Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Con il sostegno di Lagarde, la questione delle "eccedenze" è ora introdotta nel CAE

Di Dimitra Kadda






Sulla scia del "segnale" dato dalla nuova responsabile della BCE Christine Lagarde oggi viene introdotta la richiesta greca di cambiare l'obiettivo di avanzi primari (dal 3,5% del PIL) a livello "istituzionale". Il motivo della prima sessione postelettorale del gruppo Euroworking , la cui agenda ha incluso la Grecia all'inizio della seconda valutazione .

I rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri ellenico e i Capi delle istituzioni dovrebbero mostrare interesse per l'informazione del portavoce greco e capo della SOE Michalis Argyros. Sono interessati sia ai proclami TIF sia allo sforzo generale di riforma dell'economia. Al microscopio delle istituzioni si troveranno le finanze pubbliche del paese, nonché l'andamento del PIL e delle entrate in vista del nuovo bilancio.


Dovrebbe raddoppiare al 3% del PIL nella prima metà dell'anno


L'annuncio di ieri di ELSTAT sulla crescita media del PIL dell'1,5% nel primo semestre , è stato descritto come "anemico" dallo stesso ministro delle finanze Christos Staikouras (che assumerà il "patto" di negoziare tra pochi giorni per la riunione dell'Eurogruppo). ). È stato inferiore rispetto alla prima metà del 2018 e il miglioramento del tasso di crescita dell'economia greca "è un primo obiettivo prioritario nazionale", ha affermato.

Fonti competenti stimano che la seconda metà dell'anno, trainata dal buon andamento del turismo, ma anche dall'imponente cambiamento climatico che si riflette negli indicatori climatici, contribuirà a questo obiettivo. Ma ricordano anche che c'è anche il fattore della crisi internazionale che si sta già manifestando nell'equilibrio esterno.

Ora, spiegano, le prestazioni a medio termine della seconda metà dell'anno dovrebbero essere accelerate al 3% al fine di mantenere l'obiettivo di crescita del 2,3% fissato dal governo precedente per il 2019.

Si osserva che i dati di ELSTAT hanno mostrato che il tasso di crescita dall'1,1% nel primo trimestre all'1,9% nel secondo trimestre era basato quasi esclusivamente sul consumo e sulla spesa pubblica. Vale a dire i benefici dello scorso maggio e le assunzioni effettuate ...


Il posto Lagarde


Per quanto riguarda la posizione di Christine Lagarde , è considerata di particolare importanza sia per il ruolo che interpreterà che per i tempi. La nuova iron lady della BCE ha definito l'eccedenza primaria greca eccessiva e ha fatto riferimento alla posizione dell'FMI che, come ha sottolineato, negli ultimi anni ha ritenuto che l'obiettivo dell'eccedenza primaria dovrebbe essere ridotto dal 3,5% del PIL al 2%. -1,5% del PIL .

(capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 860 punti + 0,68%.

Spread positivo a 221 pb. (Italia 150).
Rendimento stimato sul decennale a 1,564%.

Bund - 0,650%.
 
Per me la new 2042 a 130 è anche sin troppo.

Diciamo che, visto l'andamento generale dell'economia (anche mondiale), è folle (ma quanto lo sia è una cosa che riguarda chi volesse entrare oggi).
Non so se un fondo pensione possa comprare un'obbligazione anticipando un sano 30% di interessi, di sicuro quando il mare è mosso si va in porto, si paga il posto barca, poi quando si calma si esce.

Io se avessi realizzato anche soltanto un +20/30% avrei venduto al volo, la caccia a massimi e minimi con sit & wait è uno sport che non mi piace, preferisco muovermi.

P.S. sempre dentro all'athex cmq (sit&wait :D ma con quattro spicci).
L'azionario non ha seguito, spero che prima o poi segua (anche se con tutti i casini di cui sopra).
 
Ultima modifica:
Diciamo che, visto l'andamento generale dell'economia (anche mondiale), è folle (ma quanto lo sia è una cosa che riguarda chi volesse entrare oggi).
Non so se un fondo pensione possa comprare un'obbligazione anticipando un sano 30% di interessi, di sicuro quando il mare è mosso si va in porto, si paga il posto barca, poi quando si calma si esce.

Io se avessi realizzato anche soltanto un +20/30% avrei venduto al volo, la caccia a massimi e minimi con sit & wait è uno sport che non mi piace, preferisco muovermi.

P.S. sempre dentro all'athex cmq (sit&wait :D ma con quattro spicci).
L'azionario non ha seguito, spero che prima o poi segua (anche se con tutti i casini di cui sopra).

Domanda da neofita quale sono, le plusvalenze da vendita ETF armonizzato sull ATHEX (rif. ISIN FR0010405431), vanno a compensare minusvalenze presenti nello zainetto fiscale ?
 
Nuovo minimo storico per le obbligazioni greche dovuto a Lagarde







Il forte messaggio favorevole di Christine Lagarde sulla necessità di obiettivi significativamente più bassi per le eccedenze primarie della Grecia sta riportando i rendimenti dei titoli greci a livelli storicamente bassi.

Il rendimento del titolo decennale si attesta all'1,54%, in calo dell'1,8% rispetto a ieri, rompendo il minimo storico dell'1,55% il 29 agost
o, portando i costi del debito pubblico greco al 65% in meno inizio dell'anno. Ancora più forte è il miglioramento nel periodo di 5 anni, con una performance in calo dello 0,908% a nuovi minimi storici, in calo del 2,9% rispetto a ieri. Allo stesso tempo, anche i rendimenti dei titoli greci a lungo termine hanno toccato nuovi minimi, con il quindicennale che è sceso all'1,917% e il 25 ° al 2,461%.

Gli analisti notano che la nuova responsabile della BCE Christine Lagarde afferma che gli obiettivi di surplus della Grecia sono troppo alti e che le prospettive dovrebbero essere prese in considerazione, così come il suo messaggio che il livello "ragionevole" è fissato dall'1,5% al 2%. % contro 3,5% oggi, sono i motivi che spingono i titoli greci a un nuovo rally.

Allo stesso tempo, l'ambiente altamente favorevole nel mercato obbligazionario dell'eurozona, gli sviluppi della scena politica italiana - data l'elevata correlazione delle attività greche con quelle del paese vicino, unita alla completa abolizione dei controlli sui capitali in Grecia che danno Il "segnale" per un ritorno alla regolarità, così come le aspettative di un ulteriore miglioramento dell'economia da parte delle politiche del governo della Nuova Democrazia, sono fattori che mantengono le obbligazioni greche sul radar degli investitori.

I controlli sui capitali sono stati una delle "spine" nei rating creditizi della Grecia. Fitch aveva inviato un chiaro messaggio al governo greco attraverso il suo recente rapporto sulla necessità di rinunciare ai controlli sui capitali entro la fine dell'anno. S&P ha ripetutamente sottolineato che un possibile trampolino di lancio per il potenziamento della Grecia sarebbe una significativa riduzione delle NPE del sistema bancario e l'abolizione di tutti i controlli sui capitali.

Il "naufragio" dei costi di finanziamento è la prova che il mercato si comporta in titoli greci come se fossero nella categoria di investment grade, scontando sviluppi positivi. Secondo gli analisti, il miglioramento dei titoli greci dovrebbe continuare, mentre non escluderanno una nuova emissione dalla FYROM il prossimo anno, sebbene le esigenze di debito del paese siano pienamente soddisfatte.

(capital.gr)
 
Petsas: le dichiarazioni Lagarde sono positive, cercheremo di allentare gli obiettivi in eccesso nel 2021

Giovedì 05/09/2019 - 11:31

Speriamo che la spinta di Lagarde a una revisione delle eccedenze continuerà quando assumerà la presidenza della BCE.





Il portavoce del governo Stelios Petsas ha accolto con favore le dichiarazioni di Christine Lagarde sull'allentamento degli obiettivi fiscali per l'avanzo primario, che ha espresso la speranza che la pressione continui in questa direzione quando assumerà la presidenza della BCE.

Tuttavia, nelle sue dichiarazioni allo SKAI, il sig. Petsas ha affermato che il governo avrebbe cercato di ridurre l'obiettivo a quasi il 2% nel 2021, ma dopo aver guadagnato la fiducia dei suoi partner aderendo alle riforme concordate e attuate.

Il portavoce del governo ha sostenuto che il governo aveva già aperto il dialogo con le istituzioni europee con una lettera inviata settimane fa dal ministro delle finanze Christos Staikouras, sottolineando che anche il primo ministro stava sollevando la questione con i suoi contatti con i leader stranieri.

Petsas ha anche sottolineato le manipolazioni finanziarie di SYRIZA, rilevando che i dati ELSTAT di ieri mostrano che il tasso di crescita nel primo semestre è stato inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e al di sotto degli obiettivi fissati dal governo Tsipras.

Ha anche affermato che il piano ND prevede lo sviluppo di un quadro per una crescita rafforzata, con particolare attenzione all'attrazione degli investimenti, sebbene si sia rifiutato di fare previsioni sull'andamento del PIL.

www.bankingnews.gr
 
Miglioramento marginale delle obbligazioni greche - All'obbligazione decennale dell'1,55%





Oggi si osserva un miglioramento marginale delle obbligazioni greche a seguito del recente rally a causa dell'estrema distorsione che la BCE ha causato con i suoi piani per un nuovo allentamento quantitativo.
L'attenzione si concentra sull'Italia e sulla Germania, dove le obbligazioni decennali hanno toccato nuovi minimi storici il 3 settembre.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,55% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,85%.
Si noti che l'1,55% a 10 anni della Grecia contro l'1,51% a 10 anni americano, sebbene denominato in una valuta diversa, sono seguiti quasi da parallelismi violenti.

Lo spread tra Grecia - Italia è di 70 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 137 punti base.

Il movimento decennale della Grecia sotto il 2% è stato confermato, ma questa manifestazione è stata un'estrema distorsione.
Alcuni condizionali ritengono che il greco a 10 anni con un allentamento quantitativo tra un anno da oggi sarà all'1% con lo 0,80%.
È anche possibile esaminare obbligazioni a breve termine e tassi di interesse negativi.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,07 punti base e un rendimento medio dello 0,51% con un rendimento di mercato dello 0,53% e un tasso di vendita dello 0,49%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,43 punti base e un rendimento dello 0,68%.
La nuova data di scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,49 punti base e un rendimento dello 0,87% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,87% il 5 settembre 2019.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,15 punti base e un rendimento dell'1,06% con un minimo storico dell'1,06% il 29 agosto e il 5 settembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 103,88 punti base e un rendimento dell'1,28%.
È stato emesso all'1,90%.

La scadenza dei titoli decennali 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,43 punti base e un rendimento dell'1,41% con un rendimento di mercato dell'1,44% e un rendimento dell'1,37%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 120,60 punti base e un rendimento dell'1,53% con un rendimento di mercato dell'1,55% e un rendimento dell'1,51%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato fissato all'1,52% il 29 agosto 2019.

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 123,84 punti base e un rendimento dell'1,87%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 125,29 punti base e un rendimento del 2,23%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 130,25 punti base e un rendimento del 2,43%.
Il minimo storico del 2,43% è stato registrato il 5 settembre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 218 punti base da 225 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 254 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.317 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm in Grecia.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per oggi la Grecia produce un rendimento del 2,54% o $ 254 mila per ogni debito di investimento di $ 10 milioni in Grecia.


Stabilizzazione in titoli dell'Europa meridionale


I prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale si stanno attualmente stabilizzando, mentre in Italia i prezzi delle obbligazioni sono vicini ai minimi storici.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per scendere allo 0,89% oggi il 3 settembre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 09/05/2019 al -0,65% con un massimo dello 0,78% il 13/02/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7450%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La fine dell'anno irlandese del 1028 mostra un rendimento del -0,03% con un minimo storico del -0,16% registrato il 16 agosto 2019.
La scadenza decennale delle obbligazioni portoghesi dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,18% con un minimo storico dello 0,06% il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,17% con il minimo storico allo 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dello 0,85% e un minimo storico dello 0,79% il 3 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,36%
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto