Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 632 punti - 1,24%.

Spread in oscillazione stabile/positiva a 153 pb. (Italia 151).
Rendimento del decennale a 1,003%.

Bund decennale - 0,528%.
 

tommy271

Forumer storico
Scosse bancarie - Turbolenze del mercato azionario per le nuove sfide turche

Di Eleftheria Kourtali





La Borsa di Atene si è chiusa con nuove perdite nell'ultima seduta della settimana, con il periodo di attesa dell'Indice Generale per gran parte della giornata e fino a poco prima delle 15:00, per disturbare l'annuncio-ritorsione di Ankara nell'accordo Grecia-Egitto, che ricomincia a perforare nel Mediterraneo orientale. Quindi il rischio geopolitico è tornato dopo una breve interruzione dell'ATHEX, spingendo i pochi investitori a liquidare le loro posizioni, soprattutto in titoli bancari e molte blue chip, con il quadro tecnico dell'indice bancario che si sta nuovamente deteriorando pericolosamente.

Il rischio geopolitico è uno dei maggiori "allarmi" per i fondi internazionali, che non appena ... ne sentono l'odore, preferiscono rimanere in disparte, osservando gli sviluppi fino a quando non c'è più visibilità.

Il fattore "Turchia" è qualcosa che gli investitori stranieri inseriscono nella lista dei rischi intorno alle azioni greche. Se non fosse stato per le provocazioni turche nell'Egeo sud-orientale e la paura di un episodio caldo, allora luglio sarebbe andato diversamente per l'ATHEX, a causa degli sviluppi molto positivi che esistevano da Bruxelles con il Fondo di recupero.


Ora agosto, che di solito è caratterizzato dalla siccità delle notizie e dall'apnea degli investimenti, sembra destinato ad essere diverso per l'ATEX a causa dell'imprevedibile Erdogan, che vede la sua economia e la sua valuta crollare, mentre ritorna il rendimento di un titolo turco a 10 anni. è balzato al 14,6%.

Gli analisti avevano stimato che l'accordo greco-egiziano sulla ZEE probabilmente contribuirà a ridurre il rischio geopolitico, che negli ultimi giorni ha influenzato in modo significativo l'atteggiamento delle istituzioni straniere nei confronti dell'ATHEX, aumentando i rischi del mercato interno, in un momento in cui il corso della pandemia nel nostro Paese è iniziato e si fa preoccupante. Ovviamente non hanno tenuto conto del fattore sempre imprevedibile chiamato "Turchia" ...

L'unica cosa certa è che stiamo nuovamente entrando in un periodo di volatilità e maggiore vigilanza, che manterrà la cautela del mercato
. In un tale ambiente, gli investitori hanno difficoltà ad aumentare il rischio e nella maggior parte dei casi si muoveranno selettivamente caso per caso, con reinvestimenti parziali e un atteggiamento attendista sono gli scenari più probabili, secondo gli analisti nazionali. È certo che una turbolenza geopolitica, anche nel breve periodo, avrà un impatto negativo sia sul livello macroeconomico che sul mercato azionario.

Nelle statistiche di mercato, l'indice generale chiude con un ribasso dell'1,24% a 632,63 punti con un massimo di 641,47 punti e un minimo di 631,14 punti, mentre il fatturato si attesta a soli 25,86 milioni. Euro.


Κλυδωνισμοί στις τράπεζες - αναταραχή στο Χρηματιστήριο από τις νέες τουρκικές προκλήσεις

L'indice large cap ha registrato un calo dell'1,12% a 1.519,65 punti, mentre l'indice di capitalizzazione ha chiuso a -0,67% e 852,37 punti.
Nelle blue chip non bancarie, Sarantis e Viohalco hanno chiuso con perdite superiori al 3% e Coca Cola e Fourlis hanno chiuso con più del 2%, mentre solo tre titoli, Ellactor, OTE e Terna Energeiaki, hanno chiuso in rialzo.

L'indice bancario si è mosso bruscamente al ribasso dalle 15:00 in poi, chiudendo vicino ai minimi giornalieri con perdite del 2,58% e 311,71 punti, con Alpha Bank che chiude a -3,06%, Eurobank che chiude invariato a 0 , 3750 euro la Banca nazionale al -4,36% e la Banca del Pireo al -5,03%.
Su base settimanale, l'indice generale si è rafforzato del 2,43%, il FTSE 25 del 2,29% e l'indice bancario del 2,92%.

L'indice bancario continua a rimanere indietro in vista del completamento dei risultati del settore, osserva Leon Depolas AHEPEY, sottolineando che negli ultimi due mesi ha notevolmente sottoperformato significativamente del 12% rispetto all'Indice Generale, che non potrà facilmente sfuggire al rialzo l'intervallo di negoziazione stimato senza il coinvolgimento delle banche. Come osserva Lucas Papaioannou di Fast Finance, il mercato azionario continua a presentare un quadro tecnico di medio termine negativo, fintanto che l'Indice generale rimane al di sotto di 660 punti e il FTSE25 1570. Il problema nel settore bancario continua, fintanto che l'indice bancario rimane sotto i 360 punti. L'inclusione di Alpha Bank nel programma di cartolarizzazione "Iraklis" indica la strada per Ethniki e Pireo.

Allo stesso tempo, la caduta del fatturato non aiuta il mercato. Statisticamente, come osserva Beta Securities, negli ultimi 10 anni agosto ha realizzato 2/3 della media delle transazioni annuali, il che ci porta ad una prima stima di fatturato medio giornaliero di 45 milioni di euro al mese. Tuttavia, la prima settimana di agosto ha mostrato all'inizio che le transazioni saranno notevolmente inferiori ai dati storici, poiché in una settimana di risultati che giustifica un'azione sul tabellone, la dimensione delle transazioni con la forza ha superato i 30 milioni di euro. Si noti che l'attività di negoziazione più bassa nella stagione di negoziazione elettronica di ATHEX è stata registrata il 14 agosto 2012 con 9,4 milioni di euro.

Tuttavia, una nota piacevole è il rally che le obbligazioni greche continuano a registrare, con il rendimento a 10 anni che è precipitato all'1% e un soffio dal minimo storico dello 0,92% registrato a febbraio (da 4,1 % trovato a metà marzo).
La notizia da Bruxelles, in combinazione con l'assistenza continua del QE della BCE, sostiene il mercato obbligazionario, con il costo del prestito da parte dello Stato greco che è crollato del 75% entro cinque mesi. Lo scudo della BCE offre sicurezza agli investitori, una caratteristica che chiaramente manca all'ATHEX.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le pressioni bancarie fino al -5% e la Coca Cola -2% hanno influenzato l'ATHEX -1,24% a 632 unità. - Il focus è sulle tensioni geopolitiche tra Grecia e Turchia

Venerdì 07/08/2020

L'Indice Generale ha chiuso a 632 punti tenendo il primo supporto di 630 punti e con evidente difficoltà a raggiungere i 650 punti






La borsa greca ha chiuso in ribasso a 632 punti, concentrandosi sulle pressioni sulle banche, in particolare le perdite -5,03% del Pireo - ad eccezione di Eurobank che ha chiuso invariato - ma anche le perdite -2,37% di Coca Cola e con la caratteristica principale dell'attività di trading molto bassa.

Nel frattempo, l'attenzione si concentra sulla crisi greco-turca dopo la firma di un accordo tra la Grecia e l'Egitto sulle zone marittime.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è apparso fortemente insoddisfatto della firma di un accordo - pochi giorni prima dell'inizio dei contatti esplorativi con la Grecia - e ha annunciato la ripresa delle perforazioni nel Mediterraneo orientale.

Nel frattempo, le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina a seguito della decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump vietano le transazioni con il cinese TikTok .. e WeChat
. mentre i dati del mercato del lavoro statunitense sono migliori delle stime a luglio, con il tasso di disoccupazione che scende al 10,2% dall'11,1% di giugno.
In particolare, 1,763 milioni di nuovi posti di lavoro sono stati creati al di fuori del settore agricolo, mentre gli analisti stimano 1,48 milioni di posti di lavoro.

L'Indice Generale ha chiuso a 632 punti tenendo il primo supporto di 630 punti e con evidente difficoltà a raggiungere i 650 punti.

Nelle banche, con transazioni particolarmente basse, le maggiori pressioni sono state esercitate al Pireo a -5,03%, seguito da Ethniki -4,36%, Alpha Bank -3,06% mentre Eurobank è riuscita a chiudere invariata.
Oceanwood ha ridotto le posizioni corte nelle banche greche al di sotto dell'importo minimo percepibile, pari allo 0,50%.
In particolare, l'ultima posizione aperta al Pireo era dello 0,58% il 24 luglio e non compare più nelle posizioni corte.

Le conclusioni tratte dai risultati per la prima metà del 2020 sono che sia Pireo che Ethniki hanno ridotto le loro previsioni di nuovi problemi prestiti coronarici rispetto a quelli europei che li hanno aumentati in modo significativo
Il management di Pavlos Mylonas è riuscito a stabilizzare Ethniki e con gli utili straordinari a creare un cuscinetto di capitale per procedere alla cartolarizzazione dei crediti problematici, formando le NPE nell'estate del 2021 a 3 miliardi di euro in meno rispetto alle banche greche.
In termini di consolidamento, la gestione di Mylona sta andando bene, ma il bilancio, soprattutto i risultati e i fondi, sono pieni di domande sul futuro della Banca nazionale.

Nel frattempo, mentre tutte le banche hanno accettato e attuato il piano Hercules, il BoG favorisce la bad bank da un lato perché non considera Hercules una soluzione percorribile - è l'unica in cui chiunque altro ci crede - dall'altro perché prevede un'esplosione di nuovi crediti problematici. creerà la corona.
Quindi c'è il seguente paradosso da un lato il BoG è preoccupato per l'esplosione di nuovi crediti problematici e le banche con il pretesto della moratoria riducono al minimo gli accantonamenti per crediti problematici.

Il mercato obbligazionario della zona euro continua a crescere, con il titolo greco a 10 anni all'1,00% - tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il titolo italiano a 10 anni in miglioramento allo 0,93% e lo spread a 7 punti base .
Stabilizzazione registrata nel CDS greco a cinque anni, e si trova su 151 punti - minimo di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina si trova a 6692 bps


Il corso del mercato greco mercato alla riunione odierna


Il mercato azionario è partito con guadagni marginali con l'indice bancario a + 0,29% e l'indice generale a + 0,11%.
Poco dopo le 15:00 con pressioni controllate sulle banche -4% soprattutto al Pireo -4,83%, ma anche sulla maggioranza delle blue chip non bancarie con Coca Cola -3% e l'indice bancario ha registrato il minimo di giornata -3, 17% e l'Indice Generale a -1,48%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo dell'1,24% a 632 punti, con un massimo di 641,47 punti e un minimo di 631,14 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 25,8 milioni di euro, di cui 3,8 milioni in packages, il volume di 17,6 milioni di unità, di cui 11,9 milioni scambiati in banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 3,8 milioni di euro e un volume di 1,5 milioni di unità.
In particolare, Eurobank ha scambiato 800 mila unità per 300 mila euro, OPAP 110 mila unità per 880 mila euro e OTE ha scambiato 38,4 mila unità per 497 mila euro.
Ellaktoras 300mila pezzi per 242mila euro, EYDAP 200mila pezzi per 1,32 milioni di euro e Lamda 85mila pezzi per 485mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 632 punti con il primo supporto a 630 punti, seguito da 610-620 e 600 punti.
Nella prima resistenza sono le 650 unità, seguite dalle 660 e dalle 680 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 311 punti, con il primo supporto a 300 punti, seguito da 295-285, seguito da 275-265.
Nella prima resistenza sono 330-335 punti, seguiti da 350 punti.


Dal Recovery Fund il finanziamento del Credit Bureau for Hercules


Circles di questo mercato considera che è necessario disporre di un Credit Bureau che darà a chi è interessato ea chi ha interesse dal mercato che si crea ma anche dai titoli di Hercules, informazioni relative a stato della transazione, stato del prestito, commissioni, ecc.
È una misura di rafforzamento della fiducia in un mercato che ora sta creando e prestando un know-how simile a quello che ha in Italia, dove sono state seguite le stesse o più o meno le stesse pratiche.
Secondo fonti ben informate di BankingNews, si tratta di un ufficio di registrazione del credito che non farà lo stesso lavoro di Teiresia ma tenterà un serio approfondimento in questo mercato, in modo che il ciclo di fiducia aumenti contemporaneamente alla profondità di questo mercato, che è Il desiderato.
D'altronde l'ammontare delle transazioni, poiché i titoli dei prestiti rossi sono rivolti a professionisti del mercato è elevato e la trasparenza del funzionamento del mercato diventa assolutamente necessaria.

È considerata un'importante opportunità per finanziare questo risultato dal Recovery Fund ora che le risorse sono disponibili per ottenere un aggiornamento approfondito dell'intero progetto che non è solo per le banche per cancellare i loro bilanci, ma anche per creare un mercato dei prestiti rossi ampio e moderno. .
È assolutamente ovvio che le azioni relative al Mercato dei capitali greco e alla Borsa con l'obiettivo di incoraggiare le imprese a cercare finanziamenti dal Mercato dei capitali greco e non solo dalle banche, possono essere finanziate anche dal Recovery Fund.
Vale la pena ricordare che la filosofia del piano Pissaridis si sta muovendo nella stessa direzione.


Attualità


Revival in ogni angolo del globo sono registrati dall'epidemia di coronavirus man mano che aumentano i casi e le morti sono riportate su base giornaliera in tutti i continenti.
Negli Stati Uniti, dove più di 2.000 persone sono state dichiarate morte in 24 ore per la prima volta dall'inizio di maggio, le ultime stime mettono il bilancio delle vittime a 300.000 entro il 1 ° dicembre, quando il Brasile è a "fiato" di 100.000. e il Messico ha superato le 50.000 vittime.
In Asia, l'India, che si sta sviluppando in un enorme "focolaio" di epidemia, ha annunciato di aver ufficialmente superato i 2 milioni di casi, mentre in Europa si registra un focolaio, con la Germania che considera anche lo scenario di un nuovo blocco generale nel caso in cui aumentino troppo. i casi.
E mentre la Germania sta valutando la possibilità, le autorità dello Stato di Victoria in Australia hanno annunciato un nuovo blocco chiudendo attività e negozi e chiedendo ai cittadini di rimanere a casa e limitare i loro viaggi necessari.
In Africa, i casi confermati hanno superato 1 milione, sebbene oltre la metà sia stata segnalata in Sudafrica.
Tutti questi fatti e dati confermano la valutazione dell'Organizzazione mondiale della sanità secondo cui la strada per affrontare il coronavirus è lunga e difficile.
A livello globale, il bilancio delle vittime è salito a 715.000 e i casi confermati a 19 milioni, mentre il numero di persone che si sono ammalate e sono state curate è stimato a 11,6 milioni.

In Grecia, gli scienziati lanciano l'allarme, sottolineando che se non vengono prese immediatamente misure più rigorose e se i cittadini non prestano maggiore attenzione all'osservanza delle misure di autoprotezione, è molto probabile che vedremo anche 1.000 casi al giorno e sperimentare condizioni in Italia dove gli ospedali non potevano curare tutti i pazienti.
Gli scienziati sono chiari, sottolineando che il virus tende a sfuggire al controllo, sollecitando il governo a prendere in considerazione misure ancora più severe per evitare una seconda ondata in agosto.
A Poros sono già stati imposti un blocco locale e una serie di misure restrittive dopo l'individuazione di 13 casi, mentre i 153 casi annunciati ieri, giovedì 7/8, intensificano l'ansia degli scienziati per l'evoluzione del virus nei giorni successivi e fino al 15 agosto.

Dati questi dati e gli avvertimenti degli scienziati, non è escluso che durante la teleconferenza odierna del Primo Ministro K.Mitsotakis con la guida del Ministero della Salute e il team competente delle malattie infettive si consideri la possibilità di adottare nuove misure restrittive (es. Per processioni, matrimoni , feste, bar sulla spiaggia, ecc.) che potrebbero entrare in vigore nelle prossime 24 ore in un ultimo disperato tentativo di limitare la diffusione del virus.
Il numero totale di casi è 5.123, mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati 210 decessi.


Perdite nei mercati asiatici



Con perdite chiuse oggi venerdì 7/8 nella maggior parte dei mercati asiatici dopo la decisione del presidente americano Donald Trump di vietare il commercio con il cinese TikTok e WeChat.
Il presidente degli Stati Uniti ha firmato un decreto che vieterà, in 45 giorni, qualsiasi transazione di "persone sotto la giurisdizione degli Stati Uniti" con ByteDance, la società madre cinese di TikTok.
Trump ha citato una "emergenza nazionale" sull'app di condivisione video, che accusa, senza prove, di spiare i suoi utenti americani per conto di Pechino tra le tensioni commerciali e politiche con la Cina.
Il presidente ha firmato un decreto simile per la piattaforma WeChat, che appartiene al colosso cinese Tencent.
Alla Borsa di Hong Kong, le azioni Tencent sono scese del 10% dopo l'annuncio della firma del decreto.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,39%, l'indice di Shanghai in Cina a -0,96%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,6% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,39%


Nervosismo nei mercati azionari europei


Il nervosismo è registrato oggi, venerdì 7/8 nei mercati azionari europei , dopo il colpo subito dai mercati asiatici a causa dell'ulteriore escalation della tensione nelle relazioni USA-Cina.
Nel frattempo, i dati sul mercato del lavoro statunitense sono migliori di quanto stimato a luglio, con il tasso di disoccupazione che è sceso al 10,2% dall'11,1% di giugno.
In particolare, 1,763 milioni di nuovi posti di lavoro sono stati creati al di fuori del settore agricolo, mentre gli analisti stimano 1,48 milioni di posti di lavoro.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 0,40%, l'indice CAC a Parigi al -0,15%, il MIB a Milano al -0,05%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,45% e il FTSE 100 di Londra -0,05% ..
A Wall Street, Dow Jones è in ribasso del -0,40%, S&P è in ribasso del -0,30% e Nasdaq è in ribasso del -0,30% mentre ETF GREC è in ribasso del -1,69% ($ 20,39)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nei prossimi giorni sarò sulle rive del Lago di Como, quindi assente.
Ci risentiremo dopo ferragosto.
Un saluto a tutti.
 

tommy271

Forumer storico
Chiusure spread:


Grecia 151 pb. (155)
Italia 149 pb. (152)
Cipro 132 pb. (139)
Portogallo 80 pb. (84)
Spagna 78 pb. (81)
Irlanda 37 pb. (38)
Francia 29 pb. (31)

Bund Vs Bond -107 (-105)
 

tommy271

Forumer storico
Preoccupante il decorso del coronavirus nei primi sette giorni di agosto

Un totale di 811 nuovi casi di coronavirus sono stati registrati nei primi sette giorni di agosto in Grecia, mentre desta preoccupazione anche il quadro della diffusione del virus in tutto il Paese, una settimana prima del 15 agosto. Ieri EODY ha annunciato 151 nuovi casi accertati, suonando nuovamente il "campanello" per il rischio di una nuova diffusione del virus, con la Segreteria generale della Protezione civile che ha annunciato nuove misure per "rallentare" il suo corso verso l'alto.
 

Fabrib

Forumer storico
A Greek and a Turkish warship were involved in a mini-collision on Wednesday during a standoff in the eastern Mediterranean, a Greek defence source said, describing it as an "accident". RTRS
 

Users who are viewing this thread

Alto