Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 282 pb. (280)
Italia 196 pb. (197)
Cipro 201 pb. (235)
Portogallo 130 pb. (123)
Spagna 113 pb. (107)
Irlanda 62 pb. (58)
Francia 48 pb. (44)

Bund Vs Bond - 114 (-122)
 
BOND EURO-Avvio futures Btp in forte rialzo, giù Bund, occhi su Pmi


ROMA, 24 marzo (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro
non ha una direzione precisa, con i derivati sul Bund che
perdono terreno mentre i contratti Btp salgono in maniera decisa
in avvio, mentre si intensificano gli sforzi di banche centrali
e governi nella lotta al coronavirus e gli occhi sono puntati
sulle letture Pmi in arrivo dalla zona euro.

BOND EURO-Avvio futures Btp in forte rialzo, giù Bund, occhi su Pmi
 
Da 1 a 2 miliardi di euro al mese in perdite del PIL greco a causa della crisi

Marios Christodoulou

Lunedì 23/03/2020 - 23:33

Le prime previsioni delle agenzie di rating straniere sull'entità del danno all'economia greca da parte del coronavirus sono da incubo







Le prime previsioni delle agenzie di rating straniere sull'entità del danno all'economia greca da parte del coronavirus sono da incubo.
Se si confermano le stime nere di Morgan Stanley per una recessione del 5,3% nel 2020, rispetto all'obiettivo di crescita del 2,8% fissato nel bilancio 2020, le perdite del PIL saranno dell'8,1%.
Ridurre la previsione di riduzione del PIL a miliardi porta a stime delle perdite di 15,3 miliardi di euro quest'anno, da 1 a 2 miliardi di euro al mese nel corso dell'anno fino alla fine dell'anno.

È uno scenario horror che equivale al totale disastro per l'economia greca, che, non riuscendo a uscire dalle granate del millennio, è schiacciato dalla crisi pandemica.
Per comprendere l'entità del rallentamento del PIL, è sufficiente confrontarlo con quanto accaduto nel paese durante gli anni di violenti programmi di aggiustamento economico.
L'economia greca nel 2012 ha registrato la più alta perdita di PIL, con il tasso di recessione che ha raggiunto il 7,3% annuo.
Naturalmente, tra i trimestri, il calo del PIL è stato molto maggiore e negli otto anni dei MOU la recessione ha superato il 25%.

La buona notizia è che la banca d'investimento statunitense sta informando i suoi clienti che il deterioramento delle cifre macroeconomiche della Grecia è temporaneo e che di tanto in tanto avremo una rapida ripresa. Morgan Stanley fissa la barra di crescita al 6,3% nel 2021, il che significa che la variazione del PIL sarà molto maggiore e coprirà persino il declino di quest'anno, come nel caso dei memorandum: l'economia è cresciuta rapidamente ma i salari sono rimasti ai livelli pre-crisi.
Per quanto riguarda il resto degli indicatori, secondo Morgan Stanley, nel 2021 l'inflazione tornerà in territorio positivo allo 0,3% mentre il debito pubblico dal 189,3% del PIL scenderà nuovamente a 174, 3%.

Su uno sfondo più oscuro, le stime di Citigroup sull'economia greca si stanno muovendo.
Prevede una recessione dell'1,4% quest'anno o del 4,2% rispetto all'obiettivo di crescita della Grecia del 2,8%, con una contrazione in miliardi di circa 8 miliardi di euro.

Cioè, non catturerà i 190 miliardi di euro, che è la stima del governo di quest'anno del PIL (a prezzi stabili), e nello scenario (... lieve) di Citi scenderà sotto i 175 miliardi di euro. Come nel 2018.
Per il 2021 la casa prevede una crescita dell'1,5% dell'economia greca.

È chiaro che man mano che il fronte del coronavirus cresce, anche il prodotto interno lordo si sta sgretolando, provocando un nuovo decollo della disoccupazione, insieme al livellamento del tessuto produttivo del paese.
la previsione del governo di stagnazione quest'anno non è una fortuna poiché il coronavirus ha già iniziato a schiacciarlo ...

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
La Germania acconsente all'ESM di emettere una linea di credito prudenziale in Italia, possibilmente negoziare il 26/3 ... ma non è d'accordo con gli Eurobond

Lunedì 23/03/2020 - 19:24

Si stima che giovedì 26 marzo l'Italia potrebbe raggiungere un accordo su una linea di credito prudenziale





La Germania acconsente al fatto che l'Italia riceva una linea di credito prudenziale dal meccanismo permanente di sostegno dell'Eurozona per far fronte all'incoronazione ... ma non è d'accordo con l'emissione di una corona o di Eurobond a causa delle disuguaglianze economiche nella zona euro.
La Germania hard-core consente all'ESM di fornire all'Italia una linea di credito prudenziale in termini simbolici.
Allo stesso tempo, tutto ciò potrebbe indurre la BCE a scavalcare gli acquisti attraverso un programma di allentamento quantitativo.

Ma chi avrebbe immaginato un mese fa che una Germania "dura" sarebbe emersa in poche settimane per sostenere la flessibilità fiscale europea.
La Germania ha già annunciato che spenderà 356 miliardi di euro in nuovi debiti del 10% del suo PIL per affrontare la corona.
Angela Merkel, il cancelliere tedesco ha detto che i funzionari tedeschi sono pronti ad aiutare l'Italia ad affrontare la pandemia di accettare ottenere un prestito di emergenza dal fondo di salvataggio della zona euro "
Germania prevede di dare il via libera in Italia per prendere rinforzato linea di credito dello strumento europeo di stabilità del MES, creato durante la crisi del debito europeo.

La cattiva notizia per l'Europa "federale" è che mentre il Cancelliere Merkel ha affermato in passato che è positivo considerare la richiesta dell'Italia di un legame Eurobond o corona per combattere l'incoronazione ... tuttavia, un funzionario tedesco ha affermato che sarebbe difficile decidere.
I tedeschi, tuttavia, temono che l'Italia abbia già avuto notevoli problemi strutturali prima del virus e che potrebbe essere necessario affrontare le principali sfide dell'economia italiana quando il coroner viene affrontato.

Martedì 24 marzo i ministri delle finanze dell'Eurozona terranno una teleconferenza per discutere i prossimi passi.
L'Italia, già la più malata d'Europa, ha subito un duro colpo all'incoronazione con oltre 6.000 morti.
Allo stesso tempo, il debito pubblico italiano era già al 135% del PIL, il più alto nella zona euro (tranne la Grecia ovviamente) prima dello scoppio, e quindi non c'è abbastanza spazio per una nuova emissione di debito.
Prima dell'annuncio tedesco, il Primo Ministro Giuseppe Conte ha annunciato un programma di stimolo da 25 miliardi di euro.
I tedeschi hanno già fatto grandi concessioni per mitigare il colpo all'economia italiana, adottando la raccomandazione della Commissione europea per consentire la flessibilità del bilancio.

Si stima che giovedì 26 marzo potrebbe esserci un accordo per l'Italia ... sulla linea di credito prudenziale.
Funzionari italiani sostengono che, poiché non erano responsabili dell'epidemia, la solidarietà europea impone il sostegno.
Gli italiani vogliono inoltre che tutti gli Stati membri ricevano stanziamenti per garantire che non siano stigmatizzati dal fatto che solo l'Italia ha fatto ricorso agli aiuti.

I tedeschi - insieme agli olandesi - insistono sul fatto che ci devono essere alcune condizioni, anche se sono in gran parte simboliche.
Una linea di credito prudente dell'ESM aprirà la strada alla Banca centrale europea per sviluppare il suo strumento più forte: i mercati del debito illimitato di un paese.
Conosciuto come una strategia di transazioni monetarie definitive, il programma è stato sviluppato durante la crisi del debito dell'Eurozona nel 2012, ma non è mai stato utilizzato.
Per attivarlo è già necessario che un Paese disponga di una linea di credito precauzionale con il MES.

www.bankingnews.gr
 
In diretta: il Consiglio dei ministri tiene una teleconferenza


Tramite una teleconferenza alle 11:00 di questa mattina, il Consiglio dei Ministri è su una questione chiave all'ordine del giorno per affrontare il coronavirus. Secondo l'aggiornamento ufficiale di ieri del professore di malattie infettive S. Tsiodra, i casi di coronavirus nel paese ammontano a 695, con i morti a 17. La maggior parte dei pazienti è in Attica, con casi segnalati in un totale di 28 unità regionali. Il divieto di traffico non necessario, annunciato ieri dal governo, è in vigore all'inizio di ieri. Controlli ELAS in tutto il paese.

Tutti gli sviluppi su naftemporiki.gr .
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto