Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Messaggi contrastanti da Ankara


Ankara sta procedendo con una combinazione di messaggi misti dentro e fuori, per quanto riguarda i prossimi contatti greco-turchi.
Rivolgendosi ieri al pubblico interno, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto riferimento alla scelta diplomatica di Ankara e ha descritto la parte greca come "provocatoria e infantile".
Il Sig. Erdogan ha precisamente affermato che "sin dall'inizio abbiamo affermato che i problemi possono essere risolti attraverso negoziati e dialogo. "Nonostante le sfide e il comportamento infantile, abbiamo continuato ad agire correttamente e con dignità, come si addice al nostro stato".
 
Mitsotakis: La credibilità si guadagna in tempi difficili

Sala stampa
17.09.2020 • 17:38





Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha espresso un moderato ottimismo per la risposta dell'economia greca alla pandemia, in un saluto rivolto al 15 ° Roadshow annuale in Grecia.

"Il nostro obiettivo principale, come governo, è proteggere la salute dei cittadini. Su questo fronte vorrei comunicarvi che al momento la Grecia è classificata al 111 ° posto per numero di morti in proporzione alla popolazione. Finora il nostro corso è migliore che in altri paesi. "Sono moderatamente ottimista, poiché guardiamo alla primavera, quindi stiamo aspettando il rilascio di un vaccino che ci fornirà maggiore certezza e prevedibilità", ha detto.

"In campo finanziario, alle aziende e ai dipendenti viene fornito il sostegno finanziario di cui hanno bisogno per superare questo periodo difficile", ha aggiunto Mitsotakis e ha spiegato: "Ovviamente continueremo a fornire prestiti alle imprese ove necessario e a proteggere i posti di lavoro attraverso misure protezione e altre soluzioni simili. Tuttavia, ora stiamo andando oltre la protezione, in una direzione più evolutiva ".

"Una pandemia globale non faceva parte dei nostri piani quando siamo saliti al potere più di un anno fa. Ma la credibilità si guadagna in tempi difficili, non in quelli facili. "Credo fermamente che il capitale di investimento globale e il talento finiranno per essere diretti ai paesi che si trovano ad affrontare meglio la pandemia", ha concluso il primo ministro.


Il messaggio del Presidente del Consiglio in dettaglio:


"È un grande piacere rivolgermi a voi oggi, in occasione del 15 ° Roadshow greco annuale. Ovviamente questo non è il contesto abituale, poiché la pandemia ha cambiato il mondo e il modo in cui operiamo. Ma, nonostante questa situazione particolare, permettetemi di condividere con voi alcune riflessioni su come affrontiamo il problema in Grecia e sulle opportunità che ci aspettano.

Il nostro obiettivo principale, come governo, è proteggere la salute dei cittadini. Su questo fronte vorrei comunicarvi che al momento la Grecia è al 111 ° posto per numero di morti in proporzione alla popolazione. Come altri paesi europei, il nostro paese ha registrato una seconda ondata di infezioni da Covid ad agosto e all'inizio di settembre. In risposta, il governo ha adottato misure aggiuntive, inasprendo le restrizioni ove necessario. Finora il nostro corso è migliore che in altri paesi. Sono moderatamente ottimista, poiché guardiamo alla primavera, quindi stiamo aspettando il rilascio di un vaccino che ci fornirà maggiore certezza e prevedibilità.

In campo finanziario, forniamo alle aziende e ai dipendenti il supporto finanziario di cui hanno bisogno per superare questo periodo difficile. Sabato, a Salonicco, nel discorso annuale del Primo Ministro ai cittadini, ho compiuto un cambiamento discreto ma significativo nelle nostre politiche economiche. Ovviamente continueremo a fornire prestiti alle imprese laddove necessario e proteggeremo i posti di lavoro attraverso garanzie e altre soluzioni simili. Tuttavia, ora stiamo andando oltre la protezione, verso una direzione più evolutiva. .

Ho annunciato quattro importanti iniziative: primo, una riduzione del 7,5% dei contributi assicurativi versati dai datori di lavoro e dai dipendenti. In secondo luogo, la sospensione del contributo di solidarietà. Entrambe le misure riguardano il 2021, ma siamo convinti che troveremo lo spazio fiscale necessario, attraverso riforme strutturali, per estenderle oltre questo orizzonte. Questi tagli fiscali colpiscono il settore privato, che è stato più duramente colpito dalla recessione causata dal coronavirus.

Vi ricordo che siamo saliti al potere promettendo una significativa riduzione della differenza tra guadagni lordi e netti, ed è quello che stiamo facendo oggi. Queste misure, insieme ai cambiamenti strutturali che abbiamo già attuato, rendono la Grecia più attraente per gli investimenti esteri diretti e la creazione di posti di lavoro.
Inoltre, stiamo espandendo la misura del deprezzamento eccessivo per includere non solo le spese di ricerca e sviluppo, ma anche investimenti in iniziative verdi e digitali.
Infine, ma non per questo meno importante, stiamo costruendo un ponte per stimolare l'occupazione fino alla primavera. Il governo coprirà integralmente, per sei mesi, i contributi assicurativi per la creazione di nuovi posti di lavoro da parte delle imprese in via di sviluppo.

Allo stesso tempo, stiamo promuovendo in modo aggressivo il nostro programma di riforme. Il nuovo Codice Fallimentare è stato reso pubblico e prevede per la prima volta un quadro unico per la ristrutturazione e la dichiarazione di fallimento per debiti, persone fisiche o giuridiche. Si tratta di una rivoluzione per la Grecia, niente di meno, che semplifica e velocizza le procedure, protegge i diritti dei creditori e allo stesso tempo ripulisce il panorama delle cosiddette "imprese zombie" e contribuisce a rafforzare in modo significativo lo spirito imprenditoriale del paese.
In autunno è prevista l'asta per la gamma 5G e il funzionamento del fondo statale creato per supportare i servizi 5G. E continuiamo anche con immutata intensità il nostro impegno per la digitalizzazione dello Stato e la legislazione del Codice di Digital Governance.
Nel settore energetico, inizieremo presto a vendere il 49% di HEDNO, l'operatore della rete elettrica.

Nel settore finanziario, il programma "Hercules" sta procedendo come previsto. Prevediamo la partecipazione di tutte e quattro le banche entro la fine del 2020 e il programma per dimezzare i prestiti in sofferenza si sta muovendo all'interno degli obiettivi.
Quest'anno pubblicheremo la nostra proposta per il passaggio alla pensione integrativa da un sistema a prestazioni definite, a un sistema di capitalizzazione, che sarà basato sui contributi di ciascun assicurato. A lungo termine, ciò migliorerà ulteriormente lo sviluppo del mercato dei capitali greco.

Quest'estate abbiamo concluso con successo i negoziati nell'Unione Europea per il Recovery Fund, 750 miliardi di euro. Si prevede che la Grecia riceverà circa 32 miliardi di euro, un importo che corrisponde a oltre il 17% del PIL greco, su un periodo di sei anni. Squadre speciali stanno attualmente lavorando duramente per elaborare il nostro piano di sviluppo nazionale. Le nostre priorità sono: verde, investimenti privati digitali e trasformazione economica, occupazione, competenze e infrastrutture. Il piano prevede sia riforme che investimenti e si basa su principi economici riflessi in un rapporto richiesto da un gruppo guidato dal premio Nobel Christoforos Pissaridis.


Signore e signori,

Prima della crisi causata dal coronavirus, la Grecia era su un percorso di forte crescita economica. Allo scoppio della crisi, gli analisti di tutto il mondo si sono precipitati a riclassificare la Grecia nelle posizioni più basse delle loro previsioni economiche. I dati della prima metà dell'anno mostrano già che queste previsioni erano affrettate e errate.
Apparentemente una pandemia globale non era nei nostri piani quando siamo saliti al potere, più di un anno fa. Ma la credibilità si guadagna in tempi difficili, non in quelli facili. È mia ferma convinzione che il capitale e il talento degli investimenti globali alla fine saranno diretti ai paesi che si trovano ad affrontare meglio la pandemia. E sono convinto che la Grecia sarà una di loro.
A marzo, la Grecia celebrerà il 200 ° anniversario della guerra per la sua indipendenza. Allora vorrei poter guardare indietro con orgoglio a come il mio paese ha affrontato questo shock globale simmetrico. Per favore condividilo e investi nel futuro della Grecia ".

(Kathimerini)
 
Invito Staikoura agli investitori stranieri - "Abbiamo resistito, ma non festeggiamo"

Sala stampa
17.09.2020 • 19:21






Il ministro delle Finanze, Christos Staikouras, ha invitato gli investitori internazionali a venire in Grecia dalla piattaforma internet "del" London Road Show "organizzato dall'Hellenic Stock Exchange Group dal 17 al 21 settembre.

Tra l'altro, lo "zar" dell'economia greca ha elogiato la "notevole resilienza agli effetti della pandemia", mentre ha stimato che "sfruttando al massimo i fondi dell'UE, la Grecia entrerà in un periodo di crescita elevata e sostenibile. ».

Ha ribadito che la resilienza dell'economia greca è il risultato dell'adozione tempestiva di una rete coerente di misure e interventi mirati, utilizzando la flessibilità fiscale esistente.

Ha sottolineato, allo stesso tempo, che sono state attuate misure fiscali e non fiscali (il loro valore totale raggiungerà i 24 miliardi di euro) per proteggere la vita umana e la salute pubblica, nonché per sostenere le famiglie e le imprese.

Ha anche fatto particolare riferimento alla liquidità, assicurando che si sono rafforzati in modo significativo nell'ultimo anno, attraverso sei emissioni obbligazionarie di successo, per un totale di 14 miliardi di euro.

In questo contesto ha chiarito che le riserve delle casse pubbliche ammontano a 37,8 miliardi di euro, senza escludere un loro ulteriore stimolo, attraverso gli strumenti finanziari europei.


Allo stesso tempo, ha fatto particolare riferimento al programma di riforma del governo, riferendosi al sostegno dei mutuatari colpiti dalla crisi del coronavirus, al potenziamento e ammodernamento del quadro istituzionale per la corporate governance e il mercato dei capitali, alla promozione del programma. e il lancio di progetti per migliorare la redditività di aziende, come la Hellenic Vehicle Industry (ELVO), i cantieri navali Scaramanga, la Hellenic Defense Industry (EAB) e LARCO.

Infine, Staikouras ha sottolineato che "nonostante la resilienza dell'economia greca, non festeggiamo, poiché sappiamo che le sfide nazionali, sociali ed economiche sono davanti a noi", attribuendo grande importanza all'uso ottimale dei fondi europei disponibili, con l'attuazione del National Piano di sviluppo.

(Kathimerini)
 
Ribilanciamento critico oggi da FTSE e Stoxx - Quali sono le azioni greche interessate








Il ribilanciamento che avverrà negli indici Stoxx e FTSE, con intenso interesse greco, dovrebbe essere cruciale oggi.

Secondo Eurobak Equities, i cambiamenti nel FTSE, come stabilito nella FTSE All-World Semi-Annual Review, sono i seguenti:

- EYDAP è incluso nell'indice FTSE Emerging Europe Small Cap

- Autohellas, European Loyalty e Avax sono inclusi nell'indice FTSE Emerging Europe Microcap.

- Quest, Bank of Greece e Intralot sono state abolite dall'indice FTSE Emerging Europe Microcap.

D'altra parte, le variazioni degli indici Stoxx, valide alla chiusura odierna, sono le seguenti:

- OTE è stata aggiunta allo Stoxx Emerging Markets Diversification Select 100
- Terna Energy ha aggiunto Stoxx Eastern Europe Total Market Mid e Stoxx True Exposure Emerging Markets
- OPAP è stato eliminato da Stoxx Global 3000, Stoxx Global 3000 Travel & Leisure, Stoxx Global 3000 Industry Consumer Discretionary.
- National e Motor Oil sono state eliminate dallo Stoxx Emerging Markets 800.
- Hellenic Petroleum è stata eliminata dallo Stoxx True Exposure Emerging Markets.

- Aegean è stato rimosso dallo Stoxx Eastern Europe Mid e aggiunto allo Stoxx Eastern Europe Small 100
- Le plastiche di Creta sono state eliminate da Stoxx Eastern Europe 300 Chemicals e aggiunte a Stoxx Eastern Europe 300 Industrial Goods & Services.
- Autohellas è stato eliminato da Stoxx Eastern Europe 300 Travel & Leisure
- Iasso è stato eliminato da Stoxx All Europe Total Market, Stoxx Greece Total Market, Stoxx Emerging Markets Total Market e Stoxx Global Total Market.

Allo stesso tempo, Euroxx fa riferimento alla questione, sottolineando che l'ultimo giorno delle modifiche è oggi, mentre saranno implementate nella riunione del 21 settembre.
Euroxx incorpora anche le modifiche chiave come segue:

- OPAP viene cancellato da Stoxx Global 3000 ESG-X
- Terna Energy si aggiunge allo Stoxx Emerging Markets Total Market Mid ESG-X
- Hellenic Petroleum viene cancellata dallo Stoxx True Exposure Emerging Markets
- Motor Oil viene cancellato dallo Stoxx Emerging Markets 800 LO
- La Banca nazionale viene cancellata dallo STOXX Emerging Markets 800 LO

(Capital.gr)
 
Come Berlino vede la tensione tra Grecia e Turchia nel Mediterraneo orientale

Di Jana Puglierin








Da mesi Berlino cerca di mediare il crescente conflitto tra Ankara e Atene per le riserve di gas nel Mediterraneo orientale. Lo ha fatto con pochissimo successo finora visibile.


A differenza di Emmanuel Macron in Francia, il governo tedesco non si schiera chiaramente dalla parte della Grecia, ma si vede invece - anche alla presidenza dell'Ue - nel ruolo di un onesto mediatore tra le parti in conflitto.

Il ministro degli Esteri Heiko Maas ha sottolineato nel suo discorso alla Conferenza degli ambasciatori francesi che il governo tedesco e i suoi partner europei non accetterebbero più la "politica destabilizzante" della Turchia in Libia e nel Mediterraneo orientale. solo il dialogo potrebbe risolvere la crisi attuale.

È importante che la Germania mantenga aperti i canali del dialogo con la Turchia nonostante l'attuale difficile rapporto con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. In questo modo, il governo federale rimane fedele alle tattiche collaudate della diplomazia tedesca in tempi di crisi - "prontezza al dialogo" e "politica di distensione" - al contrario, per esempio, di inviare fregate nel Mediterraneo.

Sebbene gli approcci tedesco e francese ad Atene e ad Ankara differiscano sostanzialmente, Berlino cerca di impedire che queste differenze diventino visibili e di non mettere a repentaglio l'armonia franco-tedesca appena ripristinata dal Recovery Fund.

All'interno dell'UE, la Germania ha le relazioni politiche, economiche e militari più complete con la Turchia. Da un lato, questo potrebbe dare al governo tedesco una certa influenza su Ankara. D'altra parte, come hanno sostenuto molti critici in Francia, questo mette in discussione la credibilità della Germania come un autentico "mediatore onesto".

Inoltre, la Germania ha una comunità turca molto importante e attrae gran parte delle migliaia di rifugiati nei campi di accoglienza turchi. Questo è il motivo per cui la Repubblica federale, considerata l'inizio dell'accordo sui rifugiati UE-Turchia, continua ad avere un forte interesse a rimanere in contatto con la Turchia.

A Berlino, la politica della Turchia non riguarda solo la geopolitica e la sicurezza, è almeno la politica interna e di immigrazione.

Puoi vedere il testo qui: Views from the capitals: Gas conflict in the eastern Mediterranean
 
Forte interesse per i porti di Alessandropoli, Kavala e Igoumenitsa

Di Kostas Ketsietzis





Le aspettative di una forte partecipazione degli investitori alle gare di HRDH per i tre porti regionali sono state nutrite dal ministro dello Sviluppo e degli investimenti, Adonis Georgiadis,
affermando ieri durante il suo discorso al 15 ° Roadshow annuale greco della Borsa di Atene che " gli USA interessati a partecipare alle gare per i porti di Alexandroupolis, Kavala e Igoumenitsa ”.

La visita della delegazione americana annunciata dal Sig. Georgiadis avrà luogo poco prima della data di presentazione delle manifestazioni di interesse fissata da HRDH per le tre privatizzazioni, ovvero venerdì 2 ottobre.

Mentre ci avviciniamo alla data critica, le informazioni per i potenziali stakeholder aumentano. Secondo le informazioni, l'interesse americano è concentrato sul porto di Alexandroupolis, che verrà utilizzato attraverso la cessione del 67% della Port Authority.

Almeno due società statunitensi sono interessate alla privatizzazione, mentre si prevede che l'agenzia di sviluppo del governo statunitense DFC parteciperà all'investimento.

L'interesse per Alessandropoli è in gran parte dovuto al settore energetico, tuttavia il porto ha forti prospettive nell'attività di trasporto merci, poiché è collegato all'Egnatia Odos, dando facile passaggio alle merci Est e Ovest e viceversa. Importanti sono anche le prospettive di utilizzare il porto per bypassare il Bosforo per il trasporto merci attraverso il trasporto combinato.

I gruppi greci con una presenza nella regione dovrebbero partecipare ai programmi di investimento che si stanno formando. Non è escluso, infatti, che alcuni dei candidati pretendenti del porto di Alessandropoli partecipino contemporaneamente alla gara per la subconcessione del porto "Filippos B" di Kavala.

Almeno due dovrebbero essere interessati al 67% del porto di Igoumenitsa. Con la caratteristica principale della sua vicinanza all'Italia e ai paesi adriatici, il porto di Igoumenitsa è apparentemente entrato nel "mirino" del gruppo Grimaldi. .

La probabilità di un esito positivo nei concorsi HRDH è dimostrata anche dal numero di domande di chiarimento presentate al Fondo. Ovviamente, come si è visto in passato, la distanza tra la richiesta, la manifestazione di interesse e la presentazione di un'offerta può essere molto ampia.

La connessione dei porti

Con i primi porti regionali in via di sviluppo, l'attenzione è focalizzata sul completamento dei collegamenti ferroviari che porteranno loro ancora più valore. Così, nella pianificazione del governo sono progetti come il nuovo collegamento ferroviario di Alessandropoli con Salonicco ma anche con Ormenio, così come il collegamento del porto di Igoumenitsa con il Centro merci della città.

[email protected]
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 662 punti - 0,14%.

Spread in oscillazione stabile a 156 pb. (Italia 146).
Rendimento sul decennale a 1,061%.

Rendimento bund decennale - 0,495%.
 
ELSTAT: calo del 16,2% del fatturato del settore a luglio





L'Hellenic Statistical Authority annuncia l'indice del fatturato nell'industria, con anno base 2015 = 100,0 e mese di riferimento a luglio 2020, la cui evoluzione, secondo dati provvisori, è la seguente:

L'Indice Generale del Turnover nell'Industria (totale mercato interno ed esterno) per il mese di luglio 2020, rispetto al corrispondente indice di luglio 2019, ha mostrato una diminuzione del 16,2% rispetto ad un aumento del 4,5% nel corrispondente confronto dell'anno 2019 con il 2018.


L'Indice Generale del Fatturato nell'Industria del mese di luglio 2020, rispetto al corrispondente indice di giugno 2020, ha mostrato un incremento dello 0,4%.

L'Indice Generale medio dei dodici mesi agosto 2019 - luglio 2020, confrontato con il corrispondente indice dei dodici mesi agosto 2018 - luglio 2019, ha mostrato una diminuzione del 9,6%
, a fronte di un aumento del 4,7% rispetto ai dodici mesi precedenti.
 
Stabilizzazione dei titoli greci dopo gli interventi di acquisto del titolo a 10 anni 1,06%, con l'Italia allo 0,96%






La stabilizzazione si registra sia nelle obbligazioni greche che in quelle dell'Europa meridionale.
Va notato che, nonostante le segnalazioni di vaccini coronarici e medicinali, il mercato si sta generalmente aggrappando all'acquis poiché i prezzi sono stati fissati artificialmente agli attuali livelli elevati a causa della manipolazione della BCE.
Finora, la Bce ha acquistato 12 miliardi di obbligazioni greche, mentre potrebbe potenzialmente acquistarne fino a 25.
Le obbligazioni greche e italiane hanno registrato il movimento più ampio, con lo spread che rimane a 10 punti base.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata al 17/9 all'1,06% mentre l'obbligazione a 10 anni italiana è allo 0,96%.
Va notato che l'1,10% a 10 anni greco e lo 0,69% a 10 anni negli Stati Uniti - lo 0,3180% storicamente basso del 9 marzo 2020 - mostrano una deviazione dovuta agli aggressivi tagli dei tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è una prova. panico.
Lo spread Grecia - Italia è a 10 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 77 punti base .


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio titolo di 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 107,95 punti base e un rendimento medio dello 0,12% con un rendimento di mercato di 0,14 % e rendimento delle vendite 0,10%.
Vi ricordiamo che il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 107,84 punti base e un rendimento dello 0,18%.
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,34 punti base ed è stato emesso un rendimento dello 0,23% al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 6 agosto 2020 allo 0,21%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,92 punti base e un rendimento dello 0,41% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,66 unità di base e un rendimento dello 0,54%.
È stato emesso all'1,90%.
Il nuovo periodo di 7 anni che termina il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,98 punti base e un rendimento dello 0,75%.
È stato emesso al 2,013%.

L'ex obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,63 punti base e un rendimento dello 0,85% con un rendimento di acquisto dello 0,86% e un rendimento di vendita dello 0,84%.
I 10 anni precedenti che terminano il 03/12/2029 hanno un prezzo medio di 123,71 punti base e un rendimento dello 0,95% con un rendimento di acquisto dello 0,96% e un rendimento di vendita dello 0,94%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre a un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 6 agosto 2020 allo 0,88%.
Il nuovo periodo di 10 anni che termina il 18 giugno 2030, che dopo la riapertura è salito a 5,5 miliardi, ha un prezzo medio di 103,70 e un rendimento medio dell'1,06% con un ritorno di mercato di 1, 07% e rendimento delle vendite 1,05%.
La riapertura del 2/9/2020 è avvenuta con un prezzo di 102,87 punti base e un rendimento dell'1,187%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,10 punti base e un rendimento dell'1,18% La nuova scadenza 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 108,25 punti base e un rendimento
dell'1,24% mentre è stata emessa a , 91%.
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,93 punti base e un rendimento dell'1,39%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha un prezzo medio di 148,09 punti base e un rendimento dell'1,54%
Il minimo storico a 1 ,44% si è verificato il 7 luglio 2020.

Lo spread la differenza tra l'obbligazione greca a 10 anni e le obbligazioni tedesche si attesta a 154 punti base da 157 punti base.

Il CDS greco in 5 anni, che è anche il benchmark, oggi si forma a 139 punti base.

Come misura di confronto, il CDS dell'Argentina è a 6.692 punti base.
Vi ricordiamo che i livelli record dopo il PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue….
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia, oggi, un premio assicurativo dell'1,39% o $ 139 mila per posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nei titoli dell'Eurozona con lo 0,96% decennale italiano


La stabilizzazione si registra nel mercato obbligazionario italiano come negli altri mercati.

Il decennale italiano aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per arrivare oggi al 18 settembre 2020 allo 0,96%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente del 18/9/2020 a -0,48% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Vi ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti….
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento a -0,15% con il minimo storico -0,24% registrato il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni con scadenza a ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,29% con il minimo storico a 0,06% avvenuta il 16 agosto 2019.
L' obbligazione spagnola a 10 anni ha un rendimento dello 0,28% con il minimo storico dello 0,02% registrato il 16 agosto 2019.
In Italia l'obbligazione a 10 anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,96% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,65 %
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%
.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto