Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

A metà seduta:


Borsa di Atene, ASE 875 punti + 0,89%.

Spread in restringimento a 240 pb. (Italia 185).
Rendimento stimato sul decennale a 2,073%.
 
Margaritis Schinas, nuovo commissario di Grecia presso la Commissione europea

di Dimitris Gatsiou




Margaritis Schinas è il nuovo commissario del Paese nella "famiglia" della Commissione.

"La proposta del primo ministro Kyriacou Mitsotaki per il posto di rappresentante della Grecia alla nuova Commissione europea sarà Margaritis Schinas, che informerà immediatamente il nuovo presidente del Collegio dei Commissari, Ursula von der Linen, l'ufficio stampa del primo ministro ha detto.

Mr Schinas è una persona che conosce ... volti e cose nel "cuore" dell'Europa. È stato membro del Parlamento Europeo dal 2007 al 2009 eletto con la Nuova Democrazia.

Ha ricoperto il ruolo di vicedirettore dell'ufficio del consigliere politico europeo del presidente della Commissione europea José Barroso, ha presieduto l'ufficio del commissario cipriota Markos Kyprianou e nominato portavoce della Commissione europea da Jean-Claude Junger.

(capital.gr)

***
Riconfermato.
 
G. Koumoutsakos: l'immigrato ha bisogno di una soluzione e reazione comune






"L'immigrazione è una sfida enorme e al tempo stesso europea comune, richiede una soluzione comune e una risposta comune a livello dell'Unione europea", ha affermato George Koumoutsakos , vice ministro della protezione dei cittadini, Commissario per la politica dell'immigrazione, partecipando al Consiglio informale Giustizia e affari interni, che si tiene ad Helsinki.

A margine del Consiglio, il sig. Koumoutsakos ha avuto un incontro oggi con il ministro dell'Interno della Repubblica di Cipro, Konstantinos Petrides. Come affermato in un comunicato stampa del ministero, durante la riunione sono state confermate le opinioni dei due paesi sulla necessità di un'efficace gestione della migrazione, sottolineando la necessità di un approccio globale basato su una relazione funzionale ed equilibrata tra le autorità solidarietà e responsabilità ". In questo contesto, "è imperativo mantenere la vigilanza nel Mediterraneo orientale, in vista di un possibile aumento dei flussi migratori nel prossimo periodo", ha aggiunto.

I due ministri hanno inoltre programmato un incontro bilaterale ad Atene il 29 luglio.

Fonte: ANA-MPA
 
* L'argomento di queste ore è l'annuncio del "governo ombra" di SYRIZA che si impegnerà a "marcare" i ministri di Kyriacos Mitsotakis.

* Secondo le informazioni, alcuni ex ministri dovrebbero tenere gli stessi portafogli, come Euclid Tsakalotos, che assume il comando del ministro dell'Economia, George Katrougalos, Efi Achitsoglou del lavoro, Andreas Xanthos in salute e Socrates Fotmelos in Energia.
Probabilmente l'amico di Nikos assumerà il ruolo di responsabile dell'educazione all'istruzione e Nikos Pappas, lo sviluppo.
 

A me sembra che i corsi rientrino in un normalissimo sell on news, come è avvenuto per l'Athex che, ripeto, per chi fosse interessato è rimasto molto indietro (e a differenza dell'obbligazionario va preso con le molle).
Ci sono 600mld di $ bloccati in obbligazioni corporate (risk off) e TdS per paura di un presunto futuribile crollo azionario, un mantra che va avanti da un po' ormai, quindi è possibile che a beneficiare di uno spostamento di fondi sarà l'azionario (risk on) soprattutto quello già depresso (al netto di tracolli momentanei).

Di certo chi si è comportato, sbagliando, seguendo la regola tipica del trader della domenica "refuse to take any losses", che di solito fa cadaveri, stavolta ci ha preso in pieno (sulle obbligazioni).
Sull'azionario invece Tsipras l'avrebbe spappolato.
 
A me sembra che i corsi rientrino in un normalissimo sell on news, come è avvenuto per l'Athex che, ripeto, per chi fosse interessato è rimasto molto indietro (e a differenza dell'obbligazionario va preso con le molle).
Ci sono 600mld di $ bloccati in obbligazioni corporate (risk off) e TdS per paura di un presunto futuribile crollo azionario, un mantra che va avanti da un po' ormai, quindi è possibile che a beneficiare di uno spostamento di fondi sarà l'azionario (risk on) soprattutto quello già depresso (al netto di tracolli momentanei).

Di certo chi si è comportato, sbagliando, seguendo la regola tipica del trader della domenica "refuse to take any losses", che di solito fa cadaveri, stavolta ci ha preso in pieno (sulle obbligazioni).
Sull'azionario invece Tsipras l'avrebbe spappolato.

Concordo sul tuo discorso. Il fatto è che il trader della domenica entra con size proibitive, non sa uscire e ammesso che gli vada bene, al prossimo giro compie gli stessi errori su un altro titolo possibilmente più rischioso. E ovviamente le penne è obbligato a lasciarcele.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 870 punti + 0,30%.

Spread positivo a 244 pb. (Italia 185).
Rendimento stimato sul decennale a 2,135%.
 
La borsa è positiva, condividendo i segni e ... 36 milioni di pacchetti

Di Alexandra Tombra



Con una dispersione sul tabellone, ma con l'indice generale che si chiude in territorio positivo, la Borsa di Atene è riuscita a chiudere gli utili per una terza sessione consecutiva, con la difficoltà di mantenere 870 punti sui quali si è mosso per gran parte della sessione.

In particolare, l'indice generale si è chiuso con guadagni dello 0,30% a 870,58 punti, mentre oggi si è spostato tra 866.80 punti (-0,14%) e 877,08 unità. (+ 1,04%). Il fatturato ha raggiunto 92,7 milioni di euro e ammonta a 42,7 milioni di unità, mentre 12 milioni di unità sono state scambiate attraverso operazioni prestabilite.







L'indice high cap ha chiuso allo 0,24% a 2,156,79 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,40% a 1.386,03 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno dell'1,28% a 763,75 punti.

Circa 36,1 milioni di euro del fatturato di oggi provenivano da operazioni pre-concordate oggi, con ELTRAK che dominava, come parte del trasferimento del 66% della società quotata a ELTRAK CP LTD, rispetto a 3.288 euro per azione. Allo stesso tempo, l'attività è stata intensa anche in Ethniki, che ha scambiato 3 milioni di azioni tramite pacchetti.

Tuttavia, come commentato dagli agenti di borsa, i segnali che il mercato di oggi ha dato erano scarsi, poiché i portafogli erano principalmente utilizzati per negoziare titoli. Infatti, a parte ELTRAK, la quota di Titan era al centro, chiudendo con un guadagno del 6,02%, seguita da un'offerta pubblica di successo per la quotazione del Gruppo su Euronext Bruxelles, Atene e Euronext Parigi. Il tasso di accettazione è stato del 93% per le azioni ordinarie e del 92,3% per le azioni privilegiate, con diritti di rimborso e di uscita pari a 19,64 euro per le azioni ordinarie e 18,98 euro per le azioni privilegiate.

Allo stesso tempo, la quota di PPC, che si è conclusa con utili del 3,40%, poiché i processi per il suo futuro sono intensi. Secondo Capital.gr, proposte significative sulla questione del PPC sono state abbandonate al tavolo, con il RIS che esamina tutti gli scenari. Il mercato quindi si aspetta sviluppi a breve termine, sia per la liquidità del business, sia per l'emissione di fatture e NOME.

Nel frattempo, l'influenza del mercato obbligazionario oggi è stata positiva, poiché il rendimento a 10 anni rimane al 2,15%, mentre il nuovo mercato a 7 anni è attualmente pari all'1,77%, dall'1,90% al momento dell'emissione. E questa immagine sta arrivando in una giornata difficile per gli euromereati, che si stanno ritirando, osservando i risultati e gli sviluppi aziendali riguardo alle relazioni degli Stati Uniti con la Cina, ma anche con la Turchia.

Nel complesso, tuttavia, il mercato ha mostrato uno stallo positivo, poiché i processi nella fattura fiscale sono in corso, e le 24 ore successive sono molto critiche per la sua fortuna.Secondo le informazioni di Capital.gr, l'invio di dati e documentazione verrà proseguito dalla parte greca e nei prossimi giorni verrà chiarito se la nuova legge fiscale arriverà in Parlamento o si romperà in due parti per poter inizialmente archiviare le disposizioni che non sono avere costi fiscali e tagli fiscali successivi.

Alla fine della classifica, escludendo Titan e PPC, Eurobank ha ottenuto un salto del 2,06%, con Ethniki, Pireo, UDMI e PPA con un guadagno superiore all'1%. Mitilineos, Alpha Bank, OTE e Terna Energiaki sono saliti leggermente e Aegean ha chiuso invariato.

D'altra parte, Sarantis ha perso il 3,57%, con Motor Oil, Hellenic Petroleum e Fourlis che continuano a perdere oltre l'1%. Lumbas, GEK Terna, OPAP, Vihoralco, Cenergy, Eldorator, Jumbo, Coca Cola e HELEX hanno chiuso moderatamente.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto