Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Ecofin-Eurogruppo: tutte le "armi" nella "battaglia" contro il coronavirus

Martedì 24 marzo 2020 07:08





L'arma più potente dell'UE per la prima volta i ministri delle finanze dell'UE, Ecofin: la clausola generale di fuga, hanno consentito agli Stati membri di prendere tutte le misure ritenute necessarie per:
  • sostegno alla salute pubblica
  • fornire liquidità alle imprese
  • mantenimento dell'occupazione e della coesione sociale
deviando dagli obiettivi di bilancio stabiliti nel Patto di stabilità e crescita.

"Il nostro paese, su un piano di parità, ha tutta la flessibilità necessaria per affrontare la pandemia in modo tempestivo ed efficace a livello di bilancio. E i danni all'economia che saranno significativi dovranno essere annullati al più presto ", ha dichiarato il ministro delle finanze Christos Staikouras dopo il completamento di Ecofin.


Le nuove "armi" contro il coronavirus stanno studiando l'Eurogruppo


Superare gli ostacoli giuridici e politici, sono chiamati i ministri delle finanze e i leader degli Stati membri dell'UE. al fine di fornire soluzioni e determinare i prossimi passi per affrontare la crisi.

L'obiettivo chiave è sostenere gli stati nell'affrontare i problemi che sorgono sia negli affari che nei lavoratori e nell'economia europea in generale.

Il primo passo è stato attraverso la ratifica di Ecofin della proposta della Commissione di attivare la clausola generale di fuga del patto di stabilità e crescita. Ciò consentirà agli Stati membri di allocare denaro per combattere e contrastare gli effetti del coronavirus.

Alla riunione odierna dell'Eurogruppo, i ministri delle finanze intendono studiare e proporre nuove "armi" da lanciare nella "lotta contro il coronavirus". I leader dell'UE subentreranno immediatamente dopo la rissa in una conference call, che avrà luogo giovedì.

Secondo il Commissario europeo per le finanze, Paulo Gentiloni, i preparativi realizzati dai servizi competenti riguardano tre punti principali:

  • La possibilità di fornire finanziamenti attraverso il meccanismo europeo di stabilità (MES) attraverso una linea di sostegno preventivo. Ciò potrebbe comportare prestiti a nuovi termini collegati all'attuale crisi sanitaria. Il vantaggio di tale opzione sarebbe di sbloccare potenzialmente i mercati obbligazionari mirati e illimitati della BCE, contribuendo così ad alleviare le pressioni sui paesi economicamente vulnerabili.
  • Il MES dovrebbe fornire minori quantità di liquidità per coprire costi sanitari eccezionali.
  • L'emissione di Eurobond o obbligazioni per il trattamento del coronavirus. Tali obbligazioni potrebbero essere emesse da un'istituzione europea, come l'ESM, con l'obiettivo di raccogliere fondi per combattere la crisi.
"Il consenso sta crescendo di giorno in giorno sul fatto che dobbiamo affrontare una crisi straordinaria con grandi strumenti ... I nostri strumenti sono progettati per una crisi diversa e dovremmo usarli gradualmente e coscienziosamente, ma anche introdurre nuovi strumenti adattati a una crisi completamente diversa" Paulo Gentiloni ha detto al Financial Times.

naftemporiki.gr
 
Tsakalotos: misure sempre più rapide a sostegno dell'economia
Lunedì 23 marzo 2020 22:21






L'ex ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha chiesto un generoso sostegno all'economia con più fondi e misure, commentando in un'intervista televisiva sulle misure adottate dal governo. Ha insistito sull'ulteriore attivazione dell'assistenza sanitaria di base, ma anche sull'assunzione immediata di personale medico e infermieristico, sottolineando che "non è il momento di fare affidamento sul volontariato".

In un'intervista televisiva con la newsletter centrale di ANT1, ha affermato che il ruolo dell'opposizione non è solo quello di dire ciò che il governo vuole sentire, ma anche di criticare ciò che deve sentire.

Ha osservato che tutto ciò richiede denaro, ma ora che la crisi sta colpendo tutta l'Europa, c'è una reazione diversa dal 2010, che non fa eccezione per la Grecia. "Abbiamo l'opportunità, come altri paesi, di effettuare le spese necessarie. Quindi il governo deve prendere misure più drastiche ". Ciò sarebbe, inoltre, fatto da un governo di SYRIZA e se fosse lui stesso il ministro delle finanze, ha aggiunto.

Tsakalotos ha sottolineato che il problema di adottare inizialmente misure limitate e poi di espanderle è che non si stanno creando le condizioni necessarie per cambiare le aspettative nell'economia e superare la crisi.

In particolare, ha sottolineato che 533 euro al mese per ciascun dipendente (800 euro per 1,5 mesi) non sono sufficienti e che gli stipendi dei dipendenti devono essere coperti integralmente. "Perché, da un lato, le persone dovrebbero essere aiutate ora, dall'altro, quando la crisi sanitaria sarà finita, dovrebbe essere in grado di spendere e sostenere l'economia. Non dà slancio alla fine della crisi, quindi l'economia può riprendersi ".

Ma ha osservato che anche l'Europa è "dietro la curva" in quanto liquidità e prestiti non sono sufficienti. Perché liquidità e prestiti creano debito. "Ciò era evidente quando la Grecia uscì dal memorandum in cui molte persone erano indebitate. Quindi, anche se abbiamo avuto una crescita, non poteva spendere ". Ecco perché ha affermato che l'Europa ha bisogno di "tagliare i soldi per dare soldi al mondo e non solo prestiti e ritardi di pagamento".

L'ex ministro delle finanze ha respinto la sua posizione affermando che è necessario ridurre lo shock economico negativo e ridurre gli effetti negativi della crisi. Perché "se riesci a mantenere i tuoi stipendi, i tuoi posti di lavoro, fare soldi e non solo prestiti, lasceremo la crisi più velocemente. Ed è quello che tutti vogliamo ". completata.

naftemporiki.gr
 
Chr. Staikoura: 100 nuovi CSD, a beneficio di 1,8 milioni di cittadini

Martedì 24 marzo 2020 09:31






Oggi o domani saranno annunciati altri 100 codici di attività commerciali / professionali (CAD) che saranno integrati nelle misure di sostegno del governo per le imprese e i dipendenti. Lo ha rivelato il ministro delle finanze Christos Staikouras in un'intervista con ANT1, aggiungendo che l'allargamento dei CAD potrebbe andare a beneficio di 1,8 milioni di cittadini.

Staikouras ha osservato che le iniziative di aprile sarebbero ancora più estese, dopo aver riconosciuto che la situazione del prossimo mese per l'economia sarebbe più difficile di quanto non sia oggi. Alla domanda se siano previste ulteriori misure di sostegno per i disoccupati di lunga durata, ha essenzialmente fatto riferimento al Ministero del Lavoro. "Faremo del nostro meglio in collaborazione con il ministro responsabile, Yiannis Broutsis", ha osservato.

Sulla questione dei controlli post-datati, ha promesso che entro la settimana ci sarà una risposta del governo.

Al ministro delle finanze è stato anche chiesto di rispondere alla domanda di abbassamento della soglia delle transazioni elettroniche per la costruzione di esenti da imposte. Come ha affermato il ministero, prenderà in considerazione la situazione per prendere una decisione. "Lo vedremo nel corso del tempo", ha detto in modo caratteristico.

naftemporiki.gr
 
Le domande per l'indennità di 800 euro stanno iniziando


Oggi si prevede di iniziare a presentare dichiarazioni elettroniche al sistema Ergan, con oltre 1,4 milioni di dipendenti che ricevono il beneficio di € 800. Il termine scade il 31 marzo, quindi dipendenti e liberi professionisti, lavoratori autonomi che beneficiano dell'indennità, dichiareranno su una piattaforma speciale l'IBAN del conto in denaro per ricevere l'indennità il primo giorno di aprile.
 
Conclusione della Commissione: "La crisi sanitaria si prolungherà all'inizio di giugno o anche di più" - recessione del 4,5% in Europa quest'anno
Di Dimitra Kadda







Recessione fino al 4,5% nell'UE Invece dell'1% previsto una settimana fa dalla Commissione nella sua proposta all'Ecofin di ieri, la proposta riguardava il "congelamento" delle regole finanziarie approvate, ma anche il dibattito in corso presso l'Eurogruppo sui nuovi strumenti di prestito in altri termini Stati ed Eurobond incentrati sul MES e sulla BCE.

"La crisi sanitaria sarà prolungata fino all'inizio di giugno o anche di più; la recessione nel 2020 potrebbe essere paragonabile alla contrazione del 2009, l'anno peggiore della crisi economica e finanziaria", ha affermato la commissione.


Grande colpo in Grecia - spazio per un supporto extra


Questa nuova previsione della Commissione del 20/3 rivede drasticamente le sue previsioni il 13/3. Quindi stava parlando di uno scenario di recessione media dell'1% con una previsione negativa dell'1,5-2%. Secondo il vecchio scenario, il Ministero delle finanze Christos Staikouras aveva stimato una crescita del PIL pressoché nulla in Grecia quest'anno.

Ora, in una sola settimana, gli scenari dell'UE Per il PIL, sono riviste al ribasso del 3,5%, registrando una recessione ai livelli del 2009. Cioè, quando nell'area dell'euro la recessione era del 4,5% e nell'UE. 4,2%. Simili sono le previsioni del FMI per l' economia globale . Quindi l'Europa estrae tutte le sue armi. Ma crea anche nuovi ...

Ieri, il Ministero delle finanze ha chiarito dopo la sessione che il danno all'economia sarebbe significativo ma anche reversibile.

Ha chiarito che erano state offerte nuove opportunità per le misure di sostegno di Ecofin. Ha chiarito che la Grecia può ora adottare tutte le misure necessarie per sostenere la sanità pubblica e la liquidità delle imprese.


Contanti disponibili come richiesto


La sentenza di ieri ha risolto il problema delle "regole". Vale a dire la questione di bilancio. Tuttavia, come spiegato da MOF esiste e la cassa con il reddito disponibile in uno scenario di incidente arriva una proroga (en instradato ) interventi di sostegno ai primi di giugno, senza riserve "manomesso" "cuscinetto".

L'Europa, tuttavia, non ha ancora risolto - ma la lancia - sulla questione delle riserve di liquidità dell'UE. Oggi, la questione dei nuovi "strumenti" è di nuovo sull'Eurogruppo. Prepararsi al vertice sulla questione .


L'annuncio della Commissione


Nella sua comunicazione al Consiglio (Ecofin) "sull'attivazione della clausola generale di fuga del patto di stabilità e crescita", la Commissione afferma che "la pandemia di COVID-19 ha causato un grave cambiamento nell'economia che ha già avuto un impatto negativo significativo sull'Unione europea. Le conseguenze per la crescita del PIL dipenderanno dalla durata della pandemia e, da un lato, dalle misure adottate dalle autorità nazionali, nonché a livello europeo, per rallentarlo, proteggere la capacità e sostegno alla domanda aggregata ".

Ribadisce i primi passi che ha fatto e lo scenario del 13 marzo per ridurre il PIL nell'UE. 1% nel 2020. Quindi afferma "nella comunicazione è stato sottolineato che non si potevano escludere più scenari avversi collegati agli effetti più profondi della pandemia. Gli sviluppi suggeriscono nel frattempo che tali scenari avversi sono diventati possibili. In effetti, data la crisi, Il settore sanitario sarà prolungato fino all'inizio di giugno o più, la recessione nel 2020 potrebbe essere paragonabile alla contrazione del 2009, l'anno peggiore della crisi economica e finanziaria ".

La Commissione spiega che "gli Stati membri hanno adottato o hanno già adottato misure di bilancio, mentre sono in corso ulteriori misure per rafforzare la capacità dei sistemi sanitari e per alleviare cittadini e settori particolarmente vulnerabili. Sono anche in atto misure significative di sostegno alla liquidità e altre garanzie. , sebbene questi non abbiano un impatto diretto sul saldo delle amministrazioni pubbliche ".

Spiega che queste misure "insieme alla flessione dell'attività economica contribuiranno a un aumento significativo dei disavanzi di bilancio". Pertanto, "la Commissione e il Consiglio hanno già chiarito che la piena flessibilità disponibile nell'ambito del patto di stabilità e crescita si applicherà alle misure relative all'esacerbazione di COVID-19. In particolare, poiché la crisi sta scappando controllo del governo e ha un impatto significativo sulle finanze pubbliche, si applica la disposizione del Patto per circostanze insolite, il che significa che l'impatto finanziario delle misure di cui sopra non verrà preso in considerazione durante la valutazione la Commissione del rispetto del patto di stabilità e crescita. Si effettuerà la valutazione, anche per quanto riguarda gli importi ammissibili,

Tuttavia, la misura di cui sopra (adottata una settimana fa) non è più sufficiente. "La portata degli sforzi di bilancio per proteggere i cittadini e le imprese europei dagli effetti dell'attuale crisi e per sostenere l'economia post-pandemia richiede l'uso di un grado molto maggiore di flessibilità nell'ambito del patto di stabilità e "Sviluppo" afferma.

Pertanto, il presidente della Commissione ha annunciato l'imminente attivazione della clausola generale di fuga. Questa clausola è stata introdotta nel 2011. Questo perché l'esperienza della crisi economica e finanziaria "ha mostrato in particolare la necessità di introdurre disposizioni specifiche nelle norme finanziarie dell'UE per consentire una deviazione coordinata e ordinata dai normali requisiti per tutti. Stati membri in caso di crisi generale a seguito di un grave rallentamento dell'attività economica nell'area dell'euro o nell'UE nel suo insieme ".


Qual è la clausola


La clausola di salvaguardia facilita il coordinamento delle politiche fiscali in periodi di grave rallentamento economico. Consente agli Stati membri di adottare misure di bilancio per far fronte a una situazione del genere in modo adeguato. I testi giuridici affermano che "in periodi di grave rallentamento dell'attività economica nell'area dell'euro o nell'Unione nel suo insieme, gli Stati membri possono temporaneamente deviare dal percorso di aggiustamento per raggiungere l'obiettivo di bilancio a medio termine".

Per quanto riguarda la valutazione post-crisi dei programmi di stabilità e di convergenza degli Stati membri, vi saranno preoccupazioni. Nelle previsioni di primavera, e nella successiva proposta della Commissione di raccomandazioni specifiche per paese da parte del Consiglio, "avranno l'opportunità di raggiungere questo coordinamento necessario e di ricevere una guida per ottenere adeguati orientamenti di bilancio di supporto a livello nazionale e globale".

"Non sospende le procedure del patto di stabilità e crescita. La sua attivazione consentirà alla Commissione e al Consiglio di adottare le misure necessarie per coordinare le politiche previste dal patto, mentre si discosta dagli obblighi di bilancio che normalmente si applicherebbero", ha affermato.

(Capital.gr)
 
JP Morgan: I tori per le banche greche vedono margini di crescita fino al ... 300%







JP Morgan mantiene una posizione sovrappesata su tre delle quattro banche sistemiche greche: Alpha Bank, National Bank e Piraeus Bank, "mantenendo" il rating neutro di Eurobank in mezzo all'infinita "tempesta" causata dalla pandemia di coronavirus valutazioni azionarie in tutto il mondo e in particolare nel settore bancario greco, con l'indice che ora si muove a livelli storicamente bassi.

Come mostrano le sue stime nel rapporto sulle banche dell'Europa centrale e orientale, del Medio Oriente e dell'Africa (CEEMEA), i margini di crescita dei titoli bancari greci sono sorprendentemente alti e fino al ... 304%! Come sottolinea JP Morgan, questi sono anche i più alti della regione.




Più specificamente, JP Morgan offre ad Alpha Bank un prezzo target di 2,5 € e quindi un margine di crescita del 296%. Per National offre un margine del 281% in su e un prezzo target di 3,8 euro, per Pireo ha un obiettivo del 4,2 con margini del 304% in su e per Eurobank offre 1 prezzo target con 1 margine in su 1 , 74%.

Il rapporto prezzo-libro stimato delle banche greche per il 2020 è di 0,1 per il Pireo, 0,2 per Alpha e National e 0,3 per Eurobank. L'indice ROTE stimato si attesta al 3,3% per Alpha, al 6% per Eurobank, al 2,6% per National e al 4% per il Pireo.

Come sottolineato da tutte le banche della regione CEEMEA, nel mezzo di questa crisi del coronavirus le loro valutazioni in termini di TBV si stanno muovendo a 0,5x per il 2020, dopo essere scese al 35% del 20%. a gennaio.

Nell'ultimo mese, le banche greche hanno registrato i risultati peggiori, come evidenziato, con un calo medio del 50%: 66% per il Pireo, 64% per l'Alfa, 63% per National e 53% per Eurobank. .

Come suggerisce questo calo di valutazione, le azioni della banca CEEMEA valorizzano fortemente (per 2/3) uno scenario di redditività negativa. Tuttavia, come sottolinea, se le cose peggiorano, in uno scenario più ribassista (che ovviamente non si riflette nelle sue previsioni attuali) potrebbe verificarsi un ulteriore calo del 35% delle azioni bancarie.

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene apre verde, ora ASE a 544 punti + 6,20%.

Spread in tendenziale restringimento a 278 pb. (Italia 192).
Rendimento sul decennale stimato al 2,423%.

Bund decennale in leggero aumento - 0,361%
 
Conclusione della Commissione: "La crisi sanitaria si prolungherà all'inizio di giugno o anche di più" - recessione del 4,5% in Europa quest'anno
Di Dimitra Kadda







Recessione fino al 4,5% nell'UE Invece dell'1% previsto una settimana fa dalla Commissione nella sua proposta all'Ecofin di ieri, la proposta riguardava il "congelamento" delle regole finanziarie approvate, ma anche il dibattito in corso presso l'Eurogruppo sui nuovi strumenti di prestito in altri termini Stati ed Eurobond incentrati sul MES e sulla BCE.

"La crisi sanitaria sarà prolungata fino all'inizio di giugno o anche di più; la recessione nel 2020 potrebbe essere paragonabile alla contrazione del 2009, l'anno peggiore della crisi economica e finanziaria", ha affermato la commissione.


Grande colpo in Grecia - spazio per un supporto extra


Questa nuova previsione della Commissione del 20/3 rivede drasticamente le sue previsioni il 13/3. Quindi stava parlando di uno scenario di recessione media dell'1% con una previsione negativa dell'1,5-2%. Secondo il vecchio scenario, il Ministero delle finanze Christos Staikouras aveva stimato una crescita del PIL pressoché nulla in Grecia quest'anno.

Ora, in una sola settimana, gli scenari dell'UE Per il PIL, sono riviste al ribasso del 3,5%, registrando una recessione ai livelli del 2009. Cioè, quando nell'area dell'euro la recessione era del 4,5% e nell'UE. 4,2%. Simili sono le previsioni del FMI per l' economia globale . Quindi l'Europa estrae tutte le sue armi. Ma crea anche nuovi ...

Ieri, il Ministero delle finanze ha chiarito dopo la sessione che il danno all'economia sarebbe significativo ma anche reversibile.

Ha chiarito che erano state offerte nuove opportunità per le misure di sostegno di Ecofin. Ha chiarito che la Grecia può ora adottare tutte le misure necessarie per sostenere la sanità pubblica e la liquidità delle imprese.


Contanti disponibili come richiesto


La sentenza di ieri ha risolto il problema delle "regole". Vale a dire la questione di bilancio. Tuttavia, come spiegato da MOF esiste e la cassa con il reddito disponibile in uno scenario di incidente arriva una proroga (en instradato ) interventi di sostegno ai primi di giugno, senza riserve "manomesso" "cuscinetto".

L'Europa, tuttavia, non ha ancora risolto - ma la lancia - sulla questione delle riserve di liquidità dell'UE. Oggi, la questione dei nuovi "strumenti" è di nuovo sull'Eurogruppo. Prepararsi al vertice sulla questione .


L'annuncio della Commissione


Nella sua comunicazione al Consiglio (Ecofin) "sull'attivazione della clausola generale di fuga del patto di stabilità e crescita", la Commissione afferma che "la pandemia di COVID-19 ha causato un grave cambiamento nell'economia che ha già avuto un impatto negativo significativo sull'Unione europea. Le conseguenze per la crescita del PIL dipenderanno dalla durata della pandemia e, da un lato, dalle misure adottate dalle autorità nazionali, nonché a livello europeo, per rallentarlo, proteggere la capacità e sostegno alla domanda aggregata ".

Ribadisce i primi passi che ha fatto e lo scenario del 13 marzo per ridurre il PIL nell'UE. 1% nel 2020. Quindi afferma "nella comunicazione è stato sottolineato che non si potevano escludere più scenari avversi collegati agli effetti più profondi della pandemia. Gli sviluppi suggeriscono nel frattempo che tali scenari avversi sono diventati possibili. In effetti, data la crisi, Il settore sanitario sarà prolungato fino all'inizio di giugno o più, la recessione nel 2020 potrebbe essere paragonabile alla contrazione del 2009, l'anno peggiore della crisi economica e finanziaria ".

La Commissione spiega che "gli Stati membri hanno adottato o hanno già adottato misure di bilancio, mentre sono in corso ulteriori misure per rafforzare la capacità dei sistemi sanitari e per alleviare cittadini e settori particolarmente vulnerabili. Sono anche in atto misure significative di sostegno alla liquidità e altre garanzie. , sebbene questi non abbiano un impatto diretto sul saldo delle amministrazioni pubbliche ".

Spiega che queste misure "insieme alla flessione dell'attività economica contribuiranno a un aumento significativo dei disavanzi di bilancio". Pertanto, "la Commissione e il Consiglio hanno già chiarito che la piena flessibilità disponibile nell'ambito del patto di stabilità e crescita si applicherà alle misure relative all'esacerbazione di COVID-19. In particolare, poiché la crisi sta scappando controllo del governo e ha un impatto significativo sulle finanze pubbliche, si applica la disposizione del Patto per circostanze insolite, il che significa che l'impatto finanziario delle misure di cui sopra non verrà preso in considerazione durante la valutazione la Commissione del rispetto del patto di stabilità e crescita. Si effettuerà la valutazione, anche per quanto riguarda gli importi ammissibili,

Tuttavia, la misura di cui sopra (adottata una settimana fa) non è più sufficiente. "La portata degli sforzi di bilancio per proteggere i cittadini e le imprese europei dagli effetti dell'attuale crisi e per sostenere l'economia post-pandemia richiede l'uso di un grado molto maggiore di flessibilità nell'ambito del patto di stabilità e "Sviluppo" afferma.

Pertanto, il presidente della Commissione ha annunciato l'imminente attivazione della clausola generale di fuga. Questa clausola è stata introdotta nel 2011. Questo perché l'esperienza della crisi economica e finanziaria "ha mostrato in particolare la necessità di introdurre disposizioni specifiche nelle norme finanziarie dell'UE per consentire una deviazione coordinata e ordinata dai normali requisiti per tutti. Stati membri in caso di crisi generale a seguito di un grave rallentamento dell'attività economica nell'area dell'euro o nell'UE nel suo insieme ".


Qual è la clausola


La clausola di salvaguardia facilita il coordinamento delle politiche fiscali in periodi di grave rallentamento economico. Consente agli Stati membri di adottare misure di bilancio per far fronte a una situazione del genere in modo adeguato. I testi giuridici affermano che "in periodi di grave rallentamento dell'attività economica nell'area dell'euro o nell'Unione nel suo insieme, gli Stati membri possono temporaneamente deviare dal percorso di aggiustamento per raggiungere l'obiettivo di bilancio a medio termine".

Per quanto riguarda la valutazione post-crisi dei programmi di stabilità e di convergenza degli Stati membri, vi saranno preoccupazioni. Nelle previsioni di primavera, e nella successiva proposta della Commissione di raccomandazioni specifiche per paese da parte del Consiglio, "avranno l'opportunità di raggiungere questo coordinamento necessario e di ricevere una guida per ottenere adeguati orientamenti di bilancio di supporto a livello nazionale e globale".

"Non sospende le procedure del patto di stabilità e crescita. La sua attivazione consentirà alla Commissione e al Consiglio di adottare le misure necessarie per coordinare le politiche previste dal patto, mentre si discosta dagli obblighi di bilancio che normalmente si applicherebbero", ha affermato.

(Capital.gr)
Se le attività economiche di fermeranno tra 1 e nei casi peggiori 2 mesi, la riduzione del Pil sarà in media tra l’8 ed il 16% rispettivamente con un aggravio sul debito pubblico dei paesi maggiormente indebitati mostruoso. Per salvare l’eurosistema è assolutamente necessario un fondo europeo per finanziare gli interventi.
 
Le obbligazioni greche si stabilizzano con il 2,40% a 10 anni con l'Italia 1,56%






Tendenze stabili delle obbligazioni greche, il mercato ha registrato un lieve rimbalzo - storicamente basso - dopo la decisione delle obbligazioni greche di aprire nuove QE 750 miliardi di programmi QE
Si noti che la BCE potrebbe acquistare fino a 15 miliardi di obbligazioni greche.

Ma ancora una volta sotto il panico la BCE ha deciso di violare ciò che stava sostenendo da anni e l'obiettivo non erano le economie ma il panico causato dal crollo dei prezzi delle obbligazioni.
La corona richiede un trattamento radicale anche se comporta una violazione sistematica delle regole della BCE.
La credibilità della BCE nel nadir.
Si noti che l'economia greca sarà colpita dalla crisi dell'incoronazione con recessione nel secondo e terzo trimestre del 2020 al -5% e recessione invece della crescita nel 2020 nel buono scenario.

È interessante notare che il rendimento del nuovo bond greco a 15 anni dall'1,91% è sceso all'1,49% recentemente al 3,85% e oggi al 24 marzo al 2,38%.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata al 2,40% con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90%
mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,56%.
Si noti che il 2,40% a 10 anni della Grecia contro lo 0,80% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% il 9 marzo 2020 - stanno divergendo a causa dell'aggressivo tasso di interesse della Fed ridotto allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 84 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 143 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


La scadenza obbligazionaria a 5 anni del 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 106,35 punti base e un rendimento medio dell'1,60% con un rendimento di mercato di 1,81 % e rendimento delle vendite dell'1,39%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 105,15 punti base e un rendimento dell'1,64%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 106 punti base e un rendimento dell'1,89% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza delle obbligazioni a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 105,85 pb e un rendimento del 2,10% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 99, 05 punti base e rendimento del 2,04%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 111,05 punti base e un rendimento del 2,33% con un rendimento di mercato del 2,40% e un tasso di vendita del 2,27%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 111,80 punti base e un rendimento del 2,40% con un rendimento di mercato del 2,46% e un rendimento delle vendite del 2,33%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.

La scadenza obbligazionaria a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 115,18 punti base e un rendimento del 2,50%
La nuova data di scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 93, 70 punti base e rendimento del 2,38% se emessi all'1,91%.
Il minimo storico è stato dell'1,49% il 18 febbraio 2020.

L'emissione obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 118,20 punti base e un rendimento del 2,65%
L'emissione obbligazionaria a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 123,08 punti base e un rendimento del 2,78%
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

Lo spread tra il rendimento decennale in Grecia e il rendimento obbligazionario tedesco genera 276 punti base da 276 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 220 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 10.685 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 2,20% o $ 220 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Nervosismo e titoli dell'Europa meridionale dovuti all'intervento della BCE


Il nervosismo è ancora visibile nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale dopo che la BCE è intervenuta per offrire un nuovo programma di allentamento quantitativo di $ 750 miliardi, ma ci sono alcuni mercati sporadici.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto il 2,98% il 18 marzo 2020, per scendere all'1,56% oggi.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 24/03/2020 a -0,36% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 9 marzo 2020 è stato del -0,90%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,27% con un minimo storico del -0,24% il 4 marzo 2020.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,97% con un minimo storico dello 0,06% che è stato registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento in Spagna a 10 anni è dello 0,78%, con un minimo storico dello 0,02%, che è stato registrato il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,56%, con uno storico 0,75% minimo il 12 settembre 2019

È interessante notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è del 2,01%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Il saldo non è +0.9%
Anche se io farei la firma subito su queste previsioni.
Anche sugli altri saldi in tabella.

Mentre alle previsioni di MS avrei fatto la firma, queste di Goldman spero vivamente che non arrivino :
upload_2020-3-24_12-56-7.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto