Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Perdita del 38% in un mese per la Borsa di Atene

Più di $ 15 trilioni sono stati persi dal capitale azionario in tutto il mondo, con tutti gli indici azionari in rosso.






Questa settimana è stata segnata da un mese di crisi nei mercati azionari internazionali, con l'ondata di liquidità e forti svendite, scoppiata il 24 febbraio, tra forte volatilità e incertezza, lasciando la Borsa di Atene un "protagonista" dei peggiori performer a livello internazionale.

Le perdite nell'indice generale sono aumentate di oltre il 38%, con il mercato che è sceso al minimo di quattro anni, nonostante le interruzioni della tendenza al rialzo, come quella di martedì scorso (+ 7,68%), mentre 23 miliardi di euro hanno fatto ali di capitalizzazione , che ora ammonta a 39 miliardi di euro. Le banche greche sono tra le attività peggiori sulla mappa degli investimenti mondiali, avendo perso il 60% del loro valore in 22 incontri, con l'indice di settore che scende ai minimi storici.

Negli ultimi due giorni e in seguito a misure di sostegno storico attuate da governi, istituzioni internazionali e banche centrali, si riscontra un evidente sollievo nell'ambiente degli investitori, con indicatori chiave che coprono parte del terreno perduto dallo shock causato dalla pandemia di coronavirus.

Tuttavia, il rapporto dell'ultimo uragano mese rimane drammatico. Più di $ 15 trilioni sono stati persi dal capitale azionario in tutto il mondo, con tutti gli indici azionari in rosso. Dopo l'ATHEX, le maggiori perdite dell'ultimo mese sono l'indice brasiliano Bovespa, che si attesta al 34%, seguito dall'indice russo RTSI al -30%, la borsa di Budapest al -29,1% e il Pakistan al - 28,8%, Sensex indiano a -28,4%, ATX austriaco a -27,5%, PSE filippino a -27,2%, IBEX spagnolo a -24,8%, FTSE italiano MIB al -24,3% e Dow Jones al -23%. La recessione dei principali indicatori internazionali è commisurata a quelli verificatisi nella crisi del 1929, 1973 e 2007-2008.

La maggior parte degli indici è stata violentemente colpita dal mercato ribassista (almeno il 20% in meno rispetto ai massimi recenti), indicando che le economie stanno andando verso la recessione. Le previsioni di analisti e istituzioni lo confermano. Sempre più società di investimento (Morgan Stanley, JP Morgan, Bofa, Citi, Deutsche Bank, UBS, Goldman Sachs, ecc.) stanno segnalando il loro calo del PIL a due cifre nel secondo trimestre, sia per gli Stati Uniti che per il secondo. l'eurozona, sottolineando che la recessione dovrebbe superare qualsiasi cosa registrata almeno dalla seconda guerra mondiale. L'FMI stima che la recessione globale nel 2020 potrebbe essere peggiore della crisi del 2008-2009, con l'OCSE che non vedrà presto la normalizzazione nelle economie. Gli analisti internazionali prevedono una recessione fino all'8% per la Grecia per tutto l'anno,

La grande domanda che sorge è quando i mercati entreranno in una fase di ... calma. I "bazooka" della banca centrale e l'aumento della spesa pubblica sospendendo la disciplina fiscale sono nella giusta direzione per evitare una drammatica crisi di liquidità, ha commentato Dimitris Tzannas, gestore degli investimenti presso Circle Brokerage. È chiaro che l'azione persistente e coordinata degli strumenti monetari e fiscali può stabilizzare i mercati, impedendo che la svalutazione continui fino a quando non ci saranno sviluppi positivi sul fronte medico per il coronavirus per cambiare il clima negativo dell'economia.

Con questi dati, aggiunge, la borsa greca continuerà a sperimentare le fluttuazioni dei mercati internazionali in modo più profondo. Pertanto, tutti gli scenari sono aperti per il movimento ATHEX, poiché il livello di visibilità rimane basso.

(Kathimerini)
 
1) fantastico google traduttore "l'incoronazione" :) ;

2) a proposito di turismo : avevo prenotato per metà Settembre in uno dei posti più sperduti di Creta una casa per 5 giorni, nonostante i miei inviti ad attendere, ieri mi hanno restituito (da banca greca a banca greca, quindi non sapendo che risiedo in Italia) il doppio del deposito, dicendo che per quest'anno non avrebbero aperto. Sono terrorizzatissimi (specialmente sulle isole).

1) Il termine "incoronazione" mi piace, a volte google è piuttosto gradevole.

2) Io rimango sempre dell'opinione che senza conoscere la durata del fenomeno tutte le analisi lasciano il tempo che trovano.
Essendo tendenzialmente positivo, credo che i mercati prezzano gli scenari sconvolgenti per poi correggere "al meglio".
 
Ormai sono costretti a fare gli EUROBOND, i BTP italiani e i BOND greci saliranno velocemente.

Credo che al momento l'obiettivo non dovrebbe essere quello di abbassare i rendimenti (tra l'altro ancora bassi, rispetto alla crisi del 2008/2010) ma di stabilizzare la situazione intorno a questi livelli ... senza sprecare risorse che potrebbero essere utili in un secondo momento.

Se poi il mercato abbassa i rendimenti "di suo", tanto meglio.
 
Ultima modifica:
Ch. Staikouras: la Grecia affonda l'1% -3% quest'anno - 5% -9% di shock in Europa
ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:48




Di Dimitra Kadda

Secondo il ministro delle finanze Christos Staikouras, è ora prevista una recessione nell'economia greca dall'1% al 3% circa, senza escludere uno scenario più sfavorevole se la pandemia alla fine durerà più a lungo (fino a giugno) o riapparirà in autunno. Nello stesso scenario, secondo quanto affermato sulla televisione SKAI, è prevista una recessione del 5% - 9% in tutta Europa.

Il ministro ha sottolineato la necessità che i leader dell'UE prendano decisioni al fine di aumentare drasticamente i finanziamenti per gli Stati membri, chiarendo nel contempo che il turismo - in ogni scenario - sarà colpito quest'anno.

Ha anche annunciato annunci oggi o domani sull'emissione di assegni, nonché un nuovo pacchetto di servizi per le banche al settore privato in collaborazione con il Ministero.

Nel dettaglio, il Ministro degli Affari Esteri, intervenendo su SKAI TV, ha espresso la speranza che, man mano che la crisi dell'UE si aggrava, i leader decideranno di prendere provvedimenti decisivi, facendo riferimento alla lettera dei leader "9" al vertice di oggi. Ha ribadito le divergenze tra il Nord e il Sud che ha vissuto durante la riunione dell'Eurogruppo in cui ha affermato di aver difeso le stesse posizioni.

Ha detto che non conosciamo l'entità del problema. Non ha escluso un fenomeno simile alla fine dell'anno. La nostra priorità è mantenere i lavori menzionati.

Ha spiegato parlando con i lavoratori che oltre all'indennità esiste anche la possibilità di sospendere le responsabilità verso lo stato per 45 giorni "e vedere".


La recessione


Quanto a quanto profonda sarà la recessione, ha detto che ogni volta che abbiamo l'Eurogruppo le stime sono "costantemente aggiornate e peggiorano". Ha annunciato che secondo l'opinione della BCE di ieri, la recessione in Europa - se questo blocco dovesse continuare - potrebbe raggiungere il 5% e in uno scenario estremo il 9%. In Grecia, ha affermato, si sta muovendo "a tassi più miti, dall'1% al 2% al momento".

Ha riconosciuto che il Ministero del Tesoro in ogni paese sta facendo scenari estremi. Ad esempio, in caso di ripetizione della crisi o più a lungo. "Ecco perché abbiamo bisogno di molta attenzione, ecco perché non abbiamo usato il cuscino disponibile, ma stiamo andando con i nostri punti di forza e ampliando il nostro margine in Europa e livelli di bilancio e finanziari", ha detto.

Perché è una crisi esogena "crediamo tutti che una volta che la ripresa sarà finita, sarà improvvisa, avrà una forma a V come diciamo", ha detto. Ma la ripresa "non sarà facile catturare molto nel 2020, sarà molto meglio nel 2021". Lo scenario su cui si basa tutto ciò è che una crisi richiederà due o tre mesi.


SOS per il turismo


Ha spiegato, tuttavia, che il grande problema è il turismo, che è una parte molto importante dell'economia greca. Quindi, se la crisi termina a maggio o addirittura a giugno, "il turismo avrà un problema molto serio in estate", che si riferisce al fatto che vengano o meno gli stranieri. "Quindi ci sono problemi che dobbiamo affrontare", ha detto.

Sui tagli delle tasse ha detto: "Come ministro ho il focus della mia filosofia sui tagli alle tasse. Ma ora il primo bisogno è aumentare la spesa".

Il deposito rimborsabile ha spiegato che si tratta di un regime attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con la Commissione europea per poter passare alle istituzioni interessate come aiuti di Stato. L'obiettivo è quello di dare in aprile e di essere finanziato dal bilancio statale o da altri strumenti finanziari "alla ricerca".

Per questa critica, SYRIZA ha ribadito che le misure attuate ammontano al 2,5% del PIL contro una media del 2% del PIL in tutta l'UE.

Il nostro sistema bancario è ora in una forma molto migliore rispetto all'UE, ha affermato. Per quanto riguarda una capitalizzazione bancaria, ha osservato che "in base allo scenario di base la risposta è no".

Per le compagnie di traghetti, ha annunciato le misure da adottare.

(Capital.gr)
 
Prime aperture:


La Borsa di Atene apre molto volatile, passando dal rosso al verde. Ora a 556 punti + 0,70%.

Lo spread muove in restringimento, sui minimi degli ultimi giorni, in questo istante a 236 pb. (Italia 172).
Il rendimento sul decennale è in marcato calo a 2,046%.
Facilita tutto il Club Med le ultime prese di posizione della BCE.

Rendimento Bund decennale in oscillazione stabile a - 0,311%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto