Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 782 punti + 1,11%.

Spread stabile/debole a 124 pb. (Italia 96).
Rendimento sul decennale marginalmente negativo a 0,919%.

Rendimento Bund decennale debole, ma sotto i max, - 0,323%.
Euro/Dollaro 1,2165.
WTI 61,39$.
 
ODDIH: raccolti 812,5 milioni di euro da un'asta sui tassi di interesse di sei mesi




Oggi si è tenuta un'asta di biglietti fruttiferi di 26 settimane per un valore di 625 milioni di euro.

La resa è stata -0,28%.

Sono state presentate offerte complessive per 1.520 milioni di euro, che hanno superato di 2,43 volte l'importo richiesto.

L'asta si è svolta tramite i Primary Dealer e la data di regolamento è venerdì 26 febbraio 2021.
Sono state accettate offerte fino a concorrenza dell'importo messo all'asta, nonché offerte non competitive per 187,5 milioni di euro.

Secondo le regole di funzionamento dei negoziatori di mercato di base, possono essere presentate ulteriori offerte non competitive del 30% dell'importo messo all'asta, fino a giovedì 25 febbraio 2021, alle ore 12:00.
Si precisa che nessuna commissione viene pagata durante le aste.


ΟΔΔΗΧ: Άντλησε 812,5 εκατ. ευρώ από δημοπρασία εξάμηνων εντόκων

***
Rendimenti invariati.
 
Commissione: misure per sostenere l'economia greca nel 2021 oltre 11 miliardi di euro

Di Tasos Dasopoulos





Progressi nelle riforme chiave ma anche campanello per una spesa più mirata per misure di sostegno, la Commissione "suona" nella sua relazione sulla nona valutazione sotto supervisione rafforzata, stimando che le misure di sostegno per il 2021 raggiungeranno il 6,5% del PIL, ossia a 11,2 miliardi di euro dai 7,5 miliardi di euro iscritti in bilancio.


Il rapporto riconosce che le misure di sostegno hanno avuto un effetto sull'economia reale, rilevando che la disoccupazione per il terzo trimestre dell'anno è stata mantenuta al 16,2%. Tuttavia, la politica di bilancio espansiva porterà il disavanzo a raggiungere il 3,9% del PIL rispetto al 3,4% del PIL stimato dalla Commissione nelle sue stime autunnali.

Il rapporto parla di una ripresa anemica nella prima metà dell'anno e ribadisce le previsioni di stime invernali per una crescita del 3,5% del PIL per il 2021 e del 5% per il 2022.


Nel campo delle riforme, la relazione rileva i progressi compiuti negli impegni della Grecia nel campo dell'istruzione, nella revisione del piano aziendale di HRDH nel campo dell'energia e in termini di finanze pubbliche nella riforma del PDE.

Tuttavia, sottolinea anche i ritardi nella liquidazione dei debiti pubblici nei confronti dei privati, il completamento del personale AADE, il miglioramento del contesto imprenditoriale, l'assistenza sanitaria di base e il quadro istituzionale contro la corruzione.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto