Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Ritiro della disoccupazione aumentando le forme flessibili di occupazione






Sotto il ... limite psicologico del 18%, al 17,6%, il tasso di disoccupazione è sceso in aprile, secondo l'autorità statistica ellenica (ELSTAT), con il turismo che continua a promuovere l'occupazione.
Dato che i dati Ergane, anche pubblicizzati ieri, mostrano il primo posto nella creazione di nuovi posti di lavoro (+26.539), essi occupano specialità come camerieri, banchieri e baristi. Sottolineano inoltre che il mercato del lavoro ha preferito reclutare giovani e probabilmente lavoratori a basso costo, la maggior parte a tempo parziale o di rotazione, e licenziare lavoratori sempre più costosi ...

L'inizio della stagione turistica è stato accompagnato da un significativo calo del tasso di disoccupazione, che si è attestato al 17,6% lo scorso aprile, dal 18,2% di marzo e dal 19,8% di aprile 2018.

In particolare, i disoccupati sono stati ridotti a 833.858, in calo di 107.290 rispetto ad aprile 2018 (in calo dell'11,4%) e di 26.925 rispetto a marzo di quest'anno (diminuzione del 3,1%).Inversamente, l'andamento positivo è stato registrato nell'occupazione, con dipendenti stimati a 3.891.618 questo aprile, aumentati di 74.993 rispetto ad aprile 2018 (aumento del 2%) e di 26.926 rispetto a marzo 2019 (aumento di 0, 7%).

Il più alto tasso di disoccupazione del 20,5% è stato registrato nella regione dell'Epiro - Macedonia occidentale, con Macedonia - Tracia e Peloponneso in calo del 18,7%. Al contrario, Creta ha registrato il tasso di disoccupazione più basso (11,6%), seguito dalla regione egea del 14,6%.


"Ergani"


Un bilancio positivo delle assunzioni-prelievi, così come un drammatico aumento del lavoro part-time, ha anche registrato i dati del sistema informativo "Ergane" per lo scorso giugno.

In particolare, sono stati creati 31.407 nuovi posti di lavoro, con 289.489 reclute (6.288 in meno rispetto a giugno 2018) e 258.082 pensionamenti (8.501 in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso).

Giugno è il quinto mese consecutivo in cui i posti di lavoro stanno salendo al settore privato. Cumulativamente, nella prima metà del 2019, sono stati creati 296.466 nuovi posti di lavoro nel settore privato, 1.705 in meno rispetto ai corrispondenti 6 mesi del 2018.

Naturalmente, sia in giugno che in 6 mesi, prevale la flessibilità nei nuovi contratti di lavoro. In totale, 125.618 erano impiegati a tempo pieno (43,39%), 128,317 erano parziali (44,33%) e 35.554 erano impiegati (12,28%), cioè 56,61 % di nuove assunzioni riguarda forme di lavoro flessibili.

Di conseguenza, dalle 1.419.602 assunzioni nel gennaio-giugno 2019, solo 686.303, pari al 48,34%, era un contratto a tempo pieno.

Con il sistema Erganis, sono stati creati molti nuovi posti di lavoro tra i giovani tra i 15 e i 24 anni. Allo stesso tempo, sono stati persi 10.121 posti di lavoro tra i 30 ei 44 anni.

Per attività, la maggior parte dei lavori ha portato a servizi di ristorazione (34.949), alloggi (25.809) e al dettaglio (7.280). Al contrario, la maggior parte dei posti di lavoro "persi" provenivano dall'istruzione (54.153) a causa della fine dell'anno scolastico.

Nello specifico, i camerieri, i banchieri e i baristi occupano il primo posto nella creazione di nuovi posti di lavoro (26.539), seguiti da cuochi, cuochi hotel e ristoranti (9.757) e venditori e cassieri (9.293).

(Kathimerini)
 
Segno negativo anche per le obbligazioni dei mercati europei emergenti

Le aspettative di un maggiore allentamento della politica monetaria sia nell'Eurozona che negli Stati Uniti spingono persino i prezzi delle obbligazioni nell'Europa centrale e orientale a salire ancora di più.






Il rally nei mercati dei titoli di stato dell'Eurozona spinge verso territori e rendimenti negativi nei corrispondenti mercati emergenti in Europa. Le aspettative di una politica monetaria più rilassata nell'Eurozona e negli Stati Uniti hanno addirittura portato all'aumento dei prezzi delle obbligazioni nell'Europa centrale e orientale, con rendimenti che mostrano un segno negativo, secondo il Financial Times. Ad esempio, i rendimenti di tutti i titoli di stato cechi emessi in euro sono sotto lo zero, scrive Tommy Stannington del quotidiano britannico.

Anche il costo del prestito a breve termine per l'economia ungherese è negativo, mentre i rendimenti dei titoli decennali della Polonia sono marginalmente sopra lo zero.

"L'onda fa salire tutti i prezzi delle obbligazioni", afferma Viktor Sambo, che gestisce un portafoglio di obbligazioni dei mercati emergenti in Aberdeen Standard Investments. Come notato nel Financial Times, i gruppi assicurativi giapponesi hanno recentemente mostrato un grande interesse per i mercati dei titoli di stato che fino a poco tempo fa erano "inesplorati", come quelli in Ungheria e Polonia.

Il rally dei prezzi dei titoli di stato si sta espandendo da mercati maturi in Europa e Stati Uniti ad emergenti, in quanto gli investitori sono alla ricerca di rendimenti più elevati. I rendimenti dei titoli decennali negli Stati Uniti sono scesi dal 3,23% di novembre dello scorso anno al 2,101% di ieri.
Il costo di indebitamento dell'economia tedesca nel corso di un decennio è sceso dallo 0,38% circa di novembre 2018 al -0,259% di ieri. In Francia, rispettivamente, i rendimenti delle obbligazioni francesi a 10 anni sono scesi dallo 0,8% nel primo trimestre allo 0,026%.

Gli analisti di mercato parlano anche di fenomeni paradossali nei mercati del debito fisso, osserva Barnawi Martin della Bank of America Merrill Lynch. Alcune obbligazioni societarie a breve termine appartenenti alla categoria "spazzatura", compresi i titoli di Nokia e Altice, si muovono con un segno negativo. Oggi i rendimenti su titoli di stato e obbligazioni societarie per un totale di 12 trilioni sono negativi.dollaro, secondo Barclays. È il livello più alto registrato da metà 2016, quando ha avuto luogo il referendum britannico Brexit. La maggior parte delle obbligazioni a rendimento negativo si trovano in Europa e in Giappone. Sono circa 4,4 miliardi di dollari. secondo gli analisti di Tradeweb.

(Kathimerini)
 
Riduzione dei contributi del 25% su un orizzonte di quattro anni






Riduzione dei contributi assicurativi del 25% su un periodo di quattro anni, modifiche dei tassi di sostituzione inclusi nella legge Catastrogus e aumenti di bilancio per reddito minimo garantito e indennità di disoccupazione comprendono, tra gli altri, il ... decalogo del ministero del Lavoro, con le priorità da attuare immediatamente. Il dossier ricevuto oggi dalla leadership del ministero include azioni che devono essere lanciate immediatamente, come ad esempio:

Sostenere la famiglia e affrontare il demografico. Come ha detto ieri il ministro di Stato Domna Mihailidou, la politica demografica del governo è il pilastro principale dell'assegno familiare e dell'indennità per ogni nuovo bambino, e gli obiettivi immediati includono non lasciare nessun bambino ad eccezione degli asili nido.

Ristrutturazione dell'assicurazione con l'introduzione di un sistema a tre pilastri.

Ridurre i contributi pensionistici primari dal 20% al 15% entro 4 anni.
Il Sottosegretario del Lavoro Notis Mitarakis, parlando alla radio SKAI, ha chiarito che le modifiche alla legge di Katrugala saranno indirizzate a una prestazione pensionistica più proporzionata, insieme alla riduzione dei contributi.

Correlazione del salario minimo con il tasso di crescita dell'economia.

Rafforzare i controlli del Corpo degli ispettori del lavoro, al fine di proteggere i dipendenti in modo più efficace. Il ministro del lavoro Yiannis Vroutsis, in seguito ad un mandato del primo ministro Kyriacos Mitsotakis, ha avuto ieri un incontro con gli ispettori SEPE, in cui ha anche annunciato incentivi speciali per sostenere i datori di lavoro coerenti che non violano il diritto del lavoro, nonché un safari di controllo in tutto il paese con enfasi nelle zone turistiche.

Le priorità governative dirette sono anche la creazione di un registro delle imprese bianco, che premierà le società a basso prezzo che sono coerentemente assicuratori e rispettano il diritto del lavoro.

Allo stesso tempo, gli incentivi sono inclusi per le aziende che offrono maggiori benefici ai propri dipendenti.

Nell'ambito dei benefici, il fascicolo comprende l'aumento del bilancio dell'OAED di 200 milioni di euro l'anno e il rafforzamento del reddito minimo garantito aumentandolo a 1 miliardo di euro l'anno.

(Kathimerini)
 
Più greci nelle squadre navali

Di Haris Floudopoulos






Rendere l' industria del trasporto marittimo una leva per creare posti di lavoro e aumentare l'occupazione è in prima linea nel nuovo ministro delle spedizioni Yiannis Plakotakis."Vogliamo incoraggiare i giovani a perseguire la professione marinara e tornare alla navigazione marittima, a promuovere occupazione, assicurazioni e fondi pubblici." Questo è un campo glorioso per tutti ", ha affermato il nuovo ministro.

Sottolinea che dovrebbe essere trovata una soluzione di riconciliazione per fermare gli ostacoli in modo che, oltre agli ufficiali greci, sarebbero tornati agli equipaggi marittimi e inferiori. "Questa è la mia visione, non sono venuto per gestire ma per fare le cose", ha detto.

A questo proposito, si ricorda che ci sono stati riferimenti alla famosa busta blu data al nuovo Ministero dell'educazione per l'educazione marittima, dove l'obiettivo è quello di applicare alla Grecia lo stesso in tutti gli altri paesi del mondo.

Il secondo grande capitolo in relazione al settore marittimo riguarda le nuove normative ambientali per il combustibile a basso tenore di zolfo (IMO 2020). "Non c'è stato assolutamente nulla in merito, non c'è nessuna iniziativa o azione, anche se il problema è noto da tempo", ha detto Plakotakakis, indicando la precedente leadership politica.

Ha in programma di conoscere le posizioni degli organi istituzionali nelle riunioni della prossima settimana, di prendere provvedimenti e prendere iniziative per non far passare i costi al cittadino greco. Tra le proposte da prendere in considerazione vi è l'eventuale riduzione dell'IVA. In ogni caso, il nuovo YNM, che era il capo della spedizione NM, è a conoscenza dei reclami formulati dall'industria navale sulla sicurezza del carburante e sulla disponibilità e sulla valutazione degli scrubber.

In questo contesto, la Grecia si sforzerà di rafforzare la sua presenza come paese nelle attività marittime internazionali e nei forum per svolgere un ruolo di guida e una posizione nel processo decisionale.

Plakotakakis ha anche menzionato la questione degli investimenti della PPA, sottolineando che l'obiettivo del governo è inviare un messaggio positivo ai potenziali investitori stranieri.

"C'è un contratto di concessione specifico che richiede investimenti obbligatori specifici, dobbiamo esaminare le obiezioni dal punto di vista dei servizi e l'autorità di gestione è creata dal ministero o dal TAIFA." Siamo interessati all'osservanza della legalità ", ha affermato il nuovo ministro.

Ma anche per i porti regionali, ha ribadito le riserve della ND come opposizione alla legge di surrogazione e, soprattutto, alla mancanza di uno studio di sfruttamento. Ogni porta deve essere gestita separatamente in base alle sue particolarità.

In alcuni porti, può essere utile subappaltare ad altri di concedere tutte le attività, ma questo sarà dimostrato da studi di sfruttamento, non ha bisogno di legiferare sulla subconcessione, ha detto, sottolineando che i porti possono essere trasformati in leve di crescita per l'economia e società regionali.

(Capital.gr)
 
FMI: la zona euro con crescita anemica deve essere pronta a potenziali shock economici






La Banca centrale europea (BCE) ha un margine limitato per garantire l'espansione economica dell'eurozona e i governi devono essere pronti ad intervenire adottando misure in caso di una grave recessione, secondo l' FMI .

Esiste il rischio che la zona dell'euro sarà vicina a un periodo prolungato di crescita anemica e inflazione bassa, anche se non ci sono gravi shock economici, osserva il FMI nella sua relazione finanziaria periodica. Con crescenti preoccupazioni per le tensioni commerciali globali, la possibilità di una Brexit inesperta e l'alto debito pubblico di alcuni paesi, è tempo che tutte le parti coinvolte siano in allerta, sottolinea il Fondo.

"Saranno necessari maggiori sforzi politici per sostenere la crescita e ridurre le vulnerabilità (non sarà facile, in quanto vi sono differenze significative tra paesi a diversi livelli, compreso il ciclo economico Spazio fiscale e competitività I responsabili politici a livello nazionale e centrale europeo devono essere preparati a rispondere con misure più aggressive in caso di rischi ".

Il rallentamento nell'Eurozona è iniziato lo scorso anno, ma continua nel 2019, poiché le dispute tra gli Stati Uniti e i loro partner nel commercio internazionale hanno colpito la fiducia, trascinando la recessione nel settore manifatturiero e minacciando di far saltare l'economia in modo più ampio.

Il mese scorso il presidente della BCE Mario Draghi ha detto che è pronto a prendere misure di rilassamento monetario se le prospettive non miglioreranno, seguendo il flusso delle obbligazioni verso le banche centrali dell'intero pianeta.

L'amministratore delegato dell'FMI Christine Lagarde dovrebbe sostituire Draghi alla presidenza della BCE a novembre. Si è già trasferita dalle sue responsabilità al Fondo e il Primo Vice Capo Esecutivo David Lipton svolge il suo ruolo di guida.

Il Fondo accoglie con favore la decisione della BCE di estendere il suo impegno a mantenere bassi i tassi di interesse e dichiara che un ulteriore stimolo monetario può essere giustificato. Dichiara inoltre che i tassi di interesse potrebbero essere ulteriormente ridotti e potrebbero riprendere gli acquisti di titoli di stato (allentamento quantitativo).

Allo stesso tempo, tuttavia, osserva che esiste un margine relativamente "limitato per il taglio dei tassi di interesse poiché i rendimenti sono ridotti". Esprime inoltre dubbi sull'efficacia di qualsiasi misura per alleviare le banche dai tassi di deposito negativi,


Alcune eccezioni



L'FMI sottolinea che i paesi con una sfera fiscale "hanno bisogno di investire in spese per aumentare la crescita" e aggiunge che "una grave recessione economica richiederà maggiori incentivi fiscali". Affermando la questione della Germania, afferma che il governo di Berlino dovrebbe intensificare gli investimenti nelle infrastrutture pubbliche. La Germania e i Paesi Bassi sono paesi che devono ridurre la pressione fiscale sul lavoro, afferma il Fondo.

La Commissione ha risposto alla relazione del FMI concordando che la politica fiscale dovrebbe diventare più espansiva in uno scenario di recessione. Aggiunge che tale rilassamento dovrebbe avere caratteristiche diverse in ogni paese, ma mette in guardia dalle sfide politiche di tale possibilità.

(capital.gr)
 
* Ancora una volta, gli inglesi pongono ostacoli all'azione mirata dell'UE. contro la Turchia .

* Come afferma Cypriot Liberal, nonostante l'insistenza di Nicosia sulla necessità di presentare proposte di sanzioni legali contro Ankara, Londra pone ostacoli nel processo di adozione di un riferimento per misure mirate nel testo delle Conclusioni del "28".
Gli inglesi, secondo le informazioni, stanno tentando di collegare le misure legate alla continuazione delle violazioni turche nella ZEE cipriota, basandosi essenzialmente sulla decisione di adottare misure in una fase successiva e di rivalutare le azioni turche.
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 860 punti - 0,34%.

Spread stabile/debole a 255 pb. (Italia 195).
Rendimento stimato sul decennale a 2,288%.
 
Euro Zone Industrial Production SA (M/M) May 0.9% (est 0.2%; prevR -0.4%; prev -0.5%)
-Euro Zone Industrial Production WDA (Y/Y) May -0.5% (est -1.5%; prev -0.4%)

Rendimenti eurozona in salita
 
Tommy in questo momento il 10y greco credo sia intorno al 2,31%
E il 5y e' intorno all'1,29%
Come fanno ad emettere un bond a 7 anni..entro il 16 luglio..ad un interesse dell'1,80%??
Lo spread lo faranno :squalo::squalo::squalo:stringere(non credo)..o lo faranno allargare(ovvio):squalo::squalo::squalo:per collocare il bond..
Eppoi riparte la salita!??
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto