Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (11 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ambito: Tra le economie molto vulnerabili dallo shock della corona Grecia - In "fondo" della classifica c'è la Turchia

Martedì 21/04/2020

Turchia, Argentina e Georgia sono le economie più vulnerabili allo shock corona, secondo Scope - la Grecia è al centro della classifica



La Grecia (BB, outlook positivo) è tra le economie "molto vulnerabili" dallo shock esterno della corona, afferma Scope Ratings in un rapporto, classificando il nostro paese nella stessa categoria di Spagna e Polonia.
Si dice che le economie più vulnerabili siano la Turchia, l'Argentina e la Georgia, tra i 63 paesi considerati nell'analisi.
Al contrario, Taiwan, Cina e Svizzera sono i paesi più resistenti all'estero allo shock.

"Le condizioni di mercato instabili, che sono state notevolmente esacerbate dallo scoppio del coroner e dal calo dei prezzi del petrolio nel 2020, hanno rivelato le vulnerabilità della bilancia dei pagamenti di molti paesi.
Il Libano ha erogato 1,2 miliardi di euro di debiti, il debito di Argentina ed Ecuador è tornato al fallimento e lo Zambia è sull'orlo.
Vi sono preoccupazioni per una più ampia crisi dei mercati emergenti.
Tutto questo con prezzi del Brent inferiori a $ 30 al barile.
Le stime delle vulnerabilità esterne sono fondamentali per monitorare e valutare la capacità dei paesi di ripagare il proprio debito, con le economie sotto stress così intenso. (.)
I punteggi per le grandi economie occidentali variano.
Gli Stati Uniti hanno un forte rating sulla resilienza esterna, supportato dalla superiorità del dollaro, sebbene gli Stati Uniti presentino significative vulnerabilità esterne.
L'Italia e la Germania presentano ancora vantaggi nel settore estero, supportati da un'eccedenza delle transazioni correnti.
Anche la resilienza esterna dell'Italia è rafforzata da un profilo di debito italiano.
La Francia ha un punteggio medio, ma la Spagna continua a segnare male.
Scope rileva che Cipro, Croazia e Romania sono i tre stati membri dell'UE che affrontano il maggior rischio di shock esterno.
"D'altra parte, Malta, Lussemburgo e Danimarca sono i tre paesi resilienti dell'UE"
, ha affermato.

Diagrammi e classificazione:

EWIU8cdXkAEiYw7

EWIXsvMXgAMYYZb

EWIXuSuX0AE_VyN


www.bankingnews.gr
 

marcotek

Forumer storico
Rumor Bce: valuta junk bond come garanzie, sotto pressione per misure a sostegno BTP 22/04/2020 07:49 di Laura Naka Antonelli

Il Consiglio direttivo della Bce starebbe valutando la possibilità di accettare junk bond a titolo di garanzia.

Il Financial Times riporta inoltre in un articolo che gli investitori fanno pressione sulla Bce di Christine Lagarde affinché sostenga i titoli di stato italiani, dopo che i tassi sui BTP decennali sono tornati questa settimana al di sopra del 2%, per la prima volta in un mese, e lo spread BTP-Bund si è allargato fin oltre quota 260.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 288 pb. (252)
Italia 268 pb. (239)
Cipro 254 pb. (241)
Portogallo 164 pb. (149)
Spagna 149 pb. (134)
Irlanda 71 pb. (66)
Francia 56 pb. (52)

Bund Vs Bond -103 (-109)
 

tommy271

Forumer storico
La BCE terrà una riunione straordinaria il 22/4 - Esaminerà l'accettazione come garanzia di spreco di obbligazioni ... e a causa di un possibile declassamento dell'Italia 24/4

Martedì 21/04/2020 - 22:39

La motivazione per la BCE è il possibile declassamento dell'Italia il 24 aprile in BB + da parte di Standard e il negativo sviluppo negativo se confermato





La BCE tiene una riunione straordinaria il 22 aprile tramite teleconferenza con la questione principale se riceverà garanzie reali e non di investimento come garanzia, ovvero obbligazioni spazzatura.
In sostanza, la questione principale sarà se il classico programma di allentamento quantitativo può includere lo spreco di obbligazioni e non solo il grado di investimento, vale a dire BBB- e superiore poiché è valido fino ad oggi.

Il motivo per la BCE è il possibile declassamento dell'Italia il 24 aprile in BB + da parte di Standard and Poor's, uno sviluppo negativo se si conferma che danneggerà la credibilità dell'Italia e dubiterà della sua presenza nel classico programma di allentamento quantitativo.

Va notato che l'Italia è a livello di investimenti e, come è noto, il punteggio più alto di un paese per il programma di allentamento quantitativo e altre transazioni monetarie, non il più basso.
Tuttavia, l'Italia, come tutte le obbligazioni, insieme alle obbligazioni greche, viene acquistata dalla BCE attraverso il programma Pandemic da 750 miliardi di euro.

Se viola le regole di base alle quali la BCE aderisce da decenni, sarà la prova del panico, temendo il crollo dell'Italia e la manifestazione di fenomeni speculativi estremi facendo salire alle stelle i tassi di interesse delle obbligazioni italiane.
Tale decisione inciderà anche sulle obbligazioni greche, in quanto possono essere incluse nel classico programma di allentamento quantitativo, mentre in futuro le obbligazioni societarie potrebbero essere incluse tra i rifiuti.

Vale la pena ricordare che le obbligazioni greche sono state incluse nel programma Pandemia e che la BCE può acquistare un debito greco di 12-13 miliardi nel contesto del parallelo allentamento quantitativo che implementa.
Tuttavia, la BCE non ha incluso le obbligazioni greche nel programma di allentamento quantitativo in quanto le obbligazioni greche non soddisfano il criterio più importante, non sono investment grade.

Le obbligazioni greche stanno finalmente peggiorando, con il periodo di 10 anni che sale al 2,42% a riprova del fatto che non si tratta solo di interventi valutari o manipolazione per compensare prezzi e rendimenti.
Le obbligazioni greche e italiane mostrano le peggiori performance e rendimenti in tutti i paesi europei.



Contesto


La BCE considererà l'accettazione dei rifiuti obbligazionari come garanzia
Ora che la Fed ha aperto la scatola di Pandora e il rischio di acquistare obbligazioni selezionate, quasi tutte le banche centrali stanno adottando strategie simili.
E certamente, secondo Bloomberg, la BCE terrà una teleconferenza in cui verrà esaminato se accetteranno come garanzie e obbligazioni che non hanno un livello di investimento.

Cosa significa questo?
La BCE annuncerà che accetterà i rifiuti obbligazionari come sicurezza accettabile, e perché non la Fed lo sta già facendo ...
Secondo Bloomberg, in un passo simile a quello della Fed, la mossa della BCE potrebbe "mirare ad eliminarli" Preoccupazioni sul fatto che alcuni titoli di stato e corporate saranno presto declassati a un livello non di investimento a causa del costo della lotta contro la pandemia della corona "

Il 24 aprile, S&P riconsidererà il rating del credito italiano, che attualmente è di due punti sopra il rating di investimento BBB + con outlook negativo. Il declassamento sarebbe un passo verso l'esclusione della terza più grande economia della zona euro dai programmi di rifinanziamento e di acquisto di attività della BCE, provocando una crisi.
I rendimenti obbligazionari italiani sono aumentati negli ultimi giorni.

Barclays vede deflussi fino a 200 miliardi di euro se il rating italiano viene declassato al di sotto del livello di investimento.
I rating sono diventati una grave preoccupazione nei mercati, poiché le misure restrittive innescano la più grande recessione degli ultimi 10 anni.

Moody's, che riconsidererà l'Italia a maggio, si colloca al primo posto tra i BBB- investment grade più bassi.
Tuttavia, le attuali regole della BCE indicano che l'Italia dovrebbe essere declassata da qualsiasi agenzia di rating S&P, Moody's Investors Service, Fitch Rating e DBRS per essere esclusa dalla BCE.
Moodys ha recentemente affermato che i rischi per il debito pubblico e societario sono aumentati con la possibilità di un declassamento.

list%20surged.jpg

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Pianifica di attirare gruppi multinazionali






Il governo è orientato verso l'adozione di una strategia volta a rafforzare il contributo all'economia greca del settore della logistica, in cui uno dei collegamenti è lo spazio di archiviazione, secondo le informazioni di "K". L'obiettivo del piano per il giorno successivo della crisi pandemica è di massimizzare il contributo della logistica al valore aggiunto lordo (IVA), che è di circa il 6,5% e non supera il 4%, se si esclude l'industria navale.

Pertanto, come Athanasios Ziliaskopoulos, presidente del Consiglio di approvvigionamento, che è stato amministratore delegato di TRAINOSE, riferisce a "K", l'obiettivo è aumentare significativamente il numero di merci trasportate attraverso il territorio greco. "Dobbiamo investire nel rafforzamento del valore aggiunto del carico mondiale attraverso i porti del paese.

"Dato che si tratta per lo più di semilavorati: carichi elettronici che finiscono nella Repubblica Ceca o in Ungheria, alcuni di essi potrebbero essere assemblati in Grecia", ha dichiarato Ziliaskopoulos.

Il rafforzamento dell'infrastruttura è "alfa e omega" per consentire alla Grecia di rafforzare il suo ruolo nella catena di approvvigionamento internazionale. Il centro merci di Thriasio Pedio ha una priorità immediata, la cui prima fase, un investimento di 160 milioni di euro, inizierà a essere attuata dopo che la Commissione europea della concorrenza avrà approvato l'accordo di concessione nel consorzio Goldair Cargo-ETVA BIPE. Inoltre, come spiega Ziliaskopoulos, sarà richiesto un piano per attirare gruppi multinazionali in Grecia.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Alto