Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Nel primo pomeriggio resta sempre precaria la situazione dello spread.
La Grecia allarga sui massimi, ora a 201 pb. (Italia 182).
Il rendimento sul decennale risale a 1,355%.
Sempre positivo il Bund su rendimenti minimi a - 0,657%.
 

tommy271

Forumer storico
Sigillatura delle frontiere al massimo livello - 9.877 barriere di accesso entro 24 ore

Ultimo aggiornamento: 12:22


Di Dimitris Gatsio



Al livello più alto possibile, il governo sta migliorando la sicurezza delle sue frontiere terrestri e marittime orientali. Con la conclusione della riunione del Consiglio di sicurezza nazionale del pomeriggio di ieri, le nuove misure che sono venute alla luce riflettono la criticità della situazione, con il Palazzo Massimo che invia un messaggio in ogni direzione che farà ciò che è necessario per salvaguardare il paese, piuttosto che proteggere il paese. l'assistenza pratica dei nostri partner nell'Unione europea.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis visiterà domani, insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, al presidente della Commissione europea Ursula von der Laien e al presidente del Parlamento europeo David Sassoli sul confine greco-turco, così come il confine greco-turco. l'intera portata delle azioni è quella di invocare l'articolo 78.3 del trattato sull'Unione,

Anche il Primo Ministro ha fatto un tweet per annunciare la sua visita domani. Ha dichiarato in particolare "Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Parlamento europeo David Sassoli si incontreranno domani con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e me alla frontiera terrestre greco-turca. Al momento una significativa dichiarazione di sostegno da tutte e tre le istituzioni La Grecia difende con successo i confini dell'UE ".


Prime Minister GR

✔@PrimeministerGR


EU Commission President @vonderleyen and @EP_President David Sassoli will join @eucopresident Charles Michel and me tomorrow on the Greek-Turkish land border.
Important statement of support by all 3 institutions at a time when Greece is successfully defending EU borders.

https://twitter.com/PrimeministerGR/status/1234419134785605632

"I confini della Grecia sono i confini esterni dell'Europa. Li proteggeremo. Visiterò martedì le frontiere interne di Evros con il Presidente del Consiglio europeo. Ripeto: non tentare di entrare illegalmente in Grecia. Tornerai", ha scritto. Mr. Mitsotakis, anche sul suo account Twitter personale, con la caduta del sipario di KYSEA.
Ma cosa dice l'articolo 78, paragrafo 3, sul governo? "Qualora uno o più Stati membri si trovino di fronte a un'emergenza a seguito del flusso improvviso di cittadini di paesi terzi, il Consiglio può, su proposta della Commissione, adottare misure provvisorie a favore di tale Stato membro o di tali Stati membri. consultazione del Parlamento europeo ", si precisa. Quindi sostanzialmente, con questa mossa, il governo mira a proteggere l'istituzione da qualsiasi misura annunciata in ritardo dal suo portavoce, Stelios Petsas. Come ad esempio la sospensione temporanea delle domande di asilo.


9.877 impedendo l'ingresso entro 24 ore


Secondo i dati annunciati pochi minuti fa, dalle sei del mattino alla domenica alle sei del mattino:

- Lungo i confini di Evros, furono fatti sporadici tentativi di entrare nel territorio greco attraverso danni alla recinzione o attraversando il fiume.

- Dall'altra parte è stato effettuato l'uso di sostanze chimiche e tabacco, cosa che è andata avanti fino ad ora a Castanone e dintorni, nel tentativo di distruggere le forze greche.

- Dal lato greco c'erano 9.877 deterrenti all'entrata.

-68 persone sono state arrestate e un caso è stato presentato per l'ingresso illegale nel paese.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Erdogan: Le porte si aprono: l'Europa deve farsi carico del proprio peso

Il presidente turco ha lanciato una palla nell'Unione europea sui flussi migratori, sottolineando che "le porte sono state aperte" e che l'Europa "deve prendere il suo peso". "Da quando abbiamo aperto le porte (i confini), le telefonate si sono moltiplicate, ci dicono" chiudi le porte ". Ho detto loro: Fatto, è finita. Le porte sono ora aperte. Ora devi prendere il peso che è su di te ", ha detto in un discorso ad Ankara. Allo stesso tempo, in un rapporto riservato, Frontex avverte che nei prossimi giorni è prevista un'ulteriore crisi al confine dell'UE. con "flussi migratori di massa verso la Grecia" dalla Turchia.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Il calo dei mercati si intensifica nonostante le aspettative di tagli dei tassi di interesse - A -1,1% del Dax, FTSE MIB -3% - A -1% Future sul muro

Lunedì 02/03/2020

Forti pressioni fino all'1% sono soddisfatte anche con i futures degli indici di Wall Street





Gli utili sui mercati azionari europei sono saliti alle stelle nonostante le aspettative di tagli dei tassi di interesse della banca centrale per frenare l'impatto economico della diffusione del coronavirus.
Forti pressioni fino all'1% sono soddisfatte anche con i futures degli indici di Wall Street.
A Francoforte il DAX è tornato in territorio negativo, con perdite che si sono allargate dal -1,1% a 11.759 punti, in aumento dal + 1,5% precedente.
A Londra, il FTSE 100 ha registrato una variazione di margine del + 0,12% a 6.587 punti.
Il MIB FTSE di Milano registra un forte calo del -3% a 21.324 unità con l'aumentare dei decessi e degli scoppi di coronavirus.
A Madrid, l'IBEX 35 è sceso dell'1,3% a 8.613 unità.


Cambiamenti climatici e mercato obbligazionario


Anche il cambiamento climatico è sul mercato obbligazionario, con i rendimenti obbligazionari nell'area dell'euro in aumento, ad eccezione della Germania.
In particolare, il rendimento dell'obbligazione italiana decennale è aumentato di 42 punti base all'1,169% dall'1,127% di ieri.
In Germania, il rendimento obbligazionario a 10 anni è sceso di 45 punti base a -0,657% da -0,612%.
Il rendimento a 10 anni in Irlanda scende a -0,213% da -0,115%.
Il rendimento del titolo portoghese decennale è sceso dello 0,248%, rispetto allo 0,303% di ieri.
In Spagna, il rendimento a 10 anni scende di 48 punti base dallo 0,228% allo 0,234%.


Gli interventi provengono dalle banche centrali


Gli analisti di Goldman Sachs Bank of America e Rabobank stimano che dalla Federal Reserve arriveranno tagli aggressivi ai tassi di interesse per sostenere l'economia internazionale e prevenire il continuo crollo dei mercati a causa dell'incoronazione.

Sulla base delle ipotesi di Goldman Sachs su base trimestrale, il PIL mondiale si ridurrà del 5% nel primo trimestre 2020, -2% nel secondo trimestre e salirà nel secondo trimestre 2020 per chiudere nel 2020 + 2% di crescita del PIL a livello internazionale.
Goldman Sachs afferma che la Fed sarà attiva e non esclude una riduzione fino allo 0,75% dei tassi di interesse dalla Federal Reserve fino a giugno 2020, iniziando un calo dello 0,50% a marzo 2020.

Sulla base di questi ultimi sviluppi, Goldman prevede che i tassi di interesse scenderanno dello 0,50% il 18 marzo, seguiti da un altro calo dello 0,50% nel secondo trimestre, per un totale dell'1% nella prima metà del 2020.
Ciò significa che il tasso di interesse USA è compreso tra lo 0,50% e lo 0,75% dall'1,5% all'1,75% nel periodo corrente.
Goldman prevede inoltre tagli ai tassi di interesse da parte della maggior parte delle altre banche centrali del G10, tra cui un calo cumulativo dell'1% in Canada, un calo dello 0,50% nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Norvegia e un calo dello 0,10% nella zona euro e nella zona euro. Svizzera.


Rimbalzo dei mercati asiatici - Shanghai Composite + 3,15% + Nikkei + 0,95%


I guadagni sono aumentati lunedì (2/3) sulla maggior parte dei mercati asiatici, recuperando dalla perdita della scorsa settimana mentre sempre più aziende tornano alle loro normali operazioni dopo le vacanze di febbraio.
In particolare, il Nikkei giapponese è salito del + 0,95% a 21.344,08 punti, mentre lo STI di Singapore è aumentato del + 0,28% a 3.019,46 punti.
Allo stesso tempo, l'indice Kospi in Corea del Sud ha chiuso con guadagni del + 0,78% a 2,002,51 punti, mentre i guadagni sono simili per l'indice Hang Seng di Hong Kong, ovvero + 0,80% e 26.339 unità.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Von der Laien: la sfida che la Grecia deve affrontare è europea







I capi delle istituzioni dell'Unione europea saranno domani in Grecia al confine con la Turchia perché "la sfida che la Grecia deve affrontare è una sfida europea", come ha affermato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Ursula von der Laien ha espresso la sua "comprensione" della Turchia sulla guerra in Siria, ma ha sottolineato che la decisione di Ankara di far andare rifugiati e migranti in Europa "non può" essere la risposta a questa crisi. .

"Riconosco che la Turchia si trova in una posizione difficile in termini di rifugiati e immigrati. Ma ciò che stiamo vedendo ora non può essere la risposta o la soluzione", ha detto in una conferenza stampa a Bruxelles.

Inoltre, da Berlino, la portavoce della cancelliera Angela Merkel ha dichiarato che l'UE si aspetta che la Turchia rispetti l'accordo sui rifugiati. "Siamo convinti del valore di questo accordo e prevediamo che venga rispettato", ha affermato Stephen Ziebert, aggiungendo che qualsiasi disaccordo sulla questione tra Ankara e Bruxelles dovrebbe essere risolto attraverso discussioni tra i partner.


Charles Michel: sosteniamo gli sforzi della Grecia per proteggere i confini europei


Inoltre, il sostegno dell'UE alla Grecia per la protezione delle frontiere europee è stato ribadito in un tweet dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, annunciando che visiterà il confine greco-turco martedì prossimo con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

In particolare, il suo messaggio recita: "Sosteniamo gli sforzi della Grecia per proteggere i confini europei. Stiamo monitorando attentamente la situazione sul campo. Martedì visiterò il confine greco-turco con il Primo Ministro (Kyriakos) Mitsotakis".


Charles Michel

✔@eucopresident


Support for Greek efforts to protect the European borders. Closely monitoring the situation on the ground.

I will be visiting the Greek-Turkish border on Tuesday with @PrimeministerGR Mitsotakis.



Venerdì il Consiglio straordinario dei ministri degli affari esteri


Nel frattempo, questa mattina il ministro degli Esteri Nikos Dendias ha tenuto una nuova serie di comunicazioni telefoniche con i suoi omologhi per informarli della situazione al confine greco a seguito del ricatto turco contro l'Unione europea.

Secondo fonti diplomatiche, stamattina con comunicazioni telefoniche con controparti di Germania, Portogallo, Paesi Bassi, Irlanda, Repubblica Ceca e Malta, è stata completata la prima serie di informazioni dei partner sulla situazione al confine tra Grecia e Turchia .

Domani verranno informati gli ambasciatori e i membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.


Nicos Dendias ha già informato l'ambasciatore francese Patrick Mezonav a seguito della comunicazione di ieri con il suo omologo Jean Iv Ledrian.

Si prevede inoltre entro la settimana che il ministro degli Esteri informi i rappresentanti del partito sulle maggiori estensioni dell'immigrazione a livello europeo e regionale, secondo le stesse fonti.

Allo stesso tempo, la convocazione straordinaria del Consiglio Affari Esteri dovrebbe aver luogo a Zagabria venerdì 6/3.

(Capital.gr)
 

marcotek

Forumer storico
Nel primo pomeriggio resta sempre precaria la situazione dello spread.
La Grecia allarga sui massimi, ora a 201 pb. (Italia 182).
Il rendimento sul decennale risale a 1,355%.
Sempre positivo il Bund su rendimenti minimi a - 0,657%.
Scusa Tommy, ma il rendimento sul decennale è salito a 1,45% ?
 

Users who are viewing this thread

Alto