Nonostante l'aumento bancario del + 5% dovuto alla BCE, ATHEX + 0,22% a 609 unità. Range possibile 580-630 unità. - Uscita all'Eurogruppo
Mercoledì 08/04/2020
L'indice generale con guadagni cumulativi + 12,64% e l'indice bancario + 19,75% in tre sessioni consecutive
Il mercato azionario greco ha chiuso leggermente più in alto a 609 punti, con un sostegno da parte delle banche fino al + 5%, sebbene i loro profitti siano stati ridotti nelle aste, dopo la decisione della BCE di accettare le obbligazioni greche come pegno in un vicolo cieco l'incontro maratona dell'Eurogruppo si riunirà nuovamente il 9 Aprile 2020.
Significativo considerata la decisione della BCE di rendere le obbligazioni greche ammissibili come garanzia nelle operazioni di credito dell'Eurosistema espandendo significativamente le fonti di banche greche con liquidità per le imprese.
D'altra parte, i lavori dopo il naufragio dell'Eurogruppo continueranno domani, giovedì 9 aprile 2020, poiché il divario tra Nord e Sud rimane colmato.
In particolare, gli stati settentrionali hanno richiesto i termini del memorandum sulle linee di credito precauzionali, accettando criteri in sospeso in questa fase, ma per quanto riguarda il ritorno, le linee precauzionali devono essere accompagnate da termini del memorandum.
Questa proposta sarà anche la base per il nuovo negoziato.
Il mercato azionario greco ha chiuso a 609 punti, con lo shock principale della corona pienamente valutato nei mercati azionari, si è spostato su indici e azioni mentre nel prossimo futuro il mercato si sposterà nell'intervallo 580 - 630 punti.
Fino ad ora, il mercato greco, così come i mercati internazionali, si è comportato come un mercato ribassista con forti fluttuazioni, mentre i movimenti per garantire profitti sono stati ragionevoli, poiché la maggior parte dei titoli ha registrato guadagni significativi nelle ultime due sessioni, in particolare nel settore bancario con guadagni del + 19,75%
D'altra parte, secondo 7 società di investimento internazionali, è molto probabile che non abbiamo ancora visto i livelli più bassi di azioni per il 2020 a Wall Street e a livello internazionale.
Nelle banche, le banche hanno chiuso verso l'alto, sebbene abbiano ridotto i loro profitti nelle aste con Eurobank + 5,24%, coprendo il 60% del volume totale delle banche, compresi i pacchetti, seguito da Alpha Bank + 2,65%, Pireo +1 , 98% e Nazionale + 1,35% dai guadagni all'interno della conferenza + 7,31%.
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, Ellaktoras ha registrato forti profitti + 19,05%, seguito da Viohalco + 9,33%, Olio motore + 6,62% mentre le maggiori pressioni sono state esercitate su Coca Cola -5,7% ed EYDAP - 3,43%.
I profitti significativi di Ellaktoras sono attribuiti al fatto che, secondo le informazioni, sarà messo all'asta nella linea 4 della metropolitana e le nostre obbligazioni saranno accettate nel finanziamento regolare come esclusivamente scritto da Bankingnews.
Si ricorda che dal 2018 le obbligazioni greche non sono state accettate come garanzia, in quanto non soddisfacevano i requisiti minimi di rating stabiliti dalla Banca centrale europea (BCE).
Questa decisione, combinata con la precedente decisione della BCE secondo cui le obbligazioni greche sono considerate titoli accettabili ai sensi del Programma di rilascio quantitativo straordinario a causa della pandemia (PEPP), espande significativamente le fonti di finanziamento delle banche greche e, di conseguenza, ne migliora la capacità. per sostenere l'economia reale, le imprese e le famiglie.
Il deterioramento marginale è registrato nelle obbligazioni della zona euro mentre le obbligazioni greche sono migliorate di 10 anni all'1,78% e di 10 anni italiani all'1,64% e m con la diffusione tra loro a 14 unità base.
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 224 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS argentino è a 8720 punti da 8318 punti ieri 7/4
Il corso Borsa greca nella sessione odierna
Con segnali contrastanti, il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario al + 1,06% e l'indice generale al -0,25%.
Nei primi dieci minuti con la pressione sulle banche e nel contesto della garanzia degli utili a breve termine, l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -2,22% e l'indice generale al -2,02%.
Verso le 16:15, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 6,33%, interessando l'indice generale con guadagni del + 1,30%.
L'indice bancario ha chiuso a 365,59 punti con un incremento del + 3,10%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento di + 0,22% a 609 punti, con un massimo a 615,61 punti e un minimo a 595,44 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati e focalizzati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 75,4 milioni di euro, di cui 7,06 milioni di euro in pacchetti, il volume di 70,2 milioni di unità, di cui 55,4 milioni sono stati scambiati in banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 7,06 milioni di euro e un volume di 14,67 milioni di unità sono state negoziate alla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 1 milione di unità per 717 mila euro, Eurobank 13,6 milioni di unità per 5,37 milioni di euro e Jumbo 65,4 mila unità per 973 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 609 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 650 punti.
Il primo supporto è di 580 punti, seguito da 530, 500 e 470 punti.
Il Bank Index ha chiuso a 365 punti con la prima resistenza a 380 punti, seguita da 420 punti.
Il primo supporto è di 300 unità, seguito da 270 e 250 unità.
Notizie bancarie
Un rapporto della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD) sotto la voce "Misure che riflettono l'impatto di Covid 19" afferma che sta facilitando i suoi requisiti per le banche e il Royal Supervisory Committee, che differenzia tra le definizioni di prestiti scaduti e debitori se gli arretrati sono dovuti a sviluppi correlati alla pandemia.
Le autorità di vigilanza locali possono anche sostituire i dati nazionali degli Stati membri nei 90 giorni del prestigio fino a 180 giorni.
I governi e le banche hanno in molti casi adottato misure straordinarie per mitigare l'impatto economico e fiscale della pandemia.
La Royal Banking Supervision Commission ha concordato che gli effetti della riduzione dei rischi di varie misure di supporto di emergenza dovrebbero essere pienamente riconosciuti nei requisiti patrimoniali delle banche basate sul rischio.
La commissione ha anche discusso dell'impatto di Covid-19 sulle perdite attese sul credito delle banche (ECL).
La Commissione ha convenuto che le misure di sostegno di emergenza da parte delle banche dovrebbero essere prese in considerazione nel calcolo delle perdite attese su crediti (ECL), mentre hanno anche concordato alcune modifiche alle normative transitorie relative al trattamento regolamentare dell'impatto delle ECL sul capitale bancario.
Le notizie
L'incubo si sta finalmente evolvendo a livello globale, come in un momento in cui c'è un barlume di ottimismo sulla recessione, la notizia sta ancora intensificando il pessimismo e il pianeta è ancora un pedone della pandemia e che qualsiasi ritorno alla normalità caso piuttosto vicino e facile dovrebbe essere considerato.
Secondo gli ultimi dati, il numero di casi confermati è di 1,45 milioni, il bilancio delle vittime è di 83 mila, mentre il numero di persone che sono state ammalate e curate raggiunge i 308 mila.Il
primo al mondo sono gli Stati Uniti con 400 mila casi e 13. mille morti.
In Europa, mentre in Spagna il numero delle vittime è in costante calo da 4 giorni, ieri 7/4 il bilancio delle vittime è aumentato di nuovo, rafforzando gli scenari pessimistici.
E mentre si dice che Germania, Austria e Danimarca stiano pianificando il giorno successivo della pandemia, in Italia il governo sta prendendo in considerazione l'apertura di scuole da settembre, una mossa che, se non altro, mostra che il ritorno alla normalità è ancora a diversi mesi di distanza.
La Spagna è al secondo posto nel mondo con 146.690 e 14.555 morti, mentre l'Italia ha 17.127 morti e 135.586 morti, mentre l'Italia ha 17.127 morti e 135.586 morti.
La Grecia è entrata nei 15 giorni più decisivi su come si svilupperà l'epidemia di coronavirus, in quanto si ritiene che queste due settimane saranno il barometro per lo sviluppo della malattia, poiché ora si vedrà se le misure restrittive adottate dal governo per quanto riguarda il movimento e l'assemblea dei cittadini.
Il bilancio delle vittime del coronaio in Grecia si attesta ora a 81, mentre nelle ultime ventiquattro ore sono stati confermati 77 nuovi casi con il numero totale che ha raggiunto 1.832.
Perdite nei mercati asiatici
La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso oggi con perdite (8/8), poiché l'attenzione degli investitori rimane focalizzata sugli sforzi del governo per frenare la diffusione di COVID-19 e mitigare l'impatto del virus sull'economia. .
Per quanto riguarda il fronte dei dati macroeconomici, gli ordini industriali del Giappone sono aumentati nel febbraio 2020, secondo i dati attuali dell'Ufficio statistico del paese, che ha confutato le stime degli analisti.
Gli ordini industriali della terza più grande economia del mondo sono aumentati del + 2,3% rispetto a gennaio 2020, quando c'è stato un aumento del + 2,9%, mentre gli analisti hanno previsto un calo di -2, 9%.
In particolare, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -0,19%, l'indice KOSPI in Corea del Sud al -0,90% e l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,40% mentre l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a Utili + 2,13%,
Borse europee controllate
Gli utili sulle pressioni controllate di Wall Street sono sui mercati azionari europei, dopo i due giorni di rialzo causati dalle aspettative di una graduale revoca dei blocchi.
Negli Stati Uniti, gli indici di Wall Street si stanno rafforzando a causa delle aspettative per un nuovo pacchetto di sostegno per l'economia statunitense.
Il ministro delle finanze Steven Mnuchin ha parlato di ulteriori prestiti alle PMI, pari a 250 miliardi. Dollari.
Allo stesso tempo, i rapporti indicano che i democratici cercano il secondo pacchetto di stimolo per ammontare a 500 miliardi di dollari. Dollari.
I mercati si placano dopo un raduno di due giorni sollevato dalle aspettative di una graduale revoca dei blocchi.
In particolare, Dax in Germania si muove al -0,9%, CAC a Parigi al -1%, MIB a Milano al -0,70%, IBEX 35 in Spagna al -1,3% e FTSE 100 a Londra al -1,1%.
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 1%, l'S & P è aumentato del + 0,90% e il Nasdaq è aumentato del + 0,85% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 1,85% ($ 6,05).
(Bankingnews.gr)