Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La flotta di proprietà greca ha raggiunto quest'anno un doppio record


La flotta di proprietà greca è aumentata nel 2021, raggiungendo un nuovo record storico di capacità di trasporto. In particolare, secondo i dati pubblicati ieri dal Comitato ellenico per la cooperazione marittima di Londra (Comitato), la flotta di proprietà greca al 10.03.2021 ammontava a 4.038 navi di varie categorie con una capacità di carico totale di 350.465.999 dwt e 205.647.569 gt.
 
CONFINAMENTO

Gli esperti diffidano dell'apertura immediata

Gli esperti esprimono la loro preoccupazione per il risultato che può portare a un'apertura incurante del mercato ma anche per i settori in cui si dovrebbe dare priorità. Allo stesso tempo, si teme che gli indicatori di intubazione e decessi continueranno a salire, mentre non è escluso che si raggiungano i 3.000 casi al giorno.
 
MERCATI

"La Grecia è tornata" - Le obbligazioni greche nell'Eurozona sono campioni



L'imminente emissione di obbligazioni a 30 anni dalla Grecia è una prova di ciò che ha raggiunto nell'ultimo decennio. È quanto sottolinea Bloomberg nell'articolo di oggi e ricorda che al culmine della crisi del debito, nel 2012, il rendimento del titolo greco a 10 anni era balzato oltre il 44%, mentre oggi è sotto l'1%.

"Questo numero segna la riforma del Paese", dice Alexandros Malmas, trader della Borsa del Pireo, mentre Charles Dibel di Mediolanum commenta che "la Grecia è tornata in gioco". "Il loro ritorno sta volgendo al termine", ha affermato Jan von Gerich, analista strategico presso Nordea Bank. "Sarà molto interessante grazie alla versione lunga e un buon test per l'appetito nel mercato del rischio", aggiunge.

Il governo greco si sta affrettando ad approfittare del costo del prestito estremamente basso (nonostante il recente aumento dei rendimenti) e gli investitori sembrano rispondere. Le obbligazioni greche hanno già offerto profitti significativi a chi ci scommette. Solo nell'ultimo anno, hanno reso il 18%, il migliore nell'Eurozona secondo il relativo indice Bloomberg Barclays.

Il volume degli scambi resta ovviamente molto basso nel mercato secondario elettronico (HDAT). Il mese scorso era stato un totale di 2,6 miliardi di euro, mentre nel settembre 2004 aveva raggiunto i 136 miliardi di euro. Tuttavia, come osserva Bloomberg, l'imminente emissione è "una rara opportunità" per gli investitori di acquisire attività greche.

moneyreview.gr
 
OBBLIGAZIONI A 30 ANNI
La scommessa del governo con i mercati

Dopo 13 anni, lo Stato greco compie il passo importante e procede con l'emissione di un'obbligazione di 30 anni. Il libro delle offerte, secondo gli operatori di mercato, dovrebbe aprire immediatamente, salvo una sorpresa scioccante. Lo scopo di questa emissione è sia rafforzare la liquidità sia mantenere il "contatto" con i mercati.
Non è il momento opportuno per emettere un nuovo bond a 30 anni.
Perchè la BCE non aita acquistando bond italiani e Greci come aveva promesso ?
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 857 punti - 0,29%.

Spread debole/cedente a 122 pb. (Italia 97).
Rendimento sul decennale in leggero aumento a 0,896%.

Bund decennale stabile a 0,325%.
Euro marginalmente positivo sul Dollaro a 1,1911.
WTI debole a 64,62$.
 
Non è il momento opportuno per emettere un nuovo bond a 30 anni.
Perchè la BCE non aita acquistando bond italiani e Greci come aveva promesso ?

Ovviamente la BCE sta comprando.
Ed il momento è molto opportuno per un trentennale (rammento che siamo su rendimenti storicamente bassi).

I rendimenti in aumento sono dovuti alle nuovi emissioni che - necessariamente - per assere appetibili devono prezzare qualcosina sopra il secondario.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto