Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

I quattro rischi fiscali che le istituzioni vedono
Di Dimitra Kadda






Almeno quattro focolai di recessione fiscale sono stati registrati dai rappresentanti delle quattro Istituzioni e sono tenuti a metterli oggi, al primo appuntamento con la squadra negoziale greca, per chiedere spiegazioni. La ragione per le assunzioni annunciate pubblicamente nel settore pubblico, che si stima aumenti i costi del personale già "pizzicati", ma anche per spendere quest'anno (ma anche nei prossimi anni) sulla differenza personale nelle pensioni.

Inoltre, viene preso in considerazione il pagamento (da fondi statali ora) degli arretrati dello Stato a individui, così come il costo potenziale delle decisioni giudiziarie per lo Stato retrospettivamente quest'anno e negli anni a venire.

Le istituzioni si aspettano elementi dalla parte greca e assicurazioni di salvaguardare le eccedenze primarie non solo quest'anno ma nei prossimi tre anni, poiché il governo è chiamato a "costruire" un bilancio pluriennale.


Altre tre campane



Questi quattro rischi finanziari - discussi ieri e i contatti delle istituzioni con i rappresentanti dei partiti politici - aggiungono altre tre aree.

La ragione per i 16 prerequisiti della seconda valutazione, molti dei quali sono in sospeso.Inoltre, la questione del lavoro è di particolare importanza, con le istituzioni che hanno chiarito di avere serie obiezioni all'abolizione del subordinato per i giovani lavoratori, ma anche un forte aumento del salario minimo (che si pensa sia causa di turbolenze nella competitività dell'economia greca).

Allo stesso tempo, sono sempre più chiari che il problema principale di questo accordo sarà bancario. Si aspettano di "ascoltare" il lato greco della sua posizione, considerando che il ritardo - specialmente nella legge Katseli - è grande.

Si aspettano i dettagli dello schema successivo della prima casa nel modello cipriota, nonché la seconda proposta per la rapida riduzione degli NPL. Ritengono che saranno le questioni centrali di questa valutazione.


I negoziati stanno iniziando


Inoltre, ciò risulta anche dalla pianificazione dei negoziati, che ora stanno iniziando anche a livello delle riunioni della squadra negoziale greca con le istituzioni.

Gli incontri si terranno di nuovo presso il Ministero della Giustizia e il primo appuntamento sarà coordinato. Formerà la griglia dei contatti fino a venerdì quando le istituzioni partiranno da Atene.

Il secondo incontro del giorno riguarda le banche e le spiegazioni che le istituzioni chiederanno alla parte greca per i suoi piani.

Le istituzioni hanno già iniziato a scrivere le loro relazioni e una prima valutazione dovrebbe essere presentata alla riunione del Gruppo Euroworking del 31 gennaio.

La data dell'annuncio sia della relazione sulla sorveglianza rafforzata che dei testi paralleli per il semestre europeo e la relazione sugli squilibri macroeconomici sarà annunciata il 27 febbraio.

A proposito, il Fondo Monetario Internazionale dovrebbe annunciare il proprio studio sulla questione greca che i mercati stanno aspettando .

Le decisioni politiche in merito al fatto se i progressi siano sufficienti e potrebbero comportare interventi sul debito saranno prese nella riunione dell'Eurogruppo l'11 marzo.Fino ad allora, il governo avrebbe dovuto spostarsi sugli altri fronti che attualmente causano obiezioni come il personale dell'AAD, il collocamento di segretari generali nel settore pubblico, il contenimento della spesa sanitaria, la privatizzazione e l'intervento nel mercato dell'energia, il completamento delle disposizioni di licenza semplificate e di tutte le altre questioni in sospeso descritte negli impegni del paese.

(capital.gr)
 
Capital Economics: Salto dei rendimenti dei titoli greci nel 2019 al 5,25% - Debole crescita e deficit anziché surplus

Martedì 22/01/2019 - 11:59

Per la Grecia, Capital Economics rileva che è particolarmente vulnerabile e scriverà un deficit nel 2019, non un surplus, come previsto dal governo greco








Un robusto aumento dei rendimenti dei titoli greci nel 2019 si aspetta Capital Economics nella sua relazione sulle prospettive dei bond nell'Eurozona.
In particolare, si prevede che il rendimento dei titoli decennali in Grecia aumenterà al 5,25% entro la fine del 2019 dal 4,15%.

La Grecia, come Portogallo e Italia, sta affrontando un debito pubblico elevato e una crescita debole, una tendenza che continuerà nel 2019, secondo gli analisti di Capital Economics.

Poiché la crescita è deludente, gli obiettivi di bilancio non saranno raggiunti nella maggior parte dei paesi della regione, hanno detto gli analisti.
Per la Grecia, Capital Economics rileva che è particolarmente vulnerabile e scriverà un deficit nel 2019 e non un surplus, come previsto dal governo greco.

Dxgc__YX4AA6VIy.jpg


DxgdBhtWwAAsDm8.jpg


Come affermano gli analisti, i rendimenti obbligazionari nella regione dell'Eurozona cresceranno su un orizzonte di 2 anni - soprattutto in Grecia e in Italia - poiché la crescita è deludente e il deficit supera le stime.

Le preoccupazioni sono inoltre esacerbate dai prossimi rally elettorali, nonché dalla fine del programma di acquisto di obbligazioni della Banca centrale europea (QE).
Il bond decennale tedesco dovrebbe chiudersi nel 2019 e nel 2020 allo 0,25%, vicino ai livelli attuali.

Ciò è dovuto al fatto che la BCE non dovrebbe aumentare i tassi di interesse nel corso dell'anno e perché i bund dovrebbero beneficiare di paradisi di investimento sicuri.

Al contrario, le obbligazioni della regione dovrebbero aumentare per tre ragioni principali:

Le fosche prospettive di crescita nella zona euro, il timore di disordini politici di fronte alle elezioni europee del maggio 2019 e la fine del QE.
Per quanto riguarda le prospettive macroeconomiche dell'Eurozona, Capital Economics prevede una crescita solo dell'1% nel 2019 e dello 0,8% nel 2020.
Dopo lo scoppio della crisi economica globale, la minore crescita del PIL nella zona euro è stata associata a maggiori rendimenti obbligazionari nella regione rispetto ai bund tedeschi.

Dxgf_xxXQAARMzl.jpg


Inoltre, i timori di una recessione nell'economia italiana rischiano di fungere da domino, come nel 2018, trasmettendo i rendimenti delle obbligazioni greche e portoghesi.

I rendimenti dei titoli italiani dovrebbero raggiungere il 4,5% entro la fine del 2019, dal 2,75% di oggi, la Spagna all'1,75% dall'1,35%, il Portogallo all'1,6% e l'Irlanda a 1,25% dall'1%.

www.bankingnews.gr
 
Nuovo miglioramento delle obbligazioni greche al 10% al 4,13% e in Italia al 2,74% con spread spread 139 bps.







Un nuovo miglioramento è ancora registrato nelle obbligazioni greche, con obbligazioni a 10 anni nella zona del 4,13% e con il mercato italiano a 10 anni al 2,74%.
La questione dei 5 anni verrà posticipata per un po ', ma non avverrà il 22 gennaio, ma poco dopo il 29 gennaio o il 5 febbraio con un obiettivo del 3,50%, con un tasso del 3,60% del 4,95% della Samara di 5 anni e del 4,625% il governo SYRIZA.
Nonostante gli sviluppi politici in Grecia, il miglioramento marginale è stato ottenuto scontando l'uscita dai mercati.
Il governo italiano ha finora adottato un approccio flessibile per trattare con Bruxelles e ha raggiunto un accordo per un disavanzo di bilancio nel 2019 al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.

Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con lo spread che raggiunge i 139 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe ceduto il 4,5% mentre Cipro avrebbe ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 100,91 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,72% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 105,03 punti base e un rendimento medio del 2,85% con un rendimento di mercato del 2,87% e un rendimento del 2,83%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 102,05 punti base e restituisce il 2,95%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,95 punti base e ritorna 3,76% dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,22 punti base e un rendimento del 4,13%, con un rendimento di mercato del 4,13% e un rendimento di vendita del 4,12%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 92,45 punti base e un rendimento del 4,63%
La scadenza del prestito obbligazionario a 20 anni 30/1/2037 ha una media di 89,29 punti base e un rendimento del 4,91%
La data di scadenza delle obbligazioni a 25 anni 30/1/2042 ha una media di 89,18 punti base e un rendimento del 5%.

Lo spread tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 387 punti base da 390 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 443 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 4,43% o $ 443 mila del premio per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione in titoli italiani a 10 anni 2,74%


La stabilizzazione è attualmente registrata nelle obbligazioni italiane, con quote di 10 anni al 2,74%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 22 gennaio 2019 allo 0,25%, con un alto 1,5% dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,98%, con il minimo storico dello 0,82% registrato il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,73%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,35% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,74% del 2,75% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Fitch: "Chiave" per la valutazione della Grecia della situazione delle banche greche
Eleftheria Kourtali





"Archiviato sotto la presentazione di Credit Outlook 2019, che è stato organizzato in un hotel di Atene centrale, Fik ha colpito" Kambanki "per la qualità del patrimonio delle banche greche. Come hanno affermato gli analisti, la situazione del settore bancario e il recupero degli investimenti sono "fondamentali" per le prospettive della Grecia

Con la valutazione della Grecia di essere inserito nel BB - con prospettive stabili, e in vista della nuova valutazione, la società annuncerà tra pochi giorni, precisamente l'8 febbraio, il capo della valutazione dell'Europa occidentale, Michel Napolitano, ha evidenziato gli sviluppi potrebbe essere un fattore negativo nella revisione del nostro paese.

L'allentamento della politica fiscale o l'inversione delle politiche concordate nel programma del MES, gli sviluppi negativi nel settore bancario che aumentano il rischio per l'economia reale e il ritorno dei deficit sul conto corrente sono i tre fattori che possono portare a una svalutazione della valutazione della Grecia.

D'altra parte, positivo per la valutazione della Grecia, la società considera ulteriori avanzi primari e una crescita economica sostenibile, politiche continue concordate con istituti di credito e un contesto politico stabile, nonché il minor rischio derivante dal settore bancario.Come ha spiegato il signor Napoletano, l'uscita della Grecia nei mercati, sebbene sia uno sviluppo positivo, ma non è uno dei fattori su cui la casa baserà la sua valutazione sul nostro paese.

Secondo le previsioni di Fitch, la crescita dell'economia greca nel 2019 dovrebbe passare al 2,3% e al 2,2% nel 2020. Come ha sottolineato Napoletano, il 2018 è stato un anno positivo per la crescita economica, ma il PIL rimane ben al di sotto dei livelli pre-crisi.

Inoltre, il recupero degli investimenti è "chiave" per le prospettive del paese. Nonostante gli attuali sviluppi politici, Fitch stima che il contesto politico in Grecia sia più stabile in quanto il rischio di un'inversione politica è diminuito, e si stima che si applicherà ogniqualvolta si svolgeranno elezioni generali in Grecia.

Tuttavia, secondo Mr. Neapolitan, la qualità bancaria e patrimoniale delle quattro banche sistemiche rimane una grande sfida per la Grecia.

Anche Kristina Torreya, capo banca analista bancario, è d'accordo su questo. Come evidenziato, la qualità dell'attivo delle banche greche è un fattore limitante chiave nella valutazione del settore per l'industria e "spiega" il rating di Fitch delle quattro banche sistemiche per le quali mantiene stabile prospettive e la revoca dei controlli sui capitali nell'autunno 2018. Sebbene si aspetti un ulteriore miglioramento della qualità degli attivi nel 2019, tuttavia, i rischi di attuazione rimangono elevati, come sottolineato

Un contesto macroeconomico positivo, riforme strutturali come le aste online, che hanno contribuito ad attrarre investitori in attività bancarie in difficoltà e la formazione negativa di NPE nei nove mesi del 2018, sono positive per le banche, secondo Fitch.

Tuttavia, la signora Toregia ha avvertito che i maggiori rischi per il settore sono la debole qualità delle attività e le pressioni sul capitale bancario a causa di attività problematiche e l'impatto dell'applicazione dell'IFRS 9.

La redditività dell'industria, ha sottolineato, sebbene migliorata, rimane debole, mentre è estremamente importante, come ha sottolineato, fare progressi sui piani proposti dalle autorità greche e dalla Banca per la riduzione degli NPE. Ciò contribuirà a ripristinare la fiducia nel settore, aumentando la redditività, ha sottolineato.

(capital.gr)
 
Attivazione "a senso unico" delle garanzie statali per ridurre le NPL

Di G. Angelis





Gli obiettivi di riduzione del prestito di denaro rosso non possono essere raggiunti senza un intervento diretto dello stato attivando garanzie statali - secondo il modello italiano - attraverso la creazione di una società veicolo (SPV).

Questa "posizione" trasferisce ai Ministri competenti delle Istituzioni del Ministero delle Finanze, ma anche i banchieri stessi nei contatti che sono stati avviati sia con i funzionari della Commissione che con l'SSM.

Le riserve iniziali dei "tecnici" della Commissione contro questa posizione sembrano essere superate dai Commissari competenti in un contesto di sanguinamento insopportabile delle banche nell'ATHEX ...

La questione sembra essere maturata a sufficienza e si prevede che avvierà le mosse tanto attese, forse anche dopo la riunione dei banchieri con il nuovo capo dell'SSM, Andreas Enias, venerdì e dopo gli aggiornamenti dei dirigenti della Commissione ad Atene .

Il parere del Ministero delle Finanze è che l'emorragia delle banche nella borsa di Atene fa parte della pressione esercitata da una quota di fondi speculativi da un lato per la "protezione" più bassa possibile della prima residenza in vista della nuova legge da sostituire la legge Katselis e, dall'altra, il più possibile, l'uso di garanzie statali per salvaguardare i livelli dei prezzi perseguiti dai fondi nei mercati di Npls da parte delle banche.

Dalla Banca di Grecia, Corp., responsabile di Capital.gr, che è coinvolto nei processi pertinenti ma ha riserve sul piano promosso dalla FSF, ammette che ci sono pressioni speculative. Tuttavia, egli sostiene che questi possono manifestarsi fin tanto che il governo resta indietro per muoversi in modo deciso e lanciare "soluzioni" che alleggeriranno anche le banche dalla pressione indubbiamente sovraccarica del volume dei prestiti rossi ...

In questo contesto, il Ministero dell'Economia e delle Finanze sembra accelerare il ritmo con cui ha gestito sia la creazione di un meccanismo di sgravio bancario con il modello di utilizzo delle garanzie statali sia la formulazione della nuova legge per la protezione della prima casa.

La "logica" con cui il ministero delle Finanze si muove, secondo Capital.gr, è quella di "soddisfare" le banche e i fondi con le condizioni per la mobilitazione delle garanzie statali, mantenendo nel contempo i limiti di protezione della prima residenza in livelli che al momento non trovano banche e fondi corrispondenti almeno ...

In ogni caso, comunque, le "soluzioni" si saranno cristallizzate prima dell'incontro dei banchieri venerdì con il capo dell'MSM Enria, così che febbraio è il mese in cui entrambi i lati del progetto per i prestiti rossi saranno processo di implementazione.

(capital.gr)
 
A maggioranza, la Commissione ha approvato l'accordo di Prespa



La bozza di legge "Ratifica dell'accordo definitivo sulla risoluzione delle controversie contenuta nelle risoluzioni 817 (1993) e 845 (1993) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la fine dell'accordo provvisorio, è stata approvata dalla commissione permanente per gli affari esteri e la difesa L'accordo del 1995 e l'istituzione di un partenariato strategico tra le parti ".

Il dibattito e la stesura del progetto di legge sono iniziati lunedì pomeriggio, il 21 gennaio, e sono intervenuti 38 oratori e tutti i relatori e oratori speciali con il diritto all'istruzione secondaria. L'accordo di Prespa ha ottenuto la maggioranza dalla Commissione, come emerso dalla discussione e dalle posizioni dei membri della Commissione.

La prossima tappa è l'introduzione dell'Accordo Prespa in plenaria, con domani, mercoledì 23 gennaio, per iniziare il dibattito e terminare dopo la mezzanotte di giovedì 24 gennaio a venerdì 25 gennaio.

Ai sensi dell'articolo 91, paragrafo 6, del regolamento interno del Parlamento, dopo la stesura e l'esame del progetto di legge, la commissione permanente competente prepara e presenta alla plenaria la sua relazione, compreso il parere positivo della commissione sul progetto di legge.

Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto