Le raccomandazioni per la Grecia sono state approvate da Ecofin
Di Dimitra Kadda
Un elenco completo dei rischi fiscali inclusi nella terza relazione sulla sorveglianza rafforzata, nonché una campana sui ritardi delle riforme, è contenuto nel testo delle raccomandazioni della Commissione adottate oggi dal vertice
Ecofin .
In sostanza, è stato adottato il testo annunciato il 5 giugno insieme al terzo rapporto di sorveglianza rafforzata.
Il pacchetto di bilancio, come indicato nel testo, "dovrebbe essere riesaminato in autunno" per mostrare l'esito delle nuove misure che sono state adottate, che sono dettagliate, come nella relazione sulla sorveglianza rafforzata.
Nel settore strutturale, la Commissione raccomanda la Grecia sul programma nazionale di riforma 2019 della Grecia e di fornire un parere del Consiglio sul programma di stabilità della Grecia 2019 nel 2019 e 2020 al fine di:
- conseguire una ripresa economica sostenibile e affrontare gli squilibri macroeconomici eccessivi continuando e completando le riforme in linea con gli impegni assunti dall'Eurogruppo il 22 giugno 2018, e
- Concentrarsi sulle azioni di politica economica connesse agli investimenti in trasporti e stoccaggio sostenibili, protezione ambientale, efficienza energetica, energie rinnovabili e progetti di interconnessione, tecnologie digitali, ricerca e sviluppo, istruzione, competenze, occupabilità, salute e rinnovamento delle aree urbane, tenendo conto delle disparità regionali e della necessità di garantire l'inclusione sociale ".
Spine nelle riforme
Il testo della Commissione si riferisce alle spine per industria:
* Nonostante i recenti miglioramenti, il sistema giudiziario greco continua ad affrontare sfide ed è inefficace. Parla di troppo tempo per prendere decisioni e ritardi che "gravano sulla produttività dei tribunali". Afferma che "ulteriori azioni mirate in questo settore sono quindi cruciali anche per facilitare il buon funzionamento del sistema finanziario e contribuire al rilascio del potenziale di investimento" poiché è collegato ai casi di fallimento e affiliazione di N. Katseli.
*
Diversi anni di sottoinvestimento hanno portato a un grande divario di investimenti. Si raccomanda un "aumento degli investimenti per aumentare la crescita" che "contribuirà a rafforzare la crescita a lungo termine e ridurre le disparità regionali".
Il rapporto identificava le aree prioritarie per gli investimenti pubblici e privati. Si stima che maggiori investimenti nell'istruzione e nella formazione siano di vitale importanza per migliorare la produttività e la crescita inclusiva a lungo termine e per superare gli ostacoli allo sviluppo di settori innovativi.
È stato riferito che il sistema educativo greco affronta varie sfide con risorse insufficienti, bassa autonomia, scarso rendimento nelle abilità di base (incluso il digitale) e continui disallineamenti di abilità. "A tutti i livelli, la responsabilità e il monitoraggio, necessari per migliorare la qualità del sistema educativo, sono ampiamente carenti", ha affermato.
Promuovere l'istruzione e la formazione di qualità e partecipativa, stabilire legami più stretti tra l'istruzione e le esigenze del mercato del lavoro, migliorare l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale e aumentare la partecipazione all'apprendimento permanente sono importanti per sostenere la sostenibilità sviluppo.
* La Grecia ha avviato un'ampia riforma del sistema di assistenza sanitaria di base nel 2017, che è vitale per garantire l'accesso e richiede investimenti costanti attraverso lo sviluppo di unità sanitarie locali.
* Il sistema di trasporto greco deve affrontare sfide importanti. È largamente sostenuto dalla strada e dipende in gran parte dal petrolio, con tutte le principali interconnessioni che ruotano attorno alla rotta Atene-Salonicco.
I costi di trasporto sono ancora elevati, mentre la qualità del servizio, gli standard di sicurezza e la penetrazione dei sistemi di trasporto intelligenti rimangono bassi. Sono necessari nuovi investimenti per aumentare il trasporto multimodale e promuovere l'integrazione regionale e lo sviluppo urbano.
* Il trattamento dei rifiuti solidi e delle acque reflue urbane e industriali è il settore principale che necessita di ulteriori investimenti per allineare gli standard ambientali del paese con il resto dell'UE.La gestione dei rifiuti solidi rimane una sfida strutturale importante, mentre la Grecia continua fare molto affidamento sulla discarica e sul trattamento meccanico-biologico piuttosto che sulle tecniche più moderne. Inoltre, la quota di rifiuti urbani riciclati è solo di circa un terzo della media UE. Sono inoltre necessari investimenti per migliorare il trattamento delle acque, combattere la salinizzazione delle acque sotterranee e sostenere misure per prevenire le inondazioni e ripristinare il flusso naturale dei fiumi.
* Infrastrutture scarsamente sviluppate aumentano i costi energetici per le imprese e le famiglie e costituiscono un ostacolo all'assorbimento delle energie rinnovabili. La Grecia deve affrontare una sfida particolare qui con la connettività elettrica delle isole e il collegamento con i paesi limitrofi.
* La trasformazione digitale dell'economia e della società rimane difficile, con un accesso limitato alle reti a banda larga ad alta velocità e competenze digitali molto al di sotto della media UE. La Grecia ha bisogno di investire pesantemente nella tecnologia dell'informazione e della comunicazione per compensare investimento nella crisi. La connettività a banda larga insufficiente ad alta velocità crea notevoli ostacoli alle imprese di esportazione dinamiche. Investire nell'innovazione e nelle competenze è insufficiente per aumentare la crescita della produttività.
* Occorrono strategie di "specializzazione intelligente" rinnovate a livello nazionale e regionale e misure supplementari per affrontare le più urgenti debolezze del sistema di ricerca e innovazione per stimolare gli investimenti orientati al mercato nella ricerca e nello sviluppo, che rimangono bassi. Sono inoltre necessari maggiori investimenti per stimolare bassi livelli di sviluppo tecnologico, che si riflettono nel numero molto basso di brevetti rispetto agli altri Stati membri.
* Gli investimenti a sostegno delle aree urbane, delle isole e delle aree urbane svantaggiate sono necessari per affrontare la perdita e il deterioramento della qualità del capitale fisico e umano del paese nella crisi economica. La ristrutturazione sostenibile delle aree svantaggiate e / o deindustrializzate nei centri urbani di Atene-Pireo e Salonicco e nei principali centri urbani regionali (Patrasso, Heraklion, Larissa, Ioannina, Agrinio e Chalkida) è una priorità.
* La programmazione dei fondi UE per il periodo 2021-2027 potrebbe contribuire a risolvere alcuni problemi. Migliorare la capacità amministrativa per la gestione del denaro è un fattore importante per il successo degli investimenti.
* La percentuale dei disoccupati di lunga durata, che rappresentava il 70% dei disoccupati in Grecia nel 2018, è molto alta, mentre l'elevata disoccupazione giovanile e la scarsa partecipazione delle donne al mercato del lavoro sono allarmanti. Gli interventi dovrebbero concentrarsi sul miglioramento delle prospettive occupazionali, sulla promozione della partecipazione al mercato del lavoro e sulla promozione delle condizioni di creazione di posti di lavoro.
Un dialogo sociale efficace e un partenariato sociale responsabile in Grecia possono sostenere l'ambiente per l'attuazione e l'impegno a favore di riforme sostenibili, con il risultato di un migliore funzionamento del mercato del lavoro.
* La Grecia è caratterizzata da forti disparità di reddito e ha il minor impatto dei trasferimenti sociali sulla riduzione della povertà nell'UE (15,83% nel 2017 rispetto al 33,98% nell'UE). "Gli investimenti dovrebbero concentrarsi sul miglioramento dell'accesso a servizi sociali inclusivi, accessibili e di alta qualità, nonché sullo sviluppo di centri diurni, sostenendo i più indigenti e promuovendo l'inclusione sociale dei bambini a rischio di povertà, con disabilità, immigrati e rifugiati, pur prestando attenzione alle disuguaglianze geografiche, migliorerà l'inclusione sociale in Grecia ".
(capital.gr)