Staikouras presso Handelsblatt: obiettivo del 3,5% per il surplus 2020 da raggiungere - Stiamo lavorando per una soluzione per gli NPE
Mercoledì 28/08/2019 - 07:55
Attendo con impazienza i colloqui di Mitsotakis con il cancelliere Merkel per rafforzare la nostra fiducia reciproca, ha affermato Staikouras
Assicurazioni che il governo Mitsotakis accetta gli obblighi assunti dalla Grecia con i suoi partner e sponsor forniti dal ministro delle finanze Chr. Staikouras parla nel quotidiano tedesco Handelsblatt e risponde alla domanda se il governo nel progetto di bilancio 2020 raggiungerà l'obiettivo di surplus di credito del 3,5% concordato con i creditori.
" D'altra parte,
il governo greco creerà quelle condizioni di sviluppo che ci consentiranno di ridurre il nostro avanzo primario.
Stiamo discutendo di questi obiettivi più realistici.
Sappiamo benissimo che la credibilità è un fattore decisivo in questa fase ", ha affermato Staikouras in vista della visita di domani del Primo Ministro K. Mitsotakis a Berlino, dove incontrerà il Cancelliere Merkel e il Ministro delle finanze Olaf Scholz.
Alla domanda su cosa si aspetta dalla visita di Kyriakos Mitsotakis alla cancelleria ,
Staikouras afferma che "mi aspetto che la nostra fiducia reciproca con la nostra cancelliera Angela Merkel e il vice cancelliere e ministro delle finanze Olaf Scholz sarà rafforzata".
"Credo anche che la visita ci aiuterà a trovare soluzioni comuni alla futura architettura della zona euro", afferma Staikouras.
Riferendosi alla decisione del governo di revocare completamente le restrizioni ai movimenti di capitali dal 1 ° settembre, il ministro delle finanze osserva che "le restrizioni sono state imposte nel luglio 2015 in una situazione caotica, causata dall'irresponsabile e avventuroso negoziato del governo. era contro i creditori ".
"La loro rimozione è uno dei casi pendenti ereditati dal precedente governo.
Stiamo eliminando un fattore di incertezza per il sistema bancario e l'economia greca ", ha detto il funzionario greco quando gli è stato chiesto se la crisi in Grecia è finalmente giunta al termine." La Grecia si lascia alle spalle un lungo periodo di incertezza economica e politica.
"Dobbiamo continuare, consapevoli che non esistono né soluzioni magiche né semplici", ha affermato Staikouras, sottolineando che il governo greco, attraverso un duro e sistematico lavoro, vuole trasformare la Grecia in un'economia pienamente funzionante il prima possibile.
Alla domanda se la Grecia sia pronta ad affrontare il rischio di recessione ora visto in Europa , Staikouras sottolinea che "l'ambiente internazionale è molto volatile", che "condizioni geopolitiche, protezionismo, flussi nei mercati dei capitali - tutto trasudano incertezza "e sottolinea che" il rischio di recessione è reale "e che" le implicazioni per la Grecia dipendono dalla durata della recessione e dalla crescita in paesi economicamente forti ".
Alla domanda su come i tagli fiscali siano in linea con i requisiti di bilancio e sulla base di ciò che il Paese ha concordato con i suoi creditori,
Staikouras sottolinea categoricamente che il governo rispetterà gli impegni del Paese.
"Ma alla luce di queste restrizioni, vogliamo trovare le migliori soluzioni possibili.
Il nostro obiettivo è una crescita economica sostenibile e il ripristino della regolarità nei nostri rapporti con i mercati finanziari.
Questo ci dà spazio per le riduzioni fiscali ", ha detto il ministro greco
Alla domanda sull'
annuncio preelettorale di Mitsotakis di tassi di crescita superiori al 3% all'anno , Staikouras afferma che il nuovo governo greco vuole raggiungere questo obiettivo "con il giusto quadro normativo".
Dice che include la riforma fiscale, ma anche una politica fiscale disciplinata, entrate statali sostenibili e un solido settore bancario.
"Dopo la spirale negativa della crisi vogliamo riportare l'economia allo sviluppo sostenibile promuovendo investimenti significativi, privatizzazioni, investimenti nelle infrastrutture pubbliche e sostenendo una sana imprenditoria privata", ha affermato Staikouras, a cui è stato chiesto quando avrebbe dovuto essere. sono attesi i primi risultati positivi, afferma che
"i primi segni positivi sono già visibili".
"Non solo il clima economico è migliore dal 2008, ma l'indice si sta muovendo al di sopra della media della zona euro.
I rendimenti delle obbligazioni greche sono stati ai loro livelli più bassi negli ultimi 15 anni ", ha affermato Staikouras, che ha affermato che mentre i rendimenti delle obbligazioni greche continuano a diminuire, sono ancora classificati come spazzatura, il Ministero delle finanze greco nota che in ogni caso l'immagine dei rating dell'economia greca è già migliorata.
"Il risultato elettorale di luglio, il nuovo governo stabile e i suoi piani di sviluppo svolgono un ruolo importante.
Il nostro obiettivo è raggiungere il grado di investimento il più rapidamente possibile.
Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo finalmente risolvere i problemi cronici che hanno un impatto negativo sulla credibilità del paese attraverso il lavoro metodico.
Rimarremo in costante contatto con gli investitori istituzionali ", afferma Staikouras, che nel settore bancario, afferma che l'obiettivo del governo è di rendere le banche una leva di crescita per le imprese e le famiglie.
Dice che
il problema principale sono ancora i "prestiti rossi", sottolineando che i tempi previsti per la loro riduzione sono realistici e promettenti.
"Stiamo lavorando a una soluzione sistemica per accelerare la riduzione dei prestiti problematici.
Stiamo discutendo con le autorità competenti dell'UE e dell'Eurozona ", sottolinea Staikouras, il quale sottolinea tuttavia che le banche si stanno riprendendo, la fiducia degli investitori è rafforzata, i depositi sono restituiti e l'accesso delle istituzioni ai mercati finanziari sta migliorando.
Alla domanda su come il governo riuscirà ad attrarre più investimenti, il Ministero ha affermato che l'obiettivo è creare un ambiente favorevole agli investitori attraverso riforme strutturali, riducendo la burocrazia e le riforme fiscali e giudiziarie.
www.bankingnews.gr