Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Egeo sull'orlo di un caldo episodio - Arco di difesa dalla Marina alla Turchia con 15 navi - La Grecia richiede una riunione straordinaria del Ministro degli Esteri

Mercoledì 22/07/2020 - 00:40

Secondo le nostre informazioni, 15 navi della flotta greca erano già nell'Egeo, anche prima del lancio di NAVTEX




Non è riuscito a rallegrarsi del pacchetto da 72 miliardi di euro raggiunto a Bruxelles e lo staff del governo è stato chiamato per un'altra crisi di emergenza con la Turchia, quando il paese vicino ha emesso NAVTEX con il quale ha bloccato le aree a sud-est di Kastelorizo e anche al largo del Golfo con 17 navi da guerra. La diplomazia greca ha dovuto fare le proprie cose per annunciare la nuova provocatoria mossa dei turchi nei forum internazionali e, da parte sua, lo stato maggiore ha fatto le proprie cose.
Al Palazzo Maximos segnalò un allarme.

Il Primo Ministro, che era appena tornato da Bruxelles, dopo gli incontri e le riunioni della maratona nell'ambito del Vertice, ha convocato il Ministro degli Esteri Nikos Dendias al Palazzo Maximos, mentre era in contatto telefonico con il Ministro della Difesa Nazionale Nikos Panagios Costantino Floros.
I dati erano specifici.

Secondo le nostre informazioni, prima del lancio di NAVTEX, c'erano già 15 navi della flotta greca (fregata, tre cannoniere, lanciarazzi e motovedette) nell'Egeo al fine di prevenire qualsiasi azione provocatoria dei turchi e dopo la sua emissione furono aggiunte mezzogiorno e altro ancora.
Secondo fonti del Ministero della Difesa nazionale, un muro di navi senza precedenti è stato formato dal nord all'Egeo meridionale.
mentre parte della nostra flotta è salpata dal porto di Salamina e si è recata nel porto di Souda, per essere vicina al punto in cui la Turchia intende condurre indagini sismiche.

Infine, le fonti del Ministero della Difesa Nazionale sottolineano che il catalizzatore nell'escalation della situazione è se riuscirà finalmente a navigare al largo delle coste di Antalya. la nave da ricerca Oruc Reis salperà al fine di effettuare indagini sismiche allo scopo di localizzare idrocarburi.
Da parte del Ministero degli Affari Esteri, ad Ankara è stato compiuto un forte passo in cui hanno esortato il paese vicino a porre immediatamente fine alle azioni illegali sulla piattaforma continentale greca, mentre sono stati informati che il passo è stato notificato all'UE, alle Nazioni Unite e alla NATO.

Alla riunione straordinaria di Maximou sono stati discussi tutti i dati e il documento di Atene per richiedere una riunione straordinaria dei ministri degli affari esteri dell'UE è stato oggetto di intense discussioni al fine di mettere sul tavolo le sanzioni finanziarie dell'Unione sulla Turchia.
Le sue riflessioni su una richiesta di convocazione di una riunione straordinaria dei ministri degli affari esteri dell'UE Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha anche parlato al ministro degli esteri tedesco Haiko Maas in una riunione tenutasi il 21 luglio 2020.

La diplomazia greca ritiene che dopo il grande accordo degli europei sul Fondo di ripresa - che il presidente francese Macron considera pari alla creazione dell'euro (!) - è possibile una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri come primo passo internazionale da compiere sanzioni economiche contro la Turchia sono sul tavolo.
Atene, infatti, ha proposto un pacchetto specifico di sanzioni:
interruzione dei fondi europei, sospensione delle condizioni favorevoli dell'Unione doganale ed embargo sulle vendite di armi nonché esclusione economica in numerosi settori come il turismo, l'energia e le banche.

Ad Atene, sono particolarmente preoccupati poiché il NAVTEX turco è valido fino al 2 agosto, prevedendo per 1,5 settimane e mezza un inevitabile scenario di tensione e provocando un episodio caldo.


Maximilianos
www.bankingnews.gr
 
Merkel parla a Erdogan sulla scia delle provocazioni turche nell'Egeo

Mercoledì 22/07/2020 - 08:23

Gli argomenti discussi includono Libia, Siria, coronavirus e relazioni bilaterali, afferma la presidenza turca




Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente turco Rejep Tayip Erdogan hanno avuto una conversazione telefonica, una comunicazione che è considerata particolarmente importante in un momento in cui le tensioni stanno aumentando nell'Egeo dopo il NAVTEX turco, che blocca un'area di mare sulla piattaforma continentale greca a sud-est di Castelorizo.

Sebbene la presidenza turca non specifichi quando si è svolta esattamente questa comunicazione telefonica, ovvero se ha avuto luogo ieri sera 21/7 di notte o presto oggi 22/7 di mattina e si dice che i due leader abbiano parlato degli sviluppi in Libia, Siria, turismo, Covid-19 e relazioni bilaterali, è ovvio che la comunicazione si concentrava sulla crescente tensione nel Mar Egeo.

Se si tiene conto del fatto che l'annuncio pertinente della parte turca è stato pubblicato così presto questa mattina, allora si dovrebbe probabilmente considerare che l'intervento del cancelliere tedesco, che si sta esercitando per questo semestre e la presidenza europea, era nella direzione di attenuare la tensione emergente. nell'Egeo.

www.bankingnews.gr
 
Hagia Sophia: voltano le spalle a Erdogan e si rifiutano di partecipare ... alla prima preghiera del 24 luglio 2020

Martedì 21/07/2020 - 19:23

Il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu e il principale leader dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu hanno rifiutato un invito a partecipare alle preghiere del venerdì del 24 luglio a Hagia Sophia.





Il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu e il leader dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu hanno respinto un invito a partecipare alle preghiere del venerdì 24 luglio a Hagia Sophia, secondo il Orthodox Times.
L'invito è stato accettato dal leader del Good Party, scrive il giornale Meral Akcener, Hurriyet.

Ekrem Imamoglu, che aveva affermato che non era necessario aprire la Basilica di Santa Sofia, sarà ad Ankara il giorno della preghiera per partecipare a un evento in occasione dell'anniversario della firma del Trattato di Losanna.


Le "tende elettriche" copriranno le agiografie durante la preghiera


Secondo il quotidiano Milliyet, gli esperti hanno finito per coprire le agiografie all'interno del monumento con tende elettriche, che si chiuderanno e si apriranno in un minuto, al momento della preghiera, e si apriranno subito dopo per i turisti.

Gli esperti hanno respinto il sistema di ombreggiatura perché danneggerebbe i mosaici.
Le stesse fonti affermano che fu deciso di coprire l'agiografia di 6,5 metri della Vergine Maria, l'agiografia di 7,5 metri dell'Arcangelo Gabriele e le agiografie dei Serafini.
L'Omphalion, le lastre di marmo che formano la forma di un ombelico sul pavimento di Hagia Sophia saranno coperte dal tappeto.
Per non danneggiare il pavimento, posizioneranno un tessuto speciale sotto il tappeto.
I mosaici di Deesis, Komnenos, Vita, Imperatori e Patriarchi negli alloggi delle donne non saranno coperti.

Secondo Milliyet, è stato anche preparato un documentario che sarà presentato al pubblico e all'UNESCO, il che spiegherà che con la conversione di Santa Sofia in una moschea, non ci saranno danni al monumento.
Nel frattempo, coloro che parteciperanno alla preghiera all'interno della Basilica di Santa Sofia venerdì riceveranno un tappetino usa e getta e una maschera.



www.bankingnews.gr
 
Vincitori e vinti dell'accordo


Le decisioni del Consiglio europeo, frutto di un negoziato di quattro giorni estremamente difficile, sono storiche per l'Europa e per tutti gli Stati membri.
Per la Grecia sono un'opportunità storica per fare un salto di qualità. Anche il più ottimista non avrebbe potuto immaginare prima della pandemia che il paese sarebbe stato per un importo di 32 miliardi di euro, di cui 19,5 miliardi di euro in sovvenzioni.
 
Comunicazione telefonica Mitsotaki-Merkel



Ieri pomeriggio, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha avuto una comunicazione con il cancelliere tedesco Angela Merkel.

La Merkel si è congratulata con il Primo Ministro per il successo della Grecia, ma anche per il suo ruolo costruttivo nel buon esito dei negoziati al Consiglio europeo.

Il signor Mitsotakis ha informato il Cancelliere delle ultime azioni della Turchia.

(Kathimerini)
 
Riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza nazionale della Turchia




Il Consiglio di sicurezza nazionale della Turchia terrà una riunione straordinaria dopo mercoledì pomeriggio.

All'incontro, convocato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parteciperanno il ministro degli Esteri turco e le forze armate turche, secondo la televisione SKAI.

All'ordine del giorno dell'incontro, oltre al greco-turco, ci saranno la Libia, la Siria e gli sviluppi nel Mediterraneo orientale.

Nel frattempo, il Ministero degli Esteri turco ha rilasciato una dichiarazione in merito a Navtex a Kastellorizo in risposta al Ministro degli Esteri greco , che ha preso provvedimenti martedì.

Ankara ha ancora una volta caratterizzato le posizioni della Grecia come massimalista , sostenendo che l'area per la quale è stata emessa Navtex si trova all'interno della piattaforma continentale turca.

Mercoledì mattina, è stato annunciato che il presidente turco ha avuto una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Anche il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha avuto una conversazione telefonica con Angela Merkel.

(Kathimerini)

***
Per la Turchia troppi fronti aperti ... aggiungo pure la questione Armenia/Azerbaigian.
 
Il pagamento dell'imposta sul reddito in otto rate



Il pagamento dell'imposta sul reddito in otto rate è previsto per le dichiarazioni che sono state cancellate da ieri. Inoltre, per il pagamento una tantum, verrà fornito uno sconto del 2%. Per le dichiarazioni che sono state presentate ma che non sono state rimborsate, il debito comparirà nelle informazioni personalizzate in otto rate, da cui sarà detratto l'importo che è stato pagato.
 
Questo è il piano del nuovo NSRF

Di Alexandra Gitsi






Il testo finale su come il governo greco intende utilizzare i 20 miliardi di euro che dovrebbero fluire nel periodo 2021-2027, attraverso il nuovo NSRF, è a Bruxelles ormai da alcuni giorni.
Il testo finale, che è stato inviato alla Commissione europea entro il programma stabilito, segue le linee guida dello studio OCSE commissionato dal Ministero dello sviluppo e degli investimenti e "si concentra su progetti e azioni ad alto valore aggiunto, con una forte impronta di sviluppo e vantaggi moltiplicatori sia per la società che per l'economia, con il principale denominatore di trasparenza, l'attivazione di tutti i canali di comunicazione e la cooperazione continua ed efficace di tutti fonti ", riferire a capital.gr, fonti del Ministero dello sviluppo e degli investimenti.

Si tratta di un piano che, secondo il Segretario generale per gli investimenti pubblici e il NSRF, Dimitris Skalkos, "equilibra tra una struttura flessibile e l'effettivo coordinamento di tutti gli organismi pertinenti, con risorse comunitarie dirette ai bisogni reali della società e economia ". Ed è, come afferma in Capital.gr "un passo fondamentale per la trasformazione finale dell'economia e la proficua transizione verso una crescita sostenibile, ciclica, digitale e verde, come ha sottolineato il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis nel suo discorso alla Conferenza di Sviluppo Nazionale per il nuovo periodo di programmazione ".

I principali cambiamenti del nuovo NSRF includono quello del decentramento. Contrariamente a quanto accaduto in tutti i precedenti NSRF in Grecia - insieme a quelli in Irlanda - ora, nel nuovo NSRF, le 13 regioni saranno in grado di gestire risorse significativamente maggiori, corrispondenti a circa 1/3 delle sue risorse totali. QSN.

"La questione chiave è l'autonomia delle regioni nel contesto di un'efficace governance multilivello promossa dal governo", hanno affermato fonti governative.
Ma quali sono gli obiettivi principali per il nuovo periodo di programmazione, dove saranno indirizzati i fondi e qual è l'architettura del nuovo NSRF? Secondo le stime, il bilancio per il nuovo periodo di programmazione, che non è stato ancora "bloccato" per nessun paese dell'UE, dovrebbe essere aumentato dalla proposta originale del quadro finanziario pluriennale della Commissione per il 2018, con un contributo comunitario stimato in 20 miliardi di euro da fonti di Bruxelles. Inoltre, è prevista la finalizzazione per la distribuzione e le condizioni delle risorse del Fondo di recupero, da cui si vedrà quante risorse verranno aggiunte all'attuale NSRF nel triennio 2021-2027 e come verranno combinate le altre risorse / strumenti / fondi aggiuntivi nuovo NSRF 2021-2027.

Nella transizione digitale 1/5 dei nuovi fondi

Sarà dato un peso significativo alla competitività delle imprese (attuale programma EPANEK), il cui bilancio è stato rafforzato del 50%, con una parte significativa dei fondi comunitari destinati al nuovo programma operativo per la trasformazione digitale. Inoltre, il programma operativo per l'occupazione e l'istruzione mostra un aumento altrettanto significativo di quello dell'ambiente, con l'obiettivo finale di affrontare i cambiamenti climatici e che includerà ora l'energia e la protezione civile.

In particolare, il primo obiettivo riguarda l'economia competitiva e la transizione digitale, per cui si propone di assorbire il 20,3% delle risorse. Questi fondi saranno diretti all'interconnessione della ricerca con il tessuto produttivo del paese, all'adattamento dell'industria greca al nuovo ambiente competitivo creando valore in tutte le aree di attività, al rafforzamento della capacità innovativa delle piccole e medie imprese, per facilitare l'accesso a finanziamento, nell'ampliamento della gamma di strumenti finanziari creando un ambiente istituzionale favorevole alle imprese e nella trasformazione digitale della pubblica amministrazione greca, dello stato e dell'economia.

Il secondo obiettivo politico si concentra su ambiente, energia e protezione civile, dove saranno indirizzati più di 1/4 dei fondi (26,1%). I fondi saranno indirizzati all'economia verde attraverso la promozione di un'equa transizione verso energia pulita, investimenti verdi, economia ciclica, adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione e gestione dei rischi. L'obiettivo finale, come afferma Giannis Tsakiris, "trasformare la minaccia del cambiamento climatico in un'opportunità"

I trasporti e la banda larga, che dovrebbero assorbire il 15,3% dei fondi, sono il terzo obiettivo politico, che si concentra sullo sviluppo di un sistema ferroviario di alta qualità sicuro, coerente e interoperabile, garantendo accessibilità e uso ottimale di autostrade, porti marittimi e aeroporti della Grecia con la costruzione di sezioni e collegamenti assenti dalla rete e d'altro canto per promuovere una serie di iniziative e azioni a medio termine volte a creare un moderno ambiente digitale sia per i cittadini che per le imprese. investendo in reti a banda larga ad alta e alta velocità, in reti senza fili aperte per tutti gli accessi a Internet e sviluppando moderne infrastrutture di rete,tra cui reti in fibra ottica e reti 5G.

Il quarto obiettivo politico è l'occupazione, l'istruzione e la protezione sociale (comprese le infrastrutture per la salute e l'istruzione), dove sulla base della proposta presentata dal governo greco alla Commissione europea, il 31,9% dei fondi sarà destinato. Pari opportunità e pari accesso al mercato del lavoro (in particolare donne, giovani e disoccupati di lunga durata) e convergenza sociale, istruzione di qualità e inclusiva, formazione e apprendimento permanente, protezione sociale e inclusione di gruppi sociali vulnerabili; le persone a rischio di povertà o esclusione sociale, affrontando la deprivazione materiale e la modernizzazione sistemica delle rispettive istituzioni. Inoltre,

Il quinto obiettivo politico è rappresentato dagli interventi spaziali integrati e dallo sviluppo urbano - si prevede che assorbirà il 5,3% dei fondi - il che dà priorità al rafforzamento dello sviluppo locale integrato sociale, economico e ambientale, con particolare attenzione allo sviluppo urbano sostenibile, patrimonio, turismo, ecc.

Tutti gli obiettivi di cui sopra si riflettono nei sei programmi operativi (settoriali) del nuovo NSRF: (1) Competitività - Imprenditoria, (2) Risorse umane - Formazione - Istruzione - Politiche occupazionali attive, (3) Trasformazione digitale e l'intera gamma di esclusa l'imprenditorialità), (4) Piano unificato per lo sviluppo equo, (5) Ambiente - Energia - Cambiamenti climatici (compresa la protezione civile) e (6) Trasporti. I seguenti sono i 13 programmi regionali del paese, nonché i programmi di cooperazione territoriale (Interreg).

Per quanto riguarda la preparazione del NSRF 2021-2027, oltre allo studio dell'OCSE, Skalkos osserva che "è il prodotto di un dialogo approfondito con tutte le parti interessate. Il nuovo testo strategico si basava sul programma nazionale di riforma, le raccomandazioni speciali della Commissione europea per La Grecia, nonché le singole strategie disponibili per il paese, molte delle quali sono subordinate al prossimo periodo di programmazione. Una parte integrante della nuova strategia del NSRF è anche il piano nazionale per l'energia e il clima (ESEK), il che è una mappa dettagliata per il raggiungimento di specifici obiettivi energetici e climatici con un orizzonte di attuazione nel 2030 ".

(Capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 636 punti - 0,33%.

Spread in oscillazione stabile a 159 pb. (Italia 161).
Rendimento sul decennale a 1,114%, sopra i minimi di ieri mattina.

Bund decennale - 0,474%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto