Citazioni più ottimistiche sull'economia greca - Dove scommettono per la ripresa
Domenica 01/09/2019 - 18:36
L'imminente revoca dei controlli sui capitali, la riduzione dei finanziamenti ELA e l'aumento dei depositi hanno migliorato il finanziamento bancario in sei mesi
La liquidità del settore bancario svolge un ruolo importante nel corso dell'economia e degli affari greci, secondo i primi commenti della direzione delle società quotate nel primo bilancio semestrale.
L'imminente rimozione dei controlli sui capitali, la sospensione dei finanziamenti da parte dell'ELA e l'aumento dei depositi hanno migliorato il finanziamento bancario nei sei mesi.
Inoltre, il calo dei costi di indebitamento del governo greco, le prospettive di crescita economica, gli investimenti e le esportazioni sono stati evidenziati dalle amministrazioni aziendali, mentre altri hanno messo in evidenza le migliori aspettative dal processo elettorale in poi.
Più in dettaglio, Terna Energy riporta: l'economia greca è in una traiettoria ascendente ma la sua crescita è rallentata ulteriormente rispetto al 2018, nonostante una maggiore attività di investimento in estroversi e privatizzazioni e un leggero aumento dei consumi privati.
Significativi miglioramenti sono stati registrati nella prima metà del 2019, nel ridurre il costo dei nuovi prestiti da parte del governo greco a livelli storicamente bassi.
Le azioni delle banche si sono riprese, i depositi sono tornati.
gradualmente e le banche hanno eliminato completamente la loro dipendenza dall'ELA.
Il processo elettorale ha creato aspettative ragionevolmente forti per sviluppi positivi nell'economia, accelerando i suoi tassi di crescita e aumentando il benessere delle famiglie.
Si concentrano principalmente sulla riduzione dell'onere fiscale e sul miglioramento del contesto economico.
Secondo ELPE, la ripresa dell'economia greca è continuata, con il clima economico rimasto positivo e la liquidità del sistema bancario in miglioramento.
Tuttavia, i tassi di crescita rimangono bassi e l'economia sta ancora affrontando sfide importanti, come il rallentamento economico globale e le tensioni geopolitiche.
Nella prima metà del 2019, l'aumento dei depositi, l'interruzione del sistema bancario greco da parte della Emergency Liquidity Assistance Facility (ELA), il rilassamento delle restrizioni al sistema bancario, hanno contribuito all'aumento del finanziamento bancario e al miglioramento del contesto finanziario.
La Banca del Pireo sottolinea che l'attività economica della Grecia dovrebbe accelerare nella seconda metà del 2019, assistita da occupazione, investimenti, acquisizioni e consumi privati, sebbene sia ancora soggetta a continui restringimenti finanziari e fiscali. quadro di sorveglianza.
L'esistenza di tali meccanismi di crescita migliorerà la flessibilità e la resilienza dell'economia greca a qualsiasi condizione politica ed economica interna ed esterna, riducendo la volatilità economica e aumentando la fiducia nell'economia greca.
OTE rileva che in Grecia, dove la ripresa economica dovrebbe continuare.
OTE prevede di beneficiare ulteriormente del suo investimento in reti avanzate di telefonia fissa e mobile, nonché della strategia incentrata sul cliente che ha guidato la sua crescita dei ricavi negli ultimi anni.
Il contesto macroeconomico e finanziario in Grecia mostra consistenti segni di stabilizzazione, come dimostrato dal buon esito del terzo programma e dalla pubblicazione della terza relazione di valutazione sullo stato di avanzamento del paese, sotto la supervisione rafforzata della Commissione europea, il 5 giugno 2019.
Infine, Titano prevede che il lancio di nuovi grandi progetti, che era già stato ritardato, ora dipende dalle iniziative prese dal governo.
George Katikas
[email protected]
www.bankingnews.gr