Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Credo non ci sarà alcun accordo.

Troveranno una via "transitoria" e rimanderanno il problema più avanti. Nel frattempo verrà dato il via libera alla tranche ed allentate le misure sulle banche greche da parte della BCE.

Il prossimo step in autunno... sperando che Marietto ci faccia la grazia un pò prima.

Se invece troveranno la quadra, grasso che cola ...
La condizione per il ripristino del waiver sui GGB e il loro inserimento nel PSPP è l'ottemperanza alle richieste del memorandum.
Se la valutazione (ancorché parziale) si conclude col rilascio della tranche, non dovrebbero esserci ostacoli legal-burocratici all'azione della Bce.
E starebbe lì il grosso del guadagno di prezzo, credo.

La condizione per il ripristino del waiver sui GGB e il loro inserimento nel PSPP è l'ottemperanza alle richieste del memorandum.
Se la valutazione (ancorché parziale) si conclude col rilascio della tranche, non dovrebbero esserci ostacoli legal-burocratici all'azione della Bce.
E starebbe lì il grosso del guadagno di prezzo, credo.

E' quello che penso (e spero) anch'io.
Poi, con il tempo, si aggiusterà tutto.

Oggi è giovedì, e devono discutere il disegno di legge sul meccanismo automatico in parlamento.
Domenica la votazione.
Lunedì mi pare Euroworking Group
Martedì 24 Eurogruppo.

I prezzi sono stabili, ma mi piacerebbe che salgano ancora qualche punto, viste le conseguenze da te osservate. Ma quando saliranno, se saliranno? Lunedì e martedì? Mi va bene. Non vorrei che al mercato non piaccia il discorso sospeso del debito.
Sto dando per scontato il voto positivo domenica, e il rilascio della tranche martedì.

Tieni conto che molto è già incorporato nel prezzo... potrebbero fare ancora un 3/5 punti ... bisognerà leggere le dichiarazioni e il clima che ci sarà all'Eurogruppo.
Oppure ci può essere un sell sulle good news.

Tieni conto che molto è già incorporato nel prezzo... potrebbero fare ancora un 3/5 punti ... bisognerà leggere le dichiarazioni e il clima che ci sarà all'Eurogruppo.
Oppure ci può essere un sell sulle good news.
3/5 punti in più rispetto ad ora sarebbe cosa buona.
Se dopo prevalgono le vendite, potrei esserne partecipe con qualcosa.
Salvo poi risalire verso l'autunno (?)

Ma quindi questo decennale al 4% quando lo vedremo? :D

Credo non ci sarà alcun accordo.

Troveranno una via "transitoria" e rimanderanno il problema più avanti. Nel frattempo verrà dato il via libera alla tranche ed allentate le misure sulle banche greche da parte della BCE.

Il prossimo step in autunno... sperando che Marietto ci faccia la grazia un pò prima.

Se invece troveranno la quadra, grasso che cola ...

Non penso che al mercato possa piacere più di tanto il non accordo,ancora meno l'ennesimo rinvio a ottobre.Se poi è vero che per quanto la riduzione del debito se ne riparlerà attorno al 2018 comunque non prima la strada (mi rifaccio a quello che leggo) è alquanto lunga,non in salita ma lunga.Pensavo quando indicavo a ottobre di tenermi lungo abbastanza.

Oggi è giovedì, e devono discutere il disegno di legge sul meccanismo automatico in parlamento.
Domenica la votazione.

Lunedì mi pare Euroworking Group
Martedì 24 Eurogruppo.
...
Stamattina un post di Abulico e uno di Tommy ventilavano che il "cutter" sarà rimandato al 31/05 come emendamento allo "omnibus" in votazione domenica.

3/5 punti in più rispetto ad ora sarebbe cosa buona.
Se dopo prevalgono le vendite, potrei esserne partecipe con qualcosa.
Salvo poi risalire verso l'autunno (?)

Ma quindi questo decennale al 4% quando lo vedremo? :D

Ovvio che il tutto in uno scenario positivo.
Il resto lo faranno le speculazioni sulla partenza del QE.

Bisogna vedere come il mercato interpreterà i risultati finali dell'Eurogruppo ... in Grecia sia abituati all'alta volatilità. Ma se il mercato "odora" l'arrivo di Marietto, non penso a grosse discese.

Dallara: Alexis Tsipras non può vedere la comunità imprenditoriale come un nemico

Per avvicinarsi al mondo delle imprese attraverso la creazione di un ambiente amichevole e una creazione di posti di lavoro di sviluppo e la strategia degli investitori orientata costituirebbe Charles Dallara Alexis Tsipras, come il percorso principale per la ripresa dell'economia greca.

In questa intervista esclusiva con BusinessWeek, l'ex uomo forte Institute of International Finance, che ha negoziato per conto dei creditori privati sulla ristrutturazione del debito greco del settore privato nel 2011-2012, chiamato PSI, e oggi uno dei capi di una più potenti fondi di investimento in tutto il mondo, il Gruppo Partners, appaiono cautamente ottimista sul corso dell'economia greca, esprimendo con insistenza l'idea che il FMI dovrebbe rivedere la filosofia del programma greco, la politica di rigorosa austerità fiscale. "L'economia ha bisogno di respirare", dice, suggerendo meno enfasi sulla avanzi primari, i tagli fiscali, riforma fiscale e di semplificare e promuovere gli investimenti, naturalmente.

Sulla questione del debito, Charles Dallara , oltre al fatto che è insostenibile, sostiene che l'Europa dovrebbe prendere la difficile decisione di procedere ad una seria riduzione del debito, simile a quella fatta nel 2012 dal PSI. Nella nostra conversazione, il signor Dallara non esita a dire che "l'Europa è in stallo" con quello che noi chiamiamo il progetto europeo è sotto pressione estrema, che richiede una ridefinizione della strategia, ponendo l'accento su una maggiore visione di integrazione. A causa di questa visione "dipenderà in gran parte il destino della moneta unica."

Il famoso banchiere americano menzionato nel periodo PSI, indicando alcuni dettagli minimi sugli ostacoli che esistevano nei negoziati, la parte "cattiva" di alcuni dei protagonisti di quel tempo e notando in sostanza, che l'effetto dell'accordo non è stata attuata come dovrebbe beneficiare l'economia greca. Maggiori dettagli sul ruolo dell'Europa, il ruolo del Fondo monetario internazionale, e i movimenti della parte greca leggeranno il libro scritto dal Sig Dallara per quel tempo. Un libro che, nelle parole altrimenti molto attenti e esperti nell'uso di qualificatori americana sarà "almeno molto interessante."

Il signor Dallara è stato ad Atene l'ultimo giorno per parlare alla conferenza della International Association of Legal. In ogni caso, incontri e contatti nella capitale greca, non può essere stato accidentale.

Intervista Despina Siriopoulos

Come vede l'economia greca oggi? Ti senti ottimista? Quanto è difficile la strada per lo sviluppo?

Io sono un po 'ottimista. Per essere onesti, frustrando l'economia, quattro anni dopo la ristrutturazione storica che abbiamo fatto (PSI), è più forte. Ci sono molte ragioni per questo, ma penso che qualche segnale di ripresa lì. E ', tuttavia, fondamentale per il Fondo monetario internazionale e la troika generale di rivedere la filosofia del programma di aggiustamento greco. Cioè per dare meno enfasi al avanzi primari, di mettere da parte per 1-2 anni e di concentrarsi sulle imposte riducenti, la riforma del sistema fiscale e di semplificare, e per promuovere gli investimenti. Queste misure, insieme con il programma di privatizzazione e rilascia creerà più sviluppo, lavorare in modo più efficace con il problema del debito. In questo ciclo di avanzi di bilancio, la prescrizione FMI non ha funzionato -vevaia responsabilità non solo appartiene al FMI, il governo greco ha subito tanti cambiamenti, erano pagine di politica astatheias- ma è necessario chiedersi se la ricetta di base per il recupero greca era necessario . Se si fa davvero senso continuare l'aumento delle tasse in un ambiente con poca domanda interna se ha davvero senso continuare a insistere su avanzi di bilancio, avanzi primari se fa davvero senso continuare a prendere i soldi dalla economia greca per riempire il FMI ...

La Grecia e i suoi creditori sembrano essere vicini ad un accordo sulla prima valutazione. E allora è possibile aprire il dibattito sul debito. L'utente accetta che il debito non è sostenibile?

No, non è sostenibile. Credo che la cosa più importante ora, come ho detto, è quello di rivedere la sostanza della progettazione del programma per l'economia, e non mettere a fuoco avanzi di bilancio. Per me non è il parlare della 1.5 o 3,5%, ma è il riconoscimento che dovrebbe essere annullata la sua politica di bilancio rigorosa, lasciando l'economia di respirare, soprattutto ora che le banche sono pronte a pulire un po ' di crediti in sofferenza e, auspicabilmente, pronto per la nuova ricapitalizzazione al fine di cominciare a fornire credito all'economia. Non sottovaluto l'importanza della ristrutturazione del debito. Credo che l'Europa deve accettare, per quanto difficile possa essere, e ad accettare una significativa riduzione, simile a quello fatto nel settore privato. Esso non può essere così grande, ma dovrebbe comunque essere marcata riduzione del debito. D'altra parte, lo trovo molto spiacevole che il FMI impone ancora molto alti tassi di interesse in Grecia, mentre il suo punto di vista -in mou- dovrebbe introdurre un nuovo programma per i paesi fortemente indebitati potrebbero consentire alla Grecia di prendere in prestito (dal FMI) tasso di 1-2%, piuttosto che 3-4%. Queste sono le questioni non trattate. Il FMI sembra esercitare tutta la pressione in Europa, dove stanno cercando nella direzione sbagliata. E-sempre a mio parere, è pronta a sostenere un nuovo programma, che deve essere sostenibile al fine di mettere il proprio denaro nel gioco, piuttosto che continuare a ricevere fondi dalla Grecia e in Europa. So che non è il dibattito in corso, ma è il mio pensiero su come il problema può progredire: la ridefinizione del programma di riforma, la riduzione del debito dall'Europa e ridefinire il ruolo del FMI.

Il WSJ ha rivelato pochi giorni fa un piano per il debito, dando un periodo di grazia fino a 2040. Come commentare?

Ho letto molti suggerimenti. E penso: è preziosa estensione della maturazione? valore ha un ulteriore riduzione dei tassi di interesse? Ha più valore se l'Europa ha esposto la volontà di prendere la difficile decisione di ridurre il debito. Questo sarà un messaggio forte ai mercati e agli investitori. La chiave qui è quello di rivitalizzare gli investimenti nell'economia greca. Abbiamo bisogno di un governo che è business, e non competere con loro, abbiamo bisogno le banche a lavorare con il settore delle imprese di ristrutturazione del debito esistente e per dare nuovi crediti, l'Europa deve riconoscere quanto sia difficile questo processo Grecia, ma anche riconoscere che i paesi in surplus hanno la stessa responsabilità per l'adattamento. In Europa abbiamo un'applicazione asimmetrica della rettifica.

Così si pensa che la riduzione del debito nominale deve essere al tavolo?

Naturalmente dovrebbe. Ciò non significa, tuttavia, che si tratta. Ma, è destinato a fermare il ritardo e per rilanciare radicalmente l'economia greca. E la riduzione nominale deve essere parte di questo.

E gli europei devono accettare la ...

Quindi credo. Questo approccio sembra dipendere primario, non è semplicemente pratico. Ho lavorato per molti crisi del debito e molte ristrutturazioni, ma non ho mai visto una bugia economia per così tanto tempo "intensivo". Abbiamo quindi bisogno di un nuovo modo di pensare al recupero del paziente, e in questo caso l'economia greca. principio dovrebbe essere la sospensione temporanea dello sforzo per ridurre il deficit di bilancio, e so che molti criticano in sé diranno che si tratta di allentamento fiscale. Ma ciò che la Germania deve affrontare le pressioni di accettare l'economia nel 2003-2004? Superato gli obiettivi fissati dal Trattato di Maastricht. Il ricordo che? La ritenuto necessario per evitare l'austerità. In realtà la maggior parte dei paesi del Nord Europa hanno superato i loro obiettivi di bilancio del Trattato di Maastricht in quanto la creazione dell'euro. La Grecia non è solo. C'è un sistema che non funziona correttamente. La Grecia ha abbandonato il tasso di cambio, una mossa che solleva forse domande circa il tempo che è stato dato il debole competitività dell'economia greca. Ma è successo. Non sto dicendo che la Grecia dovrebbe riconsiderare la sua partecipazione all'euro. Ho la stessa opinione che ho avuto quattro anni fa che la Grecia deve restare nella zona euro.

La leadership dell'Eurogruppo vuole la Grecia rimanga in euro. Ma devono aiutare i sacrifici fatti dalla Grecia, negando la stessa flessibilità che offrirà una propria moneta. Si richiede una prospettiva più ampia su ciò che è tutto questo. L'Europa è in fase di stallo in quello che viene chiamato il progetto europeo, che è sotto tremenda pressione. Brexit, rifugiati, ascesa dell'estrema destra, aumentare la sua influenza. Hanno bisogno di una economia greca a crescere rapidamente per affrontare in modo efficace (i rifugiati) e non un paese debole nel sud dell'Europa. Quindi ci sono ampi motivi strategici.

Sicurezza riceve anche una pressione tremenda. Quando abbiamo lavorato sul PSI ISIS malapena esisteva. Oggi lo Stato islamico è una minaccia per la sicurezza globale, ma in particolare sulla sicurezza europea. Tutto questo deve essere parte di una prospettiva più ampia. Non si può mettere ciascuno su una scatola separata e dire: ora mi occuperò con il debito greco, poi rifugiati in Grecia, dopo la Brexit dopo l'ISIS. C'è bisogno di una strategia più ampia in Europa, gli Stati Uniti, il Fondo monetario internazionale quello che cerchiamo di fare in questa parte del mondo per consolidare la democrazia e creare posti di lavoro.

segue ...

Andiamo ad una questione altrettanto importante: gli investimenti.
Grecia in grado di attrarre gli investimenti?

Certo. Le aziende come la mia considerare attentamente le opportunità qui dal nostro punto di vista, forse perché siamo una base di investitori conservatore (inglesi, tedeschi costituiscono la maggior parte della nostra base). Si ritiene che è ancora un po 'presto, ma in particolare siamo alla ricerca di un governo che è business rispetto ai livelli di tassazione, la semplificazione della tassazione, il quadro normativo e la privatizzazione. Nonostante questi svantaggi del contesto attuale, la Grecia è competitiva in diversi settori (alimentare, in alcuni settori dell'agricoltura, RES, il turismo e tutto ciò che ad esso associati -hotel, la spedizione).
Si tratta di un'economia in cui gli investimenti possono essere fatti. Vi è l'ambiente perfetto per gli investimenti e gli investitori non cercano la perfezione. Ciò che è in attesa per il governo e le imprese per iniziare a lavorare insieme, non uno contro l'altro. Non vi è alcun motivo per cui i governi trattano le imprese come un nemico. Devono essere partner, se vogliono avere successo.

Fornire alcune condizioni per l'esistenza di un ambiente di investimento adeguato. Si pensa che in sei mesi o un anno che la Grecia potrebbe essere così?

Essa dipende l'approccio dovrà emettere il governo. Dipende dalla volontà del settore pubblico, affari e delle banche, e anche la società di lasciare in passato tutte le vecchie ferite e le tensioni. La Grecia non può permettersi di vivere con i conflitti del passato. Scusi. So che è parte della storia della Grecia, ma ho paura di essere lasciato alle spalle alcuni dei vecchi conflitti che si sono sviluppate negli ultimi decenni dovrebbe essere un componente chiave del futuro della Grecia. Di conseguenza, è essenziale che il FMI e la troika, in generale, di riconoscere gli errori nella loro politica di riforma. Questo può fare un governo, se il FMI continuano a persistere nelle avanzi primari, che a mio parere, sono la medicina sbagliata per il paziente in quel momento.

Se tu fossi consigliere del Primo Ministro, cosa diresti?

Per avvicinarsi al mondo degli affari. Per creare una strategia e collaborazione con la comunità imprenditoriale. Una strategia che è orientata alla crescita e alla creazione di occupazione. I piccoli imprenditori e le PMI hanno un ruolo importante, tuttavia, nella maggior parte dei lavori in Grecia continuano a far parte delle grandi imprese. Non ci dovrebbero essere partner. E deve essere basato sulla volontà di sostenere gli investimenti, la volontà di liberalizzare i settori economici, al fine di permettere agli investitori di venire semplice ed efficiente. Essi dovrebbero ridurre il carico fiscale. Non si può pretendere la comunità imprenditoriale per rafforzare il paese capitalizzati se le spese sono svantaggiosi. I dati che vedo dire che i fondi costante declino negli ultimi dieci anni, che è molto pericoloso per il futuro.

Grecia ha persone di business, abbiamo molto istruiti. È necessario mantenere questa gente qui, talenti. Portiamo le imprese di ritorno da Londra, Parigi, Germania. Portare i medici indietro. Si può portare fondi indietro. Ma per creare un ambiente attraente. Mi piacerebbe vedere questo governo, qualsiasi governo per creare una strategia per attirare gli investimenti privati. E allo stesso tempo, a poco a poco nel corso del tempo dovrebbero essere ridefinite le condizioni di coinvolgimento del governo. L'occupazione in post governo non poteva essere trattato come un favore, perché il voto. Questi devono essere modificate in Grecia. So che è difficile, che la disoccupazione è molto alto, ma per un posto di lavoro perso nel settore pubblico, il settore privato può creare 2 o 3, se consentito.

Puoi dirci qualcosa riguardo il periodo del PSI. Sicuramente ci sarebbero momenti difficili o sfortunati ...

Deve essere chiaro che si trattava di un risultato storico. Mai prima d'ora non era tale remissione. Mai prima d'ora non era ristrutturazione del debito è rimasto in condizioni favorevoli. Era come avere una giornata nuvolosa e allo stesso tempo per la pulizia e c'è il sole. Per essere onesti, è stato raggiunto l'accordo, nonostante il Fondo monetario internazionale, e non con il suo aiuto, in parte perché i leader europei al momento hanno riconosciuto l'importanza della manifestazione, tra cui e il cancelliere Merkel, il presidente Sarkozy e gli altri.
Raggiunto con l'aiuto dell'Europa e personalità, come l'attuale presidente della Commissione europea, Z.K. Juncker, che ha giocato un ruolo importante. Io do credito a tutti i governi con i quali ho lavorato, il governo Papandreou Papademos dopo che il governo Samaras che è venuto dopo, in collaborazione con il settore privato nelle fasi di negoziazione.
Sarebbe facile per nessuno di questi governi per raccontare semplicemente i creditori privati "Non stiamo negoziando. Ecco una soluzione. Prendere o lasciare". E 'consigliato loro di fare consulenti finanziari e legali. Ma si sono rifiutati. E per questo io do loro il credito, perché conserva la credibilità della Grecia sui mercati globali. Almeno per quanto riguarda il debito. Ciò che era più sfortunati come siamo andati nelle fasi cruciali della negoziazione del cosiddetto PSI sono stati periodi di instabilità politica che indeboliscono i benefici, così come i periodi in cui ci siamo incontrati con critiche inutili d'Europa, mettendo in discussione i suoi benefici (PSI). Se stai facendo sacrifici per qualcuno non critica direttamente la persona sacrificio.
L'Europa è costantemente criticato in Grecia. Molte voci europei durante i negoziati erano critici in Grecia, minando la fiducia degli investitori privati. Investire in debito ha a che fare con fiducia, non solo di tasse, l'inflazione. Ha a che fare con la fiducia.E non c'era un consenso in Europa, che ha voluto promuovere la fiducia nel futuro dell'economia greca. Naturalmente abbiamo avuto alcuni sfortunati eventi, in particolare la decisione del governo greco nel 2011 per andare a un referendum, perché senza causare instabilità -anche se non era il dimopsifisma- cambiare in tal modo il governo. Poi, quando finalmente è diventato l'accordo, non vi era alcun consenso per promuovere l'attuazione di, ed a questo punto ci fu grande malcontento dei greci, insieme con alti tassi di disoccupazione. Credo che il Fondo monetario internazionale ha fatto altri errori, non riuscendo a sostenere i governi precedenti, soprattutto nella seconda metà del 2014. Né criticare l'attuale governo dal momento che è salito al potere in condizioni di molta frustrazione e la rabbia dei greci.

Il PSI fin dal primo momento trattata dal governo greco con onestà e responsabilità. Vorrei poter dire questo per tutte le parti sono stati coinvolti ...

Siete preoccupati per una possibile Brexit; La possibilità di due velocità?

Due diversi ma correlati problemi. Entrambi si riferiscono alla natura non sviluppata della governance europea. Nel primo caso di Brexit, preoccupazioni. Sarebbe errore storico se la Gran Bretagna di lasciare la UE, non solo per il suo bene, ma per il bene della UE e del mondo. La voce inglese è una voce di esperienza. Durante il mio mandato al Consiglio di amministrazione dell'FMI ho avuto l'opportunità di lavorare con molti stati britannici. Se somministrato per decenni un impero, si sa come gestire se stessi.Per essere onesti, anche se non accogliere tutto ciò che ha fatto l'impero britannico, Bruxelles ha bisogno di praticare esperienza del Regno Unito. E 'anche un partner importante che vuole vedere l'Unione europea più efficace con meno di penetrazione della burocrazia nella vita di ogni cittadino. Spero che alla fine il popolo britannico si renderà conto che è nel loro interesse a rimanere in Europa. Il problema è che con questa battuta d'arresto, ogni paese rinnovare la discussione in uscita, perché sembrerebbe che i paesi sono pronti ad andare. Se siete più critici o parli a favore di un'uscita non lo so.Forse se la Gran Bretagna ha lasciato, la gente bloccare. Salto in un lago senza un giubbotto di salvataggio, può essere pericoloso. D'altra parte, contrariamente alle mie aspettative, anche se l'economia britannica in un momento è in condizioni migliori di quando erano nella UE, i cittadini possono dire "si può essere meglio." Naturalmente, è completamente diverso per uscire dalla UE e un altro per uscire dalla zona euro.

Per quanto riguarda l'euro, se qualcuno analizza la storia della Grecia e l'Italia, non mettere i due paesi della zona euro da quando sono andato, ma ci si aspetta di raggiungere una maggiore integrazione. Si sono concentrati sulla creazione di economie più competitive in Europa meridionale e poi portarlo in euro.Ma, come spesso accade, la politica prevale. La decisione della Grecia di aderire all'euro, la decisione d'Italia entrata anche l'euro ha avuto motivi politici. tuttavia possiamo riscrivere la storia. Abbiamo una grande zona euro, con molti paesi, e un grande dell'Eurogruppo. Credo che l'Europa oggi ha bisogno di rinnovare il dibattito su una maggiore integrazione fiscale. È possibile ridimensionare la burocrazia di Bruxelles e allo stesso tempo di creare un'autorità fiscale centrale. Esso non può audio compatibile, ma lo è. In questa direzione si dovrebbe andare in Europa. Se non c'è la visione di un'Europa con una maggiore integrazione, penso che saremo un'Europa più frammentata.Il mondo vuole che l'Europa ad avere l'integrazione per motivi economici e per motivi di sicurezza. Si vede ora le minacce contro l'Europa, molte cattive idee a crescere a sinistra ea destra, le minacce che esistono al di fuori dell'Europa. La NATO è, credo, un po 'perso. Queste sono tutte le sfide per l'Europa e la democrazia occidentale. Il destino finale dell'euro dipenderà in gran parte se ci sarà una maggiore integrazione nel tessuto europeo. E 'difficile dire che l'euro sia sostenibile per le generazioni future. E non mi riferisco oggi o domani, ma le prossime generazioni.

(capital.gr)

Interessante intervista.

Users who are viewing this thread

Back
Alto