Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Ed è proprio per evitare ogni volta un maldipancia a seguire l'ondivaghismo delle dichiarazioni che, coi mercati ai max dei max, preferisco tenere un po' di short S&P in pt...anche se diminuisce il rendimento.
 
ECB's Lautenschlaeger, Asked About Need For Package Of Stimulus Measures, Says It Is Much Too Early For A Huge Package.

ECB's Lautenschlaeger, And I Am Still Convinced That The Asset Purchase Programme (APP) Is Measure Of Last Resort, Only To Be Used If There Is A Risk Of Deflation - Interview With Market News via RTRS
 
Situazione Eurospread:


Grecia 225 pb. (243)
Italia 168 pb. (176)
Cipro 106 pb. (106)
Portogallo 82 pb. (81)
Spagna 81 pb. (78)
Irlanda 61 pb. (60)
Francia 28 pb. (28)

Bund Vs Bond -221 (-218)
 
Handelsblatt: Mitsotakis reintroduce la questione della compensazione tedesca

Giovedì 29/08/2019 - 23:28







Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis riprende la questione della compensazione tedesca in Grecia durante la sua visita a Berlino, riferisce il quotidiano tedesco Handelsblatt.
Come sottolinea il nuovo primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, vuole negoziare con il governo federale la questione del risarcimento per la seconda guerra mondiale.

Durante l'incontro con Angela Merkel, ha ribadito il suo sostegno alla precedente proposta del governo di sinistra e ha sottolineato che "non vediamo l'ora di una risposta positiva.
Ci sono alcuni problemi difficili che possono essere chiusi.
Questo problema è importante per una maggiore cooperazione tra le due parti. "

Allo stesso tempo, Mitsotakis ha chiesto il sostegno del governo tedesco al suo programma di riforma.
Da parte sua, l'onorevole Merkel ha sottolineato che le relazioni Grecia-Germania sono rimaste buone ma potrebbero essere ulteriormente migliorate, con i due leader che hanno annunciato che avrebbero lavorato a stretto contatto sul problema dei rifugiati.

www.bankingnews.gr
 
Toni bassi, aspettative elevate

Valutazione positiva di Atene della visita di Mitsotakis a Berlino."Ball low", l'ordine del primo ministro

Venerdì 30 agosto 2019 09:30

Di Yiannis Kambourakis
[email protected]







"La Merkel non ha chiuso le porte. Siamo in un clima di attesa positiva. Dipende da noi ". Con quella frase ha valutato brevemente la fonte del governo della N fonte, la visita di Mitsotakis a Berlino e l'incontro del Primo Ministro greco con il Cancelliere tedesco.

Il comando è "mantenere bassa la palla", ma è chiaro che c'è un clima di ottimismo a Maximou dopo quello che la Merkel e Mitsotakis hanno detto ieri.

Fonti ufficiali del governo si basano su alcune delle frasi chiave dell'onorevole Merkel, che secondo loro mostrano un miglioramento da un lato, e danno luogo a legittime aspettative che il principale problema della riduzione del surplus primario - che Mitsotakis sceglie di non fare. All'ordine del giorno ora: può essere discusso e approvato per la Grecia nella primavera del 2020, al momento giusto e nel clima giusto.

Frase uno: "Gli impegni ora saranno più facili da attuare".

Frase due: "In economia, il 50% è psicologia".

Atene si pone e pone grande enfasi sul dibattito sulla promozione degli investimenti nell'energia e nell'economia verde e la valutazione è che presto ci saranno sviluppi sostanziali in questo settore e nel futuro della PPC.

I soci del sig. Mitsotakis esprimono la propria certezza che la linea che segue "riforme prima e rafforzamento della fiducia e un clima positivo nell'economia e negoziati sui cambiamenti del programma" darà i suoi frutti, poiché è già trattata favorevolmente, facendo riferimento alle riunioni con Macron e Merkel.

"Sono qui per cambiare completamente il contesto delle relazioni greco-tedesche. Non voglio solo discutere del nostro rimborso del debito, degli obiettivi di bilancio, ma soprattutto di discutere delle nostre sfide comuni di sviluppo. Inoltre, più forte è la crescita in Grecia, più praticabile il debito greco. E dopo un decennio di crisi, la Grecia non vede l'ora con fiducia ", ha dichiarato ieri Mitsotakis in un suggerimento.

Poco dopo, in una discussione con i giornalisti, ha dichiarato: "Abbiamo un grande vantaggio: non abbiamo bisogno di fare un puledro. È bello dire a tutti che implementerai il tuo programma, ciò che i cittadini hanno scelto per te. " Dopo ... Tsipras v. Tsipras, ha rivelato che punta a "chiudere molto presto la quarta recensione", ma anche che visiterà Shanghai all'Expo 2019 a novembre, oltre a L'Aia e Washington - in cui si trova la Grecia il paese onorato - e incontrerà anche il presidente cinese Xi Jing.

Ma non è solo l'economia nel programma di valutazione del governo.

Maximou propone di riferire al Primo Ministro greco la difficile e delicata questione dei rimedi tedeschi e in particolare la nota sulla decisione adottata dalla Plenaria del Parlamento greco e il comunicato verbale alla Germania, in cui chiede formalmente di negoziare. di questo problema.

Parla di una collusione registrata sul migrante, affermando che Merkel e Mitsotakis hanno concordato sulla necessità di rispettare l'accordo con la Turchia sulla promozione dei migranti non ammissibili, ma anche sulla distribuzione dei paesi dell'UE rifugiati.

Sottolineano anche il suo riferimento al macedone, in cui ha affermato che "il cancelliere conosce le mie opinioni, che l'accordo di Prespa è un accordo con gravi difetti. Carenze, tuttavia, che possono essere mitigate attraverso la prospettiva europea globale dei Balcani occidentali ".
 
Moody's: credito positivo per le banche che revocano i controlli sui capitali

L'azienda prevede di aumentare le entrate e il profilo del credito

Venerdì 30 agosto 2019 09:38







Moody's vede la revoca completa dei controlli di capitale per le banche a partire dal 1 ° settembre 2019 come un evento di credito positivo, in quanto ritiene che la fiducia dei depositanti sia rafforzata, oltre ad avere un impatto positivo sul loro profilo di credito e sugli utili. L'abolizione dei controlli sui capitali significa che le famiglie e le società greche non dovranno più affrontare restrizioni ai trasferimenti all'estero. Ciò incoraggerà molto probabilmente le famiglie e le imprese a trasferire denaro contante al di fuori della Grecia al sistema bancario in Grecia e probabilmente ridurrà il costo del finanziamento delle banche greche attraverso un più facile accesso ai mercati dei capitali internazionali.

L'aumento dei depositi negli ultimi anni e il loro accesso al mercato bancario interbancario ha aiutato le banche greche a zero a marzo 2019 l'eccezionale saldo di capitale sostenuto dall'emergenza finanziamento (ELA), che aveva raggiunto 87 miliardi di euro o più. circa il 22% delle attività totali delle banche a giugno 2015, ha affermato la casa.

I depositi privati in Grecia sono aumentati di circa il 12% o 15 miliardi di euro a giugno 2019 rispetto a giugno 2015 ", rafforzati dal graduale miglioramento del clima di mercato, dell'attività economica e dell'occupazione.

Quando gli investitori internazionali sono tornati in Grecia, c'è stata una diffusa accettazione delle attività greche come impegno per i rimborsi bancari interbancari, quindi le banche sono state in grado di ridurre i loro finanziamenti dall'ELA.

I rimborsi ELA supportano i margini di interesse netti delle banche, poiché sia i rimborsi che i nuovi depositi sono inferiori ai ELA più costosi.

Il riuscito completamento del programma di aggiustamento economico della Grecia, completato nell'agosto dello scorso anno, e il graduale ritorno alla crescita guidano la crescita del settore privato, che è salita dal 5,8% a 137 miliardi di euro nel giugno 2019 da 129 miliardi di euro. euro a giugno 2018 ».


Politiche di investimento


Moody's osserva che il nuovo governo ha appoggiato la sua campagna elettorale sulla base di una serie di politiche economiche favorevoli alle imprese, concentrandosi sull'attrazione di nuovi investimenti attraverso il miglioramento del clima degli investimenti, la riduzione del carico fiscale sulle imprese e l'accelerazione delle privatizzazioni.

Infine, ritiene che l'abolizione dei controlli sui capitali favorirà gli investimenti, in particolare gli investimenti esteri.

"La mancanza di investimenti finora rappresenta una grande sfida per le prospettive di sviluppo del sistema bancario greco", afferma, aggiungendo: "L'eliminazione dei controlli sui capitali determinerà probabilmente maggiori investimenti nel paese, in particolare da parte di investitori stranieri, che offriranno anche di più. opportunità di prestito di qualità per le banche, migliorando il loro reddito e utili di base. Allenterà anche il modo in cui vengono condotti gli affari, in particolare per le società di importazione e commercio, che potrebbero ulteriormente stimolare l'attività economica nel paese ".


Storicamente basso nei rendimenti obbligazionari


In un'incredibile ripresa, le obbligazioni greche hanno negoziato, con i loro rendimenti a livelli storicamente bassi e tassi di indebitamento che hanno registrato il più grande declino a livello internazionale, dati gli effetti positivi sui costi di indebitamento del governo greco. Pertanto, il rendimento del titolo decennale greco si attesta all'1,55%, in calo del 9% giovedì, mentre lo spread - la differenza tra il tasso di interesse greco e quello tedesco - scende di nuovo a 225-230 punti. .

Prestazioni simili si osservano anche per le obbligazioni a 5 anni, con rendimenti che scendono al di sotto dell'1%, il che secondo le stime del mercato potrebbe portare a nuovi deflussi di mercato. La spettacolare performance delle obbligazioni greche che ritornano all'era pre-crisi, iniziata poco prima delle elezioni europee, registra l'apprezzamento degli investitori per il fatto che l'economia greca sta mostrando significativi segni di miglioramento che diventeranno più evidenti dopo l'ascesa e i controlli sui capitali. Si stima che il costo del prestito del paese sia sceso fino al 60% dall'inizio dell'anno.

Vale la pena notare, tuttavia, gli sviluppi positivi in relazione alle obbligazioni decennali italiane, il cui rendimento è allo 0,956% con un calo del 7,9%, vicino al minimo storico dopo la formazione del governo nel paese, uno sviluppo che stabilizza la politica un ambiente che è stato in forte fermento ultimamente. Il mercato obbligazionario ha mostrato una relativa calma per i problemi di ATHEX, dimostrando che gli investitori che scommettono sul debito greco si aspettano che le prospettive per la Grecia migliorino in modo significativo, nonché i miglioramenti dell'economia greca. e banche.

La completa abolizione dei controlli di capitale nel paese, che è stata una delle spine nei rating del credito greco, svolgerà un ruolo importante in questo. Il corso delle obbligazioni greche sta plasmando le condizioni per l'emissione di nuovi titoli nell'immediato futuro, anche a settembre, secondo gli analisti.Anche la borsa di Atene ha negoziato positivamente, con il mercato influenzato positivamente dal declino del rendimento dei titoli decennali a nuovi minimi storici. Il mercato ha rotto fino a 850 unità, con titoli bancari al centro dell'interesse degli investitori. L'indice generale dei prezzi ha chiuso a 858,46 punti, in crescita dell'1,78%, mentre l'indice bancario è aumentato del 4,64%. È stato inoltre migliorato il fatturato giornaliero superiore a 85 milioni di EUR.

(Naftemporiki.gr)
 
Obbligazioni: nel rally infinito Grecia e Italia

Giovedì 29 agosto 2019 19:36

Di Efi Tiri

[email protected]








La ripresa dei prezzi dei titoli di Stato greci e italiani continua costantemente, con i loro rendimenti che si rompono uno dopo l'altro, sulla scia di una serie di sviluppi economici e politici positivi. Gli investitori hanno rivolto la loro attenzione a questi due mercati, nel tentativo di cercare profitti, nell'attuale contesto di rendimenti sempre più negativi, che tende a diventare la nuova norma.

Nel mercato del debito sovrano greco, il rendimento decennale ha raggiunto un minimo storico dell'1,55%, con lo spread contro la Germania a 228 punti base e con un volume di scambi particolarmente elevato su HDAT, raggiungendo 67 milioni di euro. Dall'inizio della settimana fino ad oggi, il rendimento in Grecia a 10 anni è sceso di circa 40 punti base a poco più del 4% un anno fa.

Il rapporto di Moody's ha dato un nuovo impulso al mercato in seguito all'annuncio da parte del governo di un completo revoca dei controlli sui capitali all'inizio di questa settimana, innescando un frenetico rialzo dei prezzi. La società stima che la rimozione dei controlli sui capitali sia positiva per il merito delle banche, poiché si prevede che aumenterà i depositi e gli investimenti. Inoltre, il mercato ha anche accolto con favore l'incontro Merkel-Mitsotaki sulle prospettive che apre sul fronte degli investimenti delle imprese.

Nella vicina Italia, la formazione del nuovo governo sotto il Primo Ministro Giuseppe Conte del Movimento a cinque stelle e il Partito Democratico rimosse l'incertezza politica ed economica, offrendo agli investitori una buona ragione per investire nel debito pubblico italiano. Secondo le stime di Radobank, l'Italia rappresenta il 62% dei titoli di Stato denominati in euro che offrono tassi di interesse superiori allo zero.

Il rendimento italiano a 10 anni è sceso di 10 punti base a un nuovo minimo storico dello 0,93%, mentre la performance a 50 anni ha raggiunto un minimo storico del 2,148%. Lo spread dell'italiano decennale contro il tedesco era limitato a 161 punti base, il livello più basso da maggio 2018.

D'altra parte, nel "core", i rendimenti sono leggermente saliti alle stelle: nel tedesco a 10 anni era pari a -0,70%. Le cifre in Germania che hanno mostrato un calo dell'inflazione e un aumento della disoccupazione in agosto rafforzano le aspettative che la BCE lancerà un nuovo pacchetto di misure di sostegno il prossimo mese.

Dal punto di vista aziendale, Siemens ha emesso l'obbligazione a tasso più negativo di tutti i tempi, in una versione che è stata deludente in termini di domanda di investimenti. Ha raccolto 3,5 miliardi di euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto