Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Carissimi se ne esce solo se si superano le grettezze teutoniche: la Bce una vera banca centrale e la condivisione di almeno del nuovo debito emesso con strumenti come gli eurobond o simili.

Sino ad un mese fa tutto bene ... ora è un disastro.
Forse c'è una via di mezzo.

La Lagarde deve fare esperienza, purtroppo sulla pelle degli investitori.
Con Marietto era un'altra cosa.
Ma i "tecnici" sono ancora lì, al loro posto.
 
Eurozona linea di credito prudenziale aperta per tutti i governi - 410 miliardi di ESM disponibili

Mercoledì 18/03/2020 - 16:39

Sono necessarie modifiche normative necessarie per consentire alla Banca centrale europea di acquistare ulteriori titoli di Stato




La zona euro sta prendendo in considerazione una linea di credito prudenziale aperta per tutti i governi, secondo le informazioni trapelate, e sono disponibili 410 miliardi di euro di fondi ESM.
Secondo le perdite, i funzionari di Bruxelles stanno prendendo in considerazione linee di credito prudenziali aperte in qualsiasi governo dell'area dell'euro se i costi del prestito salgono a livelli di prestito proibitivi.
Questa misura ha chiaramente lo scopo di controllare i rendimenti dei titoli di Stato in Europa, che sono aumentati significativamente negli ultimi giorni a causa della crisi del coronavirus.

Allo stesso tempo, sta valutando la possibilità di apportare le necessarie modifiche normative in modo che la Banca centrale europea possa acquistare ulteriori titoli di Stato e rilanciare il programma di Transazioni monetarie definitive se la stabilità della zona euro è minacciata.
L'OMT era il programma sviluppato dalla promessa del presidente della BCE Mario Draghi nel 2012 che avrebbe fatto di tutto per sostenere l'euro, sebbene il programma stesso non sia mai stato effettivamente utilizzato.

Il dibattito è febbrile poiché i responsabili politici osservano l'espansione dei rendimenti obbligazionari dell'area dell'euro, ma non sono state ancora prese decisioni.
Mentre i rendimenti dei titoli di Stato dell'area dell'euro non sono vicini agli alti livelli della crisi, la prospettiva di una profonda recessione causata dalla pandemia di coronavirus ha portato a un forte aumento dei costi dei prestiti negli ultimi giorni.
Teoricamente, il prestito da parte del MES è accompagnato da condizioni, sebbene, come affermano i media internazionali in questo caso, si concentrerebbero strettamente sulla lotta alla trasmissione e all'impatto del coronavirus sull'economia.

La scelta di utilizzare le linee di credito ESM è meno complicata e più rapida di altre idee elaborate, come l'emissione di debito, sotto forma di cosiddetti "coronabonds".
Tra gli altri ostacoli, il piano richiederebbe il sostegno del Bundestag tedesco e vi sono dubbi sul fatto che la Merkel possa garantirlo a causa della sua debolezza interna mentre si prepara a dimettersi.



Sul tavolo e le obbligazioni corona


I drammatici aumenti dei rendimenti dei titoli di Stato dovuti all'aumento del rischio degli effetti drammatici dell'economia globale sulla diffusione del coronavirus costringono le banche centrali ad agire.
All'inizio della sessione, i rendimenti delle obbligazioni decennali italiane erano aumentati di quasi il 3%, poiché il panico si era diffuso nei mercati obbligazionari e il commercio superficiale aveva alimentato i movimenti dei prezzi.
Le vendite sono diminuite in seguito all'annuncio che la Banca d'Italia sta acquistando titoli italiani sotto l'intervento del sistema della banca centrale dell'Eurozona per garantire condizioni di scorrevolezza nei mercati obbligazionari.
Il rendimento del titolo italiano decennale è sceso del 2,37% dopo l'annuncio.

La differenza nel rendimento del corrispondente titolo tedesco è scesa a 301 punti base dal massimo di quasi 320 punti base.

Allo stesso tempo, durante l'asta odierna sono stati offerti solo 1,34 miliardi di euro di obbligazioni tedesche trentennali, ben al di sotto dell'obiettivo di 1,5 miliardi di euro.
Infine, il governo tedesco ha raccolto € 1,176 miliardi, in crescita dello 0,01%.

Circa 1,14 trilioni di dollari di sostegno al budget sono stati promessi o esaminati dai responsabili politici mentre i governi di tutto il mondo si affrettano a ridurre gli effetti dell'incoronazione e a dare impulso ai mercati finanziari e alle imprese.
Gli impegni di Germania e Francia per garantire centinaia di miliardi di prestiti bancari hanno aumentato la tendenza globale.
Mentre non sorprende che il debito dei paesi più vulnerabili al deflusso abbia subito un duro colpo con il drammatico aumento dei loro rendimenti obbligazionari, è sorprendente che gli spread obbligazionari si allarghino anche quando il benchmark - rendimento di titoli di stato tedeschi - in aumento. I rendimenti del Bund sono aumentati per il settimo giorno consecutivo in un sell-off che ricorda il 2015.

Rabobank ha osservato che anche in periodi precedenti di problemi, come la bolla delle dot-com e la crisi della zona euro, i Bund si stavano riprendendo a causa della conseguente domanda. rifugio sicuro - a differenza di ciò che sta accadendo ora.
Forse parlando della gravità della situazione, spingendo gli investitori a prendere una definizione molto più ristretta di ciò che è sicuro "ha detto strateghi.
" La domanda di attività liquide di elevata qualità coprono un incremento delle prestazioni, in quanto la situazione eccezionale di debito rispetto ad altri paesi dell'area dell'euro ", ha dichiarato Warburg Invest in un rapporto.

Martin Enlund, capo analista di Nordea Bank Abp, vede" un aumento dei rischi per i titoli di Stato ".
Ciò crea la prospettiva di un'emissione del debito europeo. Come sindacato (eurobond), che è rimasto un tabù per la Germania anche al culmine della crisi finanziaria del 2008, il cancelliere Merkel ha sottolineato che potrebbe essere aperto a questa possibilità.

www.bankingnews.gr
 
Sell off su obbligazioni greche, 10,80% su 10 anni, pressioni bancarie -11%, nuovo minimo per Alpha - ASE -0,93% a 487 punti - imminente 400-380 punti

Mercoledì 18/03/2020

Le misure fiscali dei governi, le banche centrali e le istituzioni non riescono a cambiare la psicologia degli investimenti in collasso insieme alle azioni







Il mercato azionario greco è sceso a 487 punti da perdite iniziali del -4% poiché le pressioni iniziali sono state ridotte a titoli non bancari selezionati ... con Coca Cola invariato dal -9,5% mentre gli utili positivi + 7,49% dell'indice ponderato OTE.
Le banche hanno continuato a vendere con National -11,38% e Alpha Bank 11,38% a un nuovo minimo infragiornaliero di 0,5420 seguito da Pireo -4,95% con intraday + 4,5% ed Eurobank -4,88%.
Nel panico dell'epidemia di COVID-19, la Commissione per i titoli e gli scambi ha vietato le vendite allo scoperto dal 18 marzo al 24 aprile 2020, e vale la pena notare che le misure adottate contro la libertà di mercato non hanno prodotto i risultati previsti.

Inoltre, continuano le forti pressioni internazionali con l'indice di Shanghai in Cina al -1,83%, l'indice Dax in Germania al -4,7%, l'FTSE MIB a Milano al -1% mentre continua il sell-off sul muro. La strada con Dow Jones al -6,4%.

Le perdite dell'Eurozona suggeriscono una linea di credito prudenziale aperta per tutti i governi se i costi di prestito aumentano ai livelli di prestito
mentre sono disponibili 410 miliardi di euro presso il fondo ESM.
Allo stesso tempo, le vendite di obbligazioni greche a 10 anni sono ancora al 3,80% dal massimo di 4,16 giorni, quando recentemente era dello 0,90% storicamente bassa, ma le vendite di obbligazioni nell'Europa meridionale con l'Italia si sono ridotte al 2%. , 22% dal 3,01% precedente.

Per il mercato azionario greco che probabilmente finirà la sua caduta violenta da 380 a 400 punti ... non si tratta di dove si trovi il fondo del barile, ma se si riprenderà in seguito poiché il rischio è anche internazionale per la Grecia e i mercati e le economie a ma il recupero è molto lento.

Per la 4 ° volta la FED, la banca centrale americana è intervenuta sul mercato annunciando nuove misure di liquidità potenzialmente raggiungere fino a 800 miliardi di euro.
Tra di loro è la struttura primaria Dealer Credit, per supportare le esigenze di credito di famiglie e imprese, dall'altro , sulla base di solide prove, la BCE e il MES sembrano essere favorevolmente favoriti dall'emissione di Eurobond, mentre la Germania, che era chiaramente negativa ... sta iniziando a ripensarci.
Potrebbero essere emesse oltre 200 miliardi di euro di obbligazioni, supponendo che la Grecia rappresenti 8 miliardi o il 4% dell'importo totale che potrebbe essere potenzialmente emesso.
La Grecia riceverebbe gli 8 miliardi coperti dalla BCE e che potrebbe utilizzare per stimolare l'economia.

Al tavolo dei negoziati nel contesto del rilassamento fiscale e della flessibilità nell'uso dei fondi statali che l'eurozona ha deciso di affrontare la corona ... ci sono tutti i 30 miliardi della riserva di capitale dello stato greco.

Il motivo delle massicce vendite sul mercato di obbligazioni oltre il panico per il covid 19 è che alcuni stanno cercando di utilizzare i 30 miliardi di dollari di capital pad sia per debito che per banche dopo che le istituzioni hanno deciso di dare flessibilità La Grecia e consentire l'uso di fondi senza essere considerati aiuti di Stato.
L'uso della riserva di capitale di debito si rivelerà negativo per la Grecia, dimostrerà l'incapacità di uscire dai mercati.

Le vendite sul mercato obbligazionario greco continuano con l'obbligazione greca a 10 anni al 3,80%, dal 4,16% massimo del giorno e un minimo storico dello 0,90% a 13/2 mentre il decennale italiano si attesta al 2,22% da 3 , Massimo dell'1% al giorno con spread a 158 punti base.
Si osserva che le vendite inizialmente elevate di titoli di stato italiani di oggi sono state frenate a seguito di un rapporto, secondo cui la Banca d'Italia è intervenuta per acquistare obbligazioni italiane per conto della Banca centrale europea al fine di stabilizzare il mercato estremamente volatile.
Inoltre, il CDS greco a 5 anni si attesta a 399 punti mentre il miglioramento è stato registrato sul CDS argentino a 18.347 punti


Il corso della borsa greca nella sessione odierna.


Il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario -0,29% e l'indice generale -0,26%
Nel primo trimestre, con forti pressioni sulle banche e titoli non bancari di FTSE 25 o General Index è sceso al -3,82% il giorno
Basso alle 14:30, forti pressioni sulle banche in particolare National Bank e Alpha Bank e L'Indice della Banca ha registrato il minimo del giorno pari a -11,24%.
L'indice azionario greco ha chiuso -0,93% a 487 punti, alto a 490,65 e basso a 473,17.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 61,4 milioni di euro,
il volume di 53,1 milioni di pezzi, di cui 38,4 milioni destinati alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 3,52 milioni di euro e un volume di 3,71 milioni di euro hanno avuto luogo alla Borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha spedito 500.000 unità per un valore di 300.000 euro e Eurobank 3 milioni per un valore di 970.000 euro.
OTE 52 mila pezzi del valore di 522 mila euro, Motor Oil ha spedito 72 mila pezzi del valore di 888 mila euro e Jumbo 75 mila pezzi del valore di 817 mila euro.


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 487 unità, con il primo supporto a 470 seguito da 450, 400 e 380 unità.
La prima resistenza è di 550 unità, seguita da 600 e 650 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 282 unità primo supporto di 300 unità e quindi supporto di 250 unità.
Il primo resistore è il resistore 400 e 450.


Notizie


L'attuale assedio dell'invisibile pandemia nemica di Covid-19, che ha portato i governi a chiudere i loro confini, mettere le loro economie sul ghiaccio, limitare le congregazioni, spostare cittadini, comunicazioni, misure per la storia moderna del mondo.
L'incoronazione nella guerra contro l'umanità ha finora ucciso 7.955 persone, il numero ha raggiunto 198.756 e un totale di 81.961 persone sono state curate.
L'area più colpita al mondo in questo momento dall'epidemia di coronavirus è l'Europa, dove ci sono 3.407 morti, persino superiori a quelli registrati in Cina.
L'incidenza confermata è di 72.418, di cui 3.064 persone in condizioni critiche.
Allo stesso tempo, 4.209 persone che sono state ammalate, sono state curate e dimesse.
L'Italia è di gran lunga il paese dell'UE che ha subito l'ictus più grave di coronavirus in quanto conta 2.503 morti e 31.506 casi confermati, con 2.060 persone ancora in condizioni critiche, seguita dalla Spagna, che è il quarto paese più grande al mondo. riguarda casi e morti (533).
Un totale di 387 casi confermati di coronavirus in Grecia, secondo il professore di malattie infettive Sotiris Tsiodras, informato ufficialmente dai ministeri della salute, di cui 35 nuovi e morti sono saliti a 5.

La seconda serie di misure per aziende, lavoratori e professionisti legali Il ministro delle finanze Ch. Staikouras annuncia una conferenza stampa congiunta con il ministro del Lavoro G. Vroutsis e il Ministro dello sviluppo e degli investimenti A. Georgiadis.
Le nuove misure annunciate dal governo si basano anche sulle decisioni dell'Eurogruppo.
Invitando i cittadini a dimostrare responsabilità individuale, coscienza collettiva e solidarietà per superare il periodo estremamente difficile con i costi individuali e sociali più bassi, il ministro delle finanze Christos Staikouras ha annunciato misure per affrontare 3,8 miliardi di euro. effetti del coronavirus.
Questo pacchetto comprende la sospensione degli obblighi fiscali e assicurativi, il pagamento del debito pubblico scaduto, una maggiore liquidità per imprese e privati, un'indennità di € 800 per i disoccupati temporanei, un affitto ridotto per le imprese e una residenza ecc.
Una clausola a supporto delle imprese non è quella di fare licenziamenti.



Forti perdite nei mercati asiatici


Mercati asiatici hanno chiuso mercoledì (18/3) mercoledì nonostante un rimbalzo di Wall Street ieri a seguito degli impegni del presidente americano Donald Trump di sostenere l'economia americana nel prossimo periodo.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -1,68%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a -1,83%, l'indice KOSPI in Corea del Sud -4,86% e l'indice Hang Seng di Hong Kong a -4,56%


Vendite aggressive sui mercati azionari europei


Le vendite aggressive sui mercati azionari europei continuano nonostante gli impegni del governo e delle banche centrali per stimolare la liquidità per contenere l'impatto negativo sull'economia della pandemia di coronavirus.
In particolare, Dax in Germania è al -4,7%, CAC a Parigi al -6%, MIB a Milano al -1%, IBEX 35 in Spagna al -3,7% e FTSE 100 a Londra al -4%.
In Wall Street, o Dow Jones si muove al -6,4%, l'S & P a -6%, il Nasdaq a -5% e l'ETF GREC trasferisce a -7,25% (4,75 USD.)

(Bankingnews.gr)
 
Numeri se ne fanno tanti ... ed ognuno spara previsioni a raffica, non so su quale base scientifica... visto che non si conosce nè durata nè profondità della crisi dovuta al corona virus.

... mi riferivo ai numeri del paese a iniziare dal debito e tutto il resto comunque come si dice chi vivrà vedrà, anche lontano da qui..
 
Scusate...
Fino a poche settimane fa eravamo qua a elogiare il lavoro svolto dalla Grecia..
Investimenti grade ecc...
Rendimenti in forte calo...

Ora..
Scende tutto ma proprio tutto..
Stiamo calmi e sereni...

Il cuscinetto a disposizione non é poco... La Grecia può tranquillamente aspettare anni prima di uscire sui mercati..
Certo quello deve essere utilizzato per il debito.. Non per il corona virus... Però credo che otterranno una deroga...
Poi Tommy correggi se ho scritto stupidate...

Sono.. Per ora... Tranquillo
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto