Con ADMIE + 9%, PPC + 5% e banche fino a + 4%, ATHEX 1,50% a 845 punti - target 850 punti - Recupero in obbligazioni greche e italiane
Giovedì 22/08/2019
L'indice generale e l'indice bancario hanno chiuso la giornata alle aste, rispettivamente a 845 e 716 punti
Il mercato azionario ha chiuso, concentrandosi su ADMIE + 8,87% di utili, PPC + 5,15%, ellenico + 4,17% .. e guadagni fino a + 4,5% nelle banche .. .. mentre il trading è salito nell'ultima mezz'ora anche se è stato moderatamente vicino.
L'indice generale ha chiuso a 845 punti il massimo del giorno alle aste con il prossimo obiettivo a 850 punti.
In particolare, le banche hanno registrato forti riacquisti nell'ultima mezz'ora, con Alpha Bank che ha chiuso con i guadagni più alti del + 4,46%, seguito da Pireo + 4,03%, Nazionale + 3,95% ed Eurobank +2, 42%, mentre Attica Bank ha registrato utili + 1,45%.
Si noti che la mobilità del governo ha un impatto positivo sulla psicologia degli investimenti, poiché oggi Mitsotakis inizia un tour delle capitali europee in cui terrà incontri critici con leader stranieri al fine di ridurre le eccedenze e attrarre investimenti.
Importante sarà anche il prossimo aggiornamento delle prospettive per l'economia greca da neutrale a positivo da Moody's domani 23 agosto 2019.
D'altra parte, la calma sta prevalendo nei mercati internazionali nel nuovo governo e nella crisi politica in Italia, poiché sembrano credere che sia la partecipazione dell'Italia nell'Eurozona sia la capacità della BCE di intervenire, come l'acquisto di obbligazioni italiane, sono prerequisiti. in modo che non ci sia crisi nel paese.
Ciò è dimostrato anche dall'andamento delle obbligazioni italiane, che hanno registrato un miglioramento a 10 anni all'1,31% quando era di recente all'1,80% e un'obbligazione a 10 anni greca all'1,96% vicino al minimo storico dell'1,938%.
Nel CDS, il greco è a 287 punti base e l'Argentina è al centro a 2842 punti base rispetto ai 2984 punti base di ieri.
Inoltre, il verbale della precedente riunione della BCE è stato pubblicato oggi poiché ritiene che un pacchetto di azioni che combini tagli dei tassi di interesse e acquisti di attività si sia dimostrato più efficace delle singole azioni.
ADMIE ha chiuso a un massimo dell'asta dell'8,87%, a causa delle notizie secondo cui il pubblico vuole un azionista di minoranza, mentre PPC ha chiuso del 5,15%, con le società di investimento che hanno proposto al Ministro dell'Ambiente e Energia, K. Chatzidakis, riduzione dell'IVA sulle tariffe PPC con l'obiettivo di aumentare indirettamente il margine di reddito della società in combinazione con una ristrutturazione dei prestiti concessa dalle banche.
L'elezione di G. Stassis come Presidente e CEO di PPC è stata approvata dall'Assemblea Generale. degli azionisti, riferendosi al drammatico stato delle finanze di PPC, sottolineando che stanno cercando 800-900 milioni entro settembre.
Lamda guadagna + 0,98% - massimo + 3,81% - quando ha finalmente aperto la strada alla riemissione di una decisione ministeriale congiunta sul parco metropolitano ellenico, che è il primo passo per sbloccare gli investimenti. .
I membri del KAS hanno deciso all'unanimità mercoledì di modificare la decisione ministeriale che ha causato attrito con la società appaltatrice di Elliniko.
L'ELPE ha chiuso + 0,87% mentre il Segretario di Stato americano W. Ross è stato riferito ad Atene all'inizio di settembre a causa dell'interesse per il fondo statunitense - non Carlyle - che ha espresso interesse ad acquistare 30 % di ELPE.
Il corso della borsa greca nella sessione di oggi
Oggi è iniziata la sessione di oggi con l'indice bancario + 0,84% e l'indice generale + 0,59%.
Alle 12:30, sotto la pressione controllata delle banche, l'indice bancario ha toccato il minimo giornaliero del -1,02%.
Poco dopo le 16:30, utili su alcuni titoli FTSE 25 come ADME PPC, Grecia ... e in combinazione con forti interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha chiuso la giornata alle aste + 3,67% a 716 , 19 unità
L'indice azionario greco ha chiuso + 1,5% a 845 punti, con un massimo a 845,28 e un minimo a 831,71.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 44,79 milioni di Euro, il volume di 18,8 milioni di pezzi di cui 10,5 milioni destinati alle banche.
Transazioni prestabilite per 1,35 milioni. Euro e un volume di 350 mila pezzi sono stati detenuti alla Borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha trasferito 150 mila unità per 344 mila euro e il Pireo 150 unità per 411 mila euro.
OTE, 50 mila pezzi per un valore di 600 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 845 punti, il più alto della giornata nelle aste con il prossimo obiettivo a 850 punti.
Il supporto forte rimane la zona di 800 unità seguita da 780 e 750 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 716 al massimo della giornata nelle aste, alla prima resistenza di 700 -720 punti mentre il primo supporto si attesta a 650 punti seguito da 620 punti.
Notizie bancarie
L'incontro si è incentrato su due questioni tra il viceministro delle finanze del settore bancario, George Zavvos e gli amministratori delegati delle banche greche questa mattina.
L'incontro è stato breve e la discussione è stata principalmente su: Adozione della soluzione sistemica per i prestiti delle banche rosse, ma anche la piena informazione del viceministro sulle questioni critiche degli stress test delle banche greche dal momento che il prossimo incontro di Zavvos settimana il capo del SSM Andrea Enria.
Per quanto riguarda i prestiti rossi, le banche stanno lavorando intensamente per chiudere tutte le garanzie aperte sui costi e sulla metodologia per l'APS
Per il nostro paese, il piano prevede il trasferimento di crediti deteriorati di € 15-20 miliardi a un sistema di protezione patrimoniale (SPA) garantito dallo Stato greco.
Si noti che il costo delle garanzie dovrebbe spostarsi tra i CDS triennali e quinquennali, poiché i prestiti trasferiti all'APS sono difficili da recuperare e se non possono essere recuperati entro il triennio o il quinquennio, devono essere cancellati.
Inoltre, a seguito degli stress test di luglio 2020, saranno attivati i piani del governo greco di vendere i 660 milioni di azioni detenute nelle banche greche attraverso il fondo di stabilità finanziaria (HFSF).
Il progetto è quello di implementare il collocamento con accordi prestabiliti con investitori strategici o schemi di investitori internazionali.
Apparentemente, le soluzioni per distribuire 660 milioni di azioni al pubblico non esistono come uno scenario semplice a meno che non siano stati trovati investitori strategici o schemi di azionisti.
Il mercato greco non può assorbire 660 milioni di azioni, il che richiede un'ottima pianificazione da parte del venditore HFSF e delle banche direttamente coinvolte.
La tempestività
Il punto di partenza del tour delle capitali europee del primo ministro greco è l'incontro del primo ministro K. Mitsotakis con il presidente della Francia, Emmanuel Macron, che si è tenuto questo pomeriggio.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato della necessità di rafforzare la cooperazione politica, economica e di difesa tra Grecia e Francia durante le dichiarazioni congiunte con il Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis.
Il presidente francese ha inviato un forte messaggio alla Turchia, sottolineando che l'UE non mostrerà la minima debolezza delle sfide turche alla ZEE di Cipro.
Segue il viaggio a Berlino il 29 agosto e l'incontro con A. Merkel, che segna anche il ruolo chiave della Germania in questo dibattito.
La parte greca è in cima alla sua agenda, tagliando le tasse, accelerando le riforme, sbloccando gli investimenti e liberando l'economia da ostacoli burocratici che porteranno a una sostenibilità del debito ancora migliore.
Oltre a ciò, tuttavia, il tavolo di dibattito Mitsotakis-Macron dovrebbe trovare il Mediterraneo orientale e quello degli immigrati, mentre verranno discussi i problemi di cooperazione in difesa con la Francia.
Inoltre, come notano i funzionari governativi, l'interesse degli investitori francesi è elevato e copre una vasta gamma di settori come l'energia, le reti, l'edilizia e il turismo.
Sono in corso colloqui in Italia per determinare se dopo le dimissioni del Primo Ministro Giuseppe Conte e il crollo del governo Salvini - Di Maio un governo forte possa essere formato dall'attuale parlamento o se il paese verrà rieletto in meno di due anni. .
Oggi, giovedì 22/8, il presidente Sergio Mattarella riceverà i rappresentanti dei 5 principali partiti politici nel Palazzo presidenziale.
Questi incontri si concluderanno con le 48 ore lasciate dal presidente Mattarella alle forze politiche per la consultazione, che valuteranno anche se esiste un piano praticabile e fattibile per formare un governo forte da incaricare le discussioni sulla creazione di una nuova forma di governo iniziano nel modo più formale.
L'intenzione del Regno Unito di lasciare l'UE il 31 ottobre con o senza accordo è stata ribadita dal primo ministro del paese, Boris Johnson, a seguito dell'incontro con il presidente francese Emmanuel Macron.
"Vogliamo un accordo sulla Brexit e crediamo di poterlo fare.
Tuttavia, durante l'incontro di Johnson con la Merkel di ieri, il Cancelliere ha lanciato alcuni barlumi di speranza nel trovare una soluzione comune per il sostegno.
In particolare, ha stimato che la Gran Bretagna e l'UE potrebbero trovare una soluzione al backstop irlandese nei prossimi 30 giorni, in un'eventuale indicazione della volontà di scendere a compromessi con il Primo Ministro britannico.
Una nuova serie di attacchi ha scatenato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, tramite una serie di post su Twitter, senza esitare a etichettare il presidente della Fed, J. Powell, "inutile" nel dire che gli europei "faranno tutto ciò che gli Stati Uniti vogliono". e dichiarare di essere egli stesso "esaltato" per chiudere con successo un accordo commerciale con gli Stati Uniti.
Allo stesso tempo, la Danimarca ha accettato le frecce, accusandola di spendere troppo poco denaro per sostenere la NATO, ma gode di proteggerla.
E tutto quanto sopra solo pochi giorni prima dell'inizio del vertice del G7 in Francia (24-6 / 08), dove incontrerà molti di quelli trovati, ancora una volta, al suo obiettivo.
Con segni contrastanti i mercati asiatici
I mercati asiatici si sono chiusi con segnali contrastanti poiché il declino dell'attività industriale giapponese ha compensato i guadagni della precedente riunione di Wall Street.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,05%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al + 0,11% a 2883,44 punti e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha perso -0,95% a 26020. unità.
Pressioni sui mercati azionari europei
Il nervosismo intenso si sta ora diffondendo sui mercati internazionali, con gli investitori che si stanno rivolgendo alla crisi politica in Italia e nelle banche centrali mentre la nuova inversione della curva obbligazionaria degli Stati Uniti accresce ulteriormente i timori di una recessione globale.
Gli "sguardi" si concentrano in particolare sull'incontro annuale della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti a Jackson Hole, che dovrebbe iniziare più tardi nella giornata, con il presidente della banca centrale Jerome Powell che dovrebbe tenere un discorso domani ( 23/8).
In particolare, il DAX in Germania è in calo del -0,70%, il CAC a Parigi è in calo dell'1%, il FTSE MIB in Italia è in calo del + 0,20%, l'IBEX 35 in Spagna è in calo del + 0,2% mentre il FTSE 100 a Londra ha perso l'1,3%.
A Wall Street, il Dow è in calo del -0,1%, l'S & P è in calo del -0,50%, il Nasdaq è in calo del -0,60% mentre l'ETF GREC è del + 0,67% ($ 8,98).
(Bankingnews.gr)