Mitsotakis: La credibilità si guadagna in tempi difficili
Sala stampa
17.09.2020 • 17:38
Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha espresso un moderato ottimismo per la risposta dell'economia greca alla pandemia, in un saluto rivolto al 15 ° Roadshow annuale in Grecia.
"
Il nostro obiettivo principale, come governo, è proteggere la salute dei cittadini. Su questo fronte vorrei comunicarvi che al momento la Grecia è classificata al 111 ° posto per numero di morti in proporzione alla popolazione. Finora il nostro corso è migliore che in altri paesi. "Sono moderatamente ottimista, poiché guardiamo alla primavera, quindi stiamo aspettando il rilascio di un vaccino che ci fornirà maggiore certezza e prevedibilità", ha detto.
"In campo finanziario, alle aziende e ai dipendenti viene fornito il sostegno finanziario di cui hanno bisogno per superare questo periodo difficile", ha aggiunto Mitsotakis e ha spiegato: "
Ovviamente continueremo a fornire prestiti alle imprese ove necessario e a proteggere i posti di lavoro attraverso misure protezione e altre soluzioni simili. Tuttavia, ora stiamo andando oltre la protezione, in una direzione più evolutiva ".
"
Una pandemia globale non faceva parte dei nostri piani quando siamo saliti al potere più di un anno fa. Ma la credibilità si guadagna in tempi difficili, non in quelli facili. "Credo fermamente che il capitale di investimento globale e il talento finiranno per essere diretti ai paesi che si trovano ad affrontare meglio la pandemia", ha concluso il primo ministro.
Il messaggio del Presidente del Consiglio in dettaglio:
"È un grande piacere rivolgermi a voi oggi, in occasione del 15 ° Roadshow greco annuale. Ovviamente questo non è il contesto abituale, poiché la pandemia ha cambiato il mondo e il modo in cui operiamo. Ma, nonostante questa situazione particolare, permettetemi di condividere con voi alcune riflessioni su come affrontiamo il problema in Grecia e sulle opportunità che ci aspettano.
Il nostro obiettivo principale, come governo, è proteggere la salute dei cittadini. Su questo fronte vorrei comunicarvi che al momento la Grecia è al 111 ° posto per numero di morti in proporzione alla popolazione. Come altri paesi europei, il nostro paese ha registrato una seconda ondata di infezioni da Covid ad agosto e all'inizio di settembre. In risposta, il governo ha adottato misure aggiuntive, inasprendo le restrizioni ove necessario. Finora il nostro corso è migliore che in altri paesi. Sono moderatamente ottimista, poiché guardiamo alla primavera, quindi stiamo aspettando il rilascio di un vaccino che ci fornirà maggiore certezza e prevedibilità.
In campo finanziario, forniamo alle aziende e ai dipendenti il supporto finanziario di cui hanno bisogno per superare questo periodo difficile. Sabato, a Salonicco, nel discorso annuale del Primo Ministro ai cittadini, ho compiuto un cambiamento discreto ma significativo nelle nostre politiche economiche. Ovviamente continueremo a fornire prestiti alle imprese laddove necessario e proteggeremo i posti di lavoro attraverso garanzie e altre soluzioni simili. Tuttavia, ora stiamo andando oltre la protezione, verso una direzione più evolutiva. .
Ho annunciato quattro importanti iniziative: primo, una riduzione del 7,5% dei contributi assicurativi versati dai datori di lavoro e dai dipendenti. In secondo luogo, la sospensione del contributo di solidarietà. Entrambe le misure riguardano il 2021, ma siamo convinti che troveremo lo spazio fiscale necessario, attraverso riforme strutturali, per estenderle oltre questo orizzonte. Questi tagli fiscali colpiscono il settore privato, che è stato più duramente colpito dalla recessione causata dal coronavirus.
Vi ricordo che siamo saliti al potere promettendo una significativa riduzione della differenza tra guadagni lordi e netti, ed è quello che stiamo facendo oggi. Queste misure, insieme ai cambiamenti strutturali che abbiamo già attuato, rendono la Grecia più attraente per gli investimenti esteri diretti e la creazione di posti di lavoro.
Inoltre, stiamo espandendo la misura del deprezzamento eccessivo per includere non solo le spese di ricerca e sviluppo, ma anche investimenti in iniziative verdi e digitali.
Infine, ma non per questo meno importante, stiamo costruendo un ponte per stimolare l'occupazione fino alla primavera. Il governo coprirà integralmente, per sei mesi, i contributi assicurativi per la creazione di nuovi posti di lavoro da parte delle imprese in via di sviluppo.
Allo stesso tempo, stiamo promuovendo in modo aggressivo il nostro programma di riforme. Il nuovo Codice Fallimentare è stato reso pubblico e prevede per la prima volta un quadro unico per la ristrutturazione e la dichiarazione di fallimento per debiti, persone fisiche o giuridiche. Si tratta di una rivoluzione per la Grecia, niente di meno, che semplifica e velocizza le procedure, protegge i diritti dei creditori e allo stesso tempo ripulisce il panorama delle cosiddette "imprese zombie" e contribuisce a rafforzare in modo significativo lo spirito imprenditoriale del paese.
In autunno è prevista l'asta per la gamma 5G e il funzionamento del fondo statale creato per supportare i servizi 5G. E continuiamo anche con immutata intensità il nostro impegno per la digitalizzazione dello Stato e la legislazione del Codice di Digital Governance.
Nel settore energetico, inizieremo presto a vendere il 49% di HEDNO, l'operatore della rete elettrica.
Nel settore finanziario, il programma "Hercules" sta procedendo come previsto. Prevediamo la partecipazione di tutte e quattro le banche entro la fine del 2020 e il programma per dimezzare i prestiti in sofferenza si sta muovendo all'interno degli obiettivi.
Quest'anno pubblicheremo la nostra proposta per il passaggio alla pensione integrativa da un sistema a prestazioni definite, a un sistema di capitalizzazione, che sarà basato sui contributi di ciascun assicurato. A lungo termine, ciò migliorerà ulteriormente lo sviluppo del mercato dei capitali greco.
Quest'estate abbiamo concluso con successo i negoziati nell'Unione Europea per il Recovery Fund, 750 miliardi di euro. Si prevede che la Grecia riceverà circa 32 miliardi di euro, un importo che corrisponde a oltre il 17% del PIL greco, su un periodo di sei anni. Squadre speciali stanno attualmente lavorando duramente per elaborare il nostro piano di sviluppo nazionale. Le nostre priorità sono: verde, investimenti privati digitali e trasformazione economica, occupazione, competenze e infrastrutture. Il piano prevede sia riforme che investimenti e si basa su principi economici riflessi in un rapporto richiesto da un gruppo guidato dal premio Nobel Christoforos Pissaridis.
Signore e signori,
Prima della crisi causata dal coronavirus, la Grecia era su un percorso di forte crescita economica. Allo scoppio della crisi, gli analisti di tutto il mondo si sono precipitati a riclassificare la Grecia nelle posizioni più basse delle loro previsioni economiche. I dati della prima metà dell'anno mostrano già che queste previsioni erano affrettate e errate.
Apparentemente una pandemia globale non era nei nostri piani quando siamo saliti al potere, più di un anno fa. Ma la credibilità si guadagna in tempi difficili, non in quelli facili. È mia ferma convinzione che il capitale e il talento degli investimenti globali alla fine saranno diretti ai paesi che si trovano ad affrontare meglio la pandemia. E sono convinto che la Grecia sarà una di loro.
A marzo, la Grecia celebrerà il 200 ° anniversario della guerra per la sua indipendenza. Allora vorrei poter guardare indietro con orgoglio a come il mio paese ha affrontato questo shock globale simmetrico. Per favore condividilo e investi nel futuro della Grecia ".
(Kathimerini)