Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Sbaglio o in questo ultimo periodo sulle old ci sono più acquisti?

premetto che come già scritto ho incrementato anche io la mia unica vecchia..
sulle new continuo a cassettare.. anche se su un paio sono a + 50%..
 
Sbaglio o in questo ultimo periodo sulle old ci sono più acquisti?

premetto che come già scritto ho incrementato anche io la mia unica vecchia..
sulle new continuo a cassettare.. anche se su un paio sono a + 50%..
Sulle old si stanno concentrando gli interessi di molti investitori per due motivi principalmente:
Il primo per la maggiore remuneratività
Il secondo per la possibilità che si riapra l'offerta per l'accorpamento nelle cinque scadenze new.
 
Situazione Eurospread:



Grecia 233 pb. (225)
Italia 173 pb. (168)
Cipro 107 pb. (106)
Portogallo 83 pb. (82)
Spagna 86 pb. (81)
Irlanda 63 pb. (61)
Francia 31 pb. (28)

Bund Vs Bond -221 (-221)
 
BOND EURO-Bund in modesto calo, Btp ancora in rialzo su prospettiva nuovo esecutivo


MILANO, 2 settembre (Reuters) - Il secondario tedesco si muove in
territorio cautamente negativo in apertura di seduta oggi, mentre quello
italiano sembra voler riprendere la salita innescata negli ultimi giorni
dall'attesa di una rapida chiusura della crisi di governo, con il premier
incaricato Conte che intende sciogliere la riserva mercoledì.


BOND EURO-Bund in modesto calo, Btp ancora in rialzo su prospettiva nuovo esecutivo - Reuters
 
Citazioni più ottimistiche sull'economia greca - Dove scommettono per la ripresa

Domenica 01/09/2019 - 18:36

L'imminente revoca dei controlli sui capitali, la riduzione dei finanziamenti ELA e l'aumento dei depositi hanno migliorato il finanziamento bancario in sei mesi






La liquidità del settore bancario svolge un ruolo importante nel corso dell'economia e degli affari greci, secondo i primi commenti della direzione delle società quotate nel primo bilancio semestrale.
L'imminente rimozione dei controlli sui capitali, la sospensione dei finanziamenti da parte dell'ELA e l'aumento dei depositi hanno migliorato il finanziamento bancario nei sei mesi.
Inoltre, il calo dei costi di indebitamento del governo greco, le prospettive di crescita economica, gli investimenti e le esportazioni sono stati evidenziati dalle amministrazioni aziendali, mentre altri hanno messo in evidenza le migliori aspettative dal processo elettorale in poi.

Più in dettaglio, Terna Energy riporta: l'economia greca è in una traiettoria ascendente ma la sua crescita è rallentata ulteriormente rispetto al 2018, nonostante una maggiore attività di investimento in estroversi e privatizzazioni e un leggero aumento dei consumi privati.
Significativi miglioramenti sono stati registrati nella prima metà del 2019, nel ridurre il costo dei nuovi prestiti da parte del governo greco a livelli storicamente bassi.
Le azioni delle banche si sono riprese, i depositi sono tornati.
gradualmente e le banche hanno eliminato completamente la loro dipendenza dall'ELA.

Il processo elettorale ha creato aspettative ragionevolmente forti per sviluppi positivi nell'economia, accelerando i suoi tassi di crescita e aumentando il benessere delle famiglie.
Si concentrano principalmente sulla riduzione dell'onere fiscale e sul miglioramento del contesto economico.

Secondo ELPE, la ripresa dell'economia greca è continuata, con il clima economico rimasto positivo e la liquidità del sistema bancario in miglioramento.
Tuttavia, i tassi di crescita rimangono bassi e l'economia sta ancora affrontando sfide importanti, come il rallentamento economico globale e le tensioni geopolitiche.

Nella prima metà del 2019, l'aumento dei depositi, l'interruzione del sistema bancario greco da parte della Emergency Liquidity Assistance Facility (ELA), il rilassamento delle restrizioni al sistema bancario, hanno contribuito all'aumento del finanziamento bancario e al miglioramento del contesto finanziario.
La Banca del Pireo sottolinea che l'attività economica della Grecia dovrebbe accelerare nella seconda metà del 2019, assistita da occupazione, investimenti, acquisizioni e consumi privati, sebbene sia ancora soggetta a continui restringimenti finanziari e fiscali. quadro di sorveglianza.

L'esistenza di tali meccanismi di crescita migliorerà la flessibilità e la resilienza dell'economia greca a qualsiasi condizione politica ed economica interna ed esterna, riducendo la volatilità economica e aumentando la fiducia nell'economia greca.
OTE rileva che in Grecia, dove la ripresa economica dovrebbe continuare.
OTE prevede di beneficiare ulteriormente del suo investimento in reti avanzate di telefonia fissa e mobile, nonché della strategia incentrata sul cliente che ha guidato la sua crescita dei ricavi negli ultimi anni.

Il contesto macroeconomico e finanziario in Grecia mostra consistenti segni di stabilizzazione, come dimostrato dal buon esito del terzo programma e dalla pubblicazione della terza relazione di valutazione sullo stato di avanzamento del paese, sotto la supervisione rafforzata della Commissione europea, il 5 giugno 2019.
Infine, Titano prevede che il lancio di nuovi grandi progetti, che era già stato ritardato, ora dipende dalle iniziative prese dal governo.

George Katikas
[email protected]
www.bankingnews.gr
 
All'Eurogruppo di dicembre la questione cruciale degli SMP, ANFA


Dato il forte calo dei tassi di prestito non solo in Grecia ma anche nel MES, il quadro di sostenibilità del debito dovrebbe migliorare, rendendo meno urgente la necessità di elevati avanzi primari. REUTERS






Con un'area di bilancio aggiuntiva di circa 1,2-1,3 miliardi di euro, pari a circa lo 0,6-0,7% del PIL entro il 2020, ciò le consentirà una certa flessibilità nell'attuazione dei suoi piani di sgravi fiscali, il governo, nonostante il primo ministro Konstantinos Mitsotakis si sia impegnato giovedì, durante un incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel, che raggiungerà l'obiettivo del 3,5% delle eccedenze del PIL nel 2020.

"Ovviamente solleveremo questo problema fintanto che non solleveremo il problema della riduzione degli obiettivi per il 2020", affermano fonti governative.

Questo spazio, se garantito, verrà dagli uguali rendimenti annuali dei profitti delle banche centrali della zona euro dalle obbligazioni greche (SMP e ANFA), che - ad oggi - non sono registrati nelle entrate di bilancio. Questa pratica è attualmente in fase di modifica e, secondo le informazioni provenienti da fonti europee, è probabile che la questione sarà discussa all'Eurogruppo il 4 dicembre. In tal caso, la decisione finale sulla parte tecnica della soluzione è prevista per gennaio del prossimo anno.

In sostanza, una possibile accettazione della richiesta equivarrebbe a una riduzione indiretta dell'obiettivo di surplus primario al 2,8-2,9% del PIL. D'ora in poi, se tutto andrà bene, il governo potrà richiedere ulteriori riduzioni per il 2021 e il 2022.


Il rapporto sul debito


Si prevede inoltre che la richiesta della Grecia sarà facilitata dalla nuova analisi aggiornata della sostenibilità del debito, che probabilmente accompagnerà il rapporto della quarta valutazione post-fusione. Dato il forte calo dei tassi di prestito non solo in Grecia ma anche nel MES, le prospettive di sostenibilità dovrebbero migliorare, rendendo meno urgente la necessità di elevati avanzi primari.

Le eccedenze primarie sono il contributo della Grecia a garantire la sostenibilità del debito e sono pertanto trattate come "santuari e sacri" dell'accordo, che difficilmente cambierà. Tuttavia, una volta che l'analisi della sostenibilità del debito mostra che il quadro è migliorato, i finanziatori saranno in grado, se non immediatamente di ridurre l'obiettivo di surplus primario, di accettare almeno l'inclusione degli SMP e degli ANFA nei ricavi di bilancio. .

Tuttavia, anche l'inclusione di SMP e ANFA non offre abbastanza spazio per lo svolgimento dell'intero programma di aiuti pubblici entro il 2020. Pertanto, gli annunci fatti dal Primo Ministro sabato prossimo dal passo TIF saranno ben bilanciati per non provocare la reazione dei finanziatori. La politica del governo è chiaramente quella di procedere con la consultazione e il consenso. Ciò non significa che non vi sarà alcun sollievo negli annunci del Primo Ministro, che si rifletterà sulla bolletta fiscale tra un mese. I più sicuri sono considerati agevolazioni fiscali volte a favorire l'attività economica, in particolare riducendo la tassazione delle imprese e facilitando l'edilizia. Si discute anche della riduzione del reddito.

Si noti che il precedente governo stima che le misure di maggio (riduzioni e pensioni dell'IVA), insieme alla non riduzione del tax free, siano costate € 20,4 miliardi nel budget 2020, quando lo spazio disponibile è stato stimato a € 800 milioni. Pertanto, c'era un divario anche senza l'ulteriore detrazione fiscale ora prevista dal governo. Ma se il bilancio di quest'anno viene eseguito senza superare, come sperato, i dati attuali e poiché le misure per tagliare la spesa e ampliare la base imponibile pianificata dal governo vanno avanti, i dati cambieranno.

Lo staff finanziario sta lavorando intensamente in questo momento per preparare i requisiti per la quarta valutazione, che inizia a livello di team tecnici il 16 settembre e a livello di capi il 23 settembre. Dopotutto, l'attuazione delle riforme è anche una condizione per il ritorno di SMP e ANFA.

A livello istituzionale, è stato riferito che le stime iniziali della Commissione sui disavanzi fiscali sono già in fase di revisione quest'anno e l'anno prossimo all'1,1-1,5% del PIL, anche perché non è più probabile che abbiano un impatto negativo sulle entrate. aggiustamento di 120 dosi. Per le agevolazioni fiscali del 2020, tuttavia, le istituzioni attendono prima di tutto ciò che il governo annuncerà per vedere se c'è spazio per l'attuazione.


Rimborsi scaduti


Una delle mosse che il governo prenderà immediatamente è la presentazione di un nuovo piano per pagare gli arretrati. Il primo ministro ha affermato che il governo vuole chiudere rapidamente la quarta valutazione e il regolamento in sospeso come priorità.
Allo stesso tempo, l'approvazione del piano HFS (APS) per i prestiti rossi è rinviata alla fine di settembre, mentre si stanno compiendo progressi sui fronti di Hellenic e PPC.

(Kathimerini)
 
Barra di investimento delle banche greche "dopo la rimozione dei controlli sui capitali

Nena Hairyara








I banchieri greci si rivolgono oggi alla comunità internazionale degli investimenti, presentando la prima metà del 2019 e le prospettive delle banche greche in una serie di conferenze sugli investimenti che si estendono durante il mese.

Il sipario di presentazioni e contatti si apre oggi a Londra con la Conferenza finanziaria di Goldman Sachs. Il Forum di investimento sui mercati emergenti dell'HSBC si terrà anche a Londra il 3-5 settembre, la conferenza Citi a New York il 4-5 settembre, il road show della borsa greca a Londra il 18 e 19 settembre e la grande conferenza finanziaria annuale di Bank of America / Merrill Lynch dal 24 al 26 settembre, anche nella capitale britannica.

Le presentazioni delle banche greche alla comunità internazionale degli investimenti, in primo luogo, dopo il cambio di governo e la politica di sviluppo del paese, arrivano dopo la rimozione dei controlli sui capitali . L'eliminazione delle restrizioni di ieri, crea nuove condizioni per la psicologia di investitori, azionisti e depositanti e crea nuove opportunità per le banche in termini di liquidità, prestiti dai mercati internazionali e prospettive di finanziamento dell'economia greca. In sostanza, le banche greche stanno tornando alla regolarità, concentrandosi sul loro completo consolidamento e sul loro ruolo di mediazione nell'economia.

I primi segnali di questo spostamento positivo, che sta guadagnando terreno con il rilancio della crescita economica, sono stati osservati nella prima metà del 2019. Le quattro banche sistemiche hanno mostrato continui progressi nella riduzione delle esposizioni deteriorate, una redditività costante a un livello costante o leggermente superiore. proventi da interessi netti su base trimestrale e proventi operativi fortemente rettificati guidati da commissioni più elevate e proventi da transazioni più elevati. Allo stesso tempo, la loro liquidità ha continuato a migliorare con l'aumento dei depositi e l'aumento dei nuovi prestiti.

Chiaramente, il catalizzatore per il futuro delle banche greche - ed è qui che gli investitori internazionali stanno focalizzando la loro attenzione - sarà sugli sviluppi nel fronte del prestito "rosso".

Già questo mese sono previsti sviluppi sia per la soluzione sistematica alla riduzione dei crediti deteriorati (approvazione del Programma di protezione patrimoniale proposto dall'HFSF da parte delle autorità europee) sia individualmente a livello bancario (completamento dell'accordo Eurobank con PIMCO per cartolarizzarlo del portafoglio del Cairo e la vendita della sua controllata, la partnership strategica di FPS / Piraeus Bank con Intrum per la gestione della riduzione aggressiva del piano di crediti deteriorati di RBU / NPL da parte di Alpha Bank). Gli sforzi per accelerare la riduzione dei prestiti "rossi" passeranno anche attraverso l'attuazione della nuova legge 4605/2019 sulla protezione della prima residenza e il miglioramento del meccanismo stragiudiziale.

(capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 855 punti - 1,44%.

Spread stabile a 231 pb. (Italia 170).
Rendimento stimato sul decennale a 1,614%

Bund - 0,697%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto