base, il costo delle garanzie pubbliche fornite è stato considerevolmente ridotto, il che rappresenta un onere per le banche.
Il tasso di interesse medio che le banche pagheranno al governo greco è sceso a circa il 2,30%.
Per quanto riguarda la questione dell'investment grade o dell'investment grade, ovviamente occorreranno almeno da 12 a 16 mesi per maturare determinate condizioni

- Lo sforzo di riforma del Governo è iniziato
-I controlli di capitale totale nelle banche sono stati rimossi
-Fai soluzioni collettive per NPE
-Molte banche greche superano gli stress test
-Il ritmo di ripresa dell'economia greca è accelerato

Vale la pena ricordare che Standard and Poor's classifica la Grecia in B + e nessuna mossa è prevista prima del 25 ottobre 2019.
Inoltre, Moody's con il rating B1 ha incluso la stabilità politica nei parametri, quindi non è previsto alcun ulteriore aggiornamento nel 2019.
Lo scenario più probabile è che il 23 agosto Moody's migliorerà l'outlook da neutrale a stabile.
Fitch il 2 agosto segna la Grecia BB - il punteggio più alto passerà da positivo a positivo da neutrale.

Sulla base di uno scenario ragionevole per il 2019, l'aggiornamento massimo sarebbe nella categoria BB, ovvero un gradino più alto dell'attuale BB-
Mentre la Grecia si avvicina al grado di investimento, il quadro di valutazione sarà rafforzato.
Il grado di investimento verso la fine del 2020 potrebbe essere condizionalmente incluso nel programma di allentamento quantitativo, sebbene siano stati analizzati numerosi ostacoli.

www.bankingnews.gr

***
Concordo.
 
Messaggio dell'Eurogruppo a Mitsotakis: Non cambia obiettivo per eccedenza del 3,5% - Per le consultazioni ad Atene, Regling arriverà presto

Lunedì 08/07/2019 - 20:42

L'Eurogruppo auspica una cooperazione costruttiva con il nuovo governo greco, ha sottolineato M. Centeno







I ministri delle finanze dell'eurozona hanno avuto un breve dibattito sulla relazione delle istituzioni europee sulla Grecia, dato che ieri (7/7) hanno tenuto elezioni nazionali, ha detto il presidente dell'Eurogruppo M. Centeno in una conferenza stampa subito dopo la conclusione dell'Eurogruppo.

Da parte sua, il commissario per gli affari economici della Commissione europea, Pierre Moscovici ha dichiarato che ha presentato il terzo rapporto di sorveglianza rafforzata per la Grecia, riguardante gli obblighi della Grecia nei prossimi mesi, che la Grecia ha fatto un buon inizio, ma ci sono ancora delle sfide indirizzare, un chiaro messaggio al nuovo governo.

Da parte sua, il direttore di ESM, K. Regling, ha sottolineato che "siamo preoccupati per alcune questioni che sono state decise negli ultimi due mesi in quanto incideranno negativamente sul percorso fiscale del Paese" e ha detto che sarebbe venuto nel nostro paese la settimana prossima per le consultazioni.

L'Eurogruppo ha inviato un chiaro messaggio al nuovo governo di Mitsotakis che l'agenda delle riforme sarebbe entrata nel microscopio di Bruxelles, mentre è stato chiarito che l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% è "l'obiettivo finale del programma, che garantisce la sostenibilità del debito greco ", con il Presidente dell'ESM Klaus Regling che è assolutamente chiaro, come ha sottolineato:" Gli impegni sono impegni e non cambiano ".
Si ricorda che la Grecia è stata rappresentata nell'attuale (8/7) Eurogruppo dall'ex viceministro delle finanze G. Houliarakis.


Centeno: Ci aspettiamo di cooperare con il nuovo governo in Grecia


Un breve dibattito sulla Grecia si è tenuto oggi (8/7/2019) dall'Eurogruppo, in quanto il capo dei ministri delle finanze dell'Eurozona, Mario Centeno, ha detto che c'è un nuovo governo nel paese.
Secondo Centeno, la Commissione europea ha presentato una relazione sulla Grecia, affermando che la relazione non è collegata alla questione del debito.

"Abbiamo avuto una breve discussione, poiché c'è un nuovo governo in Grecia.
Ci aspettiamo di lavorare con il nuovo governo e di esaminare le sue proposte in dettaglio
", ha detto Centeno.

Riguardo alle altre questioni dell'Eurogruppo, Centeno ha dichiarato che sono state prese in considerazione le proposte per la presidenza della Banca centrale europea (BCE), aggiungendo che Ecofin avrebbe approvato ufficialmente la nomina di Christine Lagarde.
Riferito all'Italia, il capo dell'Eurogruppo ha sottolineato che vi è un significativo miglioramento della situazione e della posizione fiscale del paese.


Moscovici: la Grecia è iniziata bene, ma ci sono ancora sfide da affrontare


L'apprezzamento che la Grecia ha fatto abbastanza, tuttavia, rimane una sfida, ha sottolineato il commissario della Commissione Pierre Moscovici in una conferenza stampa dopo che l'Eurogruppo è stato completato.
Come ha detto il signor Moscovici, "ho presentato la terza relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia, che copre anche gli obblighi del paese nei prossimi mesi. La Grecia ha fatto un buon inizio, ma ci sono ancora sfide da affrontare.
Chiaramente la posizione del paese è molto meglio dei tempi difficili di Grexit.
Abbiamo tutti cercato di rimettere la Grecia in piedi e voglio ringraziare tutti, in particolare i partner greci.
La Commissione sosterrà sempre la Grecia e, ovviamente, collaborerà con il nuovo governo per creare, soprattutto, nuovi posti di lavoro di cui i greci hanno tanto bisogno
".


Regling: i problemi decisi negli ultimi mesi influenzeranno negativamente il percorso fiscale della Grecia


Oggi l'economia greca è più in forma di quanto non fosse quattro o otto anni fa, ha detto oggi il direttore dell'ESM Klaus Regling (8/7/2019) al termine dell'incontro dell'Eurogruppo .
Tuttavia, Regling ha rilevato che vi sono ancora preoccupazioni su alcune delle questioni che sono state decise negli ultimi due mesi, in quanto si prevede che influenzeranno negativamente la posizione di bilancio del paese.

Riferendosi alle elezioni, Regling ha sottolineato che gli sviluppi in Grecia sono importanti per il MES, in quanto è il più grande creditore greco.
"Lavoriamo a stretto contatto con tutti i governi che i greci scelgono e, naturalmente, lavoreremo con il nuovo governo", ha affermato.

Come ha continuato il responsabile dell'ESM, tutto dipenderà dal budget 2020 e da come promuovere misure di miglioramento della crescita.

Ha annunciato che la prossima settimana visiterà la Grecia, dove avrà una prima possibilità di incontrare membri del nuovo governo.
In risposta a una domanda sull'eccedenza primaria del 3,5%, il signor Regling ha affermato che è una pietra angolare del programma e non può essere modificata, poiché in tal caso la sostenibilità del debito greco sarà messa in discussione.

Bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto