Analisi immediata: "La BERS sosterrà la Grecia"
ANDREA MORARU *
La pandemia COVID-19 e le sue conseguenze finanziarie sono una sfida senza precedenti per la Grecia e il mondo. La BERS ha annunciato alcuni giorni fa un pacchetto straordinario di misure a sostegno dei paesi in cui investe 1 miliardo di euro. Questo pacchetto di solidarietà è progettato per i clienti della Banca esistenti e comprende misure di sostegno per liquidità di emergenza, capitale circolante e finanza commerciale.
Questo è solo un primo passo, in quanto la Banca è pronta a intraprendere ulteriori azioni e sta attualmente valutando la revisione, l'adattamento e l'espansione dei suoi strumenti finanziari, in collaborazione con i suoi paesi in cui opera e altre istituzioni finanziarie internazionali. La BERS farà tutto il necessario per sostenere le imprese in Grecia e in altri paesi in cui è presente.
Gli sforzi della Banca si concentrano sulle piccole e medie imprese, che dovrebbero essere colpite duramente dalla crisi e far fronte a difficoltà creditizie, ma anche nei settori del turismo e dell'energia.
Indubbiamente, la pandemia di coronavirus avrà un impatto negativo sulla performance economica delle regioni della BERS, che oltre alla Grecia comprende il resto dei Balcani, l'Europa sud-orientale, l'Asia centrale, il Caucaso, la Turchia e il Mediterraneo sud-orientale. I paesi che sono altamente integrati nelle catene di approvvigionamento globali potrebbero risentire maggiormente del virus.
Secondo gli economisti della BERS, sia l'impatto stimato che reale del coronavirus influiscono sia sull'offerta che sulla domanda. Il settore del turismo è già stato interessato in molti paesi operativi della BERS.
Tuttavia, una volta limitato lo scoppio del virus, prevediamo un forte recupero. Tuttavia, le conseguenze economiche finali dipenderanno dalla durata della pandemia, nonché dalla reazione delle autorità e dei governi ai principali mercati di esportazione.
La BERS è in contatto con altre banche multilaterali di sviluppo e lavora a stretto contatto con partner, come l'Unione Europea, per fornire le migliori soluzioni e contribuire a far fronte alla maggiore crisi sanitaria dei nostri tempi.
Andrea Moraru è a capo della BERS per Grecia e Cipro