Elevata volatilità nelle banche e ASE + 0,18% a 824 unità. - Traffico di base 800-860 unità, a 700 unità sfavorevoli.
Venerdì 04/10/2019
L'indice generale ha tentato di mantenere 820 punti - Le banche non sono riuscite a mantenere i loro guadagni iniziali nonostante le perdite cumulative del -9,87% negli ultimi 4 giorni
Una forte volatilità è stata registrata sul mercato azionario greco a 824 punti, con l'apparente incapacità di mantenere gli utili all'interno della conferenza superiori al + 1% nonostante la forte pressione su azioni e indici nel periodo precedente.
Inoltre, il mercato azionario non è riuscito a seguire l'aumento dei mercati internazionali con Dax in Germania + 0,60% e Dow a Wall Street + 0,65% dopo aver incoraggiato i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti.
Le banche hanno chiuso con un segno negativo, tranne Alpha Bank che è rimasta invariata ... mentre la banca Attica ha chiuso + 3,33%.
Le azioni non bancarie hanno avuto effetti positivi su Cola Cola + 1,29%, Motor Oil, Mytilene e Lamda
Nelle ultime quattro sessioni, l'indice generale ha registrato una perdita cumulativa del -5,46% a 820-810 punti, che se rotto, il supporto successivo è a 790 punti, dove la media mobile a 200 giorni è seguita da 750 unità.
Ciò che si può dire è che se lo scenario negativo nei mercati viene confermato, il mercato azionario greco potrebbe raggiungere i 700 punti.
Nello scenario positivo che evita il caos nei mercati internazionali, il mercato azionario greco si sposterà tra 800 e 860 con 870 punti.
D'altra parte, il Bank Ratio ha completato quattro sessioni consecutive tra cui quella di oggi, perdendo il 9,87% mentre nella sessione di oggi non è stata in grado di mantenere i suoi guadagni iniziali.
Più in generale, negli ultimi tempi c'è stato un evidente aumento di venditori che, temendo un rallentamento dell'economia globale, stanno liquidando le scorte non solo sul mercato interno ma anche sul mercato internazionale.
Il mercato greco come piccolo mercato emarginato è impossibile distinguere dai mercati internazionali.
Il motivo principale oltre al pericolo di recessione internazionale è la tensione commerciale aggiunta tra gli Stati Uniti e l'Unione europea alla già esistente USA-Cina, nonché gli sviluppi sulla Brexit.
Nel nostro contesto interno, anche la decisione del Consiglio di Stato, che ha preso in considerazione tagli delle pensioni incostituzionali e contributi dei liberi professionisti con un impatto diretto sulle finanze del paese, ha avuto un impatto negativo.
D'altra parte, nell'intervista rilasciata ad Atene, P. Moscovici, che era nel nostro paese nel contesto del completamento dei negoziati per la 4a Mostra commemorativa, ha lasciato una finestra per una riduzione delle eccedenze dal 2021, con i presupposti necessari per raggiungere gli obiettivi , riforme e sviluppo.
Nel frattempo, il consorzio Mohegan-GEK TERNA e Hard Rock, attraverso SHRE / SHRI, LLC, sono le due parti interessate a fare un'offerta per la Licenza Casino Hellenic, che è considerata l'inizio del progetto di investimento globale di punta. 8 miliardi di euro.
La stabilizzazione è registrata sul mercato obbligazionario greco con l'obbligazione a 10 anni all'1,37%, mentre quella italiana a 10 anni è leggermente migliorata allo 0,82%.
Inoltre, il consolidamento è registrato nel CDS greco a 213 punti base, mentre il CDS argentino è a 4846 punti base su 4868 punti base.
Il corso della borsa greca nella sessione di oggi
Il mercato azionario con l'indice bancario al + 0,13% e l'indice generale + 0,21% ha registrato variazioni marginali.
Intorno alle 11:30, con interventi di acquisto nelle banche, in particolare Alpha Bank + 3,24%, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 1,97%, influenzando l'indice generale con utili + 1,25%.
Poco dopo le 14:00, le pressioni sulle banche e sulle blue chip non bancarie si sono intensificate e l'indice bancario ha toccato -0,83% e l'indice generale ha perso -0,54%.
L'indice bancario ha chiuso a 746,98 punti con un calo del margine del -0,20%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,18% a 824 punti in alto a 833,11 punti e 818,39 punti in meno.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti a banche e blue chip non bancarie
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 62 milioni di euro, il volume di 34 milioni di pezzi di cui 25 milioni destinati alle banche.
Transazioni pre-concordate per un valore di 4,45 milioni di euro e un volume di 5,15 milioni di pezzi hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, Eurobank ha distribuito 5 milioni di unità per un valore di 4,15 milioni di euro e ADMIE 150 mila unità per un valore di 309 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 824 unità vicino alla prima zona di supporto di 820-810 unità, seguita da 790 unità e 750 unità.
Nella prima zona di resistenza c'è la banda di 830-840 unità seguita da 850, 880 e 900 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 746 punti leggermente inferiore al primo supporto di 750 punti, seguito da 730 e 700 punti.
Nella prima zona di resistenza ci sono 775-785 unità seguite dalle unità 800 e 830.
Notizie bancarie
L'attuazione del piano Hercules per i prestiti rossi delle banche greche sembra essere vista dalla Commissione europea come la chiave per una valutazione positiva post-fusione all'Eurogruppo di dicembre, ma anche come un prerequisito sostanziale per affrontare il difficile enigma delle NPE nelle banche greche.
Allo stesso tempo, per quanto riguarda il settore bancario, la Commissione europea dovrebbe sottolineare che le banche greche hanno bisogno di investitori strategici e che la privatizzazione delle quote bancarie di proprietà del governo greco attraverso l'HFSF dovrebbe procedere molto presto.
Il consiglio della Commissione al governo greco in vista della quarta valutazione post-meta e dei prossimi stress test è di preparare gli enti creditizi con largo anticipo per tutti gli scenari.
Si noti che la base dei prestiti rossi è un elemento integrale di tutti gli algoritmi di stress test.
Pertanto, l'APS aiuterà efficacemente le banche a raggiungere il miglior obiettivo possibile.
La tempestività
Ulteriori misure di un miliardo di euro per il 2020 sembrano essere necessarie per colmare il divario fiscale che, sebbene Moscovici abbia evitato di identificare durante una conferenza stampa, si stima che la Commissione raggiungerà 1,5 miliardi. di euro.
A questa altezza ci sono le lacune tecniche, che sembrano essere state create sia dalle misure annunciate dal governo precedente a maggio sia dalle misure annunciate dal governo Mitsotakis il mese scorso nel rapporto di Salonicco.
La Commissione sembra pensare che l'annullamento della riforma fiscale da parte del precedente governo per ampliare la base imponibile abbia portato, tra l'altro, al deterioramento delle finanze pubbliche.
Come normalmente previsto dalla Commissione, saranno necessarie ulteriori misure affinché l'Eurogruppo di dicembre dia finalmente il via libera all'erogazione degli utili obbligazionari (SNP / AMFA) che sono fissati a 750 milioni di EUR.
La Commissione sembra anche escludere l'uso degli utili obbligazionari per colmare il divario fiscale del 2020.
La visita del Segretario di Stato USA è focalizzata sui riflettori attuali mentre Mike Pompeo arriva ad Atene stasera per le firme ufficiali del rinnovo dell'accordo di difesa Grecia-USA (accordo basato su Souda).
Sabato, alle 11, il Segretario di Stato americano varcherà la soglia del Grand Maximus, dove incontrerà il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e il Ministro della Difesa Nikos Panagiotopoulos, per poi tenere colloqui con il Ministro degli Esteri Nico Panagiotopoulos. e firmerà la sezione rivista dell'Accordo MDCA.
Nicosia si riferisce a una grave escalation in riferimento all '"invasione" del trapano turco Yavuz nella ZEE cipriota, e in particolare al complotto 7, che Cipro ha concesso a Total ed Eni per la perforazione di pozzi.
Allo stesso tempo, il governo cipriota chiede nuovamente alla Turchia di cessare immediatamente le sue attività illegali e ritirare tutte le sue navi da perforazione e sismiche dalla ZEE e dalla piattaforma continentale.
Un colpo politico chiave alla disputa commerciale con la Cina è la proposta di Donald Trump di sondare Pechino sulle attività di Joe Biden e suo figlio Hunter, secondo la CNN.
La pressione di Trump sulla Cina deriva dal tentativo del presidente degli Stati Uniti di coinvolgere i governi stranieri nel caso Biden, mentre gli Stati Uniti e la Cina preparano il terreno per la ripresa di complessi negoziati commerciali.
Una proroga della Brexit sarà richiesta da Boris Johnson se non verrà raggiunto un accordo entro il 19 ottobre.
Secondo i documenti del tribunale citati dalla BBC, il Primo Ministro britannico è pronto a chiedere una proroga dell'uscita dall'Unione Europea se il suo piano non viene accettato.
Tendenze contrastanti nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso oggi con tendenze contrastanti sulla scia della ripresa di Wall Street, poiché gli investitori attendono i dati sul lavoro degli Stati Uniti nel corso della giornata.
In particolare, l'indice Nikkei 225 a Tokyo ha chiuso + 0,32%, l'indice S & P / ASX 200 in Australia + + 0,37% a 6.517,10 punti, l'indice ponderato di Taiwan a Taiwan ha chiuso + 0,17% A 10.894,48, l'Hang Seng di Hong Kong ha chiuso tra -1,11% e 25821,03.
I mercati cinesi restano chiusi per tutta la settimana, in occasione delle celebrazioni per il 70 ° anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese.
Tendenze al rialzo nei mercati azionari europei
Le tendenze al rialzo sono registrate nei principali mercati azionari europei, con gli investitori che interpretano positivamente i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti.
La disoccupazione negli Stati Uniti è scesa al livello più basso degli ultimi 50 anni con la creazione di 136.000 nuovi posti di lavoro, un segno positivo di crescita, con ulteriori movimenti della Fed previsti.
In particolare, Dax in Germania ha registrato + 0,60%, CAC a Parigi + + 0,70%, FTSE MIB in Italia + + 0,50%, IBEX 35 in Spagna + + 0,30%. il FTSE 100 a Londra al + 0,85% ...
A Wall Street, Dow è cresciuto del + 0,65%, S&P è + 0,60%, Nasdaq è + 0,65% mentre ETF GREC è + 0,17% ($ 8,90)
(Bankingnews.gr)