Un nuovo rally di eccessi nelle banche fino al + 15% con un volume di 355 milioni ha spinto la borsa di Atene + 2,32% a 794 unità. Acquisti da Goldman, BofA, Citi - Obiettivo massimo di 850 unità.
Martedì 28/05/2019
L'indice bancario chiude a 712 punti, al più alto livello dall'incontro del 3 settembre 2018 - The Bank Explosion Rally continua
I forti profitti bancari sul mercato azionario sono continuati con l'acquisto di fondi americani oggi, che ieri a causa delle festività non hanno preso parte al rally in eccesso.
Una parte importante delle ultime due sessioni è stata il forte aumento del fatturato e del volume derivante dall'aumento degli interessi di acquisto, con un fatturato superiore a 520 milioni di euro, e oggi la ristrutturazione di MSCI e NBG ha superato i 60 milioni di pezzi e Eurobank 85 milioni di euro.
Il rally del mercato è un voto di fiducia nella Nuova Democrazia a causa della vittoria nelle elezioni europee, e l'immediato annuncio delle elezioni lascia il rischio di un prolungato periodo pre-elettorale
Tuttavia, il modo in cui avviene l'aumento è estremo e merita attenzione.
Si noti che i mercati obbligazionari non ripetono gli scoppi di ieri di ieri.
In particolare oggi sono stati registrati i buyout di Goldman Sachs, UBS, Citigroup, Bank of America ... Ieri ieri non hanno partecipato al rally e sono precipitati oggi per mantenere il momentum del mercato, con un nuovo obiettivo di 850 punti.
Pireo Bank + + 15,04% e Eurobank + 9,77%, il più alto della giornata nelle aste seguito da Alpha Bank + 3,82% mentre il greco +0,95 % dovuto a MSCI.
Si segnala che l'agenzia di rating Fitch ha aggiornato Eurobank a CCC + di una scala, confermando la valutazione di CCC per Pireo e CCC + per Alpha Bank.
Dopo il rally di ieri di esagerazioni e distorsioni, i trend di stabilizzazione iniziali sono stati registrati con la segnalazione degli utili, mentre la superiorità degli acquirenti è stata evidente nella seconda metà della sessione, in particolare dai fondi statunitensi.
Ieri, i portafogli greci delle banche, da un lato, hanno causato un'estrema distorsione delle obbligazioni avviando i prezzi e poi vendendo, le fluttuazioni erano davvero estreme.
Il mercato azionario aveva anche portafogli greci di fondi comuni di investimento e un certo numero di private equity straniere, causando estreme distorsioni delle azioni, causando un rally che era solo eccessivo.
L'immagine di ieri 27/5 non era seria, l'immagine attuale è il risultato degli eccessi di ieri.
L'indice generale ha chiuso a 794 unità con la prima resistenza nella zona a 800 bande mentre il movimento massimo verso l'alto sarà di 850 unità per il prossimo futuro.
Alla riunione odierna, le banche con l'indice bancario registrano anche una cronologia di 9 mesi
Un importante sviluppo per il futuro delle banche greche sarà il governo della ND, poiché hanno capito che le banche sono una forza amichevole che ha bisogno di consolidamento e consolidamento immediati .
D'altro canto, risolverà una serie di importanti problemi che sono in ritardo e rinviati, come PPC, l'investimento di Lamda Development in Hellenic, la privatizzazione dell'autostrada Egnatia ...
Allo stesso tempo, le imprese straniere Goldman Sachs, Wood e JP Morgan descrivono come "market-friendly" le elezioni anticipate in Grecia mentre parlano di un cambiamento favorevole al governo in Grecia che è più favorevole alla crescita, non dimenticando di sottolineare che la fiducia dei mercati nella leadership politica del paese sarà ripristinata.
In particolare, nelle banche, sulla base di tutte le indicazioni, la DG Comp accetterà il tasso medio di interesse del 2,85% sicuramente superiore all'Italia al 2,12%, ma con una struttura a più livelli inizierà dall'1,75% per raggiungere 4, 25% con la media che si avvicina al 3%.
Ovviamente, le banche hanno interesse a garanzie che non dureranno per un massimo di 2-3 anni.
Oggi, la seconda ondata di ristrutturazione si è svolta all'MSCI Grecia con l'aggiornamento della quota di Ethniki a Standard.
Per la sesta sessione consecutiva, gli utili del Pireo sono continuati, con guadagni cumulati di + 75,17%, poiché è atteso la prossima settimana di annunciare l'accordo con Intrum che si rivelerà merito della banca che venderà - 28 miliardi , con prestiti in sofferenza a 320 milioni di euro, seguito da un prestito obbligazionario di 500 milioni di euro con un tasso di interesse del 9%, e sembra che vi sia stato un modello di investitori internazionali per partecipare a questo accordo.
Inoltre, il 29 maggio, Eurobank stabilirà la short list per i partecipanti alla seconda gara d'appalto per un pilastro del valore di 2 miliardi di euro e Cairo per 7,2 miliardi di euro in combinazione con la società di gestione dei prestiti della Croce rossa FPS con un valore totale di 26 miliardi di euro, e si stima che riceverà circa 480 a 500 milioni di euro dall'accordo con gli NPE.
Dopo le fluttuazioni estreme delle obbligazioni da parte delle banche greche ... la stabilizzazione
La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario greco con il bond greco a 10 anni al 3,17%, mentre il deterioramento è registrato in Italia con il bond a 10 anni al 2,71%, diffondendo lo spread rispetto alla Grecia a 46 punti base.
Anche la stabilizzazione è registrata nei premi di rischio paese CDS a 328 punti base di 329 punti base
Si noti che le banche greche, i fondi comuni di investimento e alcuni fondi di private equity sono stati collocati ieri sul mercato obbligazionario greco, ma non gli investitori stranieri a causa delle festività in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, quindi è ora ragionevole collocare fondi esteri dopo la vittoria dell'ND alle elezioni europee con 9 , 5 punti e l'annuncio delle elezioni anticipate.
D'altro canto, il deterioramento registrato nelle obbligazioni italiane e nella Borsa di Milano è dovuto alla possibilità che la Commissione avvii la procedura per i disavanzi eccessivi il 5 giugno 2019 e in tal caso il paese sarà trovato - se "condannato" - confrontato con una multa elevata ma anche un "congelamento" nei fondi UE.
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti positivi nella maggior parte dei titoli, con Sarantis, GEK TERNA, Motor Oil, Aegean e HELEX, OTE, Titan e Coca Cola.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Segnali positivi sono iniziati con l'indice bancario a + 1,05% e l'indice generale a + 0,44%
Alle 10:45 con pressioni controllate sulle banche nel quadro degli utili dopo il rally di ieri, l'indice della Banca ha registrato il minimo del giorno di -0,96% e l'indice generale -0,38%
Alla fine della sessione, gli acquisti di interventi nel Pireo + 15,04% e Eurobank con utili + 9,77% hanno raggiunto il picco e l'Indice Banca ha registrato il più alto del giorno + 6,95%, influenzando l'Indice generale + 2,57%
L'indice bancario chiude a 712,19 punti con utili + 6,65%
L'indice generale della borsa greca ha chiuso dal 2,32% a 794 punti, con un massimo di 796,53 punti e un minimo di 773,64 punti
I volumi di vendita e il volume degli scambi sono stati particolarmente elevati e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 355,6 milioni di euro, di cui 27,64 milioni di pacchetti, il volume di 189,7 milioni di pezzi di cui 173,4 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche
Operazioni preliminari concordate per 27,6 milioni di euro e un volume di 16,4 milioni di unità sono state detenute presso la borsa greca.
In particolare, Eurobank ha scambiato 8,41 milioni di azioni per un valore di 6,55 milioni di euro, 705 mila pezzi di Alpha Bank per 1 milione di euro.
Pireo 200 mila pezzi per un valore di 448 mila euro e il National 4,778 milioni di pezzi del valore di 10,12 milioni.
OPAP 512 migliaia di pezzi del valore di 4,7 milioni di euro, OTE 66 migliaia di pezzi del valore di 783 migliaia di euro, GEK TERNA 70 migliaia di pezzi del valore di 350 mila euro.
e Jumbo 61 mila pezzi per un valore di 978 mila euro
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 794 unità con il supporto successivo della zona di 730-740 unità, seguito dalla zona di 700 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 800 unità dove si apre la strada a 850 punti
L'indice bancario chiude a 712 unità con il primo supporto della banda 620-630, mentre le prime resistenze si trovano nella zona a 690 bande, seguita dall'unità 720-730
Tempestività
In seguito al voto punitivo ricevuto da Tsipras e Syriza con un arresto elettorale, ND e Kyriacos Mitsotakis tenteranno di basarsi sullo slogan dell'autosufficienza al fine di aumentare i tassi in vista delle elezioni nazionali del 30 giugno o del 7 luglio al più tardi.
Senza alcun dubbio, la società greca punì Tsipra e Syriza con un voto di disapprovazione per il terzo memorandum, l'accordo di Prespa contro la volontà della maggioranza e le sovvenzioni pre-elettorali.
Tsipras e Syriza hanno subito una grande sconfitta, sono stati delusi per i loro errori e la società ha avuto ragione ad inviare un messaggio molto forte.
La possibilità che il terzo rapporto di valutazione per la Grecia da parte della Commissione europea non venga pubblicato mercoledì prossimo, 5 giugno, lascia aperte le fonti di autorità in modo che non venga interpretato come un'interferenza all'interno del paese mentre viene condotto alle elezioni nazionali.
Le istituzioni europee sembrano essere disposte a fare "sconti" solo su questo tema, perché il resto di loro non cambia nulla per la Grecia, che dovrebbe mantenere gli impegni derivanti dal programma di sorveglianza potenziato fino all '"antenna".
In precedenza, il 3 giugno, il gruppo Euroworking (EWG) si incontrerà e la parte greca avrà un assaggio delle intenzioni dei partner per ciò che sarà discusso alla riunione ministeriale di giugno sulla possibilità di un "vuoto" fiscale di 0,5 % del PIL o 900 milioni di EUR nel 2019 e oltre l'1% del PIL o 1,8 miliardi di EUR nel 2020.
Sono previsti negoziati duri al vertice informale di oggi dei leader dell'UE a Bruxelles per selezionare le persone che assumeranno i posti dell'UE.
L'apice è la presidenza della Commissione, con il fronte politico contro Manfred Weber, il candidato del Partito popolare europeo, già formato.
La selezione delle cinque persone che assumeranno le posizioni più importanti dell'Unione europea e contribuiranno a plasmare il suo futuro è appena diventata un compito molto più difficile dopo le elezioni europee di domenica, in cui uno degli elementi emergenti è la frammentazione del potere politico in Il Parlamento europeo e la grande distanza che separa le principali forze politiche dei 28 Stati membri.
Tendenze al rialzo nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno visto tendenze al rialzo oggi, mentre l'attenzione degli investitori è rimasta focalizzata sulla visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Giappone.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,37%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,61% a 2909,91 punti, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con + 0,34% 27382 unità.
Nervosismo sui mercati azionari europei
Il nervosismo è registrato nei mercati europei in quanto le preoccupazioni sul deficit del bilancio italiano si intensificano
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo di -0,05%, CAC a Parigi a -0,05%, FTSE MIB in Italia spostato a -0,60%, IBEX 35 a Spagna a -0,30% FTSE 100 a Londra a guadagni + 0,30 %%
A Wall Street i futures di Dow sono aumentati del + 0,10%.
(Bankingnews.gr)