Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Analisi immediata: "La BERS sosterrà la Grecia"

ANDREA MORARU *






La pandemia COVID-19 e le sue conseguenze finanziarie sono una sfida senza precedenti per la Grecia e il mondo. La BERS ha annunciato alcuni giorni fa un pacchetto straordinario di misure a sostegno dei paesi in cui investe 1 miliardo di euro. Questo pacchetto di solidarietà è progettato per i clienti della Banca esistenti e comprende misure di sostegno per liquidità di emergenza, capitale circolante e finanza commerciale.

Questo è solo un primo passo, in quanto la Banca è pronta a intraprendere ulteriori azioni e sta attualmente valutando la revisione, l'adattamento e l'espansione dei suoi strumenti finanziari, in collaborazione con i suoi paesi in cui opera e altre istituzioni finanziarie internazionali. La BERS farà tutto il necessario per sostenere le imprese in Grecia e in altri paesi in cui è presente.

Gli sforzi della Banca si concentrano sulle piccole e medie imprese, che dovrebbero essere colpite duramente dalla crisi e far fronte a difficoltà creditizie, ma anche nei settori del turismo e dell'energia.


Indubbiamente, la pandemia di coronavirus avrà un impatto negativo sulla performance economica delle regioni della BERS, che oltre alla Grecia comprende il resto dei Balcani, l'Europa sud-orientale, l'Asia centrale, il Caucaso, la Turchia e il Mediterraneo sud-orientale. I paesi che sono altamente integrati nelle catene di approvvigionamento globali potrebbero risentire maggiormente del virus.

Secondo gli economisti della BERS, sia l'impatto stimato che reale del coronavirus influiscono sia sull'offerta che sulla domanda. Il settore del turismo è già stato interessato in molti paesi operativi della BERS.

Tuttavia, una volta limitato lo scoppio del virus, prevediamo un forte recupero. Tuttavia, le conseguenze economiche finali dipenderanno dalla durata della pandemia, nonché dalla reazione delle autorità e dei governi ai principali mercati di esportazione.


La BERS è in contatto con altre banche multilaterali di sviluppo e lavora a stretto contatto con partner, come l'Unione Europea, per fornire le migliori soluzioni e contribuire a far fronte alla maggiore crisi sanitaria dei nostri tempi.

Andrea Moraru è a capo della BERS per Grecia e Cipro
 
French FinMin: ECB Action Will Help Compress Bond Spreads
-ECB’s Action Will Help Prevent The Fragmentation Between EZ States
 
Prezzi schizzati all'insu'...
Staikouras (Ministero delle finanze): intervento della BCE nell'acquisto di obbligazioni particolarmente importante per la Grecia

Giovedì 19/03/2020 - 07:21

La decisione della BCE consente l'acquisto di circa 12 miliardi di euro di obbligazioni greche, ha affermato Staikouras





Il ministro delle finanze, Chr. Staikour è la decisione della BCE di intervenire e acquistare obbligazioni governative e societarie per un valore di 750 miliardi di euro.

"La decisione di politica monetaria della Banca centrale europea, con un nuovo programma sul mercato obbligazionario pubblico-privato, è importante per affrontare a livello europeo le conseguenze sociali ed economiche della pandemia di coronavirus.
Ma è molto importante per il nostro paese, con il riferimento separato ad esso fatto.
I titoli di stato greci sono ora ammissibili per il nuovo programma.
Questa è la prima volta dal 2015, quando è iniziato l'allentamento quantitativo, il famoso QE, a cui il nostro paese - sotto la responsabilità del precedente governo - non ha mai partecipato.
La decisione odierna della Banca centrale europea, che consente l'acquisto di circa 12 miliardi di euro di obbligazioni greche, dovrebbe ridurre il costo dei prestiti da parte del governo greco e l'estensione delle istituzioni creditizie e delle società greche con accesso ai mercati internazionali, cosa c'entra questo con la liquidità dell'economia reale.
È un supporto tangibile nel nostro paese ed è un segno di fiducia nel modo in cui il governo gestisce l'attuale crisi sanitaria.
La Grecia è ora egualmente coinvolta nei meccanismi di sostegno europei.

Questa decisione è, dopo il recente Eurogruppo, l'ennesimo esempio di Grecia trattata come un normale stato membro e non come un'eccezione.
Con metodo, design e autodisciplina, agendo in modo rapido e deciso, saremo in grado di emergere vittoriosi dalla battaglia con la crisi sanitaria, con il minor numero possibile di perdite sociali ed economiche
", ha affermato Staikouras in una nota scritta.

www.bankingnews.gr

Era ora!!!
Bene così!!
 
L'1,4% vede Citi crollare in Grecia nel 2020, storia greca "inginocchiata" del coronavirus







Si prevede che l'economia greca sarà colpita duramente nel 2020 a causa del significativo impatto negativo della crisi causato dalla diffusione del coronavirus, come stimato da Citigroup in un nuovo rapporto. Secondo la banca americana, l'economia greca si deteriorerà in modo significativo entro il terzo trimestre a causa del pesante onere per il turismo, che sarà tra i settori più colpiti dal nuovo virus.

In particolare, Citi stima che l'economia greca sarà in recessione quest'anno, con una crescita del PIL a -1,4% da + 1,9% nel 2019, mentre "vede" un deficit fiscale di circa l'1%. 1,4% nel 2020. Allo stesso tempo, stima che la domanda interna scenderà all'1,3% quest'anno e i consumi all'1,5%.

Come afferma nel suo nuovo rapporto sulle prospettive per l'economia globale, il possibile significativo calo dei flussi turistici nei prossimi mesi a causa della rapida diffusione di Covid-19 influenzerà la Grecia più di altri paesi. Il turismo, osserva, rappresenta circa il 20% del PIL greco e quindi il suo "peso" è un fattore importante nel corso dell'economia greca.

È probabile che la contrazione persista per tutta l'estate, con il PIL che si sposta in territorio negativo entro il terzo trimestre dell'anno. Per questo motivo, la banca americana ha rivisto al ribasso le sue previsioni per il PIL greco nel 2020, "tagliando" le sue stime del 4%, prevedendo così una profonda recessione dell'1,4%.

Tuttavia, come osserva, almeno per ora, si aspetta che la crescita torni in territorio positivo entro la fine dell'anno nel quarto trimestre, mentre il PIL aumenterà dell'1,5% nel 2021 e che per il 2021 sono ora significativamente inferiori alle loro previsioni precedenti (pre-coronavirus), per accelerare la crescita dell'economia greca al 2,5% nei due anni 2020-2021.



Infine, Citi sottolinea che per alcuni mesi stima che la Grecia potrebbe beneficiare di una riduzione degli obiettivi in eccedenza dal 3,5% al 2,25%. Ora crede che, a causa del Covid-19 e dell'impatto di questa crisi, la flessibilità data alla Grecia dalle istituzioni europee sarà ancora maggiore. Secondo le sue stime, l'avanzo primario sarà dell'1,3% quest'anno e dell'1,4% nel 2021, a causa dell'impatto del nuovo virus che oscilla le cifre di bilancio di tutti i paesi a livello internazionale.

(Capital.gr)
 
Situazione capovolta rispetto a ieri, anche oggi numeri illeggibili, ma per eccesso di rialzo.
2020-03-19 09_17_12-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto