Riemissione dell'obbligazione a 10 anni all'1,5% dal 3,90% e offerta di 7-8 miliardi - Perché DDDRX non ha osato emettere un'obbligazione a 15 anni?
Martedì 08/10/2019 - 02:06
La riemissione avrà esito positivo con offerte che raggiungono $ 7 miliardi a $ 8 miliardi e il tasso di interesse all'1,5% dal 3,9% emesso a marzo 2019 sull'obbligazione decennale
Oggi il governo greco procede con la riemissione del prestito a scadenza a 10 anni 2029 al fine di raccogliere 1,5 miliardi di euro.
La riemissione avrà esito positivo con offerte che raggiungono $ 7 miliardi a $ 8 miliardi
e il tasso di interesse all'1,5% dal 3,9% emesso a marzo 2019 sull'obbligazione decennale.
Il netto miglioramento dei tagli dei tassi di interesse dal 3,9% all'1,50% è una parte catalitica dell'allentamento quantitativo della BCE e dei movimenti manipolati nei mercati.
Presso la Government Debt Management and Treasury ci sono due scuole di pensiero per ristampare un benchmark a 10 anni o un benchmark a 15 anni per superare il limite del 2032 per le misure di debito a lungo termine.
Con un rilascio di 10 anni
Sulla base delle valutazioni attuali, il tasso a 10 anni dovrebbe essere dell'1,50%, il tasso di interesse più basso che la Grecia abbia preso in prestito nella sua storia.
Si noti che il 5 marzo 2019 la Grecia aveva emesso un'obbligazione decennale al tasso di interesse del 3,90% e ora il nuovo tasso di interesse sarà compreso tra 1,50% e 1,55%.
Il drammatico declino del tasso sui prestiti al benchmark decennale è quasi universalmente attribuito alla politica monetaria della BCE, all'allentamento quantitativo e ai tassi di deposito negativi.
Non a caso, a causa dell'estrema manipolazione dei prezzi da parte della BCE, Cipro ha un tasso obbligazionario a 10 anni allo 0,48%, il Portogallo allo 0,13% e la Grecia all'1,33%.
Vale la pena notare che il governo greco stava pianificando di combinare l'emissione dell'obbligazione decennale con un piano di riacquisto di PSI + circa 2,3 miliardi di euro.
Tuttavia, come analizzato da Banknews, si è verificato un problema poiché gli impatti principalmente sugli investitori statunitensi - e sui fondi assicurativi - non hanno trovato allettante la proposta finanziaria.
Il governo greco sta essenzialmente cercando di riacquistare le obbligazioni di sconto, cosa che apparentemente i fondi statunitensi non trovano attraente.
Va notato che soprattutto le compagnie assicurative utilizzano le obbligazioni greche (PSI +) che hanno seguito il rally dei prezzi di altre obbligazioni greche.
I primi contatti esplorativi non hanno funzionato, quindi l'unico modo per procedere al riacquisto di obbligazioni è di modificare nuovamente la proposta finanziaria per renderla più attraente per gli investitori statunitensi.
L'ODIHR non ha osato emettere un'obbligazione di 15 anni
Il governo greco e l'ODHIC non hanno osato emettere obbligazioni a 15 anni con un obiettivo dell'1,95%, questo sarebbe un segnale molto più chiaro sui mercati.
Qual è l'importanza dell'emissione di un'obbligazione di 15 anni?
Fino ad oggi lo stato greco sta andando sui mercati con una particolarità, tutte le emissioni obbligazionarie hanno una scadenza prima del 2032.
Nel 2032 le misure a lungo termine per il debito greco scadono e basate sia sul debito del FMI che dell'ESM sono sostenibili fino al 2032.
Fino a poco tempo fa, l'Agenzia di gestione del debito pubblico non ha rischiato di emettere un'obbligazione oltre il 2032 per paura di copertura, speculazione e collegamento dell'emissione alla sostenibilità del debito.
Ma perché i rendimenti sono fortemente diminuiti, ad es. l'obbligazione a 25 anni ha un tasso di interesse del 2,26% molto migliore rispetto all'ultima emissione di obbligazioni a 10 anni in Grecia al 3,90% ... si pensa a un'emissione di 15 anni.
Perché è importante superare il limite del 2032
Perché è importante l'emissione di una data di scadenza oltre il 2032?
Ci sono molte ragioni
Se gli investitori appoggiano l'emissione - sicuramente lo scenario - allora i mercati stessi inizieranno a considerare il debito greco redditizio oltre il 2032.
Le società di rating lo misureranno positivamente, sarà positivo per l'economia greca che gli investitori presteranno allo stato greco oltre il limite del 2032.
Si ricorda che nel 2032 scadono le misure a lungo termine per il debito greco.
Sia le relazioni sulla redditività del FSE che l'ESM DSA inizieranno ad allungare la durata della redditività del debito greco.
Inoltre, la Grecia inizierà gradualmente ad allungare le edizioni e dopo 15 anni potrebbe essere pubblicata 20 anni e così via.
Basato sulla struttura del debito di 356,5 miliardi di euro
-I buoni del tesoro sono 15,2 miliardi.
- Obbligazioni diverse da PSI + 514 milioni di EUR
-Le obbligazioni ANFA detenute dalle banche centrali 2,7 miliardi
- Obbligazioni in circolazione 45,8 miliardi.
-Le obbligazioni detenute dalla BCE 8,25 miliardi.
- Prestiti BoG di 1,9 miliardi
- prestiti della Banca europea per gli investimenti per 7,6 miliardi
- prestiti EFSF per 130,9 miliardi di euro
- prestiti ESM per 59,87 miliardi
- Prestiti bilaterali GLF da paesi europei 52,9 miliardi
Prestiti FMI 8,46 miliardi (-2,7 miliardi) = 5,76 miliardi
- Accordi di riacquisto pronti contro termine 21,9 miliardi
www.bankingnews.gr