Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Dipartimento di Stato Pompeo - Incontro di Dendia: Pilastro di stabilità Grecia nel Mediterraneo orientale

Giovedì 18/07/2019 - 08:24

Continuare a lavorare per rilanciare i progressi nella cooperazione bilaterale sono stati concordati dai due ministri degli esteri






Il pilastro della stabilità nei Balcani e nel Mediterraneo orientale ha descritto la Grecia come Segretario di Stato americano, Mike Pompeo, dopo il suo incontro con il ministro degli Esteri greco N. Dendia.
In una dichiarazione il Dipartimento di Stato descrive l'incontro dei due ministri degli esteri come una conferma dell'importanza delle relazioni greco-americane.

Come affermato, i due politici hanno concordato di continuare a lavorare per migliorare i progressi compiuti in settori chiave della cooperazione bilaterale, il cui quadro è stato fissato nel Dialogo strategico inaugurale greco-statunitense.

Pompeo ha sottolineato una forte cooperazione bilaterale in materia di difesa e sicurezza, notando il ruolo della Grecia come pilastro della stabilità nel Mediterraneo orientale e nei Balcani, e ha accolto con favore i progressi compiuti dalla Grecia nella realizzazione di progetti energetici che potenziano l'espansione interconnettività regionale.

Allo stesso tempo, i due ministri hanno riaffermato il loro impegno comune a favore della libertà religiosa e hanno convenuto di proseguire i progressi compiuti in settori chiave dal dialogo strategico nel dicembre 2018.

Da parte sua, il ministro degli Esteri greco N. Dendias ha dichiarato nelle sue dichiarazioni dopo l'incontro che è stato contento che uno dei suoi primi incontri dopo l'inizio delle sue funzioni sia stato con Pompeo e ha sottolineato che è opportuno estendere e approfondire il già vicino relazione tra i due paesi.

"Abbiamo parlato del dialogo strategico tra i due paesi per approfondire questo dialogo e sintetizzare altre questioni al suo interno", ha detto Dendias, informando i giornalisti che aveva già invitato il signor Pompeo a visitare Atene per il secondo fase del dialogo, che secondo lui è probabile che accada in autunno.

Hanno discusso le prospettive positive per la cooperazione tra Grecia, Cipro, Israele ed Egitto e, secondo il ministro greco, la questione dell'aggressione turca ha avuto un grande peso sia per Cipro che per i diritti sovrani della Repubblica di Cipro, nonché per il greco diritti di sovranità nella più ampia regione dell'Egeo e nel Mediterraneo orientale.
Il signor Dendias ha sottolineato che ha chiesto agli Stati Uniti di mantenere "una posizione più chiara, un chiaro sostegno" sulle questioni della provocazione turca.

Nella domanda di un giornalista su quale fosse la risposta del signor Pompeo a questo problema, Dendias ha detto: "Abbiamo chiesto agli Stati Uniti di avere una linea di comunicazione chiara nel caso ci fosse qualche domanda sui nostri rapporti con il La Turchia, che potrebbe essere utile per il collocamento chiaro e immediato degli Stati Uniti.
Ne hanno preso atto e risponderanno a noi. "


www.bankingnews.gr
 
Le cinque sfide del giorno successivo nell'assicurazione

Dov'è la nuova dirigenza del Ministero del lavoro e degli affari sociali?

Giovedì 18 luglio 2019 07:09

Di Stelios Papapetrou
[email protected]





Le decisioni previste dal Consiglio di Stato in merito agli importi retrospettivi di tagli precedenti che sono già stati dichiarati incostituzionali, la riduzione dei contributi dei freelance del 25% in quattro anni, l'assegnazione di pensioni in sospeso, la ristrutturazione della compagnia di assicurazione - il sistema pensionistico con la struttura unificata e complementare del sistema dei tre pilastri e il cambiamento della legge di Katrugala costituiscono il quadro di base delle cinque priorità della leadership del ministero lasciare e gli affari sociali.

Il progetto è particolarmente importante, complesso e aumenta la sensibilità sociale, poiché le decisioni da prendere riguarderanno 2,6 milioni di pensionati. Allo stesso tempo, il ministero competente è chiamato - nell'attuazione degli annunci del governo - a procedere con vari interventi riguardanti il funzionamento della stessa EFCA, poiché tre anni dopo la legge Katrougalos, il superfondo ha seri problemi nel suo funzionamento. Il ritardo nel calcolo e nel pagamento degli aumenti delle pensioni delle vedove e l'aggiornamento dettagliato delle buste paga dei pensionati con gli importi che ricevono e le detrazioni che ricevono sono due dei casi più tipici.


la parte posteriore


È stato completato quattro anni fa dopo la decisione emblematica del CdE (giugno 2015) che ha trovato incostituzionali i tagli alle pensioni primarie e complementari. I reclami dei pensionati riguardano almeno il periodo di dieci mesi tra la decisione del Consiglio d'Europa (giugno 2015) e la legge Catastroucus (13 maggio 2016). Il costo delle riduzioni è stimato a oltre 1,5 miliardi di euro per i dieci mesi e, se si aggiungono le pensioni, il costo viene ridotto a 4 miliardi di euro.


L'ausiliaria


Il nuovo regime per le pensioni integrative pianificato dal governo, secondo il segretario alla sicurezza sociale Noti Mitarakis, sarà per coloro che aderiranno al mercato del lavoro dopo il 1 ° gennaio 2021. Cambierà sostanzialmente il quadro istituzionale dell'assicurazione sul lavoro, che praticamente è rimasto nel "frigorifero" dal 2002 (legge Repepa). Va notato che - secondo la letteratura internazionale - i fondi per le assicurazioni professionali hanno una storia di almeno due secoli con un'impressionante partecipazione dei dipendenti in tutti i paesi dell'UE. Nei Paesi Bassi, ad esempio, il 91% dei dipendenti partecipa ai fondi di assicurazione professionale, mentre in Grecia circa l'1,5% della popolazione economicamente attiva. Secondo Mr. Mitarakis, il grande cambiamento sarà la trasformazione del sistema in un fundraiser, un sistema di capitalizzazione immaginabile che è oggi.


Il sistema a tre pilastri


La polizza assicurativa del paese e il sistema pensionistico a tre pilastri sono di fatto una delle questioni più importanti della giornata. Per quanto riguarda le loro prestazioni pensionistiche, i fondi per le assicurazioni professionali che operano attualmente in quasi tutti i paesi possono essere suddivisi in tre categorie: (a) schemi a benefici definiti, (b) schemi a contribuzione definita e (c) schemi ibridi sono le combinazioni di schemi a benefici definiti e schemi a contribuzione definita. Va notato che negli ultimi anni la tendenza a convertire i regimi pensionistici definiti, che costituivano la maggior parte di questi fondi di assicurazione professionale, a schemi di contribuzione definiti e a spostare la responsabilità della scelta del datore di lavoro delle opzioni di investimento al dipendente.


La riduzione dei contributi


La riduzione progressiva dei contributi assicurativi per gli ex lavoratori autonomi (ex OAEE ed ex BERS) di cinque punti percentuali sarà effettuata a una profondità di quattro anni, a partire dal 2020. È probabile che la riduzione dei contributi sarà pari all'1,25% per anni 2020 entro il 2023. A seguito di tali riduzioni, le deduzioni dell'EFPF scenderanno al 18,75% nel 2020, al 17,5% nel 2021, al 16,25% nel 2022 e al 15% nel 2023.
 
Quando scrivi immaginiamo ti riferisci a quelli che leggono e seguono il thread.
Lo swap al quale mi riferisco è avvenuto nel 2012, tu parli del 2015, quando Alexi Tsipras vinse le elezioni.
Io rispetto le tue scelte di trader, anche noi cassettisti ci attendiamo lo stesso atteggiamento.
Con il senno di poi, tante volte mi sono detto perché non ho venduto per ricomprare più in basso, ma questa movimentazione non è consona al mio stile di investimento. In ogni caso sono del parere che ognuno deve fare le sue scelte per quello che ha in ptf. Ci sono titoli in gain ma anche titoli con perdite notevoli, ma che ancora distribuiscono ancora cedole. Nel caso peggiore potrebbero compensare le plusvalenze.

Lo swap è avvenuto nel 2012, ma nel 2015 chiusero le banche, i bancomat e le borse greche. Io uscii a marzo, dichiarandolo. Se uno decide di stare dentro ad un titolo che perde per 3 mesi di fila è un suo diritto.
Quando mai ho mancato di rispetto? Se volete stare dentro con buona parte del capitale a rendimento prossimo a quello del bund liberi di farlo, se volete che scriva che si deve fare così, beh mi sa che esageri.
 
Contatti e intermediari

In costante consultazione con le istituzioni del governo - Incontri da oggi

Giovedì 18 luglio 2019 09:41

Di Thanos Tsirou
[email protected]





In una consultazione costante con le istituzioni, almeno fino a metà settembre, il governo greco sarà pronto per chiudere tutte le questioni più calde. Questi includono la stesura e il voto della legge fiscale, la finalizzazione degli interventi relativi al bilancio 2019 - compresi i cambiamenti nelle 120 ratifiche già annunciate da YOIK Christos Staikouras - il costo delle agevolazioni fiscali che lo stato vuole andare avanti governo nel giro di 4 anni (a partire dal 2020), ma anche per chiudere i memoriali di valutazione in sospeso per spianare la strada alla prossima erogazione di ANFA e SMP entro la fine dell'annomente.


Fermata ad agosto


Questa lunga catena di contatti - con il "congelamento" delle consultazioni in agosto a causa delle vacanze estive a Bruxelles e in altre capitali europee - ha "stazioni" intermedie

Il primo round è in pieno svolgimento e riguarda la finalizzazione della legge fiscale che il governo vuole presentare alla Camera entro le prossime settimane. Di particolare interesse sono le misure che influenzano l'esecuzione del bilancio di quest'anno. Ci sono due problemi principali aperti. L'annuncio dei nuovi cambiamenti nell'accordo di 120 tranche da parte del ministro delle finanze Christos Staikouras, nonché l'impegno del governo di estendere l'aliquota IVA bassa (13%) a tutti i prodotti alimentari. Lo scambio di informazioni sulle disposizioni che il governo sta per inviare alla Camera - ci sono una serie di modifiche legislative senza un impatto diretto sul bilancio ma con un carattere riformatore - continuerà per tutti i giorni a venire.

In particolare, per quanto riguarda 120 tranches, il governo dovrà apportare le modifiche il più presto possibile, poiché praticamente il processo è stato "congelato" fino all'annuncio degli emendamenti. La questione è direttamente collegata all'attuazione del bilancio di quest'anno, ma anche ai negoziati con le istituzioni che si sono apertamente opposte a questa misura.
In effetti, hanno visto un divario fiscale fino allo 0,6% del PIL prima di andare avanti e estendere l'accordo a 120 rate per le persone giuridiche, ma anche prima di annunciare l'intenzione del nuovo governo di apportare modifiche per facilitare le imprese e di persone fisiche con debiti.

Col tempo, la prima tornata di consultazioni dovrebbe essere completata entro la prossima settimana e in ogni caso entro la fine di luglio. Nei primi 10 giorni di agosto, il governo dovrà inviare il primo progetto di legge al Parlamento per finalizzare le modifiche e consentire all'Autorità indipendente delle entrate pubbliche di procedere sia sulla questione dei liquidatori dell'ENFA sia sulla modifica della piattaforma di pagamento 120 .

La seconda tornata di consultazioni inizierà immediatamente dopo il discorso del Primo Ministro alla Fiera Internazionale di Salonicco. Sarà il corso principale in quanto includerà l'esecuzione del bilancio per il 2019 e la preparazione del progetto di bilancio per il 2020. All'inizio di settembre, i dati sul PIL saranno rilasciati nel secondo trimestre, ci sarà un quadro più chiaro del corso del bilancio di quest'anno. Il punto è che la parte greca abbia prove a quel tempo che il bilancio del 2019 si chiude senza una lacuna di bilancio.

Sulla base di queste cifre, sarà determinato lo spazio di bilancio disponibile per il bilancio 2020, che il governo cercherà di esaurire includendo nel bilancio del prossimo anno la prima parte delle agevolazioni fiscali annunciate. Il governo, insieme al bilancio 2020, elaborerà anche un piano strategico di bilancio a medio termine aggiornato per l'intero periodo fino al 2023. Ciò illustrerà più chiaramente il "ritmo" della riduzione delle aliquote fiscali: l'imposta sul reddito delle persone giuridiche, la riduzione dell'RNL, ma anche le detrazioni IVA e le imposte sugli utili distribuiti.

Mentre il progetto di bilancio sarà presentato alla Commissione europea il 15 settembre, l'ultimo giro di contatti per quest'anno è previsto verso la fine dell'anno. Oltre alla presentazione del progetto definitivo di bilancio all'Assemblea, dovrebbe essere concordato che i prerequisiti per la 3a e 4a valutazione sono stati implementati. Ciò "sbloccherà" anche la prossima puntata di ANFA e SMP, per un totale di circa 640 milioni di euro.


Ad Atene, F. Touretti


Si prevede che gli incontri con le istituzioni continueranno anche oggi, quando ad Atene arriva il 4 ° capo del gruppo di istituzioni, il rappresentante della BCE Francesco Trandi. Data la presenza di tutti e quattro i leader ad Atene (in occasione della conferenza dell'Economist che si è conclusa ieri), si è ritenuto opportuno organizzare una prima riunione per incontrare la nuova delegazione greca in vista delle consultazioni ufficiali di settembre.

Tra le altre cose, i funzionari delle istituzioni incontreranno i rappresentanti dei ministeri delle finanze, dello sviluppo, del lavoro, dell'energia e della giustizia. Come sostengono fonti governative, si tratta di riunioni informali in quanto i rappresentanti delle quattro istituzioni hanno espresso il desiderio di incontrare i rappresentanti del nuovo governo in occasione della loro presenza ad Atene a causa della Conferenza economica internazionale.


Problemi critici


* Redazione e passaggio della fattura fiscale

* Completamento degli interventi nel bilancio 2019 (modifiche a 120 rate - IVA 13% in tutti i prodotti alimentari)

* Calcolo degli sgravi fiscali

* Chiusura dei memoriali in attesa di revisione (esborso di ANFA e SMP)
 
Lo swap è avvenuto nel 2012, ma nel 2015 chiusero le banche, i bancomat e le borse greche. Io uscii a marzo, dichiarandolo. Se uno decide di stare dentro ad un titolo che perde per 3 mesi di fila è un suo diritto.
Quando mai ho mancato di rispetto? Se volete stare dentro con buona parte del capitale a rendimento prossimo a quello del bund liberi di farlo, se volete che scriva che si deve fare così, beh mi sa che esageri.

I titoli greci restano ancora quelli a più alto rendimento nell'eurozona, da ciò ne deriva l'alta richiesta durante le aste.
Ci sono decine e decine di analisti alla ricerca spasmodica del rendimento che prima o poi finiscono da queste parti.

Se qualcuno è a conoscenza di uno switch possibile da titoli decennali greci al 2,2% ad altri a miglior rendimento (esclusa l'area del $) sarei grato se potesse indicarmeli.

Il problema reale è che tutto l'obbligazionario è in bolla.
 
I titoli greci restano ancora quelli a più alto rendimento nell'eurozona, da ciò ne deriva l'alta richiesta durante le aste.
Ci sono decine e decine di analisti alla ricerca spasmodica del rendimento che prima o poi finiscono da queste parti.

Se qualcuno è a conoscenza di uno switch possibile da titoli decennali greci al 2,2% ad altri a miglior rendimento (esclusa l'area del $) sarei grato se potesse indicarmeli.

Il problema reale è che tutto l'obbligazionario è in bolla.

Si continua a stampare!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto