Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Di cosa hanno discusso Tsipras-Moscovici sul corso dell'economia greca





La cerimonia di apertura con il commissario finanziario uscente Pierre Moscovisi è stata tenuta dal leader dell'opposizione Alexis Tsipras .

A proposito della loro riunione, lo stesso presidente di SYRIZA ha informato, pubblicando sul suo profilo personale su Facebook:

"Con Pierre Moscovici, durante la sua ultima visita in Grecia come Commissario alle Finanze, non abbiamo discusso solo del corso dell'economia greca. Inoltre, per quattro anni e mezzo abbiamo fatto molti, in condizioni avverse, in modo che oggi tutti in Europa possano parlare di un piccolo miracolo. Dalla bancarotta e dai fondi vuoti ci siamo lasciati alle spalle 37 miliardi di euro e una crescita costante, più chiacchiere sugli sviluppi economici e politici in Europa, ma anche sul futuro della sinistra europea. Abbiamo deciso di rimanere in contatto".

Secondo altre fonti, sull'attuale economia greca, Moscovisi ha informato A. Tsipras che il deficit di bilancio per il 2020 è di almeno 1 miliardo e che sono necessarie misure per chiuderlo, mentre la negazione è assolutamente inequivocabile. dei partner nell'inclusione degli ANFA nel surplus primario. Secondo le stesse fonti, cambierebbe la decisione dell'Eurogruppo.

(capital.gr)

***
Qui ci dice che non verranno inclusi i proventi obbligazionari ANFA/SMF.
Probabilmente l'indiscrezione del colloquio con Tsipras potrebbe essere quella più veritiera.
 
Ultima modifica:
Fonte del governo: nessuna lacuna di bilancio nel bilancio 2020

Di Dimitris Gatsio








Un messaggio che non solo non includerà lacune nel bilancio 2020, ma anche eventuali misure aggiuntive sta inviando una fonte governativa sulla scia dell'incontro del Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis con il Commissario europeo per le Finanze Pierre Moscovici.

"Il bilancio non includerà alcuna lacuna. Il bilancio non includerà misure aggiuntive. Il programma del governo sarà attuato integralmente", ha detto una fonte del governo.

Durante l'incontro presso il Maximos Mansion, Mitsotakis e Moskovissi hanno discusso dei progressi realizzati nell'attuazione delle riforme per sostenere la crescita e creare nuovi posti di lavoro ben pagati. Allo stesso tempo, il Primo Ministro e il Commissario europeo per le Finanze hanno presentato le prospettive finanziarie e gli obiettivi di surplus primario, con i funzionari del governo che si riferiscono a un "clima molto positivo" nell'incontro tra i due uomini, aggiungendo che Il signor Mitsotakis ha ringraziato il signor Moscovis per il sostegno alla Grecia nei momenti critici.

Al primo ministro, in un'intervista a Bloomberg, è stato chiesto delle eccedenze primarie. "Penso che ci stiamo muovendo molto velocemente per riconquistare la fiducia, non solo nell'economia ma anche nel governo, e ancora una volta, come ho detto prima, in un ambiente a basso tasso di interesse, dobbiamo ripensare questi avanzi primari e cosa significano per la sostenibilità. Ho anche affermato di voler prima riguadagnare credibilità, far avanzare un programma di riforme aggressivo e discutere di ridurre le eccedenze primarie per il 2021, non necessariamente per il prossimo anno. Crediamo di poter lavorare Adempiremo i nostri impegni per il 2020. Depositeremo il nostro bilancio, in questi giorni stiamo discutendo con le istituzioni, ma siamo fiduciosi che troveremo un compromesso che non comprometterà la nostra sostenibilità fiscale e ci consentirà di andare avanti con l'agenda. tagli fiscali e, naturalmente, mantengono vivo il dibattito sulla riduzione delle eccedenze primarie ", ha affermato.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 824 punti + 0,18%.

Spread debole a 196 pb. (Italia 141).
Rendimento stimato sul decennale a 1,370%.

Bund - 0,589%.
 
La reazione del mercato azionario si è indebolita a -5,3% settimanalmente

Alexandra Tombra






In una curva di volatilità che ha superato i 14 punti, la Borsa di Atene si è chiusa oggi, leggermente positivamente, con una settimana di vera "passione" in cui la leva dei venditori ha privato l'indice generale del 5,3% del suo valore e il mercato bancario. , che è stato il protagonista del declino, 9,8%.

Oggi l' indice generale ha chiuso dallo 0,18% a 824,29 punti, mentre oggi si è spostato tra 818,39 punti (-0,54%) e 833,11 punti (+ 1,25%). Il fatturato è ammontato a 62,2 milioni di euro e il volume a 34,4 milioni di pezzi, mentre 5,3 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso transazioni prestabilite.

L'indice high cap ha chiuso allo 0,42% a 2.049,34, mentre Mid Cap ha chiuso a -0,37% a 1.209,84. La banca ha chiuso lo 0,220% a 746,98 punti.

Su base settimanale, l'indice generale ha chiuso con perdite del 5,29%, l'FTSE 25 è diminuito del 5,26%, mentre il settore bancario ha guadagnato il 9,87%.

Le pressioni all'estero a seguito del peggioramento degli indicatori macroeconomici e delle nuove dichiarazioni tariffarie sono attribuite da M. Hatzidakis di Beta Securities, la serie delle 4 sessioni di questa settimana su ATHEX, che non ha lasciato molto spazio agli interessati. e con un volume sufficiente a ridurre la loro esposizione al mercato. Un po 'della storia di Thomas Cook, un po' di informazioni contraddittorie sul quadro giuridico del fondo sofferenze ha aggiunto lo slancio interno al declino, registrando la seconda peggiore performance su base settimanale per il 2019.

Tuttavia, rimangono attivi catalizzatori chiave del mercato. L'investimento di Hellenic era un passo avanti rispetto al processo di offerta e la costruzione della nuova centrale elettrica di Mytilineos è iniziata nel giro di una settimana. La fermentazione sul fronte delle banche continua con l'obiettivo di completare il piano APS entro il 20 ottobre mentre la redditività per il semestre è migliorata. La caduta ha portato i mercati generali al 10% in meno rispetto ai massimi recenti, offrendo l'opportunità di collocamento a medio termine caso per caso.

In queste opportunità collocheremmo quelle società che hanno una forte redditività, elevato flusso di cassa libero, dividendi soddisfacenti e traggono vantaggio dalla riduzione delle aliquote fiscali. Per quegli investitori che cercano un motivo per tornare al mercato, la situazione attuale ha caratteristiche che favoriscono movimenti selettivi in una logica di partecipazione a lungo termine.

Tecnicamente l'indice generale è fortemente diminuito con il supporto di 820 unità. Lo slancio dell'autunno nella sessione di mercoledì scorso ha lasciato un ribasso di 4 punti (861 - 856) che ora segna la prossima area di resistenza del mercato. Sia i motori a medio che a breve termine si sono ora trasformati in posti vacanti a valle a valle a valle.

Gli oscillatori si stanno dirigendo per la seconda volta quest'anno nelle zone di prezzo sottovalutate, che convergono con il principale supporto a breve termine di 800-792 unità. La zona ha agito da freno nella recente recessione di agosto e sarà un'area duratura di assorbimento dell'offerta. A causa del rapido calo dei prezzi, ci aspetteremmo immediatamente una reazione al rialzo, che sarà comunque valutata per la sua fattibilità in base alle caratteristiche commerciali e alla partecipazione alla tendenza, conclude Hadjidakis.

Attualmente, oltre l'1% di guadagni in Biochalk, Cenergy, Grecia, Lambda, Mytileneos, Terna Energy, Coca Cola e Motor Oil ha supportato l'indice generale, nonché i lievi guadagni di PPC, OPAP, Fourlis, OTE e OTE.

D'altra parte, l'Egeo è sceso del 2,37%, con Titano che ha chiuso al -1,09%. Pireo, petrolio greco, ADMIE, GEK Terna, Sarantis, Ethniki, Eurobank, PPA e Jumbo si sono chiusi delicatamente. Alpha Bank invariato.

(capital.gr)
 
Le istituzioni chiedono un nuovo deficit di bilancio di $ 1 miliardo entro il 2020 - BN presenta il rapporto di valutazione preliminare

Venerdì 04/10/2019 - 16:09

La Commissione ritiene che il deficit di bilancio raggiungerà 1,5 miliardi di euro







È probabile che occorrano ulteriori 1 miliardo di euro per il 2020 per colmare il divario fiscale che, sebbene Moscovici abbia evitato di identificarsi durante una conferenza stampa, si stima che la Commissione raggiungerà 1,5 miliardi di euro.

A questa altezza ci sono le lacune tecniche, che sembrano essere state create sia dalle misure annunciate dal governo precedente a maggio sia dalle misure annunciate dal governo Mitsotakis il mese scorso nel rapporto di Salonicco.
Ma il fatto che venga richiesto meno di $ 1 miliardo per il divario di $ 1,5 miliardi è anche indicativo della dinamica dell'accordo, che potrebbe portare a livelli più bassi di deficit fiscale alla fine della giornata.

Dopotutto, Moscovici, pur riconoscendo l'esistenza di un posto vacante fiscale nella conferenza stampa di oggi, ha rifiutato di specificarlo.
La Commissione sembra pensare che l'annullamento della riforma fiscale da parte del precedente governo per ampliare la base imponibile abbia portato, tra l'altro, al deterioramento delle finanze pubbliche.

Come normalmente previsto dalla Commissione, saranno necessarie ulteriori misure affinché l'Eurogruppo di dicembre dia finalmente il via libera all'erogazione degli utili obbligazionari (SNP / AMFA) che sono fissati a 750 milioni di EUR.

Come ha osservato Moscovici durante la conferenza stampa di ieri, ma come ha anche sottolineato ai funzionari governativi che ha informato, così come lo stesso Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis, dovrebbero essere prese misure per chiudere il termine del 2020 per il 4 ° rapporto post-memorandum. ottenere un segnale positivo per l'Eurogruppo di dicembre per autorizzare l'utilizzo di tali profitti a fini di investimento.
Tuttavia, la probabilità che l'Eurogruppo accetti di prevedere l'attivazione del bilancio 2020 non è così elevata come le fonti europee nel governo.

In ogni caso, l'Eurogruppo incaricherà il gruppo Euroworking di indagare su tutte le questioni emerse in relazione all'attivazione della clausola di investimento, pertanto il governo avrà il tempo di preparare un elenco di proposte di investimento, che saranno concordate l'anno prossimo. .
La Commissione sembra anche escludere l'uso degli utili obbligazionari per colmare il divario fiscale del 2020.


Il rilascio di questi profitti è considerato un punto chiave per i mercati affinché possano cambiare il livello di investimento nel paese, che è totalmente correlato al costo del prestito e quindi alla composizione del bilancio.
La Commissione e il governo indicano se hanno concordato in stretta collaborazione con gli organismi tecnici di lavorare sulla conformità, in particolare per quanto riguarda il rimborso degli arretrati di debito pubblico, i prossimi passi nel campo dell'assistenza sanitaria e l'espansione della base imponibile.

La Commissione attribuisce particolare importanza all'ampliamento della base imponibile dei debitori per quanto riguarda l'ENFIA,
Come nella terza relazione del memorandum, la Commissione ha ora sottolineato al governo che i livelli di clawback nel settore sanitario sono così elevati che la necessità di misure è immediata in modo che cessino di accumularsi, costituendo una bomba di bilancio per il bilancio.

Attraverso tutte le osservazioni della Commissione espresse e attraverso il punto di vista di P. Moscovici è il funzionamento del sistema giudiziario nel nostro paese che, come l'ambiente giuridico, necessita di miglioramenti.
La Commissione ha finalmente espresso la sua seria preoccupazione per la cultura dei pagamenti in Grecia, che, secondo le statistiche, sembra essere la peggiore dell'Europa.

Marios Christodoulou
[email protected]
 
Elevata volatilità nelle banche e ASE + 0,18% a 824 unità. - Traffico di base 800-860 unità, a 700 unità sfavorevoli.

Venerdì 04/10/2019

L'indice generale ha tentato di mantenere 820 punti - Le banche non sono riuscite a mantenere i loro guadagni iniziali nonostante le perdite cumulative del -9,87% negli ultimi 4 giorni









Una forte volatilità è stata registrata sul mercato azionario greco a 824 punti, con l'apparente incapacità di mantenere gli utili all'interno della conferenza superiori al + 1% nonostante la forte pressione su azioni e indici nel periodo precedente.
Inoltre, il mercato azionario non è riuscito a seguire l'aumento dei mercati internazionali con Dax in Germania + 0,60% e Dow a Wall Street + 0,65% dopo aver incoraggiato i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti.

Le banche hanno chiuso con un segno negativo, tranne Alpha Bank che è rimasta invariata ... mentre la banca Attica ha chiuso + 3,33%.
Le azioni non bancarie hanno avuto effetti positivi su Cola Cola + 1,29%, Motor Oil, Mytilene e Lamda
Nelle ultime quattro sessioni, l'indice generale ha registrato una perdita cumulativa del -5,46% a 820-810 punti, che se rotto, il supporto successivo è a 790 punti, dove la media mobile a 200 giorni è seguita da 750 unità.

Ciò che si può dire è che se lo scenario negativo nei mercati viene confermato, il mercato azionario greco potrebbe raggiungere i 700 punti.
Nello scenario positivo che evita il caos nei mercati internazionali, il mercato azionario greco si sposterà tra 800 e 860 con 870 punti.

D'altra parte, il Bank Ratio ha completato quattro sessioni consecutive tra cui quella di oggi, perdendo il 9,87% mentre nella sessione di oggi non è stata in grado di mantenere i suoi guadagni iniziali.
Più in generale, negli ultimi tempi c'è stato un evidente aumento di venditori che, temendo un rallentamento dell'economia globale, stanno liquidando le scorte non solo sul mercato interno ma anche sul mercato internazionale.
Il mercato greco come piccolo mercato emarginato è impossibile distinguere dai mercati internazionali.
Il motivo principale oltre al pericolo di recessione internazionale è la tensione commerciale aggiunta tra gli Stati Uniti e l'Unione europea alla già esistente USA-Cina, nonché gli sviluppi sulla Brexit.

Nel nostro contesto interno, anche la decisione del Consiglio di Stato, che ha preso in considerazione tagli delle pensioni incostituzionali e contributi dei liberi professionisti con un impatto diretto sulle finanze del paese, ha avuto un impatto negativo.

D'altra parte, nell'intervista rilasciata ad Atene, P. Moscovici, che era nel nostro paese nel contesto del completamento dei negoziati per la 4a Mostra commemorativa, ha lasciato una finestra per una riduzione delle eccedenze dal 2021, con i presupposti necessari per raggiungere gli obiettivi , riforme e sviluppo.

Nel frattempo, il consorzio Mohegan-GEK TERNA e Hard Rock, attraverso SHRE / SHRI, LLC, sono le due parti interessate a fare un'offerta per la Licenza Casino Hellenic, che è considerata l'inizio del progetto di investimento globale di punta. 8 miliardi di euro.

La stabilizzazione è registrata sul mercato obbligazionario greco con l'obbligazione a 10 anni all'1,37%, mentre quella italiana a 10 anni è leggermente migliorata allo 0,82%.
Inoltre, il consolidamento è registrato nel CDS greco a 213 punti base,
mentre il CDS argentino è a 4846 punti base su 4868 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario con l'indice bancario al + 0,13% e l'indice generale + 0,21% ha registrato variazioni marginali.
Intorno alle 11:30, con interventi di acquisto nelle banche, in particolare Alpha Bank + 3,24%, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 1,97%, influenzando l'indice generale con utili + 1,25%.
Poco dopo le 14:00, le pressioni sulle banche e sulle blue chip non bancarie si sono intensificate e l'indice bancario ha toccato -0,83% e l'indice generale ha perso -0,54%.
L'indice bancario ha chiuso a 746,98 punti con un calo del margine del -0,20%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,18% a 824 punti in alto a 833,11 punti e 818,39 punti in meno.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti a banche e blue chip non bancarie
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 62 milioni di euro,
il volume di 34 milioni di pezzi di cui 25 milioni destinati alle banche.
Transazioni pre-concordate per un valore di 4,45 milioni di euro e un volume di 5,15 milioni di pezzi hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, Eurobank ha distribuito 5 milioni di unità per un valore di 4,15 milioni di euro e ADMIE 150 mila unità per un valore di 309 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 824 unità vicino alla prima zona di supporto di 820-810 unità, seguita da 790 unità e 750 unità.
Nella prima zona di resistenza c'è la banda di 830-840 unità seguita da 850, 880 e 900 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 746 punti leggermente inferiore al primo supporto di 750 punti, seguito da 730 e 700 punti.
Nella prima zona di resistenza ci sono 775-785 unità seguite dalle unità 800 e 830.


Notizie bancarie


L'attuazione del piano Hercules per i prestiti rossi delle banche greche sembra essere vista dalla Commissione europea come la chiave per una valutazione positiva post-fusione all'Eurogruppo di dicembre, ma anche come un prerequisito sostanziale per affrontare il difficile enigma delle NPE nelle banche greche.
Allo stesso tempo, per quanto riguarda il settore bancario, la Commissione europea dovrebbe sottolineare che le banche greche hanno bisogno di investitori strategici e che la privatizzazione delle quote bancarie di proprietà del governo greco attraverso l'HFSF dovrebbe procedere molto presto.
Il consiglio della Commissione al governo greco in vista della quarta valutazione post-meta e dei prossimi stress test è di preparare gli enti creditizi con largo anticipo per tutti gli scenari.
Si noti che la base dei prestiti rossi è un elemento integrale di tutti gli algoritmi di stress test.
Pertanto, l'APS aiuterà efficacemente le banche a raggiungere il miglior obiettivo possibile.


La tempestività


Ulteriori misure di un miliardo di euro per il 2020 sembrano essere necessarie per colmare il divario fiscale che, sebbene Moscovici abbia evitato di identificare durante una conferenza stampa, si stima che la Commissione raggiungerà 1,5 miliardi. di euro.
A questa altezza ci sono le lacune tecniche, che sembrano essere state create sia dalle misure annunciate dal governo precedente a maggio sia dalle misure annunciate dal governo Mitsotakis il mese scorso nel rapporto di Salonicco.
La Commissione sembra pensare che l'annullamento della riforma fiscale da parte del precedente governo per ampliare la base imponibile abbia portato, tra l'altro, al deterioramento delle finanze pubbliche.
Come normalmente previsto dalla Commissione, saranno necessarie ulteriori misure affinché l'Eurogruppo di dicembre dia finalmente il via libera all'erogazione degli utili obbligazionari (SNP / AMFA) che sono fissati a 750 milioni di EUR.
La Commissione sembra anche escludere l'uso degli utili obbligazionari per colmare il divario fiscale del 2020.


La visita del Segretario di Stato USA è focalizzata sui riflettori attuali mentre Mike Pompeo arriva ad Atene stasera per le firme ufficiali del rinnovo dell'accordo di difesa Grecia-USA (accordo basato su Souda).
Sabato, alle 11, il Segretario di Stato americano varcherà la soglia del Grand Maximus, dove incontrerà il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e il Ministro della Difesa Nikos Panagiotopoulos, per poi tenere colloqui con il Ministro degli Esteri Nico Panagiotopoulos. e firmerà la sezione rivista dell'Accordo MDCA.

Nicosia si riferisce a una grave escalation in riferimento all '"invasione" del trapano turco Yavuz nella ZEE cipriota, e in particolare al complotto 7, che Cipro ha concesso a Total ed Eni per la perforazione di pozzi.
Allo stesso tempo, il governo cipriota chiede nuovamente alla Turchia di cessare immediatamente le sue attività illegali e ritirare tutte le sue navi da perforazione e sismiche dalla ZEE e dalla piattaforma continentale.

Un colpo politico chiave alla disputa commerciale con la Cina è la proposta di Donald Trump di sondare Pechino sulle attività di Joe Biden e suo figlio Hunter, secondo la CNN.
La pressione di Trump sulla Cina deriva dal tentativo del presidente degli Stati Uniti di coinvolgere i governi stranieri nel caso Biden, mentre gli Stati Uniti e la Cina preparano il terreno per la ripresa di complessi negoziati commerciali.
Una proroga della Brexit sarà richiesta da Boris Johnson se non verrà raggiunto un accordo entro il 19 ottobre.
Secondo i documenti del tribunale citati dalla BBC, il Primo Ministro britannico è pronto a chiedere una proroga dell'uscita dall'Unione Europea se il suo piano non viene accettato.


Tendenze contrastanti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso oggi con tendenze contrastanti sulla scia della ripresa di Wall Street, poiché gli investitori attendono i dati sul lavoro degli Stati Uniti nel corso della giornata.
In particolare, l'indice Nikkei 225 a Tokyo ha chiuso + 0,32%, l'indice S & P / ASX 200 in Australia + + 0,37% a 6.517,10 punti, l'indice ponderato di Taiwan a Taiwan ha chiuso + 0,17% A 10.894,48, l'Hang Seng di Hong Kong ha chiuso tra -1,11% e 25821,03.
I mercati cinesi restano chiusi per tutta la settimana, in occasione delle celebrazioni per il 70 ° anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese.


Tendenze al rialzo nei mercati azionari europei


Le tendenze al rialzo sono registrate nei principali mercati azionari europei, con gli investitori che interpretano positivamente i dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti.
La disoccupazione negli Stati Uniti è scesa al livello più basso degli ultimi 50 anni con la creazione di 136.000 nuovi posti di lavoro, un segno positivo di crescita, con ulteriori movimenti della Fed previsti.
In particolare, Dax in Germania ha registrato + 0,60%, CAC a Parigi + + 0,70%, FTSE MIB in Italia + + 0,50%, IBEX 35 in Spagna + + 0,30%. il FTSE 100 a Londra al + 0,85% ...
A Wall Street, Dow è cresciuto del + 0,65%, S&P è + 0,60%, Nasdaq è + 0,65% mentre ETF GREC è + 0,17% ($ 8,90)

(Bankingnews.gr)
 
Il conto 2020 di Enfia aumenterà per colmare il deficit di bilancio di quasi 1,5 miliardi di euro

Marios Christodoulou
Venerdì 04/10/2019 - 22:53

Secondo il rapporto preliminare della 4a valutazione




Più pesante sarà il conto dell'ENFIA che pagherà circa 6 milioni di proprietari di immobili l'anno prossimo.
Il governo, tra l'altro, sta mettendo in tavola i negoziati con le istituzioni sull'allargamento della base imponibile dell'ENFIA per colmare il deficit di bilancio del 2020, che, secondo Bruxelles, ammonta a 1,5 miliardi di euro.

Secondo il rapporto preliminare della quarta valutazione, che viene estratto da bankingnews.gr, questo divario sembra essere stato creato dal beneficio di 1,271 miliardi di euro di Alexis Tsipras lo scorso maggio (13 ° pensione, tagli dell'IVA sui prodotti). , focus ed energia) e gli annunci di Mitsotakis il mese scorso alla fiera di Salonicco.

Nella stessa relazione, la Commissione europea sostiene inoltre che il deterioramento delle finanze pubbliche è anche dovuto alla cancellazione delle riforme del memorandum già legiferate, come la riduzione dell'importo esente da imposte, che sono state successivamente rimosse dalla "carta" con gli impegni post-programma.
Sono anche espresse serie preoccupazioni sulla cultura dei pagamenti in Grecia, dove le statistiche sembrano essere le peggiori in Europa.

Alla luce di ciò, i finanziatori chiedono 1 miliardo di euro per coprire il vuoto, ma non sono riusciti a identificarli.

Il governo, da parte sua, sta cercando di colmare questa lacuna proponendo misure per stimolare le entrate statali,
tra cui: il rafforzamento dei pagamenti elettronici, fornendo incentivi per trasferire le imposte fiscali alle imprese e agli individui stranieri. , integrazione nel sistema di prezzi oggettivi per le aree al di fuori del sistema, in modo che i valori imponibili siano ora a livelli molto più bassi rispetto ai prezzi di mercato effettivi e al pubblico IUM perdere una quantità significativa di entrate.

Le misure di bilancio saranno incluse nel progetto preliminare del nuovo bilancio, che sarà presentato alla Camera lunedì e sarà inviato alla Commissione europea entro il 15 ottobre per essere esaminato nel contesto del semestre europeo. Procedura seguita da altri paesi europei.

Inoltre, la Commissione europea sembra escludere l'uso di rendimenti obbligazionari greci, fissati a 750 milioni di euro, per colmare il divario fiscale del 2020.
Il rilascio di questi profitti è considerato un punto chiave per i mercati per consentire loro di modificare il livello degli investimenti nel paese, che è totalmente correlato al costo del prestito e quindi alla composizione del bilancio.

Come ha sottolineato il commissario alle finanze Pierre Moscovici nella conferenza stampa di ieri, è necessario adottare misure per colmare il divario del 2020, in modo che il quarto rapporto post-monetario mostrerà un segnale positivo affinché l'Eurogruppo del 4 dicembre diventi verde. l'erogazione di profitti da obbligazioni greche e il loro utilizzo a fini di investimento.
Altrimenti, questa possibilità andrà persa per la Grecia, che oltre agli amici ha nemici nelle riunioni dell'Eurogruppo.

In ogni caso, l'Eurogruppo ordinerà al Gruppo Euroworking di indagare su tutte le questioni che sorgono in relazione all'attivazione della clausola di investimento, in modo che il governo abbia il tempo di preparare un elenco di proposte di investimento, che verranno comunque concordate in seguito. anno.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
FMI: l'economia greca è ancora a rischio - Spine nel mercato del lavoro

Venerdì 04/10/2019 - 23:42

La necessità di proseguire le riforme è nuovamente sottolineata dal Fondo






Il Fondo monetario internazionale (FMI) rimane fermo nelle sue opinioni sul corso dell'economia greca, come evidenziato dal suo - limitato - riferimento ad esso nel suo Rapporto annuale 2019 Rapporto annuale sulle attività del Fondo per l'anno in corso.
Il Fondo sottolinea che a marzo 2019 il suo consiglio di amministrazione ha completato il primo esame post memorandum della Grecia e aggiunge che "la ripresa dell'economia greca sta accelerando e si sta espandendo.
La crescita dovrebbe raggiungere il 2,4% quest'anno (dal 2,1% nel 2018), trainata dalle esportazioni, dai consumi privati e dagli investimenti con il miglioramento del clima ".

Si aggiunge inoltre che si è verificato un graduale miglioramento dei depositi dopo la revoca dei controlli sui capitali, ma i prestiti rimangono negativi.
A medio termine, la crescita dovrebbe essere prossima all'1%, una previsione registrata anche nell'ultimo rapporto del team del FMI trovato ad Atene a settembre 2019.



L'immagine del debito


Per quanto riguarda il debito, che è uno dei punti "sensibili" dell'FMI, si sostiene che a medio termine la sua capacità di rimborso è soddisfacente, ma deve affrontare rischi.
Il rapporto debito / PIL dovrebbe continuare a diminuire, a causa delle elevate eccedenze concordate tra la zona euro e la Grecia, l'accordo di crescita e riduzione del debito esistente.
Ma i rischi (interni ed esterni) si sono intensificati e la "storia" della crisi e della cultura dei bassi pagamenti continuano a porre ostacoli.



Proposte di fondi


La nota del FMI sottolinea la necessità di migliorare la competitività, la produzione e la flessibilità nel mercato del lavoro.
Sono inoltre sollevate preoccupazioni in merito ai rischi sia per il mercato del lavoro che per la competitività dovuti sia alla recente inversione della riforma della contrattazione collettiva del 2012 sia all'aumento del salario minimo, due mosse che possono influire sulla crescita della produttività.


EGD9lorWsAUxYNx


www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:


Grecia 197 pb. (193)
Italia 142 pb. (142)
Cipro 106 pb. (106)
Portogallo 73 pb. (74)
Spagna 73 pb. (73)
Irlanda 55 pb. (55)
Francia 30 pb. (30)

Bund Vs Bond -211 (-213)
 
Il governo greco emette nuove emissioni obbligazionarie l'8 ottobre - Saranno 10 anni con un tasso di interesse dell'1,50% o 15 anni con un tasso di interesse dell'1,95%

Domenica 06/10/2019 - 21:03

Nell'Agenzia di gestione del debito pubblico e nel Ministero delle finanze ci sono due scuole di pensiero per emettere un benchmark a 10 anni o un benchmark a 15 anni per superare il limite del 2032







L'emissione dell'obbligazione con scadenza 2029 a 10 anni con un obiettivo di raccolta di 2,5 miliardi di euro o la scadenza con 15 miliardi di scadenza a 2 miliardi con scadenza 2034 procede con il governo greco.
La nuova versione è prevista per l'8 ottobre 2019 secondo le informazioni.

Presso la Government Debt Management and Treasury ci sono due scuole di pensiero per emettere un'obbligazione di riferimento a 10 anni o un benchmark di 15 anni per superare il limite del 2032 per le misure di debito a lungo termine.


Cosa significa l'emissione obbligazionaria decennale?


Sulla base delle valutazioni correnti, il tasso di interesse a 10 anni è previsto all'1,50%, con l'1,55% al tasso di interesse più basso che la Grecia abbia preso in prestito nella sua storia.
Si noti che il 5 marzo 2019 la Grecia aveva emesso un'obbligazione decennale al tasso di interesse del 3,90% e ora il nuovo tasso di interesse sarà compreso tra 1,50% e 1,55%.
Il drammatico declino del tasso sui prestiti al benchmark decennale è quasi universalmente attribuito alla politica monetaria della BCE, all'allentamento quantitativo e ai tassi di deposito negativi.

Non a caso, a causa dell'estrema manipolazione dei prezzi da parte della BCE, Cipro ha un tasso obbligazionario a 10 anni allo 0,48%, il Portogallo allo 0,13% e la Grecia all'1,33%.
Vale la pena notare che il governo greco stava pianificando di combinare l'emissione dell'obbligazione decennale con un piano di riacquisto di PSI + circa 2,3 miliardi di euro.
Tuttavia, come analizzato da Banknews, si è verificato un problema poiché gli impatti principalmente sugli investitori statunitensi - e sui fondi assicurativi - non hanno trovato allettante la proposta finanziaria.
Il governo greco sta essenzialmente cercando di riacquistare le obbligazioni di sconto, cosa che apparentemente i fondi statunitensi non trovano attraente.

Va notato che soprattutto le compagnie assicurative utilizzano le obbligazioni greche (PSI +) che hanno seguito il rally dei prezzi di altre obbligazioni greche.
I primi contatti esplorativi non hanno funzionato, quindi l'unico modo per procedere al riacquisto di obbligazioni è di modificare nuovamente la proposta finanziaria per renderla più attraente per gli investitori statunitensi.


Qual è il significato del superamento del limite del 2032 sul debito greco con un'emissione obbligazionaria di 15 anni?


L'8 ottobre 2019 è prevista l'emissione di un'obbligazione di 15 anni a un tasso di interesse dell'1,95%.
Qual è l'importanza dell'emissione di un'obbligazione di 15 anni?
Fino ad oggi lo stato greco sta andando sui mercati con una particolarità, tutte le emissioni obbligazionarie hanno una scadenza prima del 2032.
Nel 2032 le misure a lungo termine per il debito greco scadono e basate sia sul debito del FMI che dell'ESM sono sostenibili fino al 2032.

Fino a poco tempo fa, l'Agenzia di gestione del debito pubblico non ha rischiato di emettere un'obbligazione oltre il 2032 per paura di copertura, speculazione e collegamento dell'emissione alla sostenibilità del debito.
Ma perché i rendimenti sono fortemente diminuiti, ad es. l'obbligazione a 25 anni ha un tasso di interesse del 2,26% molto migliore rispetto all'ultima emissione di obbligazioni a 10 anni in Grecia al 3,90% ... si pensa a un'emissione di 15 anni.


L'importanza di superare il limite del 2032


Perché è importante l'emissione di una data di scadenza oltre il 2032?
Ci sono molte ragioni
Se gli investitori appoggiano l'emissione - sicuramente lo scenario - allora i mercati stessi inizieranno a considerare il debito greco redditizio oltre il 2032.
Le società di rating lo misureranno positivamente, sarà positivo per l'economia greca che gli investitori presteranno allo stato greco oltre il limite del 2032.
Si ricorda che nel 2032 scadono le misure a lungo termine per il debito greco.

Sia le relazioni sulla redditività del FSE che l'ESM DSA inizieranno ad allungare la durata della redditività del debito greco.
Inoltre, la Grecia inizierà gradualmente ad allungare le edizioni e dopo 15 anni potrebbe essere pubblicata 20 anni e così via.


Basato sulla struttura del debito di 356,5 miliardi di euro


-I buoni del tesoro sono 15,2 miliardi.
- Obbligazioni diverse da PSI + 514 milioni di EUR
-Le obbligazioni ANFA detenute dalle banche centrali 2,7 miliardi
- Obbligazioni in circolazione 45,8 miliardi.
-Le obbligazioni detenute dalla BCE 8,25 miliardi.
- Prestiti BoG di 1,9 miliardi
- prestiti della Banca europea per gli investimenti per 7,6 miliardi
- prestiti EFSF per 130,9 miliardi di euro
- prestiti ESM per 59,87 miliardi
- Prestiti bilaterali GLF da paesi europei 52,9 miliardi
Prestiti FMI 8,46 miliardi (-2,7 miliardi) = 5,76 miliardi
- Accordi di riacquisto pronti contro termine 21,9 miliardi

www.bankingnews.gr

***
Ipotesi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto