Le operazioni bancarie fino al + 5% a causa dell'approvazione di Hercules per gli NPE hanno avuto un impatto di ASE + 0,90% a 839 unità. - Vi è il rischio di 780 unità.
Giovedì 10/10/2019
Guidando le banche a causa di Ercole, l'indice ha raggiunto la sua prima resistenza di 840 punti
Le operazioni bancarie fino al + 5,5% sono state registrate sulla borsa greca a 839 punti a causa dell'approvazione del piano Heracles per le banche in difficoltà.
In particolare, nelle banche Alpha Bank + 5,45% ha registrato la crescita maggiore, seguita da Pireo + 4,51%, Nazionale + 4,08% ed Eurobank + 2,44%.
I titoli non bancari FTSE 25 hanno mostrato andamenti al rialzo, con CENER + 3,46% in più, Jumbo, Grecia .. mentre le aste Coca Cola hanno ridotto le perdite a -0,66% con un minimo giornaliero di -1,57 %
Lamda ha chiuso con guadagni del + 0,81% mentre secondo l'attuale GM, l'AMK si terrà a 6,5 euro e verrà promossa l'emissione di un'obbligazione da 150 milioni di euro.
Tuttavia, la diffusa cautela mentre gli investitori attendono sviluppi dal fronte delle riunioni USA-Cina e Brexit mentre sono anche sollevate preoccupazioni sugli sviluppi che scateneranno un'invasione turca dell'infiammabile Medio Oriente ... con il rischio ancora presente di 780 unità
L'interesse degli investitori si concentra oggi giovedì 10/10 e domani 11/10 come Stati Uniti - Cina, poiché si prevede che avranno un altro ciclo di negoziazioni nel tentativo di trovare una soluzione reciprocamente accettabile che ponga fine alla loro disputa commerciale di 15 mesi.
Il primo ministro britannico Boris Johnson e il suo omologo irlandese, Leo Varadkar, avranno oggi un incontro cruciale nel nord dell'Inghilterra nel tentativo di colmare le loro differenze sulla questione del confine irlandese, che rimane. e la chiave fondamentale per raggiungere un accordo sulle condizioni di partenza del Regno Unito dall'UE.
La Commissione europea ha approvato il piano greco di riduzione dei crediti inesigibili verso le banche del paese, confermando che non contravviene alle norme sugli aiuti di Stato.
Si noti che il piano APS o Hercules include la cartolarizzazione di esposizioni problematiche stimate tra 15 e 20 miliardi e contro di loro il governo greco fornirà garanzie sui titoli senior emessi dalle banche.
Le banche saranno obbligate a incorporare solo prestiti problematici di buona qualità mentre la commissione si basa sul CDS greco che sarà dell'1,75% nel primo anno e quindi del 2% dopo i primi tre anni - in base al CDS a 5 anni -.
Per quanto riguarda il pagamento della commissione, che è stato un punto di attrito e disaccordo che le banche pagheranno, si dovrà dichiarare che deve essere pagato in anticipo per tutti gli anni mentre d'altra parte si ritiene che riduca il rischio per le banche di non pagare effettivamente la commissione una tantum , ma per visualizzarlo per la prima volta.
Oggi (10/10) è la seconda piccola capitalizzazione di ATHEX in un hotel centrale ad Atene, dove le società quotate partecipanti avranno l'opportunità di incontrare analisti di borsa e investitori istituzionali.
La Grecia ha preso in prestito per la prima volta il 9/10 ieri a un tasso di interesse negativo del -0,02% in un'asta di titoli di Stato di tre mesi.
I tassi di interesse negativi possono essere una buona cosa per molti, ma sono - ora in Grecia - uno sviluppo rischioso poiché i fondi assicurativi che acquistano titoli di stato a tassi di interesse negativi sono intrappolati, il reddito da interessi crolla e questo avrà un impatto negativo a lungo termine. pensioni e assicurati.
Nel mercato obbligazionario, il titolo decennale greco si attesta all'1,45% e il decennale italiano all'1%.
Inoltre, il consolidamento è registrato nel CDS greco a 214 punti base, mentre il CDS argentino è a 4476 punti base su 4666 punti base.
Il corso della borsa greca nella sessione di oggi
Il mercato azionario ha iniziato con segni negativi con l'indice bancario al -0,27% e l'indice generale -0,03%.
Poco dopo le 13:15 con interventi di acquisto nelle banche, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 0,98%.
Alle 16:30 gli interventi di acquisto nelle banche con l'indice Alpha Bank + 6,16% si sono intensificati .. e l'indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 4,94% influenzando l'indice generale con utili + 1,05% ..
L'indice bancario ha chiuso a 783,28 punti, in crescita del 4,03%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,73% a 837 punti, con un massimo a 840,43 e un minimo a 830,09.
Fatturato e fatturato sono bassi e sono divisi tra banche e blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 46 milioni di EUR, di cui 3,8 milioni di EUR in pacchetti, il volume di 25 milioni di cui 16 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 3,8 milioni di euro e volumi di 1,44 milioni sono state detenute sulla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha distribuito 500 mila unità per 1,26 milioni di euro e Alpha Bank 800 mila unità per 1,28 milioni di euro.
Mitilene 138 mila pezzi per un valore di 1,31 milioni di euro.
I punti tecnici
L'indice è salito a 839 unità nella prima fascia di resistenza di 830-840 unità seguita da 850, 880 e 900 unità.
La prima zona di supporto rimane l'unità 820-810, seguita dalle unità 790 e 750.
L'indice bancario ha chiuso a 783 unità nella prima zona di resistenza di 775-785 unità seguita dalle unità 800 e 830.
La prima zona di supporto è di 750 unità, seguite da 730 unità e 700 unità
La tempestività
I ministri delle finanze hanno raggiunto un accordo sul bilancio unico della zona euro per 17 miliardi di euro nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (QFP) dopo consultazioni sulla maratona.
L'importo può essere aumentato poiché le decisioni finali saranno prese dai Capi di Stato.
Per quanto riguarda l'allocazione dei fondi, la maggior parte sarà basata sulla popolazione e sulle dimensioni dell'economia, mentre una percentuale sarà più flessibile.
L'accordo di bilancio dell'Eurogruppo apre la strada a ulteriori riforme e pacchetti di investimenti, ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis durante una conferenza stampa, aggiungendo che per approfondire l'euro sono stati necessari più lavoro e riforme ambiziose.
Vengono ripensate sul pacchetto di annunci di Salonicco da parte del governo, che lo sta riesaminando nel suo insieme, poiché i creditori affermano che supera i margini di bilancio previsti.
Un parametro chiave per gli europei è la ripresa del PIL, a giudicare dalle previsioni di crescita della Grecia del 2,8% nel 2020 dal 2% di quest'anno.
Secondo quanto riferito, i negoziati tra il governo e le istituzioni europee continuano mentre i finanziatori continuano a mettere in discussione il contributo di 1,2 miliardi di euro che allenta la crescita del PIL, consigliando così alla parte greca di "attualizzare" le promesse elettorali.
La Cina è stata a corto di aspettative sui negoziati con gli Stati Uniti sulle controversie commerciali, che continuano a essere sorpresi e sgomenti dalla decisione degli Stati Uniti di inserire nella lista nera un certo numero di società cinesi.
E sebbene il presidente degli Stati Uniti Donald Trump abbia espresso ottimismo sull'andamento dei negoziati e Pechino voglia porre fine a una guerra commerciale con gli Stati Uniti, i funzionari comunisti cinesi dicono tutt'altro che ottimisti. le dimensioni e la portata di un accordo con gli Stati Uniti.
Si noti che oggi, giovedì 10/10 e domani venerdì 11/10, i principali funzionari statunitensi e cinesi dovrebbero avere un altro ciclo di negoziati nel tentativo di raggiungere una soluzione reciprocamente accettabile che ponga fine alla disputa commerciale di 15 mesi.
Le operazioni militari turche contro i combattenti curdi nel nord-est della Siria continuano per un secondo giorno, con la comunità internazionale che esprime preoccupazione e preoccupazione per gli sviluppi che scateneranno l'invasione turca della regione infiammabile del Medio Oriente e delle nuove e pericolose aree. creato ora nella guerra di 8 anni in Siria.
Le ultime informazioni vogliono che le truppe turche avanzino ancora più in profondità nel territorio siriano, ad est del fiume Eufrate.
Sebbene la Turchia abbia sostenuto alle Nazioni Unite che il suo funzionamento sarà proporzionato, misurato e responsabile e che mira a eliminare il corridoio terroristico al suo confine meridionale, si dice che abbia colpito più di 180 obiettivi curdi, lasciando almeno 19 morti. Combattenti curdi e 8 civili ..
D'altra parte, non vi è dubbio che la Turchia non avrebbe iniziato le sue operazioni militari in Siria se Erdogan non avesse ricevuto il via libera dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Come previsto, la decisione di Trump di lasciare i curdi siriani ha suscitato forti reazioni, non solo da parte dei civili ma anche da parte del personale militare americano, e l'UE ha anche chiesto che le operazioni militari turche in Siria si fermassero. funzionerà bene.
D'altro canto, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha lanciato minacce dirette all'UE in risposta a un intervento nel nord-est della Siria, minacciando l'UE con 3,6 milioni di rifugiati se "l'operazione" turca in Siria fosse classificata come "invasione". " ..
Mercati asiatici redditizi
I mercati asiatici hanno chiuso i guadagni giovedì (10/10) tra le aspettative degli investitori che gli Stati Uniti e la Cina raggiungeranno un accordo commerciale al termine dei negoziati.
In particolare, l'indice Nikkei 225 a Tokyo ha chiuso in rialzo del + 0,45%, l'indice Shanghai in Cina + 0,78% a 2947,71 punti mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso guadagni + 0,10% a 25707 , 93 unità.
Tendenze al rialzo nei mercati europei.
Le tendenze al rialzo sono registrate nei principali mercati azionari europei con l'interesse degli investitori focalizzato sia sul commercio USA-Cina che sulla Brexit.
Tuttavia, i messaggi sui negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina sono contraddittori, poiché Pechino sembra parlare di basse aspettative, d'altro canto gli Stati Uniti sembrano pronti a concedere a Huawei un accordo parziale sulla manipolazione del tasso di cambio.
In particolare, Dax in Germania ha registrato + 0,45%, CAC a Parigi + + 0,90%, FTSE MIB in Italia + + 0,80%, IBEX 35 in Spagna + 1% mentre FTSE 100 a Londra con + 0,30% di aumento ...
A Wall Street, Dow è aumentato + 0,56%, S&P è + 0,57%, Nasdaq è + 0,55% mentre ETF GREC è + 1,65% ($ 9,22)
(Bankingnews.gr)