Messaggio dell'Eurogruppo a Mitsotakis: Non cambia obiettivo per eccedenza del 3,5% - Per le consultazioni ad Atene, Regling arriverà presto
Lunedì 08/07/2019 - 20:42
L'Eurogruppo auspica una cooperazione costruttiva con il nuovo governo greco, ha sottolineato M. Centeno
I ministri delle finanze dell'eurozona hanno avuto un breve dibattito sulla relazione delle istituzioni europee sulla Grecia, dato che ieri (7/7) hanno tenuto elezioni nazionali, ha detto il presidente dell'Eurogruppo M. Centeno in una conferenza stampa subito dopo la conclusione dell'Eurogruppo.
Da parte sua, il commissario per gli affari economici della Commissione europea, Pierre Moscovici ha dichiarato che ha presentato il terzo rapporto di sorveglianza rafforzata per la Grecia, riguardante gli obblighi della Grecia nei prossimi mesi, che la Grecia ha fatto un buon inizio, ma ci sono ancora delle sfide indirizzare, un chiaro messaggio al nuovo governo.
Da parte sua, il direttore di ESM, K. Regling, ha sottolineato che "siamo preoccupati per alcune questioni che sono state decise negli ultimi due mesi in quanto incideranno negativamente sul percorso fiscale del Paese" e ha detto che sarebbe venuto nel nostro paese la settimana prossima per le consultazioni.
L'Eurogruppo ha inviato un chiaro messaggio al nuovo governo di Mitsotakis che l'agenda delle riforme sarebbe entrata nel microscopio di Bruxelles, mentre è stato chiarito che l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% è "l'obiettivo finale del programma, che garantisce la sostenibilità del debito greco ", con il Presidente dell'ESM Klaus Regling che è assolutamente chiaro, come ha sottolineato:" Gli impegni sono impegni e non cambiano ".
Si ricorda che la Grecia è stata rappresentata nell'attuale (8/7) Eurogruppo dall'ex viceministro delle finanze G. Houliarakis.
Centeno: Ci aspettiamo di cooperare con il nuovo governo in Grecia
Un breve dibattito sulla Grecia si è tenuto oggi (8/7/2019) dall'Eurogruppo, in quanto il capo dei ministri delle finanze dell'Eurozona, Mario Centeno, ha detto che c'è un nuovo governo nel paese.
Secondo Centeno, la Commissione europea ha presentato una relazione sulla Grecia, affermando che la relazione non è collegata alla questione del debito.
"Abbiamo avuto una breve discussione, poiché c'è un nuovo governo in Grecia.
Ci aspettiamo di lavorare con il nuovo governo e di esaminare le sue proposte in dettaglio ", ha detto Centeno.
Riguardo alle altre questioni dell'Eurogruppo, Centeno ha dichiarato che sono state prese in considerazione le proposte per la presidenza della Banca centrale europea (BCE), aggiungendo che Ecofin avrebbe approvato ufficialmente la nomina di Christine Lagarde.
Riferito all'Italia, il capo dell'Eurogruppo ha sottolineato che vi è un significativo miglioramento della situazione e della posizione fiscale del paese.
Moscovici: la Grecia è iniziata bene, ma ci sono ancora sfide da affrontare
L'apprezzamento che la Grecia ha fatto abbastanza, tuttavia, rimane una sfida, ha sottolineato il commissario della Commissione Pierre Moscovici in una conferenza stampa dopo che l'Eurogruppo è stato completato.
Come ha detto il signor Moscovici, "ho presentato la terza relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia, che copre anche gli obblighi del paese nei prossimi mesi. La Grecia ha fatto un buon inizio, ma ci sono ancora sfide da affrontare.
Chiaramente la posizione del paese è molto meglio dei tempi difficili di Grexit.
Abbiamo tutti cercato di rimettere la Grecia in piedi e voglio ringraziare tutti, in particolare i partner greci.
La Commissione sosterrà sempre la Grecia e, ovviamente, collaborerà con il nuovo governo per creare, soprattutto, nuovi posti di lavoro di cui i greci hanno tanto bisogno ".
Regling: i problemi decisi negli ultimi mesi influenzeranno negativamente il percorso fiscale della Grecia
Oggi l'economia greca è più in forma di quanto non fosse quattro o otto anni fa, ha detto oggi il direttore dell'ESM Klaus Regling (8/7/2019) al termine dell'incontro dell'Eurogruppo .
Tuttavia, Regling ha rilevato che vi sono ancora preoccupazioni su alcune delle questioni che sono state decise negli ultimi due mesi, in quanto si prevede che influenzeranno negativamente la posizione di bilancio del paese.
Riferendosi alle elezioni, Regling ha sottolineato che gli sviluppi in Grecia sono importanti per il MES, in quanto è il più grande creditore greco.
"Lavoriamo a stretto contatto con tutti i governi che i greci scelgono e, naturalmente, lavoreremo con il nuovo governo", ha affermato.
Come ha continuato il responsabile dell'ESM, tutto dipenderà dal budget 2020 e da come promuovere misure di miglioramento della crescita.
Ha annunciato che la prossima settimana visiterà la Grecia, dove avrà una prima possibilità di incontrare membri del nuovo governo.
In risposta a una domanda sull'eccedenza primaria del 3,5%, il signor Regling ha affermato che è una pietra angolare del programma e non può essere modificata, poiché in tal caso la sostenibilità del debito greco sarà messa in discussione.
Bankingnews.gr