Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 118 pb. (121)
Italia 111 pb. (112)
Cipro 73 pb. (72)
Spagna 62 pb. (62)
Portogallo 58 pb. (58)
Irlanda 29 pb. (29)
Francia 23 pb. (23)

Bund Vs Bond -148 (-147)
 

tommy271

Forumer storico
Tempo zero per la recessione e il conto della perdita dell'economia greca nel terzo trimestre 2020 - Oggi 4/12 gli annunci

Marios Christodoulou

Giovedì 03/12/2020 - 23:29

La resilienza dell'economia greca nel terzo trimestre del 2020 si rifletterà nei dati di ELSTAT





La resilienza mostrata dall'economia greca nel terzo trimestre del 2020 dovrebbe riflettersi nei dati attuali dell'Autorità statistica ellenica (ELSTAT) sulla recessione e sugli effetti della pandemia sull'attività economica interna del paese.

Secondo le prime indicazioni, il pilastro statale del turismo sta emergendo come un grande paziente, nonostante le aspettative del governo di maggiori entrate dall'apertura delle frontiere e dalla revoca di molte delle misure restrittive della prima ondata di pandemia.

Sebbene il resto delle economie europee sia riuscito a chiudere il rallentamento del rallentamento rispetto al secondo trimestre (Spagna a -8,7% nel terzo trimestre da -21,5% nel secondo trimestre, Italia a -4,7% da -17,9%, Francia a -4,3% da -18,9%, Germania a -4,2% da -11,2%, Austria a -5,3% da -14,5%, Cipro a - 4,4% da -12,3%) in Grecia il conto delle perdite finanziarie non si è mosso esattamente così.


Senza turismo


Senza l'"artiglieria pesante" delle esportazioni e con le entrate del turismo il "grande assente" dalle entrate che fanno la differenza nel PIL, il terzo trimestre del 2020 è entrato in una grave recessione con il "contatore" per mostrare un calo di oltre il 7% - 8%.

Sebbene di minore intensità rispetto al -15,2% che era la dimensione del "tuffo" nel secondo trimestre dell'anno, si tratta tuttavia di una contrazione che si aggiunge al nuovo tsunami di sviluppi negativi causati dal nuovo blocco generalizzato nazione.

Si segnala che sulla base della bozza finale del nuovo bilancio, il tasso di contrazione del PIL per l'intero anno dovrebbe raggiungere il 10,5% rispetto alla previsione iniziale del governo dell'8,2%.


Tuttavia, mentre le cose si sviluppano sul fronte della pandemia e con la quarantena economica che porta continue dimissioni e "prosciuga" ulteriormente le aziende, è molto probabile che quest'anno la recessione si approfondirà ancora di più e la discussione sul bilancio 2021 in Parlamento partirà da nuova base.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Fondo per il recupero: alla ricerca di modi per escludere Polonia e Ungheria


A seguito del veto contro il pacchetto di ripresa economica del coronavirus, Polonia e Ungheria rischiano di non ricevere nulla dalla distribuzione degli aiuti finanziari, poiché la Commissione Europea sta lavorando a proposte per attuare il Fondo da 750 miliardi di euro senza i due Paesi, riporta un articolo della Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) nel numero di domani.
 

tommy271

Forumer storico
Di estensione in estensione il blocco


La -attesa- proroga delle restrizioni fino al 14 dicembre è stata annunciata ieri da Stelios Petsas, visto che tutti i giorni precedenti non si è verificato il calo previsto sia nei casi che -principalmente- in quelli intubati. Alla domanda sul motivo per cui il numero di casi rimane elevato, i funzionari del governo sottolineano, tra le altre cose, la situazione nella regione.
 

Users who are viewing this thread

Alto