Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Nuova manifestazione esplosiva nei titoli greci, verso i minimi storici "guardano" i rendimenti

Di Eleftheria Kourtali






Le obbligazioni greche sono attualmente protagoniste nel mercato della zona euro in quanto segnano un nuovo forte rally
poiché il resto del governo della regione esercita una pressione significativa.

Il rendimento del titolo decennale greco sta attualmente scendendo all'1,13%, in calo del 7,8%, a un soffio dal minimo storico dello 0,92% che aveva raggiunto a febbraio e prima dello scoppio della pandemia, mentre lo spread si ritira a 154 mb e molto vicino al basso anno di 138 pb.

Anche la performance dell'obbligazione greca a 5 anni (scadenza 2024) del 9% e 0,434%, tornata ai livelli pre-pandemici, ha registrato un'immersione altrettanto impressionante.

Anche il resto della curva greca registra un rally, con il rendimento dell'obbligazione di 15 anni emesso all'inizio dell'anno che è sceso del 6% all'1,21%.

Indicativi del forte interesse di investimento che continua a esistere per i titoli greci e della continuazione della caccia ai rendimenti greci, sono i risultati dell'asta odierna dei tassi di interesse a sei mesi di ODDIH in cui il tasso di interesse è precipitato allo 0,13% dallo 0,25% era all'asta corrispondente a giugno.

Allo stesso tempo, la maggior parte delle obbligazioni della zona euro si stanno deteriorando, con i rendimenti spagnoli a 10 anni in aumento del 6% e 0,5%, quelli portoghesi in aumento dall'1% allo 0,49% e quelli italiani in aumento di 1 grado. Dal 6% all'1,35%. Pertanto, il divario tra le obbligazioni greche e italiane si sta allargando con la Grecia che diventa ancora più economica e coinvolge (per il mercato) anche meno rischi rispetto a quelli nel paese vicino, una tendenza che sebbene abbiamo visto alcuni momenti nel 2019, quest'anno tende a "consolidarsi".

Questa "vittoria" dei titoli greci su quelli italiani è legata a molti fattori che fanno risaltare i titoli greci. Oltre ad aderire al programma di allentamento quantitativo di emergenza (PEPP) della BCE nel momento in cui non hanno partecipato al QE classico, i principali vantaggi della Grecia dal Fondo di recupero, l'ampio "cuscino" di liquidità mantenuto dal governo greco e la Grecia continua ad avere un profilo di debito basso attraente, mentre la sostenibilità del debito italiano inizierà a essere messa in discussione nei prossimi anni, dopo il suo lancio quest'anno a 160 % del PIL. Quando il PEPP si concluderà nel luglio 2021, emergeranno le preoccupazioni del mercato.

Inoltre, il fatto che il mercato obbligazionario greco sia piccolo significa che i positivi si riflettono in modo più forte e più rapido nei rendimenti obbligazionari, mentre non si prevede alcuna emissione dalla Grecia nei mesi estivi
(contrariamente all'ondata di emissioni di debito che continua nell'area dell'euro) e così via. C'è il "valore della mancanza" dei titoli, che aumenta anche il loro fascino.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Reuters: la Grecia accoglie i visitatori con un tappeto rosso mentre gli aeroporti riaprono





Con musica e dolci tradizionali, la Grecia ha riaperto i suoi aeroporti regionali ai viaggiatori internazionali mercoledì, aumentando le sue speranze di recupero del turismo dopo un blocco di tre mesi, ha riferito oggi Reuters.

Il settore turistico della Grecia rappresenta un quinto della produzione economica e impiega circa 700.000 persone, secondo il rapporto.

"Abbiamo deciso in questi strani tempi di venire in Grecia perché crediamo che sia un paese sicuro", ha detto Suzana Vosatkova, cittadina ceca al suo arrivo a Rodi.

Quindi, si fa riferimento all'accoglienza che i turisti hanno avuto su isole come Rodi e Creta, con l'offerta di dolci e musica dal vivo, con gli artisti che combinano abiti tradizionali con l'uso obbligatorio di una maschera.

Il rapporto sottolinea inoltre che tutti i viaggiatori devono compilare un modulo di tracciamento dei passeggeri almeno 48 ore prima di entrare nel paese.

Si ricorda inoltre che martedì l'Unione europea ha approvato l'elenco di 14 paesi di paesi terzi che potranno viaggiare. Si noti che gli Stati Uniti e la Russia, che sono importanti mercati turistici per la Grecia, sono stati esclusi dall'elenco.

"La Grecia è riuscita a ridurre il numero di attacchi di covid19 a 3.409 dal primo scoppio di febbraio. Tuttavia, quest'anno la sua economia dovrebbe ridursi di almeno l'8% quest'anno '', ha riferito Reuters.

"Questo è un rischio calcolato. Non abbiamo fretta, stiamo facendo un passo alla volta", ha detto a Reuters il Ministro del Turismo Harry Theocharis.
La Grecia sta seguendo le direttive dell'UE su chi è autorizzato ad entrare nel paese, ha affermato. Pertanto, i voli diretti da Gran Bretagna, Svezia e Turchia non saranno consentiti fino al 15 luglio.

(Capital.gr)
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Nuovi minimi storici di rendimento per tds greci lunghi (2:band:0y/25y).
Vale la pena notare che adesso non ci sono tds greci che rendono piu' di 1,5%.....
...spread con Italia -20 bp
...e new 42 last price 150
Una serie di milestones oggi...
Amici miei, questi nostri bond sono arrivati dove era impossibile immaginare.
Solo che adesso mancano le cartucce, io ne avevo un carro ma adesso sono rimasto con 10kold 39 e 10k xs34.
Spero che voi abbiate più munizioni di me:band:
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 641 punti + 0,40%.

Spread in tendenziale restringimento a 155 pb. (Italia 172).
Rendimento sul decennale in calo a 1,163%.

rendimento Bund decennale in leggero aumento - 0,388%.
 

tommy271

Forumer storico
Gentiloni: la prossima sfida per il governo greco è quella di sfruttare appieno le risorse del Fondo di riabilitazione

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16.50

Di Dimitra Kadda





Il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni ha reso omaggio alla parte greca per il pacchetto coerente di misure a sostegno dell'economia attuata.

Tuttavia, ha osservato che la prossima sfida per il governo greco è quella di sfruttare appieno le risorse che saranno disponibili per lo sviluppo.

Ciò richiederà obiettivi, pianificazione e punti di riferimento molto chiari, ha affermato in una conferenza organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con la conferenza elettronica del semestre europeo sulla Grecia: stimolare una ripresa attraverso investimenti, trasformazione digitale e economia verde).

Il commissario ha affermato che per la Grecia è un'occasione per completare le riforme e garantire la produttività e la crescita economica, ma anche attuare investimenti che renderanno l'economia più innovativa e competitiva.

Ad esempio, ha affermato che dovrebbero esserci ulteriori progressi nel settore fiscale, affrontare le sfide per la pubblica amministrazione, accelerare il sistema giudiziario e intervenire nel settore dell'energia.

È inoltre necessario accelerare la transizione digitale in tutti i settori, ma anche tagliare i settori sociali, data l'elevata disoccupazione e le sfide causate dal blocco in Grecia.
"Cercheremo di massimizzare le massime sinergie con il programma di sorveglianza post-programma per evitare ulteriori oneri per il governo", ha affermato.

Gentiloni ha spiegato che la Grecia ha molti vantaggi. Ha osservato che il successo è stato fondamentale per la Grecia, che ha dovuto affrontare grandi sfide e difficoltà nel tentativo di superare la precedente crisi finanziaria e ha sottolineato che la Commissione voleva dimostrare che, questa volta, ci sarebbe stata una risposta comune forte e positiva. La Grecia mostrerà "che siamo in un capitolo diverso".

Ha anche affermato che il nuovo piano dovrebbe essere deciso "tra settimane, non mesi" e ha sottolineato che "non abbiamo a che fare con un nuovo ciclo di programmi di aggiustamento".

Anche il Commissario europeo per l'economia ha ritenuto molto importante disporre di margini fiscali nel 2021 in modo che l'economia non si trasformasse in una nuova doppia recessione.


Staikouras: nuove misure di sostegno


Da parte sua, il ministro delle finanze Christos Staikouras ha sottolineato che l'UE sta affrontando una crisi senza precedenti. Ha fatto riferimento alla nuova proposta e ai suoi vantaggi.

Ha parlato di proposte coerenti realistiche fatte dalla parte greca. Il ministro delle finanze ha presentato le misure di 24 miliardi di euro e ha sottolineato che il loro possibile aumento è collegato al corso della crisi, ma anche allo spazio fiscale. Ha anche annunciato che nei prossimi giorni - settimane i partner europei saranno informati sulla questione delle nuove misure di sostegno.

Staikouras ha affermato che per molti anni la Grecia ha dovuto affrontare un divario di investimenti molto ampio, che deve essere chiuso. Ha analizzato le priorità del governo nel campo delle privatizzazioni, delle banche e di altre riforme, annunciando una serie di progetti di legge che saranno presentati al Parlamento entro la fine di luglio. Ha anche affermato che le regole comuni per il 2021 dovrebbero essere discusse e decise in tutta l'UE.
Il leader della IOBE, Nikos Vettas, ha sottolineato che la conferenza si sta svolgendo in un momento importante a causa delle decisioni che dovrebbero essere prese in Europa.


Campana Costello per raccolta fondi


E il vicedirettore generale del dipartimento finanziario della Commissione, Declan Costello, ha concordato con il commissario Gentiloni che la scommessa più importante per la Grecia è la capacità del settore pubblico di assorbire i fondi che saranno decisi.
Ha sottolineato la necessità di rafforzare le esportazioni greche, ma anche di bilanciare, poiché al momento vi è una grande enfasi nel settore dei servizi.


C'è una questione di competitività dell'economia greca, ha detto, e la questione cruciale è il divario negli investimenti.
Gli investimenti in percentuale del PIL non sono tornati ai livelli più critici. "Gli investimenti totali sono inferiori tra il 7% e l'8% rispetto a quelli che vediamo in altri Stati membri dell'UE", ha affermato.

Il nuovo piano offre le risorse per colmare questo gap di investimento. Il semestre europeo sarà il veicolo in cui verrà attuato il piano di risanamento nei prossimi anni, ha affermato. Ha inoltre fatto particolare riferimento all'emissione di prestiti rossi e analizzato le aree di intervento per la transizione verde e digitale del paese.


M. Argyrou: I tre punti che supporteranno la ripresa


Il capo della SOE, Michalis Argyrou, ha sottolineato che la lotta alla disoccupazione di lunga durata, l'incentivazione degli investimenti, la produttività e l'accento sulla crescita verde sostenibile sono gli obiettivi principali della politica economica greca per affrontare i problemi di approvvigionamento e accelerare la crescita.

Argyrou ha spiegato che il governo aveva adottato una politica che era sulla buona strada e aveva iniziato a mostrare i risultati prima che la crisi sanitaria colpisse. Ha notato che è prevista una grave recessione, ma non così intensa come si pensava inizialmente.

Ha sottolineato che la pandemia certamente ha dato vantaggi alla parte greca. Uno è il campo sanitario e la protezione del sistema sanitario. È anche diventato possibile ottenere credibilità in patria e all'estero.
Ha sottolineato l'importanza di mantenere la flessibilità fiscale nel 2021 e ha descritto i settori prioritari della politica greca.
Ha fatto riferimento alle sfide che la Grecia deve affrontare e alla necessità di attuare il giusto mix di riforme politiche e strutturali.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Bank and Motor Oil ha ricevuto supporto dalla Borsa

Di Alexandra Tombra




Dopo un incontro di intenso nervosismo e diversi cambiamenti ufficiali, la Borsa di Atene è finalmente riuscita a chiudere positivamente, ma senza essere in grado di revocare le precauzioni a causa della preoccupazione per il corso della pandemia di incoronazione e il crollo dei servizi turistici del paese.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni dello 0,40% a 641,43 punti, mentre oggi si è spostato tra 634,77 punti (-0,65%) e 646,26 punti (+ 1,15%). Il fatturato ha raggiunto 45,9 milioni di euro e il volume ha raggiunto 35,8 milioni di unità, mentre 580 mila unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Στήριξη από τράπεζες και Motor Oil έλαβε το Χρηματιστήριο


L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un aumento dello 0,47%, a 1.549,36 punti, mentre a + 0,35% Mid Cap ha completato le transazioni a 845,82 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno dell'1,66% a 370,17 punti.

Le mosse selettive e il clima fragile sono ancora le due caratteristiche del mercato greco negli ultimi tempi, con gli acquirenti limitati a mantenere mosse difensive a breve termine e spesso intraday. La cautela che prevale sul fronte della pandemia del corona, in un momento in cui il turismo greco si sta "aprendo", non consente l'assunzione di rischi, poiché i dati e le stime per l'economia contengono un alto grado di incertezza.

Le aspettative per questa stagione non sono alte, tuttavia il mercato del turismo prevede di guadagnare il più possibile dalle piccole quote di quest'anno e dalla concorrenza
. Tuttavia, le preoccupazioni sono elevate, poiché il declino del turismo ha inferto un duro colpo alle entrate pubbliche. Secondo il Ministero delle finanze, a giugno il calo delle entrate del bilancio è del 40% rispetto agli obiettivi. Lo stesso ministro, Chr. Staikouras ha stimato che non solo quest'anno, ma "probabilmente l'anno prossimo, ne discuteremo a livello europeo", le norme fiscali potrebbero non essere applicabili.

Come dimostra tutto, il mercato rimane in un canale di incertezza, cercando di aumentare le difese attorno a livelli considerati critici. Ma per una reazione che suggerisce una fuga verso l'alto a livelli più alti, nessuna ragione, almeno fino a quando non ci sarà qualche sviluppo che cambi i termini dell'economia. E questo sviluppo verrà ovviamente da Bruxelles e dal Fondo di recupero, poiché il mercato non è "mosso" dagli sforzi del governo greco, né da quelli della Banca centrale europea. Ciò che vuole è un'iniziativa europea che dia l'impulso di cui l'economia ha bisogno, con la volontà di correre il rischio di investimento diffondendosi sul mercato regionale greco.

Tecnicamente ora, i dati cambieranno solo se l'indice generale si sposta in modo più aggressivo al di sotto di 630 punti o superiore a 680, interrompendo l'attesa osservata dopo il 27 maggio. Per l'FTSE 25, la zona di 1.600 unità resiste, con 1.524 punti chiusi e 1.492 punti quello principale. Una sola registrazione di 1.600 soli può testare il traffico sulle principali 1.650 unità.

Attualmente, il + 3,81% di Motor Oil, nonché il + 3,17% di Alpha Bank, hanno offerto un sostegno significativo al mercato, con Ethniki ed Eurobank che hanno contribuito con + 2,48% e +2, 18% registrato. I profitti in Egeo, GEK Terna e Mytilineo sono stati superiori all'1%, mentre IPTO, Viochalco, Lambda, HELEX, Terna Energy, PPC ed Ellactor hanno chiuso leggermente più in alto.

D'altra parte, Fourlis ha perso il 5,65%, con il Pireo che segue -3,76% e PPA con -3%. Le perdite di EYDAP sono state dell'1,72%, a Sarantis dell'1,59%, mentre OPAP, Coca Cola, Jumbo e Hellenic Petroleum hanno chiuso leggermente al di sotto. Titano senza cambiamenti.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Accumulazione della durata in banche e ATHEX + 0,40% a 641 unità. - La crescita del mercato è notevolmente diminuita - L'attenzione è rivolta al turismo

Mercoledì 01/07/2020

L'indice generale con perdite cumulative -30,30% e l'indice bancario -58,87% nei primi 6 mesi del 2020, con la peggiore performance in Europa insieme a Spagna e Russia







L'accumulazione nel mercato azionario greco è proseguita a 641 punti, con le banche che hanno registrato guadagni fino al + 3%, ad eccezione del Pireo, dove ha chiuso con perdite del -3,76%, mentre il supporto è stato offerto da titoli non bancari selezionati di FTSE 25, come Motor Oil + 3,81%, Egeo + 1,88%, GEKTERNA + 1,49% .. La caratteristica principale dell'incontro di oggi è stata la forte volatilità nelle banche, mentre qualsiasi tentativo del mercato di passare a livelli più alti non è convincente ... perché non è accompagnato dall'aumento richiesto delle transazioni.

Nel frattempo, gli investitori continuano a diffidare di assumere un nuovo rischio in aumento nei casi Covid -19 con timori di un nuovo blocco, mentre il clima nei mercati internazionali non è favorevole.

L'interesse si concentra sull'odierna data 1/7 in quanto rappresenta una pietra miliare per il corso dell'economia greca con l'apertura delle frontiere, segnando essenzialmente la piena apertura del turismo.
D'altra parte, mentre il corso del turismo determinerà dove finirà la recessione nel 2020 e quanto seria sarà l'impronta della crisi sull'economia greca, gli epidemiologi sono anche preoccupati del significato di questa apertura delle porte. del paese e salute pubblica.
Il governo e il paese nel suo insieme potrebbero aver gestito la pandemia nel miglior modo possibile e la Grecia potrebbe essere diventata un esempio per altri paesi, ma il mercato azionario greco non ha potuto alzare la testa e non ha seguito la reazione di altri paesi.
In effetti, mentre i casi in Grecia stavano diminuendo e all'estero rimanevano su livelli elevati o l'ATHEX stava aumentando, non poteva passare con determinazione a 650 unità e apparire più in alto.


L'indice generale per la prima metà del 2020 ha registrato perdite cumulative del -30,30% mentre l'indice bancario -58,87% con la peggiore performance in Europa insieme a Spagna e Russia, mentre i grandi mercati europei hanno registrato perdite significativamente inferiori. con l'indice tedesco ad esempio in calo dell'8,5% circa e il francese del 17%.

L'indice generale ha chiuso a 641 punti, attualmente con il primo supporto di 630 punti, mentre il rischio di 600 punti non è sfuggito, con 650-660 punti che rappresentano una forte resistenza.
Nelle banche, i maggiori guadagni sono stati registrati da Alpha Bank + 3,17%, seguiti da National + 2,48% e + 2,18% Eurobank e perdite -3,76% chiuso il Pireo con -5,03% Day Low
In blue chip non bancarie, verso l'alto Motor Oil + 3,81% e Aegean + 1,88% mentre le maggiori pressioni sono state esercitate su Fourlis -5,65% e PPA -3% .

Le offerte per il prestito obbligazionario fino a 500 GEK TERNA milioni di euro sono stati completati oggi, mercoledì 1 luglio 2020, con un tasso di interesse stimato dal 2,7% al 2,8% con un forte interesse da parte di investitori internazionali, investitori nazionali e portafogli istituzionali, mentre si prevede che il pagamento in eccesso raggiunga da 750 a 880 milioni di euro. È considerato un grande successo una volta per tutte.

Inoltre, Lamda si sta muovendo verso l'alto con gli investitori che sembrano ottimisti sull'avvio dei progetti in Elliniko ma anche sull'emissione obbligazionaria preparata dalla società quotata per un importo di 320 milioni di euro.

Nelle notizie bancarie, poco tempo fa Aristotelis Mistakidis, di origine greca, con una superficie finanziaria particolarmente elevata, ha acquisito il 5,1472% di Piraeus Bank investendo 27 milioni e già il valore delle azioni che possiede si avvicina a 35 milioni di euro.
I questionari sono aumentati e gli scenari si intensificheranno sulla base delle informazioni fornite dalle banche, alla fine acquista azioni e la Banca nazionale stima la sua percentuale vicina all'1,7% o 15 milioni di azioni.
Lo scenario più probabile è che Mistakidis stia acquistando azioni nel Pireo e infine nella Banca nazionale con un carattere puramente di investimento.
D'altra parte, le voci su un accordo tra Ethniki e Pireo si stanno scontrando su vasta scala, un tale accordo finirebbe in un naufragio per molte ragioni interne, istituzionali, di vigilanza, di investimento e di altro tipo.

Nel frattempo, in modo molto appropriato, il sottosegretario alle finanze George Zavvos ha seppellito i piani per le cattive banche a livello nazionale - una soluzione promossa dalla BoG - che porterà a costi di bilancio di 10 miliardi di euro.
Allo stesso tempo, ha inviato un messaggio agli azionisti delle banche che pagheranno il consolidamento e sosterranno il recupero delle banche e non dei contribuenti.
Hercules è l'unica soluzione per ridurre gli NPE poiché le banche cartolarizzano i prestiti problematici e il governo greco garantisce i principali titoli emessi dalle banche.
Tuttavia, come è stato analizzato, gli aumenti di capitale saranno attuati principalmente dalle banche che hanno liquidato i loro bilanci.
Non vi è dubbio che il 2021 sarà un anno fondamentale per le banche greche, poiché le banche si riprenderanno da prestiti problematici e pianificheranno nuovi aumenti di capitale.

I miglioramenti sono registrati nel mercato obbligazionario greco con il nuovo titolo decennale greco 1,17% - prezzo di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - mentre il decennio italiano si sta muovendo costantemente a 1,334 e con lo spread tra di loro a -17 punti base ...
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, come è a 146 punti con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS argentino è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con lievi tendenze al rialzo con l'indice generale a + 0,27% e l'indice bancario a + 0,19%.
Poco dopo le 12:30 con interventi di acquisto nelle banche con Ethniki al + 3,12% ... ma anche nella maggior parte delle azioni non bancarie di FTSE 25, come Lamda, GEKTERNA .. L'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,47% e l'indice generale a + 1,15%.
Verso le 15:00 con pressioni sulle banche, in particolare nel Pireo -5,03% ma anche nella maggior parte dei titoli non bancari di FTSE 25, l'indice bancario ha registrato un minimo dell'1,67% e l'indice generale a -0,65 %.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento di + 0,40% a 641 punti, con un massimo di 646,26 punti e un minimo di 634,77 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi sono stati suddivisi in blue bank e banche non bancarie
, in particolare il valore delle transazioni è stato di 46 milioni di euro, il volume di 36 milioni di unità, di cui 29 milioni sono stati distribuiti alle banche.
Transazione pre-concordata per 396 mila euro e volume di 580 mila pezzi scambiati da Alpha Bank


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 641 punti, con la prima resistenza a 650-660 punti, seguita dai 680-690 punti
Al primo supporto sono i 630 punti e i successivi 600.
L'Indice della Banca ha chiuso a 370 punti, rompendo la prima resistenza di 360- 365 unità, seguite da 380 e 400 unità.
Nel primo supporto sono le 350 unità e quindi le 330 unità.


Le notizie


I messaggi della "battaglia" globale contro la corona sono duecento, come se sono trascorsi 6 mesi dallo scoppio dell'epidemia, il numero di casi e morti è ancora in rapida crescita.
È caratteristico che in media a giugno siano state segnalate più di 4.700 morti in 24 ore, il che significa che 196 persone hanno perso la vita un'ora o una persona ogni 18 secondi.
Nel frattempo, nelle ultime 24 ore, gli Stati Uniti hanno annunciato di aver registrato il numero più alto di casi (oltre 47.000) registrati in un giorno dall'inizio della pandemia e che il bilancio delle vittime ha superato di nuovo 1.000 (qualcosa che era accaduto da allora 10/6) in un momento in cui il principale specialista in malattie infettive negli Stati Uniti, Anthony Fauci, afferma che se non verranno prese misure a livello federale, il numero di casi raggiungerà i 100.000 al giorno.
Fuori controllo è la situazione in America Latina, che ha già superato l'Europa per numero di casi, giugno è stato il mese peggiore per l'India in termini di sviluppo della pandemia in Cina, sebbene le nuove infezioni siano drasticamente diminuite, il blocco rimane nella provincia di Anxin (a meno di 100 km da Pechino), dove case e villaggi saranno sigillati fino a quando non saranno più nuovi mentre in Australia in blocco da oggi entrano circa 1/7 circa 300.000 abitanti di Melbourne mentre in blocco ha messo anche Leicester al centro Inghilterra.
Allo stesso tempo, l'Europa sta aprendo i suoi confini a 14 cittadini di paesi terzi (tra cui Canada, Giappone, Corea del Sud) nel tentativo di salvare ciò che viene salvato dalla stagione turistica di quest'anno, nel tentativo di ridurre l'impatto della crisi su economia.
A livello globale, il bilancio delle vittime ammonta a 512.000 e i casi confermati a 10,5 milioni, mentre il numero di persone che sono state ammalate e guarite è di circa 5,4 milioni.

L'ultimo crash test per il corso dell'economia greca e della salute pubblica nei prossimi mesi è l'attuale apertura dei confini, che in sostanza segna la piena apertura del turismo.
Ad oggi, mercoledì 1 luglio, sono previsti 104 voli, il numero più basso degli ultimi decenni, ed è indicativo che lo scorso luglio gli arrivi siano stati in media 670.
Allo stesso tempo, quasi la metà degli hotel non ha aperto con stime per farlo. parlare di pienezza del 20% a luglio.
In ogni caso, questi fatti e dati negativi sono stati presi in considerazione e il peso principale è dato da un lato per compiere un altro passo critico verso un ritorno alle tariffe normali e dall'altro per salvare ciò che viene salvato dall'anno turistico di quest'anno.

E mentre il corso del turismo determinerà dove finirà la recessione nel 2020 e quanto grave sarà la crisi nell'economia greca, gli epidemiologi sono anche preoccupati per il significato di questa apertura delle porte del paese. salute pubblica.
Finora, nonostante i casi sparsi in tutta la Grecia, il quadro epidemiologico del paese è eccellente e pienamente controllato.
Tuttavia, tutti gli scienziati avvertono che con l'arrivo di migliaia di turisti, il numero di casi aumenterà in modo significativo.
Se non altro, questa è un'enorme sfida e le prime valutazioni su come la Grecia ha fatto con esso dovrebbero essere previste tra due settimane.
Il numero totale di casi in Grecia è di 3.409, con il bilancio delle vittime che raggiunge 192.


Tendenze miste nei mercati asiatici



Con segnali misti chiusi oggi mercati asiatici mercoledì 1/7 , dopo i guadagni ottenuti a Wall Street, come la loro attenzione Gli investitori si sono concentrati sugli ultimi dati macroeconomici riguardanti Cina e Giappone.
In particolare, l'attività manifatturiera in Cina è salita al massimo livello in sei mesi a giugno 2020, sostenuta dall'aumento della domanda interna con il PMI a 51,2 punti, rispetto ai 50,7 punti del mese scorso, lo stesso gli analisti prevedono un rallentamento marginale di 50,5 punti.
In Giappone, nonostante l'attività del settore manifatturiero per giugno 2020 si sia allontanata dai bassi undici anni in cui era scesa il mese scorso, la produzione e la domanda nel settore rimangono lente.
Il PMI si è attestato a 40,1 punti, in aumento rispetto ai 37,8 punti di maggio 2020, ma rimane al di sotto della zona di 50 punti, che separa l'espansione dalla contrazione.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,75%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 1,38%, l'indice S & P / ASX 200 in Australia al + 0,62% mentre l'indice KOSPI in Corea del Sud chiuso con un calo marginale del -0,08%.
La borsa di Hong Kong è stata chiusa per ferie.


Nervosismo nei mercati azionari europei


Il nervosismo è registrato oggi, mercoledì 30/6 nei mercati azionari europei, con l'aumento dei casi corona negli Stati Uniti che limita l'ottimismo in vista della pubblicazione di una serie di dati finanziari.
In precedenza, si è verificato un problema tecnico con la piattaforma di trading online Xetra.
I problemi tecnici hanno interessato le transazioni nelle borse di Vienna, Lubiana, Praga, Budapest, Zagabria, Malta e Sofia, che utilizzano il sistema Xetra T7, ha detto un portavoce di Deutsche Boerse.


Un ulteriore miglioramento nel settore manifatturiero della zona euro è stato registrato nel giugno 2020, secondo i dati attuali (1/7) di Markit, poiché i paesi dell'unione monetaria unica hanno continuato ad allentare ulteriormente le misure restrittive.
In particolare, il PMI si è attestato a 47.4 punti, in aumento rispetto ai 39.4 punti di maggio 2020, il livello più alto in quattro mesi.
In Germania, i dati annunciati hanno mostrato un aumento significativo delle vendite al dettaglio a maggio, riflettendo la ripresa dei consumi privati dopo l'eliminazione delle restrizioni imposte dall'incoronazione.
I dati sulla disoccupazione per la Germania dovrebbero essere annunciati più tardi oggi, così come per l'occupazione nel settore manifatturiero e privato negli Stati Uniti.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 0,04%, il CAC a Parigi al + 0,20%, il MIB a Milano al + 0,08%, l'IBEX 35 in Spagna al + 0,40% e FTSE 100 a Londra + 0,30% ..
A Wall Street, Dow Jones si muove a + 0,40%, S&P a + 0,50% e Nasdaq a + 0,40% mentre ETF GREC si muove a - 0,20% ($ 19,72).


Miglioramento delle obbligazioni greche con l'1,17% a 10 anni e l'1,34% italiano e lo spread tra di esse -17 punti base


Il miglioramento è stato registrato oggi il 1 ° luglio 2020 nelle obbligazioni greche, come risultato dell'asta odierna dei tassi di interesse a sei mesi di ODDIH positivi il tasso di interesse è precipitato dello 0,13% dallo 0,25% nell'asta corrispondente di giugno.
D'altra parte, la BCE ha acquistato obbligazioni greche 6 miliardi possono potenzialmente raggiungere 20-21 miliardi. ma è difficile offrire titoli greci in vendita.
Il nuovo titolo greco a 10 anni è attualmente scambiato all'1,17% mentre il titolo italiano a 10 anni è all'1,33%
Si noti che il titolo greco a 10 anni è dell'1,21% con gli Stati Uniti a 10 anni 0,68% - il minimo storico 0,3180% 9 marzo 2020 - mostra una deviazione del tasso di tagli aggressivi dai tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è prova di panico.
Lo spread Grecia-Italia è di -17 punti base.
Contro lo spread tra Portogallo e Grecia si è attestato a 68 punti base.



www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto