Il fallimento di Draghi ... accolto favorevolmente - I rendimenti obbligazionari storicamente bassi senza precedenti, la Grecia si sta avvicinando agli Stati Uniti
Mercoledì 19 giugno 2013
Il rendimento negativo significa che nessun interesse è pagato, i fondi assicurativi non guadagnano, gli stati raccolgono fondi senza costi o costi negativi ... e le borse continuano a gonfiarsi con un miglioramento fittizio
Mentre quasi 9 membri del Consiglio direttivo allargato della BCE erano in disaccordo con il capo della BCE di Draghi riguardo alla sua aggressiva retorica sul ripristino del quantitative easing e sui tagli dei tassi di interesse ... i mercati hanno accolto favorevolmente ... inviando prezzi storicamente alti obbligazioni e rendimenti storicamente bassi.
Tuttavia, Draghi, che lascerà la leadership della BCE per quattro mesi, essenzialmente con le sue dichiarazioni sulla ripresa degli allentamenti quantitativi e dei tagli dei tassi d'interesse, ha confermato che ha fallito sia nelle sue previsioni che nella strategia che ha sviluppato.
La BCE aveva annunciato la fine del quantitative easing alcuni mesi fa e aveva previsto una spirale al rialzo dei tassi di interesse.
Il problema chiave dell'allentamento quantitativo è che l'eccesso di liquidità nel sistema globale tornerà alla BCE e al resto delle banche centrali.
La guerra commerciale USA-Cina, unita all'Italia, che sta stringendo le tensioni, sta mantenendo la BCE in uno stato di vigilanza, che deve revocare i suoi piani pochi mesi fa.
La BCE ha causato la più grande bolla nel mercato obbligazionario europeo con le riluttanti 151 obbligazioni europee ad avere un rendimento negativo.
Il rendimento negativo significa che nessun interesse è pagato, i fondi assicurativi non guadagnano, gli stati raccolgono fondi senza costi o costi negativi ... e le borse continuano a gonfiarsi con un miglioramento fittizio.
Il 18 giugno 2019 è la diciassettesima volta nel 2019, quando i titoli di stato dei paesi europei hanno registrato nuovi minimi storici nei rendimenti.
Ad esempio, Cipro ha una resa dello 0,69%
La Bulgaria ha un rendimento dello 0,57%
La Germania ha mostrato un rendimento di -0,32% al minimo degli ultimi 10 anni, storicamente basso
La Grecia ha un tasso di interesse sull'obbligazione a 10 anni del 2,52% e il rendimento a 25 anni è del 3,40%
L'Italia ha un rendimento del 10% 2,06%
Paesi come Portogallo, Spagna, Irlanda sono stati storicamente bassi.
È così estremo che la Grecia avrà presto lo stesso tasso di interesse in 10 anni con gli Stati Uniti, in 5 anni la Grecia prende a prestito meno degli Stati Uniti.
I rendimenti dei titoli statunitensi sono giustificati dai tassi di interesse e dai tassi di cambio ....
Ma tutto questo è la prova che la BCE sta mantenendo una bolla estrema nei mercati obbligazionari.
Qual è la trappola?
1) La situazione attuale ha dimostrato che non vi è alcun meccanismo di dipendenza dal quantitative easing.
I mercati sono dipendenti come "tossicodipendenti" e non possono essere privati di liquidità a basso costo e mercati dei titoli di Stato.
2) I tassi di interesse negativi sulle obbligazioni saranno il progressivo deterioramento dei fondi assicurativi
Non è un caso che i grandi fondi pensione acquistino azioni per ottenere un profitto.
3) La BCE invoca la guerra commerciale o l'Italia per giustificarla in modo ingiustificato, è una buona ragione per preservare l'allentamento quantitativo.
4) L'inflazione ha anche dimostrato che non può essere affrontata solo con strumenti monetari.
Draghi ha chiuso per il momento perché ha insistito per mesi sul fatto che il sistema europeo non può contare su strumenti monetari e che sono necessarie riforme statali e alla fine ... ritornare agli strumenti monetari.
Che ciò che accade nei mercati è una distorsione estrema che non può essere mantenuta per molto tempo, ci vuole solo tempo prima che appaiano, affermando che i mercati dei titoli di stato e delle società non sono altro che un modo ... per rendere gli stati il più piccoli possibili per le loro economie.
La vetrina è ancora appariscente ma dietro le quinte emergono i problemi.
Le bolle vengono create in obbligazioni, borse e immobili.
www.bankingnews.gr