Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Esclusivo: il governo greco garantisce che i prestiti alle imprese vengano erogati dalle banche greche a causa dell'incoronazione - Tutti i progetti di legge

Martedì 24/03/2020 - 22:56

Compresi i debitori regolamentati - Tutto il progetto di legge





I prestiti garantiti dal governo saranno distribuiti dalle banche alle imprese.
Questi prestiti ammonteranno a due volte i costi del personale della società, inclusi i contributi o il 25% del suo fatturato.

Va notato che la questione è stata discussa ieri dalle banche con il Vice Ministro dello Sviluppo Yiannis Tsakiris e TEPICH.
Le banche devono in ogni caso elaborare un piano per la percentuale di perdita che possono potenzialmente assumere su questi prestiti in base alla loro discrezione (come viene modificata l'adeguatezza patrimoniale).
Il progetto dovrebbe essere presentato al Ministero dello Sviluppo entro venerdì.

Va notato che questa legislazione non tiene conto delle definizioni di debitori dell'ABE aggiornate o meno in quanto dà il diritto di richiedere prestiti a coloro che ai sensi della disposizione generale non avevano un default totale delle banche pubbliche al di sotto di 90 giorni al 31.12. 20.
Lo stesso vale per i mutuatari regolamentati che aderiscono alle loro normative.
Va notato, tuttavia, che si prevede che anche le definizioni dell'ABE subiranno delle modifiche in quanto l'MVU viene elaborato in tutta Europa.
I potenziali mutuatari saranno anche in grado di fornire ulteriori garanzie sull'importo del prestito che l'ente creditizio dovrà prendere senza una garanzia,
l'incontro di ieri ha discusso delle modifiche al progetto di legge pubblicato esclusivamente su titoli bancari.

Questi cambiamenti sono la garanzia dello Stato greco di raggiungere il 40% dei prestiti perché, come diversamente indicato dalle banche, il conto azionario degli enti creditizi non è coperto.
Il progetto di legge parla di una garanzia del 25%. "Ciascun ente creditizio creerà un portafoglio separato dei prestiti di cui sopra, in cui l'importo della garanzia del Fondo non supererà il 25% del valore del portafoglio interessato".
Ovviamente, le dimensioni delle banche stanno guadagnando slancio in quanto entrambi i principi contabili internazionali IFRS9 diventano più rilassati e le esigenze degli enti creditizi di capitale regolamentare.

(Bankingnews.gr)
 
"Ampio sostegno" alle misure preventive del MES

A seguito della riunione dell'Eurogruppo tramite teleconferenza, è stato sottolineato che esiste un ampio sostegno all'uso di strumenti precauzionali del MES, come la linea di credito rafforzata, che fornirà una linea di difesa aggiuntiva per l'euro e fungerà da salvaguardia per la protezione dalle crisi .
 
Ansia per le entrate fiscali

Quattro "indicatori" per misurare l'impatto sulle collezioni entro la fine di marzo


Di George Palitsakis
[email protected]



L'entità del calo delle entrate fiscali a marzo è in attesa di vedere il personale finanziario del governo ansioso di procedere con le prime stime attendibili dell'entità del danno che il bilancio dello Stato di quest'anno subirà dalla nuova crisi finanziaria è causato dall'epidemia di coronavirus.

Vale la pena notare che il corso delle entrate fiscali nei primi due mesi del 2020 è già sceso a 140 milioni di euro dagli obiettivi fissati nel bilancio statale di quest'anno, che non può essere collegato alla crisi del coronavirus, poiché alla fine di febbraio questa crisi non aveva colpito l'economia greca e sia le imprese, i liberi professionisti che i lavoratori dipendenti erano regolarmente impegnati nelle loro attività professionali.

La crisi del coronavirus porterà sicuramente le entrate fiscali a livelli molto bassi e alla fine costringerà il governo a rimuovere dai suoi ... monitoraggi delle cifre fiscali di quest'anno e a rivedere sostanzialmente le sue entrate fiscali. .

Il criterio è la percentuale di imprese aperte

Più in dettaglio, il criterio per determinare l'importo delle perdite di gettito fiscale sarà la proporzione di imprese e liberi professionisti che continuano e continueranno a operare nella crisi e, pertanto, devono soddisfare regolarmente le loro attuali passività fiscali, in quanto non sono soggetti alle misure di sgravio fiscale recentemente annunciate.

(Naftemporiki)
 
Reuters: i punti caldi dei rifugiati a causa dei coronavirus dell'UE fa appello ad Atene






L'Unione europea ha chiesto alla Grecia di trasferire i rifugiati dai centri di accoglienza dell'isola in altre aree a causa del rischio di diffusione del coronavirus, secondo il Commissario per gli affari interni Ilva Johansson.

Secondo l'agenzia internazionale, il Commissario osserva che Atene si oppone al trasferimento di rifugiati nell'entroterra, sostenendo che non ci sono casi di coronavirus nei centri di accoglienza, mentre la malattia si sta diffondendo nel resto della Grecia.

Gli anziani, i malati e altri a rischio di infezione potrebbero essere trasferiti in altre aree delle isole greche, ha detto Johansson in un'intervista telefonica con l'agenzia.

"Stiamo lavorando con il governo greco e le autorità greche per concordare un piano di emergenza per ridurre, per quanto possibile, il rischio per gli hotspot sovraffollati delle isole", ha detto Johansson.

"Potrebbe essere uno spostamento delle persone più vulnerabili dai centri affollati ad altre aree delle isole", ha affermato il Commissario.

Fonte: Reuters
 
Mitsotakis: mantenere la Grecia forte e i greci in salute





Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha inviato un messaggio di unità e ottimismo in occasione dell'anniversario nazionale del 25 marzo.

"Il nemico è ora la pandemia e il nostro potere è l'unità marciano contro di essa", ha detto il primo ministro, osservando che "solo i popoli uniti possono superare le difficoltà. Nessun edificio sociale è senza le fondamenta della salute. E nessun cittadino starà bene, anche se quelli intorno a lui non sono buoni ".


Il primo ministro invita i cittadini a commemorare l'anniversario nazionale rimanendo a casa e afferma che "i campioni e i vigili del fuoco dei nostri tempi sono medici e infermieri: eroi in magliette bianche e verdi. Dobbiamo dotarli di munizioni salvavita. E per dare loro forza e saggezza disciplinando le loro raccomandazioni ".



Nel dettaglio il messaggio del Primo Ministro


L'anniversario nazionale di quest'anno trova il nostro Paese in una situazione senza precedenti. Non lo celebriamo nelle strade e nelle piazze. Ma la onoriamo da casa nostra. Con le nostre bandiere che volano in alto e il nostro pensiero nella lotta dei nostri antenati per la libertà. Ma con la consapevolezza che il nemico, ora, è la pandemia. Di fronte oggi marcerà sul nostro potere e sulla nostra unità. Su questo fronte, viene giudicato il patriottismo della responsabilità. E lì, in pratica, e non a parole, viene messa alla prova la solidarietà sociale. Perché siamo tutti uguali in questa battaglia.

La cura dello Stato è rivolta a tutti i cittadini. E lui, a sua volta, assume la propria parte dell'offerta. Questo è l'altro aspetto del nostro potere nella guerra contro la minaccia comune. Nessuno da solo. Ma tutti dallo stesso posto, in prima linea.

200 anni fa i Greci reclamarono e divennero schiavi liberi. E da cittadini, cittadini. Hanno formato una nazione. E hanno stabilito uno stato di democrazia e giustizia. Questi grandi valori che siamo chiamati a giustificare ai nostri giorni con nuovi contenuti, quello della mutua responsabilità. Perché solo i popoli uniti possono superare le difficoltà. Nessun edificio sociale è senza le fondamenta della salute. E nessun cittadino andrà bene, anche se quelli intorno a lui non sono buoni.

Quindi, in questo grande giorno, stiamo trasformando la memoria nazionale in una responsabilità per il presente. Siamo al fianco dello Stato con disciplina. Mentre combatte al nostro fianco. Poiché la stessa "virtù e audacia" che la libertà voleva allora, la lotta oggi richiede. Più veloci saranno le piccole e grandi battaglie con i Koronios, più veloce sarà la guerra. Abbiamo e avremo perdite. E la nostra economia ne soffrirà. Ma è nostro dovere ridurre al minimo il dolore. E condividi equamente i costi di adattamento alla nuova realtà economica.

I miei connazionali, ovunque nel paese,

I campioni e i vigili del fuoco dei nostri tempi sono medici e infermieri: eroi in magliette bianche e verdi. Dobbiamo dotarli di munizioni salvavita. E per dare loro forza e saggezza, disciplina nei loro consigli: non ci muoviamo, restiamo a casa! Quindi celebriamo l'anniversario nazionale di quest'anno.

Nel 1821 i nostri antenati si unirono, si sollevarono e liberarono la loro patria. E le generazioni successive lo ricostruirono e lo allevarono. Oggi, i suoi figli stanno guardando su altri fronti: al confine, negli ospedali, nella vita di tutti i giorni. A questi concittadini di prima linea, stiamo rivolgendo le parole del nostro poeta nazionale: "Il tuo potere è il mare, la mia volontà scuoterà".

Il contesto internazionale, tuttavia, sta diffondendo il messaggio della rivoluzione greca oltre i confini. E se, quindi, l'ondata di filellenismo fosse paneuropea, oggi sta tornando come domanda per una nuova Europa. Uno che non si limiterà al superamento comune della crisi sanitaria. Ma soprattutto sosterrà il rilancio economico successivo. L'importanza dell'Europa unita non è mai stata così grande. È tempo di sfruttarlo al meglio per tutti i suoi cittadini.

I miei compatrioti,

Uno è, ora, la nostra lotta: mantenere la Grecia forte e i Greci in salute. La pandemia ci costerà. Ma ci lascerà vincitori e più maturi. Più robusto che mai per tornare a casa. Il calvario che stiamo vivendo sta già liberando le forze del nostro popolo che erano in letargo. Nel mezzo della crisi le nostre strutture vengono modernizzate. La tecnologia viaggia ovunque, cambiando il modo di lavorare. Ma anche riducendo la burocrazia. Il volontariato sta mettendo radici. Noi stessi stiamo ora operando in modo più collettivo e disciplinato. E stiamo costruendo un nuovo rapporto di fiducia nello stato che difficilmente dimostra che resiste alle circostanze. Tutte queste saranno le nostre armi per il giorno successivo. I preziosi strumenti con cui ricostruiremo tutto ciò che è stato perso. E l'anno prossimo

Buona forza e buon compleanno a tutti e tutti!

(Kathimerini)
 
E' molto solidale.
L'abbiamo visto molto recentemente, attraverso la BCE.
Altrimenti Roma era messa come Buenos Aires.
Da un punto di vista della BCE la mossa mi ha sorpreso positivamente. Il punto è la posizione di alcuni paesi, che risulta fallimentare agli occhi degli italiani, quando si pongono i distinguo prima ancora di entrare nel merito. Saranno voci fuori dal coro? In questo caso spero di sì. Ma l'emissione di eurobond per coprire il fabbisogno da coronavirus secondo me si dovrebbero fare subito
 
Ulteriori $ 4 miliardi di misure di sostegno in Grecia se un nuovo prestito ESM fosse concordato

Di Dimitra Kadda


La battaglia di tutti i paesi del sud - e della Grecia - per finanziare l'economia attraverso il "cuscino" di 410 miliardi di euro del MES, in caso di successo, potrebbe fornire un'arma di bilancio aggiuntiva di almeno 4 miliardi di euro ( almeno il 2% del PIL) e nel nostro paese. Ciò consentirà al governo di scegliere tra 3 versioni delle posizioni di ieri dei rappresentanti dell'Eurogruppo:

* Copertura del costo delle misure attuate (4,7 miliardi di EUR),
* Estensione del tempo / sostegno per la durata della crisi o
* Richiesta di "munizioni" aggiuntive nel tentativo di recuperare l'economia dopo la crisi coronavirus.


Ciò che viene discusso è una nuova versione della linea di credito precauzionale (ECCL) fornita dal MES. È noto in Grecia sin dai tempi dei Memoranda.

È la linea di prestito ESM più leggera per gli Stati che hanno accesso ai mercati. Nella sua forma "normale", tuttavia, è anche collegato - con i prerequisiti e le condizioni di supervisione.

Quindi, ciò che viene discusso in Europa (e in di ieri dell'Eurogruppo ), e il vertice di Giovedi (che ha deferito la questione dopo aver deciso debolezza) è che le condizioni cambieranno. Vale a dire, il MES presterà a tutti gli Stati membri orizzontalmente a un tasso commisurato alle loro esigenze (almeno il 2% del PIL di ciascun paese) senza termini e condizioni specifici.

Ieri una dichiarazione congiunta non è stata nemmeno possibile dopo la conclusione dell'Eurogruppo (avvenuta tramite teleconferenza). Ciò che i CSP ora stanno aspettando è un "mandato" del Vertice per passare alle chiacchiere che hanno avuto una grande rivalità nel corso degli anni.

Gli strumenti disponibili per l'UE, uno dopo l'altro, sono in uso. L'ultima è stata la clausola di "fuga" dalle regole fiscali che è entrata in vigore lunedì. Dà il margine finanziario ma non il denaro .

Pertanto, è necessario creare nuovi strumenti, principalmente liquidità finanziaria. Il MES ha un potenziale di 410 miliardi di euro (pari al 3,2% del PIL europeo).

Fonti comunitarie competenti spiegano che ciò che si cerca nel compromesso sono le condizioni associate a tali prestiti ai quali gli Stati membri ( eventualmente con autorità dall'Italia ) possono applicare, essere così chiari da costituire semplicemente un "pretesto" per l'accettazione di stati dissenzienti, come i Paesi Bassi. Inoltre, come è apparso chiaro ieri, sono sorti anche disaccordi sull'Eurobond ...


Le dichiarazioni


Come ha affermato ieri il presidente dell'Eurogruppo Mario Senteno, i termini dell'ECCL dovrebbero essere "in linea con la natura esterna e simmetrica dello shock". "Questo vale anche per tutte le condizioni che contengono", ha detto.

Il capo dell'ESM Claus Regling ha spiegato che la soglia del 2% del PIL potrebbe essere aumentata "alla luce della gravità della diffusione del coronavirus e del suo impatto economico". Ha detto che i fondi sarebbero stati utilizzati per finanziare la salute e gli impatti economici. Ma anche il ritorno alla stabilità economica e finanziaria dopo la fine della crisi.

Gli Stati con i soldi possono, come ha detto, coprire le misure che hanno già adottato "o possono decidere di raddoppiare quelle misure di bilancio" ...

Il ministro Christos Staikouras ha già annunciato nuovi interventi man mano che la crisi si approfondisce. Ma ha anche chiarito che è necessaria attenzione alla pianificazione, poiché la fine non è prevedibile a livello internazionale.

(Capital.gr)
 
Da un punto di vista della BCE la mossa mi ha sorpreso positivamente. Il punto è la posizione di alcuni paesi, che risulta fallimentare agli occhi degli italiani, quando si pongono i distinguo prima ancora di entrare nel merito. Saranno voci fuori dal coro? In questo caso spero di sì. Ma l'emissione di eurobond per coprire il fabbisogno da coronavirus secondo me si dovrebbero fare subito

Bisogna mettere d'accordo tante nazioni, cercare una soluzione che risulti accettabile per tutti.
Ci vuole diplomazia e cura dei particolari.

Ad oggi tutti i "periferici" hanno fatto uso dell'ESM.
Può farlo anche l'Italia.
 
Oggi in Grecia si celebra l'anniversario della rivoluzione del 1821 che diede le basi per la costruzione dello stato greco, quindi la Borsa di Atene resterà chiusa.
Nel frattempo le borse dell'eurozona sono verdi, questo si riflette positivamente sull'ETF MSCI Greece.

Lo spread muove in restringimento, a 270 pb. (Italia 190).
Il rendimento sul decennale è in marginale calo a 1,399%.

Bund decennale a - 0,300%.
 
Trump per il 25 marzo: una più stretta cooperazione di sicurezza nazionale Grecia-USA






La cooperazione di difesa più stretta tra la Grecia e gli Stati Uniti è evidenziata dal presidente Donald Trump nel messaggio che ha inviato per la festa dell'indipendenza greca. Utilizzando il punto di riferimento per aggiornare l'accordo bilaterale di cooperazione in materia di difesa reciproca, il presidente degli Stati Uniti ha valutato che sono state gettate le basi per una cooperazione di sicurezza nazionale a lungo termine.

"Questo accordo apre la strada a una più stretta cooperazione di sicurezza nazionale tra i nostri due paesi per i decenni a venire. Siamo anche grati per l'impegno della Grecia, un forte alleato della NATO, per la nostra presenza navale nel Golfo di Souda, a isola di Creta ", ha sottolineato Donald Trump.

Continuando, il Presidente degli Stati Uniti ha valutato che attraverso queste sinergie i due paesi sono riusciti a creare un partenariato in grado di promuovere i loro interessi strategici alla luce della pace e della stabilità nel Mediterraneo orientale, nel Mar Nero e nel Mediterraneo. Balcani occidentali.

Per quanto riguarda i legami culturali, il presidente Trump ha sottolineato che il 25 marzo evidenzia la ricca storia condivisa dai due paesi, ricordando che i padri della democrazia americana traggono ispirazione dalle idee di libertà, autodeterminazione e stato di diritto. hanno le loro radici nell'antica Grecia.

"I grandi pensatori dell'antica Grecia hanno dato vita alla ricerca americana di libertà e democrazia basata sulla verità fondamentale secondo cui le persone hanno diritti che non possono essere negati. Decenni dopo, gli stessi valori alla base della nostra Rivoluzione al popolo greco per cercare la propria libertà e indipendenza. Riconoscendo la somiglianza tra la lotta dei Greci per l'istituzione di un governo rappresentativo e il proprio, molti americani hanno sostenuto Non greca indipendenza, forgiando un legame indissolubile tra i nostri due paesi ", ha detto Donald Trump.

Nel suo messaggio, il presidente degli Stati Uniti fa riferimento anche ai legami sociali, ricordando che sono state prese iniziative nell'ambito del dialogo strategico per svilupparli ulteriormente.

"Come osservato nel secondo dialogo strategico USA-Grecia, si stima che 3 milioni di americani siano di origine greca. Pertanto, ribadiamo il nostro impegno a costruire solide basi istituzionali che incoraggino un profondo apprezzamento dei nostri titoli condivisi. abbiamo creato il Future Exchange Leaders Exchange Program, che sviluppa ulteriormente la cooperazione educativa, culturale e scientifica tra i nostri due paesi ".


Mike Pompeo: alleanza Grecia-USA più forte e più importante che mai


"Più forte e più importante che mai", il segretario di Stato americano Mike Pompeo caratterizza l'alleanza Grecia-USA nel messaggio che invia in occasione del 199 ° anniversario dell'indipendenza greca. Nel suo incarico, il capo della diplomazia americana registra i progressi compiuti attraverso lo spettro delle relazioni greco-americane, sottolineando che entrambe le parti hanno privilegiato l'ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali.

"Il recente accordo di aggiornamento dell'allegato dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa reciproca ha ulteriormente migliorato le nostre relazioni e reso la Grecia più forte e più sicura. Inoltre, i nostri legami commerciali e commerciali sono aumentati in modo significativo e stiamo lavorando per approfondire le nostre relazioni. e il settore dell'istruzione ", ha detto.

Mike Pompeo ha anche fatto riferimento agli eventi commemorativi del 25 marzo, che sono stati annullati quest'anno a causa della pandemia di COVID-19, osservando che in questi periodi di crisi la cooperazione tra il popolo americano e quello greco sta brillando e prevalendo. In conclusione, ha affermato che gli Stati Uniti non vedono l'ora di lavorare con la Grecia per commemorare il 200 ° anniversario della Rivoluzione greca il prossimo anno.

FONTE: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto