Gli Stati Uniti hanno dato ... poco alla Grecia - Richiesto buoni rapporti con la Turchia, flessibilità a Souda, blocco della Cina, acquisto di F35
Mercoledì 08/01/2020 - 04:37
Pur lodando l'economia greca e lo sforzo di ripresa, gli Stati Uniti hanno dato alla Grecia poco sostanza
Soddisfazione del fatto che Kyriakos Mitsotakis abbia inviato posti greci al presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante l'incontro del 7 gennaio 2020 alla Casa Bianca, afferma il governo greco.
Secondo fonti governative, il primo ministro ha avuto un incontro straordinario con il presidente Trump durante il quale è stata analizzata l'intera rete di relazioni tra i due paesi.
Anzi,
sottolineano che dall'incontro la parte greca "ha ottenuto ciò che poteva ottenere".
Il punto chiave è ciò che la Grecia ha ottenuto dal presidente degli Stati Uniti sulla base di prove forti ... Trump ha ottenuto più di quanto ha dato.
-
Per quanto riguarda le relazioni Grecia-Turchia, Trump ha affermato che la Grecia mostra giustamente un atteggiamento calmo in quanto mira a disinnescare le tensioni nel Mediterraneo orientale.
Sono entrambi paesi della NATO, quindi è ragionevole che la tensione venga sollevata.
Mitsotakis ha chiesto a Trump una dichiarazione più assertiva sulla Turchia e sulla sua provocazione, ma non ha ricevuto una dichiarazione così formale o informale.
- Trump ha elogiato la Grecia per il suo impegno a spendere oltre il 2% del suo PIL in spese per la difesa.
- Trump ha richiesto una maggiore flessibilità per le truppe statunitensi a Souda
Il governo Trump ha firmato un accordo militare allargato per espandere la base navale utilizzata dalla sesta flotta nel Golfo di Souda a Creta.
Gli Stati Uniti costruiranno tre basi aggiuntive, tra cui una base aerea navale vicino allo stretto dei Dardanelli, per una cooperazione più efficace degli alleati della NATO in Bulgaria e Romania
- Trump ha chiesto a Mitsotakis di limitare i cinesi.
Si noti che Mitsotakis ha recentemente firmato con il cinese Xi Jinping ad Atene 16 accordi governativi e commerciali su una vasta gamma di attività industriali, energetiche, bancarie, educative, legali e agricole.
I cinesi attraverso il progetto Belt Road Initiative stanno cercando di penetrare anche in Europa.
Trump ha chiesto a Mitsotakis di prendere in seria considerazione le alternative al 5G di Huawei, il colosso cinese delle telecomunicazioni.
Per gli Stati Uniti, lavorare con Huawei significa accedere ai dati personali, commerciali, industriali e di difesa del Partito Comunista Cinese, facilitando lo spionaggio cinese contro gli interessi statunitensi e occidentali.
- È stato esaminato come la Grecia avrebbe acquisito la F35 tra qualche anno e come gli americani avrebbero fornito il loro velivolo offensivo.
-C'è stato un riferimento speciale al gasdotto EastMed con Trump che esortava la parte greca a sostenere il progetto di deviazione del gas israeliano in Europa
Tutti questi fatti mostrano che
la Grecia non è riuscita a ottenere una dichiarazione più chiara degli Stati Uniti sulla provocazione della Turchia nel Mediterraneo orientale e sui suoi piani di dichiarare la ZEE con la Libia.
Pur lodando l'economia greca e lo sforzo di ripresa, gli Stati Uniti hanno dato alla Grecia poco sostanza.
In che modo la parte greca valuta i dati?
La parte greca sostiene che è stata data l'opportunità di riaffermare il livello ottimale delle relazioni bilaterali e di discutere i modi per migliorarle.
Durante l'incontro, secondo le stesse informazioni, è stato notato che le relazioni greco-americane sono attualmente al meglio.
Dopo aver incontrato il presidente degli Stati Uniti, parlando con i giornalisti di Blair House,
Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato che "Sono molto contento dell'incontro di oggi con il presidente Trump".
Durante l'incontro è stato sottolineato che la cooperazione strategica con gli Stati Uniti continuerà e sarà estesa a tutte le aree che riteniamo prioritarie, come investimenti e difesa, poiché i due paesi condividono una visione comune per la più ampia regione del Mediterraneo orientale.
Durante una riunione separata, il primo ministro ha analizzato la situazione negli Stati Uniti orientali con il presidente degli Stati Uniti. Mediterraneo
e sviluppato le posizioni del nostro paese su azioni turche illegali e provocatorie, compreso il memorandum d'intesa della Turchia con la Libia, che destabilizzano l'intero equilibrio nella regione.
"Tutte le questioni relative ai diritti sovrani greci sono state sollevate con enfasi. È diventato chiaro da parte americana che non tollereremmo alcuna violazione dei nostri diritti sovrani ", ha detto ai giornalisti Kyriakos Mitsotakis, aggiungendo:" Abbiamo avuto una conferma delle già eccellenti relazioni greco-americane, una chiara posizione pubblica sul suo corso e un'economia molto buona. La comprensione da parte del presidente Trump delle sfide geopolitiche della regione e di come possiamo essere parte della soluzione, non del problema ".
I due leader hanno anche discusso degli sviluppi nel processo di insediamento di Cipro, in cui affrontiamo anche intolleranza dall'altra parte.
Il Primo Ministro ha ribadito che la cooperazione della Grecia con Israele e Cipro e l'attuazione del gasdotto East Med non sono rivolte a nessuno e sono un'opera di pace e sviluppo a cui tutti possono partecipare. C'è stata una rassicurazione esplicita da parte del Presidente degli Stati Uniti, affermano fonti governative, sul suo continuo sostegno alla stretta collaborazione che abbiamo sviluppato con i nostri due partner.
Le due parti hanno convenuto che l'obiettivo comune deve rimanere quello di garantire la stabilità in una regione più ampia e che dobbiamo lavorare insieme per prevenire o limitare le azioni provocatorie che aumentano la tensione.
Kyriakos Mitsotakis ha analizzato le azioni del Presidente degli Stati Uniti per migliorare il clima economico in Grecia semplificando le procedure di investimento, concentrandosi sugli investimenti greci e sull'attuazione del programma nazionale di privatizzazione, sottolineando che il settore della cooperazione nel settore della difesa è altrettanto importante per gli Stati Uniti e la Grecia.
Il primo ministro ha anche detto ai giornalisti che sono in corso negoziati sulla partecipazione della Grecia al programma F-35 finalizzato all'acquisizione di uno squadrone di velivoli di nuova tecnologia. L'obiettivo è quello di sfruttare le capacità di bilancio del paese, non appena l'F-16 sarà completato, per fornire l'F-35. Si prevede che ciò si baserà sulle capacità di produzione dell'F-35 dal 2024 in poi.
È stato inoltre convenuto di rafforzare la cooperazione nel campo dell'istruzione attraverso il rafforzamento della rete di borse di studio di entrambe le parti.
Con questo obiettivo in mente, il Ministero della Pubblica Istruzione ha avviato, in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti in Grecia, la promozione di programmi bilaterali per tutti i livelli di istruzione.
Tra questi un programma volto a facilitare l'approccio delle università americane e greche al fine di avviare sinergie a lungo termine come lo sviluppo di programmi di studio congiunti, la partecipazione di studenti stranieri in lingua straniera e programmi estivi nel nostro paese, lo scambio di studenti stranieri e stranieri, altre forme di cooperazione che le stesse istituzioni decideranno.
Il funzionario dell'opposizione che commenta l'incontro Mitsotakis-Trump parla di "Fiasco senza precedenti", osservando che "La visita del Primo Ministro greco negli Stati Uniti non ha solo offerto qualcosa nel Paese su una scala difficile, ma senza precedenti" .
In effetti, in una dichiarazione, SYRIZA sottolinea che "l'immagine del primo ministro greco che ha partecipato al presidente Trump per una ventina di minuti, da sola, in una conferenza stampa sui media, non è offensiva per Mitsotakis, ma per il paese, che lo trasforma in una combinazione di sviluppi ".
www.bankingnews.gr