Gli effetti collaterali del blocco hanno oscurato le banche -3% e ASE -0,13% a 540 punti - Nessuna illusione, prima basso e alzati lentamente
Venerdì 03/04/2020
Il pubblico degli investimenti sta cercando di decodificare il costante cambiamento dei dati dall'impatto della pandemia sull'economia globale
Il mercato azionario greco ha chiuso leggermente a 540 unità , concentrandosi sulle banche dove la pressione è continuata per la terza sessione consecutiva mentre ELPE + 4,62%, OPAP + 3,17% guadagna .. ha arrestato l'ulteriore declino del mercato .
Vi è una diffusa preoccupazione tra gli investitori che stanno cercando di decodificare il costante cambiamento dei dati dall'impatto della pandemia sull'economia globale.
Lo scenario di base è che ad aprile i mercati si avvicineranno nuovamente al minimo dell'anno, e l'aumento sarà un processo molto lento che avrà molte fluttuazioni, vale a dire che il mercato non si riprenderà a forma di V con la probabilità che questo scenario sia molto elevato.
Al centro dell'epidemia di coronavirus ci sono gli Stati Uniti, che rappresentano già la maggior parte dei casi in tutto il mondo e, a causa del blocco, il tasso di disoccupazione è salito al 4,4% per la prima volta in quasi tre anni.
Gli analisti stimano che con i 10 milioni di nuove domande di indennità di disoccupazione presentate nelle ultime due settimane di marzo, la disoccupazione statunitense supererà il 10% in aprile.
Dall'altra parte dell'Atlantico, l'Europa è profondamente divisa sull'opportunità o meno di emettere obbligazioni corona con gli occhi sull'Eurogruppo il 7 aprile, mentre il tedesco non è favorevole all'emissione di obbligazioni corona, come il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz non intende. approvarli sottolineando che l'ESM ha gli strumenti giusti da utilizzare durante la pandemia, che ha colpito duri paesi della zona euro come l'Italia e la Spagna.
D'altra parte, un aumento significativo è oggi (3/4) con Brent + 11% a $ 33 al barile poiché le aspettative degli investitori per un nuovo accordo OPEC-Russia stabilizzano il mercato dell'energia.
Il mercato azionario greco ha chiuso a 540 punti, vale a dire 70 punti in più rispetto al minimo del 2020 a 469,55 punti (17/3), con lo shock coronarico primario pienamente valutato nei mercati azionari e si è spostato su indici e azioni.
Tuttavia, lo shock secondario segue ... lo scenario chiave è che ad aprile ci sarà una seconda ondata in cui i mercati azionari potrebbero rivedere i loro minimi.
Nelle banche si è registrato un forte nervosismo durante tutta la sessione , con Eurobank -2,94% e Alfa Bank -2,77% in calo, mentre Piraeus Bank e NBU hanno chiuso invariati.
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, il guadagno più elevato è stato registrato da ELPE + 4,62%, Egeo + 3,9%, OPAP + 3,17% mentre OTE era -3,5% con il massimo.
La posizione che ora è il momento della solidarietà europea è evidenziata nel suo articolo - pubblicato su 15 quotidiani europei, tra cui The Daily, dal capo dell'ESM Klaus Regling, che sottolinea la necessità di una politica comune e ben coordinata. risposta alla pandemia di coronavirus, sia a livello nazionale che a livello europeo, per ridurre il danno economico e prepararsi alla ripresa economica una volta che la crisi sanitaria è sotto controllo mentre si sottolineano nuove proposte che richiedono tempo
Secondo le stime di 3 principali banche per la Grecia, Bank of New York Mellon, Nomura, Unicredit, che hanno parlato con bankingnews.gr, il PIL greco nel 2020 scenderà a 172 da 175 miliardi di euro a causa della crisi finanziaria causata dall'incoronazione il che significa un calo dal -7% al -9%, ovvero il livello del PIL greco nel 2016 con un aumento della disoccupazione di 750 - 900 mila.
Il debito greco aumenterà ma i rischi non sono elevati a causa del suo modello di servizio e composizione
Il mercato obbligazionario vede un deterioramento dell'1,90% nell'obbligazione a 10 anni greca mentre il decennale italiano passa all'1,50% con spread su 40 unità base.
Consolidamento dei CDS greci in 5 anni, a 215 punti mentre il CDS argentino a 10017 punti da 10516 ieri 1/4.
Il corso del mercato azionario greco nella sessione odierna
Con segnali contrastanti il mercato azionario è iniziato con l'indice generale a -0,12% e l'indice bancario a + 0,89%.
Poco prima delle 11:00 con interventi di acquisto nelle banche, in particolare il National + 4,5% ... l'indice bancario ha toccato il massimo del giorno + 3% e l'indice generale con utili + 1,12%
Circa 12:45 Le pressioni bancarie e OTE -5% e l'indice bancario hanno toccato il minimo giornaliero del -2,74% e l'indice generale con perdite dell'1,11%.
L'indice bancario ha chiuso a 305,30 punti, in calo dell'1,84%.
La borsa greca ha chiuso -0,13% a 540 punti, toccando un massimo di 547,49 e un minimo di 535,42.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 40 milioni di euro, di cui 3 milioni di euro in pacchetti, il volume di 27 milioni di cui 20 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Transazioni prestabilite per un valore di 2,97 milioni di euro e un volume di 343 mila pezzi sono stati eseguiti alla Borsa greca.
In particolare, OPAP ha negoziato 88.000 euro per 574 mila euro, olio motore 164 mila euro per 1,89 milioni di euro e Mitilene 91 mila euro per 518 mila euro.
Indicatori tecnici
L'indice generale ha chiuso a 540 unità, con il primo supporto 530 unità seguite da 510, 470 e 450.
La prima resistenza è di 580-590 unità seguite da 630 e 650 unità.
Il primo supporto è 530 unità, seguite da 510 unità, 470 unità e 450 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 305 con il primo supporto a 300 unità, seguito da 270 e 250 unità,
la prima resistenza è di 380-390 unità, seguita da 420 unità.
Notizie bancarie
Oggi si terranno due cruciali teleconferenze (3/4) sui programmi di garanzia per le banche greche per finanziare le imprese colpite dalla recente crisi sanitaria e gli sviluppi del diritto fallimentare e della prima casa.
In termini di garanzie, è chiaro che esistono divisioni tra governo e banche.
La teleconferenza che si svolgerà oggi a mezzogiorno si svolgerà tra gli amministratori delegati delle banche greche e il vice ministro dello sviluppo, il sig. Yiannis Tsakiris.
Le banche assicurano al governo di disporre della liquidità necessaria per rendere disponibili i prestiti nel tentativo di determinare la portata del procedimento.
Il travagliato mondo degli affari del paese dipende fortemente da questi prestiti fino a quando l'economia non potrà riprendersi.
Oggi, tuttavia, ci sarà una discussione tecnica con le istituzioni di diritto fallimentare e la protezione della prima residenza.
Il governo arriva al tavolo di dialogo proponendo un'estensione della piattaforma aperta entro la fine dell'anno, mentre dall'1.1. Il nuovo quadro fallimentare sarà inoltre attuato entro il 2021.
Non è certo che questo sarà accettato dalle istituzioni, affermano fonti ben informate.
È molto probabile che l'estensione sarà ragionevole osservando e facendo due o tre mesi fino alla fine dell'anno e in base alla situazione dell'economia greca.
Tempestività
Di fronte più duro faccia del coronavirus sono gli Stati Uniti, che nelle ultime 24 ore ha registrato il più alto numero di vittime registrate in tutto il mondo negli ultimi tre mesi, durante i quali la pandemia colpisce ogni angolo del globo.
Anche la situazione nell'UE è drammatica, con l'Italia, la Spagna e la Francia che rappresentano oltre la metà del bilancio delle vittime in tutto il mondo, mentre il Regno Unito sembra essere sulla buona strada.
Ma la Cina, che ha affermato di essere in grado di contenere la pandemia, dandole qualche speranza che questo blocco globale alla fine finirà, ha già messo in quarantena la provincia di Henan dopo la conferma di nuovi focolai.
In totale, i casi confermati ammontano ora a 1.018 milioni, i decessi hanno superato i 53.000 e le persone che erano ammalate e guarite rappresentavano oltre 212.000.
Negli Stati Uniti, i casi confermati sono 245.573 con 6.058 morti, l'
Italia conta 13.915 morti e 115.242 casi, mentre la Spagna registra un drammatico aumento di casi e morti, con 10.348 morti e 112.965 morti.
57 bilancio delle vittime in Grecia a causa del nuovo coronavirus, mentre 1.584 a casi totali
Avvertono chiaramente che non solo non ha nulla a che fare con la diffusione della pandemia di coronavirus in Grecia, ma che i difficili sono in arrivo, sottolineano gli scienziati. Ciò è confermato anche dal post di ieri del Primo Ministro K. Mitsotakis in Parlamento, che ha affermato che siamo alla fine dell'inizio.
Segni misti sui mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso venerdì (3/4) in seguito ai guadagni di Wall Street, poiché l'attenzione degli investitori rimane focalizzata sugli ultimi dati macroeconomici e sui prezzi del petrolio.
Nel marzo 2020 è stato registrato un calo significativo nel settore dei servizi in Giappone, secondo i dati attuali (3/4) di Markti, che si sono rivelati superiori alle stime preliminari.
In particolare, il PMI si è attestato a 33,8 punti, rispetto ai 46 punti del mese scorso, mentre le stime preliminari suggeriscono un calo a 32,7 punti.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,01%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso a -0,60%, l'indice KOSPI in Corea del Sud + 0,03% e l'indice Hang Seng a Hong Kong a -0,70%
Nervosismo sui mercati azionari europei
Il nervosismo si sta attualmente diffondendo nei mercati azionari europei, con le preoccupazioni sulle implicazioni finanziarie dei blocchi prolungati che si manifestano quando gli scoppi di coronavirus superano il milione in tutto il mondo.
Gli Stati Uniti sono al centro della pandemia di coronavirus e hanno perso 700.000 posti di lavoro entro il 12 marzo, con il tasso di disoccupazione che sale al 4,4% per la prima volta dal settembre 2010.
Gli analisti stimano che entro il 10 milioni di nuove domande di indennità di disoccupazione presentate nelle ultime due settimane di marzo, la disoccupazione negli Stati Uniti supererà il 10% in aprile.
In particolare, Dax in Germania è al -0,10%, CAC a Parigi al -0,90%, MIB a Milano al -0,90%, IBEX 35 in Spagna al + 0,90% e FTSE 100 a Londra al -0,75%.
A Wall Street, il Dow Jones è al -0,25%, l'S & P al -0,20% e il Nasdaq al -0,20% mentre l'ETF GREC è al -0,19% ($ 5,35)
(Bankingnews.gr)