Rally "esplosivo" in obbligazioni greche - Storicamente basso il rendimento di 10 anni
Eleftheria Kourtali
La reazione del
mercato dei
titoli greci agli sviluppi politici in Grecia è in costante aumento e le loro performance registrano livelli storicamente bassi,
confermando le stime degli analisti internazionali e nazionali secondo cui la prospettiva di un nuovo governo nel paese con un'agenda favorevole agli investimenti "aumenterà" le cessioni di fondi contro i beni greci.
I mercati "leggono" i risultati delle triple urne di ieri nel paese come un "segnale" di cambiamento governativo che non allontanerà la Grecia dalle riforme ma invece la rafforzerà con ulteriori politiche di sviluppo, con la differenza che è emersa tra i due di grandi partiti per dimostrare che il giorno successivo delle elezioni generali non si tradurrà in un panorama politico incerto e instabile, sbloccando così le strategie dei portafogli stranieri.
Allo stesso tempo,
il mercato obbligazionario greco è favorito dal clima positivo prevalente nel resto del mercato obbligazionario dell'Eurozona, con i rendimenti dei titoli spagnoli e portoghesi che si muovono vicino ai minimi storici.
Il mantenimento di una forte maggioranza di partiti proeuropei nel Parlamento europeo rafforza l'umore degli investimenti per i beni nella regione e pone fine alle paure delle principali sorprese negative dei partiti populisti.
Sebbene i partiti nazionalisti e di estrema destra abbiano vinto abbastanza terreno nell'Eurovoto, la loro crescita non è stata così grande come temevano gli investitori, mentre le prestazioni dei partiti proeuropei mostrano un forte impegno a rafforzare l'Unione europea mantenendo due terzi dei seggi in parlamento UE.
Pertanto, il rendimento del titolo greco a 10 anni è fissato al 3,063% con un calo dell'8,89% rispetto ai livelli di venerdì e ai nuovi minimi storici. Vale la pena notare che i minimi storici del passato sono stati registrati nel giugno 2005 al 3,21%. Va notato che questa performance è anche il livello più basso per quest'anno, come se il rally del periodo precedente, che è stato interrotto a causa del sussidio del governo greco, è diminuito in modo significativo, ma il livello più basso raggiunto è stato 3,28 a metà aprile.
Come notato in un recente rapporto di Axia Research, una grande differenza tra New Democracy e SYRIZA ai sondaggi di domenica porterà a radunare risorse greche.
In particolare, ha sottolineato che se ND dovesse ottenere una vittoria decisiva, gli investitori inizierebbero a valutare una vittoria importante del partito alle elezioni generali e quindi inizieranno a investire nel paese prima piuttosto che dopo, data anche la bassa liquidità del mercato che ci è voluto del tempo per costruire posizioni importanti.
In una relazione all'inizio dell'anno, aveva sottolineato che l'annuncio delle elezioni nazionali avrebbe anche portato a un rally nel mercato greco. "Anche se il corso del mercato greco continuerà a dipendere dal corso dei mercati europei e dei mercati emergenti,
la Grecia sarà in un ciclo diverso e quindi le elezioni rappresenteranno un potente catalizzatore che consentirà al mercato greco di restare isolato uno spazio ", come aveva notato.
(capital.gr)